NUR 06 99 500

Numero Unico Regionale (NUR) 06 99 500

Cerca

Pareri

Attraverso la redazione di pareri la Direzione Regionale per le Politiche abitative e la pianificazione territoriale, paesistica e urbanistica fornisce un supporto giuridico-legale alle amministrazioni comunali. Tali pareri riguardano fattispecie di carattere generale e concernono l’interpretazione della vigente normativa, in particolare regionale, in materia urbanistica, edilizia e paesaggistica.

Alla luce di ciò, la Direzione non prende in considerazione le richieste che riguardano nello specifico singoli casi concreti o l’interpretazione delle norme tecniche degli strumenti urbanistici. Allo stesso modo, la Direzione non si esprime in merito a quesiti nei quali sono riportati gli aspetti salienti di un intervento edilizio realizzato o da realizzare e se ne domanda la compatibilità con le norme di legge o degli strumenti urbanistici. Compito della Direzione, infatti, non è asseverare la legittimità di un determinato intervento o progetto, la cui valutazione complessiva è di esclusiva competenza del comune nell’ambito della relativa istruttoria, ma fornire una consulenza giuridica riguardante gli aspetti problematici relativi all’interpretazione o applicazione delle norme. Pertanto i Comuni, nel formulare richiesta di parere, sono invitati a porre i quesiti in termini generali, omettendo dati che non siano strettamente rilevanti o che contengano informazioni volte ad identificare i singoli interventi (es. nomi degli interessati, indirizzi, planimetrie o mappe ecc.). 

Si ricorda inoltre che, nella redazione dei pareri, le circostanze riferite dai comuni sono assunte come vere e quindi non verificate, in quanto la redazione dei pareri non comporta lo svolgimento di alcuna attività istruttoria sugli elementi di fatto prospettati.

Si rammenta infine che l’attività di supporto e consulenza non è obbligatoria né è soggetta a termini, e ad essa non si applica quanto previsto dalla legge 241/1990 in tema di attività consultiva; quindi, in ogni caso, l’invio della richiesta di parere non può costituire motivazione per una sospensione dei relativi procedimenti, i cui termini di durata sono stabiliti dalle leggi vigenti.

Di conseguenza i comuni sono tenuti a concludere i procedimenti indipendentemente dall’espressione del parere di questa Direzione Regionale.

Con riferimento ai pareri precedentemente pubblicati, in considerazione delle modifiche normative e/o del mutamento degli orientamenti giurisprudenziali occorsi nel tempo, l’aggiornamento e l’attualità dei pareri non sono garantite.


Consulta la banca dati dei pareri


 

Data di aggiornamento/verifica: 11/03/2022

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Banner Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio

Il portale dell'Ufficio Speciale Ricostruzione

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio

Lascia un feedback