Assistenza alla disabilità sensoriale
Il servizio di assistenza alla disabilità sensoriale mira all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità visiva e uditiva, attraverso il finanziamento di specifici interventi di inclusione e di supporto.
Tali interventi, che si collocano in una cornice di coordinamento e organizzazione funzionale di tutte le risorse coinvolte nel processo di integrazione scolastica, puntano a sostenere lo sviluppo della personalità dell’alunno, alla partecipazione attiva ai processi di apprendimento e al miglioramento delle relazioni tra scuola e alunno e, quindi, della qualità di vita.
I destinatari di questo tipo di intervento sono gli alunni con disabilità sensoriale che frequentano le scuole pubbliche e paritarie della Regione Lazio (dagli asilo nido alla scuola secondaria di secondo grado e ai percorsi di IeFP).
Negli anni sono stati introdotti elementi innovativi che hanno previsto un rafforzamento delle ore in corrispondenza dei cambi di ciclo scolastico, delle annualità di esame di Stato e nella fascia scolastica compresa tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, ritenendo che in tale fascia si abbia un maggior impatto in termini di compensazione del deficit sensoriale e di socializzazione.
Sono previsti anche servizi di trascrizione in Braille e servizi di convitto e semiconvitto.
L’obiettivo della completa inclusione sociale è conseguito mediante un processo educativo globale che permette la piena formazione della personalità dell’alunno, con l’acquisizione di conoscenze e competenze che rafforzano i processi di empowerment e promuovono pari opportunità in termini di accesso e permanenza nel sistema educativo.
Tutto questo nella direzione dell’affermazione di una piena cittadinanza per i soggetti più deboli.
Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva, uditiva per l'anno scolastico 20242025" di cui alla Determinazione G09192 del 09 luglio 2024 - Approvazione elenchi delle Istituzioni Scolastiche/Formative della Regione Lazio (Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo) richiedenti il servizio di assistenza per alunni con disabilità sensoriale visiva, uditiva anno scolastico 2024-2025. | |
Determinazione n. G13676 de 17/10/2024 - Determinazione n. G09192 del 09/07/2024 concernente l'Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva e uditiva per l'anno scolastico 2024-2025. Approvazione dell'Elenco delle Istituzioni richiedenti per le famiglie e/o l'interessato maggiorenne, il sostegno economico per l'accoglienza degli allievi in strutture Convittuali o Semiconvittuali per l'anno scolastico 2024 -2025. | |
Determinazione n. G09192 del 09/07/2024 concernente l'Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva e uditiva per l'anno scolastico 2024-2025. Approvazione degli elenchi delle istituzioni scolastiche richiedenti il servizio di trascrizione in braille, ingrandimento e trasposizione in formato elettronico o audio di testi scolastici Anno scolastico 2024-2025. | Determinazione n. G12035 del 16/09/2024 |
Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva, uditiva per l'anno scolastico 20242025" di cui alla Determinazione G09192 del 09 luglio 2024 - Approvazione dell'elenco delle Istituzioni Scolastiche/Formative della Regione Lazio (Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo) rientranti nella casistica di Conferma d'Ufficio del servizio da parte della Regione Lazio anno scolastico 2024/25. | Determinazione n. G09407 del 15/07/2024 |
Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva e uditiva per l'anno scolastico 2024-2025. Prenotazione di impegno di spesa in favore di Creditori Diversi (codice creditore 3805) per la somma complessiva di € 7.130.419,53 a valere sui capitoli U0000F11104, U0000F11105, U0000F11106, U0000F11107 e U0000F11919 per € 6.430.419,53 a valere sull'esercizio finanziario 2024 ed € 700.000,00 a valere sull' esercizio finanziario 2025. |
Linee di indirizzo per la realizzazione dell’integrazione scolastica, anche attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva, uditiva e nella comprensione e produzione del linguaggio. Anno Scolastico 2023-2024. Gestione e Rendicontazione | |
Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica, anche attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.), in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva, uditiva e nella comprensione e produzione del linguaggio per l'anno scolastico 2023-2024 di cui a Determinazione G07784 del 6 giugno 2023. - Approvazione elenchi delle Istituzioni Scolastiche/Formative della Regione Lazio (Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo) richiedenti il servizio di assistenza per alunni con disabilità sensoriale visiva, uditiva e nella comprensione e produzione del linguaggio, anche attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) anno scolastico 2023-2024. | Determinazione n. G15620 del 23/11/2022 |
Allegati | ALLEGATO-6-DICHIARAZIONE-AVVIO-ATTIVITA-PROGETTUALE allegato7-piano-di-programmazione-degli-interventi |
Determinazione n. G07784 del 06/06/2023 - "Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica, anche attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.), in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva, uditiva e nella comprensione e produzione del linguaggio per l'anno scolastico 2023-2024." Approvazione dell'Elenco delle Istituzioni richiedenti per le famiglie e/o l'interessato maggiorenne, il sostegno economico per l'accoglienza degli allievi in strutture Convittuali o Semiconvittuali per l'Anno scolastico 2023-2024 | Determinazione n. G12092 del 14/09/2023 |
Determinazione n. G07784 del 06/06/2023 - "Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica, anche attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.), in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva, uditiva e nella comprensione e produzione del linguaggio per l'anno scolastico 2023-2024." Approvazione degli elenchi delle istituzioni scolastiche richiedenti il servizio di trascrizione in braille, ingrandimento e trasposizione in formato elettronico o audio di testi scolastici Anno scolastico 2023-2024 | Determinazione n. G12091 del 14/09/2023 |
Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica, anche attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.), in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva, uditiva e nella comprensione e produzione del linguaggio per l'anno scolastico 2023-2024 di cui a Determinazione G07784 del 6 giugno 2023. Approvazione elenco delle Istituzioni Scolastiche/Formative della Regione Lazio (Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo) rientranti nella casistica di Conferma d'Ufficio del servizio da parte della Regione Lazio anno scolastico 2023/24. | Determinazione n. G09044 del 30/06/2023 Allegato 6: Dichiarazione avvio attività procedurale Allegato 7: Piano di programmazione degli interventi a.s. 2023/2024 |
Determinazione G07784 del 6 giugno 2023 concernente "Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica, anche attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.), in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva, uditiva e nella comprensione e produzione del linguaggio per l'anno scolastico 2023-2024" - Integrazione e rettifica esclusivamente nell'ambito della Assistenza alla CAA - Casistica Ordinaria. | Determinazione n. G10372 del 27/07/2023 |
Comunicato integrazione e rettifica assistenza CAA 2023-24 | Comunicato |
Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica, anche attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.), in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva, uditiva e nella comprensione e produzione del linguaggio per l'anno scolastico 2023-2024" - Integrazione e rettifica esclusivamente nell'ambito della Assistenza alla CAA - Casistica Ordinaria. | Determinazione n. G10372 del 27/07/2023 |
Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica, anche attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.), in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva, uditiva e nella comprensione e produzione del linguaggio per l'anno scolastico 2023-2024 di cui a Determinazione G07784 del 6 giugno 2023. Approvazione elenco delle Istituzioni Scolastiche/Formative della Regione Lazio (Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo) rientranti nella casistica di Conferma d'Ufficio del servizio da parte della Regione Lazio anno scolastico 2023/24. | Determinazione n. G09044 del 30/06/2023 |
Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica, anche attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.), in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva, uditiva e nella comprensione e produzione del linguaggio per l'anno scolastico 2023-2024 | Determinazione n. G07784 del 06/06/2023 |
Assistenza Sensoriale e CAA anno scolastico 2023/24 Linee di Indirizzo | Comunicato |
Determinazione n. G04626 del 15/04/2022 - "Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva e uditiva - Anno scolastico 2022-2023." - Approvazione aggiornamento degli elenchi delle istituzioni scolastiche/Formative richiedenti il servizio di trascrizione in braille, ingrandimento e trasposizione in formato elettronico o audio di testi scolastici Anno scolastico 2022-2023. | Determinazione n. G15881 del 17/11/2022 |
Determinazione n. G04626 del 15/04/2022 - "Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva e uditiva - Anno scolastico 2022-2023." Approvazione aggiornamento Elenco delle Istituzioni richiedenti per le famiglie e/o l'interessato maggiorenne, il sostegno economico per l'accoglienza degli allievi in strutture Convittuali o Semiconvittuali per l'Anno scolastico 2022-2023. | Determinazione n. G15731 del 15/11/2022 |
Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio, anno scolastico 2022-2023 di cui alla determinazione G07959 del 17 giugno 2022. - Approvazione elenchi delle Istituzioni Scolastiche/Formative della Regione Lazio (Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo) richiedenti il servizio di assistenza per alunni con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio, attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) anno scolastico 2022-2023. | Determinazione |
Linee di indirizzo per la realizzazione dell’integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva e uditiva. Anno Scolastico 2022-2023 | Linee Guida |
Determinazione n. G04626 del 15/04/2022 - Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva e uditiva - Anno scolastico 2022-2023. | Determinazione |
Determinazione n. G08402 del 28/06/2022 - Anno scolastico 2022-2023 di cui alla determinazione G04626 del 15 aprile 2022. - Approvazione elenchi delle Istituzioni Scolastiche/Formative della Regione Lazio (Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo) richiedenti il servizio di assistenza per alunni con disabilità sensoriale visiva e uditiva Anno scolastico 2022/2023 | Determinazione |
Determinazione n. G08403 del 28/06/2022 - Approvazione degli elenchi delle istituzioni scolastiche richiedenti il servizio di trascrizione in braille, ingrandimento e trasposizione in formato elettronico o audio di testi scolastici Anno scolastico 2022-2023. | Determinazione |
Determinazione n. G08404 del 28/06/2022 - Approvazione dell'Elenco delle Istituzioni richiedenti per le famiglie e/o l'interessato maggiorenne, il sostegno economico per l'accoglienza degli allievi in strutture Convittuali o Semiconvittuali per l'Anno scolastico 2022-2023. | Determinazione |
Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva e uditiva - Anno scolastico 2021-2022 | Comunicato |
Determinazione n. G07418 del 16/06/2021 - Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva e uditiva - Anno scolastico 2021-2022 | Determinazione |
Linee guida per la gestione e la rendicontazione disabilità sensoriale a.s. 2021/2022 | Moduli |
Determinazione n. G13415 del 4 novembre 2021 - Determinazione n. G07418 del 16/06/2021 - "Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva e uditiva - Anno scolastico 2021-2022." Approvazione degli elenchi delle istituzioni scolastiche richiedenti il servizio di trascrizione in braille, ingrandimento e trasposizione in formato elettronico o audio di testi scolastici Anno scolastico 2021-2022 | Determinazione |
Linee guida per la gestione e la rendicontazione disabilità sensoriale a.s. 2021/2022 | Moduli |
Determinazione n. G13760 del 11/11/2021 - Determinazione n. G07418 del 16/06/2021 - "Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva e uditiva - Anno scolastico 2021-2022." Approvazione dell'Elenco delle Istituzioni richiedenti per le famiglie e/o l'interessato maggiorenne, il sostegno economico per l'accoglienza degli allievi in strutture Convittuali o Semiconvittuali per l'Anno scolastico 2021-2022. | Determinazione |
Determinazione n. G14354 del 22/11/2021 - Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva e uditiva - Anno scolastico 2021-2022 di cui alla determinazione G07418 del 17 giugno 2021. - Approvazione elenchi delle Istituzioni Scolastiche/Formative della Regione Lazio (Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo) richiedenti il servizio di assistenza per alunni con disabilità sensoriale visiva e uditiva Anno scolastico 2021/2022. | Determinazione |
Comunicato del 22/06/2020 - Determinazione n. G07301 del 22/06/2020 - Approvazione delle Linee di indirizzo | Comunicato |
FAQ | Faq |
Determinazione n. G09364 del 05/08/2020 - Approvazione elenchi delle Istituzioni Scolastiche/Formative della Regione Lazio | Determinazione |
Comunicazione del 10/08/2020 - Determinazione G09463 del 7 agosto 2020 - Approvazione degli elenchi delle istituzioni scolastiche | Comunicato |
Determinazione n. G10572 del 16/09/2020 - Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica | Determinazione |
Linee guida gestione rendicontazione e modulistica | Moduli |
Determinazione n. G10772 del 22/09/2020 - Approvazione dell'Elenco delle Istituzioni richiedenti per le famiglie e/o l'interessato maggiorenne, il sostegno economico per l'accoglienza degli allievi in strutture Convittuali o Semiconvittuali | Determinazione |
Determinazione n. G12047 del 19/10/2020 - Approvazione ulteriore Integrazione Elenco Istituzioni scolastiche richiedenti il servizio di trascrizione in Braille | Determinazione |
Determinazione n. G13337 del 11/11/2020 - Modifica linee guida gestione assistenza disabilità sensoriale | Determinazione |
Determinazione n. G00372 del 19/01/2021 - Approvazione Integrazione Elenco delle Istituzioni richiedenti per le famiglie e/o l'interessato maggiorenne, il sostegno economico per l'accoglienza degli allievi in strutture Convittuali o Semiconvittuali per l'Anno scolastico 2020-2021 | Determinazione |
Determinazione G03565 del 31/03/2021 - Approvazione ulteriore elenco delle Istituzioni Scolastiche/Formative richiedenti il servizio di assistenza per alunni con disabilità sensoriale | Determinazione |
Comunicazione del 14/05/2019 - Determinazione n. G06464 del 14/05/2019- Linee di indirizzo | Comunicazione |
Determinazione n. G10051 del 24/07/2019 - Elenchi Istituzioni delle Province | Determinazione |
Determinazione n. G10194 del 26/07/2019 - Elenchi Istituzioni di Roma I fase | Determinazione |
Elenco restanti istituzioni in fase di valutazione (Roma Città Metropolitana) | Elenco |
Comunicato del 30/07/2019 - Istituzioni scolastiche e formative escluse negli elenchi pubblicati | Comunicato |
Determinazione G10958 dell'8 agosto 2019 - Approvati gli elenchi delle restanti Istituzioni Scolastiche/Formative della Città Metropolitana di Roma Capitale | Determinazione |
Comunicato n. 0679838 del 26/08/2019 - Istituzioni Scolastiche e Formative ex fuori termine Roma e Province | Comunicato |
Determinazione n. G11613 del 04/09/2019 - Approvazione Elenchi | Determinazione |
Comunicato del 04/09/2019 - Istituzioni Scolastiche/Formative precedentemente non valutabili/non accolte | Comunicato |
Linee guida gestione rendicontazione e modulistica | Moduli |
Determinazione n. G14537 del 24/10/2019 - Approvazione Elenchi II finestra | Determinazione |
Determinazione n. G14628 del 25/10/2019 - Approvazione degli elenchi delle istituzioni scolastiche richiedenti il servizio di trascrizione in braille | Determinazione |
Le regole attuative per l’intervento Integrazione scolastica | Documento |
Servizio tiflo-didattico | Documento |
Determinazione n. G16088 del 22/11/2019 - Approvazione Elenchi | Determinazione |
Determinazione n. G16344 del 28/11/2019 - Impegno complessivo | Determinazione |
Determinazione n. G17365 del 11/12/2019 - Approvazione delle Linee di indirizzo - Impegno somme | Determinazione |
Determinazione n. G18214 del 20/12/2019 - Elenco delle Istituzioni Scolastiche/Formative ammesse al finanziamento | Determinazione |
Determinazione n. G00033 del 07/01/2020 - Approvazione degli elenchi III finestra | Determinazione |
Informazioni e contatti
Area “Offerta per il diritto allo studio e dimensionamento alloggiativo universitario”
- Dirigente Agnese D'Alessio - e-mail: adalessio@regione.lazio.it
- Anna Maria Belli - tel. 334/1134878 - email: abelli@regione.lazio.it
- Giovanna Buccheri - tel. 334/1134990; email: gbuccheri@regione.lazio.it
Data di aggiornamento/verifica: 15/11/2024