Strutture Ricettive Albergo Diffuso
La Regione Lazio, tramite la Direzione Regionale Turismo, nell’intento di sostenere sia la P.A. che l’utenza privata, ha attivato questa area tematica con la possibilità di indirizzare, al riferimento sotto indicato, quesiti e problematiche inerenti l’applicazione dei regolamenti regionali attuativi della Legge Regionale n. 13/2007 e successive modifiche e integrazioni, per le attività alberghiere.
Classificazione strutture ricettive
La Legge Regionale n. 8 del 27/11/2013, pubblicata sul Bollettino Regionale n. 98 del 28/11/2013, apporta semplificazioni procedurali relative alla classificazione delle strutture ricettive alberghiere, extralberghiere e all'aria aperta.
I titolari e/o i gestori delle strutture ricettive turistiche, con un unico procedimento da attivare al SUAP competente per territorio, potranno avviare l’attività allegando alla S.C.I.A. la modulistica di autocertificazione di classificazione.
“La Legge Regionale n. 8 del 24/05/2022 ha modificato la Legge Regionale n.13 del 06/08/2007, pertanto la competenza nella valutazione della classificazione delle strutture ricettive è stata attribuita ai comuni.”
“Si informa che la modulistica riguardante l’autocertificazione di classificazione delle strutture ricettive – Albergo Diffuso è pubblicata sul sito regionale a titolo meramente indicativo, fermo restando la prerogativa dei Comuni, in quanto enti competenti per la valutazione della classificazione, di adottare un proprio modello.”
Tabelle e cartellini prezzi
Con l'entrata in vigore della Legge Regionale n. 8 del 27/11/2013, pubblicata sul Bollettino Regionale n. 98 del 28/11/2013, i titolari o gestori delle strutture ricettive alberghiere, extralberghiere e all'aria aperta non hanno più l’obbligo di trasmettere le tabelle prezzi alla P.A. per la vidimazione.
“Nel rispetto del principio di pubblicità e di trasparenza dei prezzi dei servizi, i titolari o i gestori delle strutture ricettive provvedono ad esporre in modo ben visibile al pubblico, nelle stanze e all'ingresso della struttura, nonché sui siti web e sulle pagine web delle strutture stesse, i prezzi praticati nell’anno di riferimento al fine della loro verificabilità da patte degli utenti” (L.R. n. 8/2013, art. 10, comma 1).
La “tabella prezzi”, esposta in maniera visibile all'ingresso della struttura ricettiva, dovrà indicare sul modello base predisposto dalla Regione Lazio una annotazione indicante l’eventuale tassa/contributo di soggiorno in vigore nel Comune di riferimento.
Il “cartellino prezzi” dovrà essere esposto in ogni camera o unità abitativa della struttura ricettiva.
Modulistica prezzi | Modelli |
---|---|
Cartellino Prezzi | Modello |
Tabella Prezzi | Modello |
Modulistica di Classificazione | Modelli |
---|---|
Autocertificazione classificazione - Albergo Diffuso | Modello |
Normativa
- L.R. n. 13 del 06/08/2007 - Organizzazione del sistema turistico laziale. Modifiche alla legge regionale 6 agosto 1999, n. 14 e successive modifiche
- R.R. n. 7 del 03/08/2015 - Disciplina dell’attività ricettiva di albergo diffuso
- L.R. n. 8 del 24/05/2022 - Modifiche alla legge regionale 6 agosto 2007, n. 13. Organizzazione del sistema turistico laziale
Informazioni e contatti
DIREZIONE REGIONALE TURISMO
Area Programmazione turistica e Interventi per le Imprese
- Antonella Proietti: antproietti@regione.lazio.it
- Maria Teresa Carlino: mtcarlino@regione.lazio.it
Allegati
- Document
- Document
Data di aggiornamento/verifica: 24/10/2022