NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Valutazione Ambientale Strategica

La procedura di Valutazione Ambientale Strategica viene introdotta dalla Direttiva 2001/42/CE quale strumento per l'integrazione di considerazioni di carattere ambientale nell'elaborazione e nell'adozione di strumenti di pianificazione e programmazione al fine di garantire la sostenibilità delle scelte effettuate e delle azioni conseguenti.

La corretta gestione di tale processo può consentire l’individuazione delle misure necessarie ad impedire, ridurre, mitigare o compensare l'incremento di eventuali criticità ambientali già presenti, identificando i possibili effetti negativi delle scelte da intraprendere a partire dalla definizione di opportuni elementi conoscitivi e valutativi per la formulazione delle scelte medesime.

Sulla base della verifica di coerenza del piano/programma con gli obiettivi di sostenibilità ambientale individuati ai vari livelli di pianificazione e della conseguente individuazione dei possibili effetti sull'ambiente, sarà possibile nella fase di attuazione del piano/programma il controllo di detti effetti sulla base di un piano di monitoraggio calibrato su opportuni tematismi e criticità.

La procedura di valutazione ambientale strategica va effettuata durante la fase preparatoria del piano/programma, anteriormente alla sua approvazione o all'avvio della relativa procedura. Pertanto, essa è parte integrante del procedimento complessivo di approvazione del piano/programma.

La VAS è stata introdotta dalla citata Direttiva Comunitaria 2001/42/CE e recepita con il D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii..

La normativa sopraccitata prevede due differenti procedure:

  • La Verifica di Assoggettabilità a VAS(art. 12 del D.Lgs 152/2006 e ss.mm.ii.)
  • La Valutazione Ambientale Strategica. (artt. 13-18 del D.Lgs 152/2006 e ss.mm.ii.)

Informazioni e contatti

A partire dal 03/07/2013 – in base alle disposizioni della Delibera 148 del 12/06/2013, pubblicata su supplemento 2 del B.U.R.L. n. 53 del 02/07/2013 - la competenza in ordine alle procedure di Verifica di Valutazione Ambientale Strategica e Valutazione Ambientale Strategica fa capo alla Direzione Regionale per le Politiche Abitative e la Pianificazione Territoriale, Paesistica e Urbanistica.

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito dati.lazio.it

Il portale Open Data della regione Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Geoportale: Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale