NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Piano antitratta

Image
Header integrazione
ragazza in primo piano

Il Piano Antitratta Lazio, ormai alla sua quarta edizione, è realizzato a valere su fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri -Dipartimento per le Pari Opportunità.

Nel piano di intervento, oltre alla Regione Lazio (capofila), sono coinvolti   enti istituzionali locali e nazionali, aziende sanitarie, forze dell’Ordine, nonché enti e associazioni che svolgono programmi di assistenza e protezione sociale disciplinati dall'art. 18 del Testo unico sull'Immigrazione (D.lgs. n. 286 del 25 luglio 1998).

OBIETTIVI
Sviluppare interventi per assicurare l’emersione, la prima assistenza, l’accoglienza e l’inserimento sociale a vittime – adulte o minori, donne, uomini o transgender – sfruttate a scopo sessuale e/o lavorativo, implicate in attività illegali, nell’accattonaggio, costrette a matrimoni forzati.

ATTIVITÀ

• Primo contatto con le persone a rischio di sfruttamento, con particolare attenzione verso chi ha richiesto o ha già ottenuto la protezione internazionale.

• Verifica della sussistenza dei requisiti per l’ingresso nei percorsi di protezione attraverso azioni proattive multi-agenzia anche presso le Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale.

• Azioni di protezione immediata e prima assistenza, quali pronta accoglienza, assistenza sanitaria e consulenza legale.

• Accoglienza residenziale protetta e percorsi di sostegno non residenziale, a seconda della condizione della vittima.

• Interventi mirati all’ottenimento del permesso di soggiorno, come indicato all’art. 18 del D.lgs. n. 286 del 25 luglio 1998, o di altro status giuridico.

• Formazione: alfabetizzazione linguistica, informatica, orientamento al lavoro, formazione professionale.

Inclusione attiva, attraverso azioni di assistenza e integrazione sociale per accompagnare le persone vittime in un percorso personalizzato di secondo livello teso a favorire la loro empowerment, l'orientamento, la formazione e l'inserimento lavorativo oppure il loro rientro volontario assistito nel Paese di origine.

• Raccordo operativo tra il sistema di protezione e contrasto delle vittime di tratta e grave sfruttamento e il sistema a tutela dei richiedenti/titolari di protezione internazionale/umanitaria, come contemplato dal D.lgs. n. 142 del 18 agosto 2015, compresa l’attivazione di percorsi di tutela integrati tra i due sistemi, valutando l’iter più adeguato in base alle necessità e alla volontà della persona coinvolta.
 

Referenti progetto:

Giulia Conti - gconti2@regione.lazio.it

Concetta Mancini - comancini@regione.lazio.it

Data di aggiornamento/verifica: 05/04/2022

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Banner Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio

Il portale dell'Ufficio Speciale Ricostruzione

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio

Lascia un feedback