NUR 06 99 500

Numero Unico Regionale (NUR) 06 99 500

Cerca

Quadro Regionale degli standard di qualificazione e degli standard di percorso formativo

Nelle pagine di questa sezione vengono presentati gli standard professionali e di percorso formativo per il conseguimento delle qualificazioni professionali adottati dalla Regione Lazio, nell’ambito dei percorsi di formazione professionale, finanziata ed autorizzata.

Attraverso i link qui riportati nel riquadro a sinistra, si può accedere alle due sezioni del portale, nelle quali sono disponibili i contenuti relativi ai diversi profili professionali o percorsi regolamentati. In particolare, nelle sezioni: 

  • Repertorio delle competenze e dei profili è disponibile il motore di ricerca per la navigazione all'interno del Repertorio Regionale, istituito con la DGR n. 452/2012 (che è consultabile qui) ed adeguato a quanto previsto dal D.lgs. 13/13 e dal Decreto Interministeriale del 30 giugno 2015, che istituisce il Quadro Nazionale delle Qualificazioni regionali;
  • Formazione regolamentata vengono elencate le professioni/qualifiche professionali le cui attività formative sono disciplinate da disposizioni normative nazionali o regionali.

Infine nella sezione Aggiornamento Repertorio viene descritta la procedura per la presentazione di proposte di modifica/integrazione dei contenuti del Repertorio. 

Il Repertorio delle competenze e dei profili raccoglie e definisce i profili e le competenze rilevanti per il sistema di istruzione, formazione e lavoro della Regione Lazio. 

La struttura del Repertorio è incentrata sui profili, che costituiscono il riferimento per le attività caratterizzanti, i livelli di apprendimento e le unità di competenze, intese come “insieme di capacità e conoscenze necessarie a svolgere attività professionali che producono risultati osservabili e valutabili. A ciascun profilo è quindi assegnato un livello all’interno dell’European Qualifications Framework (“EQF”), di cui alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea del 22 maggio 2017. Tale livello è da considerarsi ad oggi indicativo, dal momento che il processo di referenziazione delle qualificazioni regionali all’EQF deve avvenire a livello nazionale e deve essere ancora formalizzato alla Commissione europea.

I profili sono identificati come l’insieme di “competenze acquisibili in situazioni e percorsi formativi (contesto di apprendimento formale) e/o in situazioni e percorsi professionali (contesto di apprendimento non formale e informale)” e sono organizzati e repertoriati nei 23 Settori Economico Professionali, oltre che nell’Area comune, che costituiscono il criterio organizzativo del Quadro Nazionale delle Qualificazioni Regionali.

Il Repertorio della Regione Lazio si inserisce dunque nel percorso tracciato dal D.lgs. 16 gennaio 2013 n.13, fornendo il proprio contributo alla costruzione del Repertorio nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali, di cui all’art.8 del citato decreto legislativo e ponendosi nel comune cammino delle istituzioni centrali e regionali, verso la costruzione di un Sistema nazionale di certificazione delle competenze.

Gli standard di percorso formativo – sui quali si rinvia alla DGR n° 254/2018 (che è consultabile qui)  - rappresentano invece l’insieme strutturato delle indicazioni cogenti e di indirizzo definite dalla Regione, ai fini dell’autorizzazione dell’offerta formativa rivolta all’acquisizione di una qualificazione o di un’abilitazione. Essi costituiscono il necessario riferimento per l’applicazione a regime del procedimento di riconoscimento di crediti formativi.

Attraverso l’analisi delle schede didattiche relative ai corsi maggiormente attivati e richiesti sul territorio, si sta procedendo progressivamente all’adozione di tutti gli standard di percorso formativo dei profili presenti nel Repertorio; gli standard di percorso formativo adottati sono pubblicati nella pagina relativa al corrispondente profilo professionale.

Accedendo al modulo di ricerca è possibile navigare all’interno del Repertorio, visualizzare i profili formativi ed accedere agli atti di approvazione.

La sezione Formazione Regolamentata contiene invece un elenco di atti regionali che approvano standard formativi adottati in base a normative nazionali di riferimento. Tali atti costituiscono, di norma, i riferimenti per l’erogazione di percorsi formativi abilitanti per l’accesso a specifiche professioni o per l’iscrizione ad elenchi ed albi, nonché per il rispetto di vincoli definiti dalla normativa di settore.

La sezione Aggiornamento Repertorio contiene i link alle Linee guida ed ai formulari per predisporre e presentare alla Regione proposte di modifica/integrazione al Repertorio. 

Al fine di assicurare il riconoscimento e la massima valorizzazione di quanto si è in qualunque modo appreso  nel corso della propria vita, è stata emanata la Deliberazione di Giunta regionale n° 15 del 22/01/2019 (che è consultabile qui) che ha fissato gli standard minimi di processo dei servizi di individuazione, validazione e di certificazione delle competenze acquisite nei suddetti contesti di apprendimento formale, non formale ed informale.
 

Data di aggiornamento/verifica: 24/11/2022

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Banner Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio

Il portale dell'Ufficio Speciale Ricostruzione

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio

Lascia un feedback