Dettaglio del profilo
- Codice: C2.3
- Profilo: Tecnico dei servizi educativi museali
- Settore: Servizi culturali e di spettacolo
-
DESCRIZIONE SINTETICAIl Tecnico dei servizi educativi museali è in grado di elaborare interventi educativo-didattici funzionali alle diverse tipologie di destinatari, curarne i contenuti e divulgarli attraverso forme e strumenti di comunicazione adeguati.
SISTEMI DI REFERENZIAZIONE Sistema di riferimento Denominazione EQF [6] ADA QNQR [20.35.100] Attività di educazione al patrimonio culturale Sistema classificatorio ISTAT [3.4.4.2.1] Tecnici dei musei CONOSCENZE (CONOSCERE)- Elementi di pedagogia e teoria dell'apprendimento
- Elementi di base di statistica
- Tecniche e strumenti di marketing
- Elementi di contabilità elementare, rendicontazione, gestione del budget
- Elementi di diritto amministrativo
- Storia del museo e delle collezioni, museologia e museografia
- Tipologia organizzativa del museo (aree espositive, depositi, uffici, regolamento, organigramma del personale)
- Principali metodologie e strumenti didattici utilizzabili nei diversi contesti di apprendimento (in aula e in situazione, in e learning) a carattere individuale e collettivo
- Tecniche di base della comunicazione e gestione delle relazioni interpersonali
- Tecniche e strumenti della ricerca sociale
- Elementi di tecniche editoriali, di riproduzione fotografica, digitalizzazione
- Lingua straniera tecnica di settore
- Normativa nazionale ed europea di riferimento
UNITÀ DI COMPETENZE - Progettazione interventi educativo-didatticiCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- individuare le caratteristiche funzionali dei possibili interventi educativo-didattici in relazione al prodotto museale e al target di utenza da raggiungere
- leggere ed interpretare il fabbisogno educativo-didattico dellutenza museale e tradurre gli input rilevati in tipologie di intervento da erogare
- stabilire gli elementi costitutivi del piano di attività educativo-didattiche e gli indicatori di valutazione funzionali alla ripianificazione degli interventi
- valutare il potenziale educativo-didattico del patrimonio museale permanente e delle esposizioni temporanee per meglio veicolarne i contenuti culturali
INDICATORI VALUTAZIONE- Elaborazione degli elementi costitutivi il piano di attività educativo-didattiche inerenti le iniziative espositive
- Predisposizione e messa a punto di strumenti di valutazione
- Studio della documentazione e dei materiali inerenti il patrimonio museale e leducazione al patrimonio
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEPiano di attività educativo-didattiche elaboratoMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Pianificazione interventi educativo-didatticiCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- adottare gli indicatori di costo per la realizzazione degli interventi educativo-didattici in relazione ai fondi disponibili
- definire le modalità e i tempi di erogazione delle singole attività per la realizzazione dellintervento educativo-didattico
- determinare piani di lavoro e distribuzione dei compiti del personale e delle professionalità impegnate nellintervento educativo-didattico
- individuare soggetti pubblici e privati da attivare e coinvolgere in base a quanto definito nel piano delle attività educativo-didattiche
INDICATORI VALUTAZIONE- Coordinamento delle attività educativo -didattiche
- Costruzione di partenariati pubblici e privati
- Programmazione dellagenda degli interventi educativo-didattici
- Ricerca fonti di finanziamento e sponsorship
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEProgramma per la realizzazione degli interventi educativo-didattici redattoMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Composizione contenuti educativo-didatticiCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- adottare gli stili comunicativi adeguati alle differenti tipologie di interventi e al target di utenza da raggiungere
- definire le caratteristiche dei materiali didattici (strumenti e sussidi alle attività educative) funzionali a veicolarne il contenuto
- individuare soluzioni per la presentazione e lallestimento del patrimonio museale che ne valorizzino il potenziale educativo-didattico
- tradurre gli input di contenuto educativodidattico in formulazioni scritte funzionali agli interventi educativi in programma
INDICATORI VALUTAZIONE- Elaborazione dei contenuti educativo-didattici
- Presentazione del patrimonio museale
- Produzione di testi, grafici, tabelle
- Redazione locandine, brochure, pieghevoli, opuscoli informativi,ecc
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEContenuti educativo didattici elaborati e redatti secondo le regole di comunicazione didattica e promozionaleMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Sviluppo attività educativo didatticheCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- adottare stili comunicativi e relazionali facilitanti la comprensione dei contenuti da veicolare ed il coinvolgimento dellutenza
- applicare metodologie e tecniche formative: role play, laboratori teatrali, workshop, laboratori didattici, ecc.
- leggere ed interpretare le dinamiche relazionali di singole persone e gruppi per favorirne il processo di apprendimento
- valutare lefficacia delle attività educativo-didattiche nel rispetto degli indicatori e dei criteri predefiniti
INDICATORI VALUTAZIONE- Attuazione di interventi educativo-didattici
- Conduzione e governo di gruppi
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEInterventi educativo didattici rispondenti agli obiettivi e alle esigenze dellutenza erogatiMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazione - File allegati:
Data di aggiornamento/verifica: 02/12/2021