Dettaglio del profilo
- Codice: H1.5
- Profilo: Tecnico del controllo di gestione
- Settore: Area comune
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DESCRIZIONE SINTETICA
Il Tecnico del controllo di gestione definisce, in modo integrato con le altre funzioni aziendali, larchitettura del sistema della contabilità analitica dimpresa ed effettua il controllo di gestione, a supporto delle scelte strategiche e dellottimizzazione operativa. Organizza e presidia le attività di rilevazione e registrazione dei dati relativi ai costi, predispone report periodici, suppporta la predisposizione del budget aziendale e ne analizza gli scostamenti economici e finanziari.
SISTEMI DI REFERENZIAZIONE Sistema di riferimento Denominazione EQF [6] ADA QNQR [25.228.744] Controllo di gestione e contabilità analitica Sistema classificatorio ISTAT [3.3.1.5.0] Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi CONOSCENZE (CONOSCERE)- Fondamenti di organizzazione aziendale: struttura, funzioni, processi lavorativi
- Strumenti di analisi organizzativa e dei processi aziendali
- Norme sulla gestione della qualità ISO 9000 nella versione corrente
- Funzione, caratteristiche e logiche dei sistemi di pianificazione e controllo di gestione
- Contabilità analitica (caratteristiche e strumenti del full costing; principali architetture dei sistemi di contabilità per centri di costo; criteri di determinazione dei centri di costo; elementi di calcolo dei costi per attività: Activity Based Costing)
- Tecniche di analisi matematica e statistica
- Software gestionali
- Strumenti software di calcolo e rappresentazione (fogli elettronici, pacchetti di statistica, strumenti di redazione di reportistica)
- Tecniche di programmazione
- Tipologie e caratteristiche delle diverse strutture informative, organizzative e del processo di controllo direzionale
- Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro
- Elementi di contrattualistica del lavoro, previdenza e assicurazione
- Bilancio di esercizio: Conto economico, Stato patrimoniale e Rendiconto finanziario
- Principali modelli e tecniche di budgeting e reporting
- Budget: definizione, scopi e processo
- Budget per processi e per funzioni
- Budget e obiettivi economico patrimoniali finanziari
- I centri di responsabilità
- Analisi dei costi
- Analisi economico-finanziaria della gestione
- Tecniche di analisi degli scostamenti ("variance analysis")
- Sistemi di reporting
- Tecniche di rappresentazione grafica dei dati
- Logiche di funzionamento dei software applicativi di contabilità e di contabilità integrata
- Sistemi informativi in ambito aziendale
- Sistemi di "Enterprise resource planning" (ERP)
- Inglese tecnico di settore
UNITÀ DI COMPETENZE - Strutturazione tecnica del sistema di contabilità analitica e del sistema di controllo di gestioneCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Analizzare i processi aziendali in tutte le loro componenti organizzative ed informative (attività; report prodotti; sistemi coinvolti; dati trattati; tempistiche di produzione; esigenze di monitoraggio non coperte; frequenza di aggiornamento dati etc.)
- Definire finalità, logica generale e criteri per la progettazione del sistema di contabilità analitica
- Definire i layout del report di controllo e le procedure organizzative di supporto ad un'efficiente ed efficace implementazione del sistema
- Definire le procedure operative di contabilità analitica, al fine di ottenere informazioni di dettaglio dei fenomeni aziendali, per quanto riguarda costi, ricavi e risultati di singole operazioni
- Individuare gli elementi del controllo da monitorare
- Valutare caratteristiche e potenzialità del software gestionale per la rilevazione delle variabili economiche, in coerenza con il sistema informativo aziendale
INDICATORI VALUTAZIONE-
Progettare, sulla base delle opportune caratteristiche-tipo di una Piccola e Media Impresa (PMI) di produzione di beni o di erogazione servizi, larchitettura di un sistema di contabilità per centri di costo, delineando le procedure operative di rilevazione ed analisi dei dati, al fine del controllo di gestione
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEDefinire il sistema di contabilità analitica e del controllo di gestione, mediante la progettazione di procedure, strumenti e metodologie di rilevazione dei dati e di elaborazione di strumenti di controllo, anche attraverso lindividuazione e personalizzazione di applicativi informatici
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionaleUNITÀ DI COMPETENZE - Redazione tecnica del budgetCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Assegnare, unitamente alle risorse, gli organi aziendali responsabili del loro conseguimento (i "centri di responsabilità")
- Definire i dati di previsione delle risorse (umane, finanziarie ecc.) necessarie al conseguimento degli obiettivi
- Definire, attraverso la formulazione del budget, gli indicatori ed il target, ossia il valore che gli indicatori devono assumere affinchè gli obiettivi siano conseguiti
- Elaborare il budget sulla base dei dati consuntivi degli anni precedenti, degli obiettivi da raggiungere, analizzando le prospettive di mercato e le risorse aziendali
INDICATORI VALUTAZIONE-
Elaborare, sulla base delle opportune caratteristiche di una Piccola e Media Impresa (PMI) di produzione di beni o di erogazione di servizi, un modello di budget previsionale funzionale agli obiettivi di esercizio, definendo e valorizzando i principali indicatori ed indicando le responsabilità di conseguimento
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEPredisporre il budget aziendale in funzione degli obiettivi da raggiungere, definendo anche gli indicatori per la loro misurazione
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionaleUNITÀ DI COMPETENZE - Controllo di gestione e reportingCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Analizzare i risultati ottenuti, al fine di supportare il successivo ciclo di budgeting e di fornire elementi per le decisioni correttive e strategiche
- Identificare gli scostamenti tra realizzato e programmato
- Individuare le cause determinanti dei relativi scostamenti
- Misurare, periodicamente ed a fine esercizio, gli indicatori, attraverso la rilevazione dei costi (diretti ed indiretti) e dei risultati
- Trasmettere ai centri di responsabilità ed al vertice aziendale, sintesi informative (report) secondo il lay out stabilito, al fine di far pervenire le informazioni ai destinatari, in modo corretto e nei tempi stabiliti
INDICATORI VALUTAZIONE-
Redigere, sulla base dei dati di budget e di esercizio di una Piccola e Media Impresa (PMI) di produzione di beni o di erogazione di servizi, una reportistica di controllo rivolta ad analizzare gli scostamenti, a supporto delle decisioni correttive e strategiche
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEEffettuare attività di controllo degli indicatori e di rilevazione degli scostamenti dei risultati ottenuti, rispetto agli obiettivi prefissati, redigendo report destinati agli organi di governo aziendale
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale - File allegati:
Data di aggiornamento/verifica: 01/12/2021