NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Rievocazioni storiche

Legge Regionale 29 dicembre 2014, n. 15 “Sistema cultura Lazio: Disposizioni in materia di spettacolo dal vivo e di promozione culturale”, art. 11.

Con Delibera di Giunta Regionale n. 63 del 14/02/2017 (Bollettino Ufficiale Regionale n. 18 del 02/03/2017, S.O. n. 1) è stata deliberata, ai sensi dell’art. 11, comma 2 della L.R. 15/2014, l’istituzione dell’Albo regionale delle Rievocazioni storiche.

Con il termine “Rievocazioni storiche” si intendono le manifestazioni finalizzate alla valorizzazione della storia e della memoria storica del proprio territorio attraverso varie forme di studio, espressione artistica e rappresentazione di attività ed eventi storici, quali:

  • arte della bandiera; arte del tiro con la balestra; musica; danza; giochi storici, palii e tornei; costume; arti militari e battaglie; sport della tradizione e altre tipiche espressioni strettamente connesse a storia, cultura e tradizione popolare locale, compresa la tradizione enogastronomica, intesa come ricerca, studio delle abitudini alimentari del territorio e riproposizione di pietanze, cibi e prodotti tipici del passato.

Possono presentare domanda di iscrizione all’Albo Regionale delle “Rievocazioni storiche” i soggetti pubblici quali i Comuni e le Unioni dei Comuni, nel cui territorio ha luogo la manifestazione di “Rievocazione storica”, nonché i soggetti privati quali, le Istituzioni sociali e le Associazioni private senza scopo di lucro, le “Onlus” che organizzano “Rievocazioni storiche” da almeno cinque anni.

Con determinazione dirigenziale n. G06829 (pubblicata sul Bollettino telematico regionale n. 41 del 23.05.2017) è stato approvato l’Avviso pubblico finalizzato alla presentazione delle domande per l’iscrizione all’Albo Regionale.

Con Determinazione n. G13440 del 08/10/2019 è stato approvato, in attuazione della Delibera di Giunta Regionale n. 63 del 14/02/2017, l’ALBO REGIONALE delle RIEVOCAZIONI STORICHE.

Il predetto ALBO è costituito da numero 64 Rievocazioni Storiche che hanno luogo nelle varie province del territorio regionale e potranno utilizzare nelle loro attività promozionali, la dicitura di “manifestazione di interesse locale” nonché il “logo” regionale del portale Turismo “Lazi@ Eterna Scoperta”.

La tenuta dell’Albo è affidata all’Agenzia Regionale del Turismo che provvederà, con cadenza annuale, previa pubblicazione di apposito Avviso, al relativo aggiornamento.

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito parchilazio.it

Il portale delle Aree Protette del Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

collegamento al sito dati.lazio.it

Pubblicazione in formato aperto dei dati relativi a tutti i settori di attività regionali*