Assistenza sensoriale 2021-2022

Anziano si diverte con ragazzo con disabilità sensoriale - Photo by Nathan Anderson on Unsplash

La Regione Lazio in prospettiva dell’avvio del prossimo anno scolastico 2021/2022 e considerato il permanere del quadro di gestione dell’emergenza sanitaria, ha ritenuto necessario confermare l’azione di semplificazione degli interventi operata in precedenza

Con la Determinazione G07418 del 16/06/2021 sono state predisposte le Linee di indirizzo per la realizzazione dell’integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva e uditiva anno scolastico 2021-2022, in una cornice di coordinamento e organizzazione funzionale di tutte le risorse coinvolte nel processo di integrazione scolastica.

La Regione Lazio in prospettiva dell’avvio del prossimo anno scolastico 2021/2022 e considerato il permanere del quadro di gestione dell’emergenza dovuta alla diffusione del COVID 19, ha ritenuto necessario confermare anche per l’anno scolastico 2021_2022 l’azione di semplificazione degli interventi operata in precedenza.

Infatti le presenti Linee di indirizzo confermano lo snellimento dei processi e delle istanze, per favorire le Famiglie e le Istituzioni scolastiche/formative, e rendere tempestiva la realizzazione del servizio.

Il sistema di semplificazione prevede tre casistiche come di seguito elencate e specificate in dettaglio nelle linee di indirizzo di cui alla citata Determinazione G07418 del 16/06/2021, cui opportunamente si rimanda ed in particolare ai punti 4.2-8-10-1):

• Casistica A (Sistema di conferma)
  • Casistica B (Istanza semplificata)
  • Casistica C (Istanza ordinaria)

I termini di presentazione dell’Unica domanda contenente tutte le istanze inerenti gli allievi con disabilità sensoriale “visiva” e “uditiva” rientranti sia nella casistica B “Istanza semplificata” che nella casistica C “Istanza ordinaria sono:

• dal 21 giugno al 20 luglio 2021 ore 24.00

Le domande dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo PEC alla Regione Lazio al seguente indirizzo dedicato:

• assistenzadisabilitasensoriale@regione.lazio.legalmail.it

Le Linee di indirizzo e la modulistica per la presentazione delle domande (resa disponibile anche in formato editabile) sono consultabili sul sito istituzionale regionale sul canale sia Formazione che Scuola.

Per qualsiasi informazione relativa alle presenti Linee di indirizzo e agli adempimenti ad esse connesse gli interessati possono inoltrare quesiti via e-mail al seguente indirizzo:
c.pegoraro-cons@regione.lazio.it - gbuccheri@regione.lazio.it - mscali@regione.lazio.it

Si evidenzia infine che con successivo apposito provvedimento verranno emanate le linee di indirizzo, relativamente agli allievi che necessitano del servizio di Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.).

Tematica: Formazione , Scuola e Università