Carta del turista
Viaggiare nel Lazio in modo sicuro e responsabile.
La Carta del turista informa con chiarezza il turista su quelli che sono, in Italia e più specificatamente nel Lazio, i suoi diritti in qualità di utente/fruitore di una serie di servizi connessi al viaggio.
Il documento è frutto di un approfondito lavoro di concertazione con le associazioni di categoria e le associazioni dei consumatori, che conferma l'attenzione della Regione Lazio verso un comparto strategico sia per l'economia e lo sviluppo regionale che per l' educazione ad un turismo responsabile nei confronti della comunità ospitante, in un'ottica di compatibilità e responsabilità sociale e ambientale, di rispetto culturale, di scambio e contatto umano.
La Carta consente ai turisti che visitano il Lazio di poter viaggiare consapevolmente e responsabilmente, accedere alle informazioni e utilizzarle al meglio, rivendicare la tutela dei propri diritti, essere consapevole dei propri doveri, conoscere ed utilizzare al meglio i servizi relativi a trasporto, alloggio, ristorazione, arte e cultura del Lazio. La Carta inoltre è destinata ad essere utile anche per tutti i soggetti coinvolti nel settore turistico, dagli operatori agli amministratori, a livello nazionale, regionale e locale, come indicatore di principi e buone pratiche per lo sviluppo di una moderna cultura dell'accoglienza.
Il documento si articola in quattro parti: diritti essenziali del turista; informazione sull'offerta turistica del Lazio; turismo accessibile e modalità di azione in caso di difficoltà o emergenze.
La Carta del Turista è stata approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 69 del 24/02/2012.
Modulistica e utilità
- Se sei in difficoltà
- Richiesta risarcimento danni per disservizi aeroportuali
- Richiesta compensazione pecuniaria per negato imbarco aereo
- Richiesta di risarcimento danni per smarrimento valigia durante il volo aereo
- Richiesta risarcimento danni per disservizi ferroviari
- Richiesta indennizzo per smarrimento bagaglio sul treno
- Richiesta risarcimento per furto (o deteriioramento) delle cose portate in albergo dall'ospite
- Rimborso della penale pagata per rinuncia al viaggio organizzato, nel caso in cui il turista sia coperto da apposita polizza assicurativa
- Reclamo da presentare sul posto per disservizi o difformità rispetto a quanto previsto nel pacchetto turistico
- Reclamo da inoltrare entro 10 giorni dal rientro dal viaggio / vacanza
- Recesso del consumatore per modifiche delle condizioni contrattuali
- Recesso da contratto di viaggio organizzato causa un aumento del prezzo superiore al 10%
- Esercizio del diritto di recesso nei contratti di viaggio a distanza
Allegati
- DocumentCarta del turista (637.05 KB)
Data di aggiornamento/verifica: 09/04/2021