NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Piccoli Comuni

La Regione Lazio ha stanziato 2.000.000 € di contributi nel triennio 2019-2021 per la valorizzazione del patrimonio culturale dei piccoli Comuni del Lazio L’avviso pubblico per la concessione di contributi destinati alla riqualificazione di spazi, strutture e beni di valore storico e simbolico per i piccoli comuni del Lazio sostiene i Comuni con meno di 5.000 abitanti, che possono presentare proposte di intervento per contributi in conto capitale fino a 40mila euro da assegnare in base a specifici criteri di valutazione destinati alla riqualificazione di spazi, strutture e beni di valore storico e simbolico.

I progetti sono volti a:

  • favorire l’aggregazione sociale;
  • migliorare il decoro e l’estetica urbana: strade, piazze, collegamenti pedonali e giardini;
  • sviluppare spazi culturali: restauri, opere e installazioni;
  • adeguare edifici per la promozione di prodotti e attività tradizionali del territorio.

 Determinazione n.G03382 del 22/03/2019

Progetto Dettaglio
Corso Gallio dentro e fuori le mura
Comune di Alvito (FR)
Il progetto si sviluppa lungo l’asse viario principale della città ed è volto ad integrare punti focali del Borgo storico lungo un percorso che tocca edifici e monumenti dal medioevo al 900.
Valorizzazione area archeologica Poggio Sommavilla
Comune di Collevecchio (RI)
Collevecchio fa parte di un’associazione di Comuni (SERAR) sui cui territori insistono i tracciati di 15 Cammini di valore storico, archeologico ed ambientale molto significativi per l’identità dell’Antica Sabina.
Lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza Piazza Umberto I
Comune di Farnese (VT)
La piazza risale all’epoca medievale ed è delimitata dal Palazzo Farnese e dall’omonimo Viadotto.
Interventi di valorizzazione del patrimonio comunale e sistemazione parco pubblico
Comune di Coreno Ausonio(FR)
Il parco pubblico attira residenti e turisti , contiene percorsi pedonali ed un monumento commemorativo della Linea Gustav caposaldo della linea difensiva tedesca durante il secondo conflitto mondiale.
Valorizziamo l'Abbazia di San Salvatore Maggiore
Comune di Concerviano (RI)
L’Abbazia di San salvatore Maggiore è uno dei più antichi monumenti della provincia di Rieti risalente all’anno 700 e testimonia la presenza dell’Ordine Benedettino in Sabina.
Lavori di restauro e rifunzionalizzazione del Teatro di Palazzo Giustiniani Odescalchi
Comune di Bassano Romano (VT)
Il Teatro si trova all’interno di Palazzo Giustiniani - Odescalchi di Bassano Romano, la cui costruzione, pressoché conforme all’attuale, risale al XVI sec.
Viaggio tra storia, arte e natura nella valle delle presenze
Comune di Bassano in Teverina (VT)
Si tratta attualmente di un’area verde, un bosco ceduo di interesse storico e naturalistico.
Restauro conservativo della Chiesa di S. Rocco
Comune di Arsoli (RM)
La piccola chiesa di San Rocco risale al XV secolo e custodisce un ricco patrimonio di storia e di arte.
Riqualificazione del Parco della Rimembranza
Comune di Acuto (FR)
Il Parco della rimembranza – in memoria dei caduti della I Guerra Mondiale - è posto sulla sommità di un colle, in zona panoramica sulla Valle del Salto.
Recupero e riqualificazione della scala rinascimentale della Torre dell'Orologio
Comune di Carbognano (VT)
La scala rinascimentale collega i piani superiori del Palazzo Comunale con la piazza sottostante. Si tratta di un edificio storico di epoca etrusca e romana.
Restauro e riqualificazione della Chiesa di S. Maria della Neve
Comune di Casperia (RI)
L’edificio è stato edificato tra il XIII e il XIV secolo, è una chiesa rurale posta in una zona di valenza archeologica.
Valorizzazione e riqualificazione del centro storico e belvedere B. Bergantino
Comune di Castelnuovo Parano (FR)
L’area di intervento è stata localizzata nel centro della frazione denominata “Terra Borgo Antico”.
Palazzo Riccardi: luogo di incontro, richiamo di storia e di cultura
Comune di Colfelice (FR)
Il palazzo risale alla fine del XVIII secolo ed è attualmente adibito ad attività socio –culturali. Le aree adiacenti sono adibite a giardino e luogo di aggregazione e incontro della comunità locale, con valenza storica e affettiva.
Struttura da adibire ad ostello
Comune di Configni (RI)
La struttura è sita nel cuore del centro storico, sulla via di collegamento tra le due principali piazze del paese, con elevato valore artistico, architettonico e sociale.
Manutenzione ordinaria facciata Chiesa di S. Clemente
Comune di Latera (VT)
L’edificio, risalente al XI secolo, è uno dei più antichi del comune di Latera.
Riqualificazione pavimentazione su Piazza Vittorio Emanuele
Gradoli (VT)
La piazza è adiacente al centro storico subito fuori l’Arco detto “dei ciuchini” dove era situata l’antico accesso al borgo e a Palazzo Farnese.
Manutenzione ordinaria e straordinaria delle facciate della chiesa dedicata alla Santissima Annunziata e all’oratorio di San Rocco
Norma (LT)
Recupero delle facciate della Chiesa della SS. Annunziata e dell’Oratorio di San Rocco al fine di rendere migliore il decoro urbano della piazza della chiesa e del contesto ambientale di centro storico minore di pregio.
Interventi per il recupero locali posti al piano terreno del Castello Orsini
Montenero Sabino (RI)
Gli interventi mirano a rendere più fruibile e accogliente la struttura. In sintesi si realizzano due opere di riqualificazione di ambienti esterni: completamento dell’area di accoglienza (servizi igienici e desk) e allestimento della sala convegni/mostre
Adeguamento e manutenzione straordinaria del quartiere settecentesco
Onano (VT)
Riqualificazione del fabbricato e del passaggio sotterraneo
Recupero, valorizzazione e arredo Parco Santacroce-Altieri
Oriolo Romano (VT)
Recupero del giardino “all’italiana” in siepi formali di bosso situato proprio all’ingresso del parco, inserendo nuove piante a colmare le lacune e a riformare i motivi geometrici. Valorizzazione e la protezione di un esemplare monumentale di tasso e completamento della messa in sicurezza dell’area
Ex Chiesa S. Maria: luogo di incontro e socializzazione – Miglioramento funzionalità e fruibilità
Pastena (FR)
Valorizzazione del bene da porre in primo piano in quanto polo culturale del comune. Sono previsti interventi di adeguamento di edifici e spazi ed interventi di manutenzione e restauro: sostituzione infissi, rifacimento del manto di copertura, sistemazione gronde e rifacimento tavolato con funzione di palcoscenico
Interventi di manutenzione e adeguamento di Palazzo Moretti
Patrica (FR)
E’ prevista la riqualificazione di beni di significativa valenza storica per la comunità locale. Il progetto interviene proponendo il recupero di spazi necessari alla collettività come luogo di socializzazione.
Riattamento centro di restauro
Ischia di Castro (VT)
Ristrutturazione del locale ospitante l’ex lavatoio e restauro e tinteggiatura dei locali destinati a centro di restauro.
Valorizzazione del centro storico - Borgo di S. Anatolia - Via Pontica - Borgo Antica Chiesa di S. Rocco
Percile (RM)
Miglioramento e valorizzazione delle aree che fungono da cornice a due punti peculiari dell’antico centro storico: la Chiesa di S. Anatolia e i resti dell’antica Chiesa di S. Rocco.
Riqualificazione e messa in sicurezza dell'area interna al Castello di Pico
Pico (FR)
Realizzazione di opere di riqualificazione e messa in sicurezza dell’area interna alle mura perimetrali del Castello.
Punto informativo turistico e spazio museale di Via Ravano -Recupero e valorizzazione
Pignataro Interamna (FR)
Intervento di recupero di un immobile di proprietà comunale per la strutturazione di un luogo dedicato alla vita culturale della comunità che può essere da stimolo all’associazionismo locale e all’imprenditoria giovanile.
Intervento di consolidamento di ponti rurali storici e valorizzazione di percorsi naturalistico-culturali
Pisoniano RM
Ponte di Santa Vittoria e Ponte Cerrolo sono due piccoli ponti di epoca romana, che permettono l’attraversamento del corso d’acqua Fosso della Piana.
Itinerario storico immateriale tra la Torre Pentagonale di Catino e la Rocca Longobarda di Poggio Catino. Allestimento di una Sala Espositiva presso Palazzo Olgiati sec. XVII (sede comunale)
Poggio Catino RI
Il castello con la sua caratteristica torre pentagonale venne probabilmente eretto tra la fine del VII e gli inizi dell'VIII secolo dai Longobardi del Ducato di Spoleto. La Rocca di Poggio Catino fu costruita sulla collina di Moricone, costituì il nucleo fortificato intorno a cui si aggregò la Domus signorile, protetta da una cortina con torrioni, e successivamente il Borgo.
Riqualificazione piazzale e percorsi di collegamento con il castello medievale
Rocca D’Arce FR
L’area si trova in prossimità del centro storico cittadino, ed è particolarmente interessante data la presenza dei resti di un antico castello medioevale, ma attualmente è in cattive condizioni e poco frequentata.
HORTUS DE SINIBALDI
Rocca Sinibalda (RI)
Realizzazione di un percorso tematico sulle particolarità botaniche del territorio e di un giardino medievale in porzioni degli spazi pubblici esistenti
Recupero del vecchio fontanile/lavatoio/forno comunale in loc. Borgonuovo
Tarano (RI)
Si intende dare sviluppo dell’aggregazione sociale, miglioramento del decoro e sviluppo degli spazi dedicati alle attività culturali, spazi di coworking, valorizzazione prodotti locali, attività delle associazioni locali. Inoltre si prevede la creazione di un punto di ritrovo per i ragazzi delle scuole, con wi fi gratuito
Manutenzione straordinaria Loggia dei Mercanti
Comune di Maenza (LT)
La Loggia dei Mercanti è una tipica struttura medievale e fa parte del nucleo storico costruito tra il 1300 e il 1400. Ha sempre rappresentato un luogo di incontro dei cittadini e ancora oggi ospita manifestazioni ed eventi d’interesse cittadino.
Sistemazione e riqualificazione Piazza Brancaleone
Comune di Monteleone Sabino (RI)
La Piazza è uno dei principali centri di aggregazione della Frazione Ginestra. Misura 300mq e offre un panorama a 360 gradi sul tipico paesaggio sabino.
Recupero funzionale dell'ingresso e del piano primo di un edificio di proprietà comunale (ex asilo) sito nel centro storico
Comune di Montorio Romano
L’intervento prevede di ripristinare sicurezza e funzionalità della sede sia per salvaguardarne il valore storico sia per poterne fare in futuro un centro polivalente per la comunità giovanile del Comune
Progetto definitivo per il recupero e la valorizzazione dei giardini di Piazza Sforza Cesarini
Comune di Moricone (RM)
Il giardino è posto a ridosso del Borgo storico di Moricone in prossimità del Castello medievale e adiacente alla cavea teatrale in costruzione. Attualmente si tro-va in stato fatiscente , con vegetazione infestante, arredo di qualità commerciale in stato di degrado.
Sistemazione del sentiero naturalistico dalla SP Orvinio-Scandriglia al Santuario di Valle Bona
Comune di Orvinio (RI)
Il sentiero è sempre stato percorso dalla popolazione per raggiungere il Santuario di valle Bona ed utilizzato come Via Crucis. La valorizzazione del sentiero legandosi alla Via di San Benedetto può sviluppare il turismo naturalistico-religioso nell’area.
Valorizzazione del percorso turistico del romitorio di S. Michele Arcangelo
Comune di Nemi (RM)
Il percorso di 300 metri nel bosco conduce allo Speco di San Michele, antico Santuario costruito nella roccia. Attualmente è in stato di abbandono e la sua sistema-zione permetterebbe la riappropriazione del luogo.
Percorso didattico “Orto delle Mole”
Comune di Posta Fibreno (FR)
Il percorso si inserisce all’interno della Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno e rappresenta un unicum in quanto permette al visitatore di restare immerso completamente nella natura.
Rifacimento pavimentazione stradale di via Santa Rufina in Posta e riqualificazione della fontana pubblica nella frazione di Fontarello”
Comune di Posta (RI)
Sono previsti interventi di ripristino della pavimentazione strada comunale prevalentemente pedonale in attuale condizione di degrado attraverso pavimentazione in blocchi di pietra locale e di riqualificazione della fontana attraverso pulizia e consolidamento.
Risanamento e valorizzazione della Fonte Limosa
Comune di Riofreddo (RM)
Si tratta di un’antica fonte celebre per le sue acque salubri posta sulla Via Valeriana e storico punto di snodo nelle tradizioni agro-pastorali della zona.
Interventi di riqualificazione e sistemazione di Piazza San Valentino finalizzati al recupero dell’identità dei luoghi anche attraverso il potenziamento dell’aggregazione sociale
COMUNE DI ROCCANTICA (RI)
Riqualificazione della piazza attraverso la sostituzione della copertura della pavimentazione. Riqualificazione di spazi inutilizzati alla base delle mura castellane.
Un centro giovanile per San Giovanni Incarico
COMUNE DI SAN GIOVANNI INCARICO (FR)
Adeguamento attuale edificio del Centro Polivalente allo scopo di creare uno spazio dedicato alle attività culturali e ricreative con particolare riguardo alle associazioni locali e start up d’impresa.
Riqualificazione del verde dei "Giardini di S. Martino"
Comune di Valentano VT
Gli interventi di riqualificazione del parco pubblico prevedono la ristrutturazione della piazza esterna Por-ta San Martino adiacente al Parco proponendo la fon-tana come elemento architettonico di rilievo.
Completamento restauro Palazzo Malatesta
Comune di Civitella San Paolo (RM)
L’intervento prevede il completamento del restauro delle Calcinaie cinquecentesche poste al piano terra, oggetto di ritrovamento durante i lavori di restauro in corso. Lavori di miglioramento dell’accessibilità, acqui-sto di attrezzature per l’allestimento degli eventi da programmare a seguito dei lavori.
Manutenzione e restauro del Ponte Sambuco con riqualificazione del collegamento pedonale superiore della Via Francigena
Torricella in Sabina (RI)
Il progetto interviene con lavori di manutenzione ordinaria, recupero di massi di pietra nell’alveo del Fosso di Creta Bianca, ripristino cartellonistica e miglioramento dell’accessibilità volti alla valorizzazione del Ponte romano Sambuco ubicato su un tratto della Salaria Antica inserito nel tracciato della Via Francigena
Interventi di riqualificazione della pertinenza di Palazzo Caprioli
Varco Sabino(RI)
Gli interventi prevedono il completamento di quanto già avviato a livello di organizzazione generale, collega-mento e promozione per il recupero del centro storico. Ricucire il tessuto urbano mettendo in relazione Piazza Cairoli e la Corte di Palazzo Caprioli, valorizzando la ti-picità dei luoghi. Si intende conseguire un restauro dove gli elementi della memoria siano il filo conduttore del recupero del passato. Inoltre si pone il supera-mento delle barriere architettoniche.
Riqualificazione urbanistica di Piazza della Repubblica
Vasanello (VT)
Il luogo di riqualificazione oggetto dell’intervento è la Piazza centrale del comune di Vasanello sulla quale si affacciano i principali monumenti storici, tra cui il castello e la Chiesa di Santa Maria
Rifacimento dell'arco del portale interno del Castello Borghese
Vivaro Romano(RM)
L’intervento si colloca nell’azione di riqualificazione dell’intero castello Borghese. Attualmente è sede di attività ricreative e culturali , teatro all’aperto e sede del Museo Castrum Vivarii. Fa parte della Rete regionale delle Dimore Storiche ed è aperto al pubblico.
Conservazione e valorizzazione dei mosaici dell'impianto termale romano di Largo delle Fortezze
Villa San Giovanni in Tuscia(VT)
Si tratta di un’area archeologica di epoca romana inserita in un contesto urbano e attualmente visibile solo dall’interno attraverso una copertura vetrata. L’area è il fulcro di un patrimonio archeologico sommerso che rappresenta una particolare importanza storica per la comunità. Il raccordo dell’area con altre emergenze archeologiche locali potrebbe inserirla in un circuito di percorsi storico naturalistici già avviati in Tuscia

 

Determinazione n. G01756 del 21/02/2020

 

Progetti Dettaglio
Riepilogo interventi finanziati per scorrimento graduatoria Piccoli Comuni 2020

 

 

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito parchilazio.it

Il portale delle Aree Protette del Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Geoportale: Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale