NUR 06 99 500

Numero Unico Regionale (NUR) 06 99 500

Cerca

Professioni turistiche

GUIDA TURISTICA
In attuazione della misura M1C3-10 (riforma dell’ordinamento delle professioni delle guide turistiche) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è entrata in vigore la  Legge 13 dicembre 2023,n. 190, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 293 del 16 dicembre 2023, recante “Disciplina della professione di guida turistica” come modificata dal D.L. 2 marzo 2024, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla L. 29 aprile 2024, n. 56.

Il relativo Regolamento attuativo – Decreto del Ministro del Turismo 26 giugno 2024, n.88 – è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n.150 del 28 giugno 2024, entrato in vigore lo scorso 8 luglio.

La legge prevede che l’esercizio della professione di guida turistica è subordinato al superamento dell’esame di abilitazione, indetto con cadenza almeno annuale dal Ministero del turismo, o al riconoscimento della qualifica professionale conseguita all’estero e alla conseguente iscrizione nell’elenco nazionale, istituito presso il Ministero del Turismo.

Al predetto elenco nazionale possono iscriversi anche i soggetti già abilitati allo svolgimento della professione di guida turistica alla data di entrata in vigore della legge.

Agli iscritti in tale elenco è consentito l’esercizio della professione di guida turistica su tutto il territorio nazionale ed è rilasciato dal Ministero del turismo un tesserino personale di riconoscimento, munito di fotografia, numero di iscrizione e relativo codice univoco di identificazione, da esibire durante lo svolgimento della professione.

Le guide turistiche già abilitate dalla Regione Lazio o in una delle Province della Regione Lazio, possono procedere all’iscrizione nell’elenco nazionale di cui all’art. 5 della Legge 190/2023 collegandosi al seguente link: https://guide-turistiche.ministeroturismo.gov.it/home

Tutte le informazioni sono consultabili sul sito del Ministero del Turismo: https://www.ministeroturismo.gov.it/piattaforma-nazionale-delle-guide-turistiche/

Legge 13 dicembre 2023,n. 190- Art. 2. Definizione e oggetto della professione
 
1. Si definisce «guida turistica» il professionista che abbia conseguito il titolo ai sensi dell'articolo 4 o il riconoscimento della qualifica professionale ai sensi dell'articolo 6, nonché il soggetto già abilitato ai sensi dell'articolo 13, comma 1.

2. Costituiscono attività propria della professione di guida turistica l'illustrazione e l'interpretazione, nel corso di visite guidate con persone singole o gruppi di persone, del valore e del significato, quali testimonianze di civiltà di un territorio e della sua comunità, dei beni, materiali e immateriali, che costituiscono il patrimonio storico, culturale, museale, religioso, architettonico, artistico, archeologico e monumentale italiano, in correlazione anche ai contesti demo-etnoantropologici, paesaggistici, produttivi ed enogastronomici che caratterizzano le specificità territoriali.

3. La visita guidata, oggetto dell'attività di cui al comma 2, ha il fine di: a) evidenziare le caratteristiche, gli aspetti e i valori storici, artistici, archeologici, monumentali, religiosi, demo-etno-antropologici e paesaggistici del patrimonio nazionale, anche attraverso percorsi esperienziali multisensoriali, che permettano di approfondire la conoscenza delle tradizioni, del patrimonio e degli ulteriori elementi di identità locali; b) valorizzare, tutelare e trasmettere la conoscenza, corretta e aggiornata, di tale patrimonio, contribuendo a preservarne la memoria e l'identità nazionale e territoriale, con particolare riguardo alla presa di coscienza, da parte dei visitatori, della fragilità di tale patrimonio e alla loro educazione alla necessità di rispettarlo; c) garantire la qualità delle prestazioni rese ai fruitori del servizio, comprese le persone con disabilità, nel rispetto delle leggi vigenti e della sicurezza del visitatore.

ACCOMPAGNATORE TURISTICO 
L'accompagnatore turistico accoglie ed accompagna persone singole o in gruppo in viaggi sul territorio nazionale o estero prestando loro completa assistenza, fornendo anche informazioni e notizie di interesse turistico.

INTERPRETE TURISTICO 
E' interprete turistico chi, per professione, presta la propria opera nell' assistenza, esclusivamente mediante traduzione di lingue estere, a turisti stranieri, presenti in occasione di viaggi turistici, incontri, manifestazioni di interesse turistico, e presso uffici di informazione, al di fuori delle attività riconosciute alle guide ed agli accompagnatori turistici.

La disciplina delle professioni turistiche, tra le quali sono inserite le figure di accompagnatore turistico ed interprete turistico, rientra nella competenza concorrente Stato-Regioni, per cui è competenza del governo individuare i profili professionali e le modalità di accesso al fine di poter organizzare esami abilitanti.

In assenza della norma Statale non è possibile procedere a nuove abilitazioni. 

Normativa

Modulistica professioni turistiche
ModulisticaModelli
Modulo - Scia Iscrizione/Rinnovo Elenchi ACCOMPAGNATORE ED INTERPRETE TURISTICOModello
Modulo - Cancellazione dagli Elenchi ACCOMPAGNATORE ED INTERPRETE TURISTICO della Regione LazioModello
Modulo - Richiesta MODIFICA DATI Elenchi ACCOMPAGNATORE ED INTERPRETE TURISTICOModello
Modulo - Ristampa tessera ACCOMPAGNATORE ED INTERPRETE TURISTICO per furto o smarrimentoModello
Modulo - Delega Invio PecModello
Modulo - Autocertificazione PecModello

 

 

 

Informazioni e contatti

DIREZIONE REGIONALE 

Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport
Area Formazione, Professioni Turistiche, Tutela del Turista, Organizzazione e Coordinamento degli Sportelli Territoriali del Turismo


Pec: advprotur@pec.regione.lazio.it

Referenti: Silvia Deiana 3341106403 sdeiana@regione.lazio.it

ROMA
o    Cristina Piergentili 334 1106528 cpiergentili@regione.lazio.it 
o    Sara Mammoli 3341106481  smammoli@regione.lazio.it 
o    Gianluca Buggè  3341106417 gbugge@regione.lazio.it

FROSINONE
o    Alessandro Martini 3384966975  almartini@regione.lazio.it

VITERBO – RIETI - LATINA
o   Daniela Di Paola 3384954024 - ddipaola@regione.lazio.it 
o   Maria Agnese Grillotti 3336129964 mgrillotti@regione.lazio.it
o   Sara Nappi  3384967037 - snappi@regione.lazio.it
 

Data di aggiornamento/verifica: 16/01/2025

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Banner Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio

Il portale dell'Ufficio Speciale Ricostruzione

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio

Lascia un feedback