Vigilanza Urbanistico Edilizia e Poteri Sostitutivi
Il D.P.R. n 380/2001 al titolo IV ha recepito il sistema di vigilanza e di controllo degli abusi edilizi previsto nella legge n. 47/1985. La Regione Lazio, da parte sua, ha emanato la legge regionale n. 15/2008 nel rispetto dei principi contenuti nella legge statale.
La legge regionale n. 15/2008 disciplina sia l’attività di vigilanza regionale che l’esercizio dei poteri sostitutivi.
La legge regionale prevede che la Regione eserciti la vigilanza e il controllo sull’attività urbanistica ed edilizia dei Comuni al fine di verificare il rispetto delle norme soprattutto per quanto riguarda la corretta adozione dei provvedimenti repressivi degli abusi.
In particolare, la Regione:
- segnala al Comune interessato situazioni, rilevate anche sulla base di esposti dei cittadini, di presunta violazione delle norme urbanistico-edilizie che non risultano dagli elenchi degli abusi edilizi che i Comuni trasmettono mensilmente ai sensi dell’art. 10 della LR n. 15/2008;
- su segnalazione dei cittadini o sulla base di verifiche d’ufficio, può svolgere indagini documentali nelle situazioni di rilevante gravità in relazione al paesaggio, ad aree vincolate e all’assetto urbanistico-edilizio del territorio, individuate sulla base di criteri stabiliti con la deliberazione della Giunta regionale n. 137 del 16/03/2021;
- verifica la corretta trasmissione degli elenchi mensili degli abusi da parte delle Amministrazioni Comunali attraverso il Sistema Informativo Geografico per l’Abusivismo Edilizio (SIGAE), introdotto dalla delibera di Giunta Regionale n. 8 del 19/01/2016.
Al termine delle attività di vigilanza, qualora risulti accertata l’inerzia o l’inadempimento dei Comuni, la Regione può esercitare il potere sostitutivo, attraverso la nomina di un Commissario ad Acta. Inoltre, la Regione può intervenire in via sostitutiva:
- nei casi previsti dall’art. 31 della LR 15/2008;
- in caso di inerzia del Comune nel rilascio dell’autorizzazione paesaggistica in subdelega.
Normativa
- DPR 380/2001 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizi.
- Legge Regionale n. 15/2008 – Vigilanza sull’attività urbanistico-edilizia
Informazioni e contatti
Data di aggiornamento/verifica: 02/05/2024