Officine culturali e officine di teatro sociale: al via il nuovo bando

Officina Brecht

Il bando è rivolto ad Associazioni, Fondazioni e Cooperative, e prevede progetti di durata biennale

Pubblicato il nuovo avviso per il sostegno alla realizzazione di “officine culturali” ed “officine di teatro sociale” con caratteristiche di servizio per il territorio regionale.

I progetti si svilupperanno in due annualità e dovranno essere realizzati per la prima annualità a partire dal 19 luglio 2024 fino al 15 luglio 2025 e per la seconda annualità tra il 16 luglio 2025 e il 15 luglio 2026.

Le Officine Culturali sono progetti caratterizzati da uno stretto rapporto tra il soggetto che realizza attività di animazione artistica e la realtà territoriale, con l’obiettivo di riequilibrare l’offerta culturale nel territorio regionale, con particolare attenzione alle aree carenti di questi servizi. Le attività devono contribuire alla formazione del pubblico e alla crescita della conoscenza dei cittadini, in particolare dei giovani, dei linguaggi dello spettacolo dal vivo e delle diverse espressioni artistiche delle arti sceniche. I progetti possono essere realizzati in tutto il territorio regionale ad esclusione di Roma Capitale.

Le Officine di “teatro sociale” utilizzano invece il teatro, la musica e la danza per prevenire o attenuare il disagio nei luoghi problematici come aree urbane disagiate di Roma Capitale e istituzioni totali.

Il contributo regionale massimo concedibile per ciascuna annualità ammonta a 30mila euro per le officine culturali e a 20mila euro per le officine di teatro sociale.

Possono presentare domanda Associazioni, Fondazioni e Cooperative.

Le domande di contributo devono essere trasmesse entro le ore 23.59 del 19 agosto 2024 esclusivamente via PEC utilizzando l’apposita modulistica allegata all’avviso all’indirizzo:

spettacolodalvivo@regione.lazio.legalmail.it  (indirizzo da utilizzare sino al 14 agosto 2024
spettacolodalvivo@pec.regione.lazio.it  (indirizzo da utilizzare dal 15 agosto 2024)

Per informazioni:
Dott.ssa Lucia Patrioli lpatrioli@regione.lazio.it