Comunicato integrazione e rettifica assistenza CAA 2023-24

Scuola studenti

Pubblicata la Determinazione n. G10372 del 27 luglio 2023

Si comunica che è stata pubblicata la Determinazione n. G10372 del 27 luglio 2023 avente ad oggetto:

• Determinazione G07784 del 6 giugno 2023 concernente "Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica, anche attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.), in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva, uditiva e nella comprensione e produzione del linguaggio per l'anno scolastico 2023-2024" - Integrazione e rettifica esclusivamente nell'ambito della Assistenza alla CAA - Casistica Ordinaria.

La Regione Lazio con il suddetto provvedimento ha infatti approvato l’integrazione e rettifica delle Linee di Indirizzo approvate con Determinazione G07784 del 6 giugno 2023, per i soli alunni destinatari di Assistenza CAA – Casistica ordinaria, come di seguito indicato:

• a parziale integrazione e rettifica del punto 2.4. “Procedura e Valutazione Istanze Casistica Ordinaria” la Regione non procederà ad assegnare il budget di ore al singolo allievo ma procederà ad assegnare un budget complessivo di ore (con relativo finanziamento) alla Istituzione Scolastica/Formativa richiedente;
  • a parziale integrazione e rettifica del punto 5 “Ulteriori adempimenti Istituzioni richiedenti”, tenuto conto del budget complessivo di ore assegnato alla Scuola, le ore di assistenza CAA programmate e non realizzate a qualunque titolo (come, ad esempio, in caso di ritiro o assenza e malattia degli allievi) potranno essere riutilizzate dalla Scuola stessa “senza previa autorizzazione da parte dell’Amministrazione Regionale” in favore di ulteriori interventi di assistenza CAA ai medesimi allievi.

Raccomandando una attenta lettura del provvedimento medesimo, si precisa che con successivo provvedimento verrà pubblicato, a seguito dell’istruttoria, l’elenco Istituzioni richiedenti il servizio con Domanda Casistica Ordinaria accolte, non accolte o con documentazione da integrare e con apposita comunicazione le Istituzioni richiedenti la CAA – casistica ordinaria – verranno informate circa l’assegnazione del budget complessivo di ore e relativo finanziamento.

Tematica: Formazione , Scuola e Università