Assistenza per la CAA
È stata emanata la determinazione n. G06461 del 29/05/2024 concernente: Diritto allo studio scolastico degli allievi con difficoltà nella comprensione/produzione del linguaggio che necessitano di metodiche di CAA - Anno scolastico 2024/2025. - Impegno di spesa per complessivi euro 7.000.000,00 in favore dei Comuni del Lazio di cui 6.000.000,00 a valere sul Capitolo U0000F11900 - e.f. 2024 e euro 1.000.000,000 a valere sul Capitolo U0000F11900 e.f. 2025.
Con il citato provvedimento sono state destinate le risorse per integrare, per l’anno scolastico 2024/2025, l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale nei nidi, nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria e secondaria di primo grado.
Il contributo è finalizzato a supportare i comuni del Lazio al fine di potenziare l’integrazione degli allievi con disabilità, del loro territorio, con difficoltà nella comprensione/produzione del linguaggio che necessitano di metodiche di CAA.
Linee di indirizzo per la realizzazione dell’integrazione scolastica, anche attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva, uditiva e nella comprensione e produzione del linguaggio. Anno Scolastico 2023-2024. Gestione e Rendicontazione | |
Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica, anche attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.), in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva, uditiva e nella comprensione e produzione del linguaggio per l'anno scolastico 2023-2024 di cui a Determinazione G07784 del 6 giugno 2023. - Approvazione elenchi delle Istituzioni Scolastiche/Formative della Regione Lazio (Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo) richiedenti il servizio di assistenza per alunni con disabilità sensoriale visiva, uditiva e nella comprensione e produzione del linguaggio, anche attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) anno scolastico 2023-2024. | Determinazione n. G15620 del 23/11/2023 |
Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica, anche attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.), in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva, uditiva e nella comprensione e produzione del linguaggio per l'anno scolastico 2023-2024" - Integrazione e rettifica esclusivamente nell'ambito della Assistenza alla CAA - Casistica Ordinaria | Determinazione n. G10372 del 27/07/2023 |
Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica, anche attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.), in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva, uditiva e nella comprensione e produzione del linguaggio per l'anno scolastico 2023-2024 di cui a Determinazione G07784 del 6 giugno 2023. Approvazione elenco delle Istituzioni Scolastiche/Formative della Regione Lazio (Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo) rientranti nella casistica di Conferma d'Ufficio del servizio da parte della Regione Lazio anno scolastico 2023/24. | Determinazione n. G09044 del 30/06/2023 Allegato 6: Dichiarazione avvio attività procedurale Allegato 7: Piano di programmazione degli interventi a.s. 2023/2024 |
Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica, anche attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.), in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva, uditiva e nella comprensione e produzione del linguaggio per l'anno scolastico 2023-2024 | Determinazione n. G07784 del 06/06/2023 |
Assistenza Sensoriale e CAA anno scolastico 2023/24 Linee di Indirizzo | Comunicato |
Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio, anno scolastico 2022-2023 di cui alla determinazione G07959 del 17 giugno 2022. - Approvazione elenchi delle Istituzioni Scolastiche/Formative della Regione Lazio (Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo) richiedenti il servizio di assistenza per alunni con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio, attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) anno scolastico 2022-2023. | Determinazione n.G15882 del 17/11/2022 |
Linee di indirizzo per la realizzazione dell’integrazione scolastica attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa Anno Scolastico 2022-2023 Gestione e Rendicontazione | Linee guida e modulistica |
Comunicato del 07/07/2022 - l’Amministrazione Regionale, nel superiore interesse degli allievi aventi diritto, considererà regolarmente pervenute anche quelle domande che saranno inviate successivamente al 19 luglio 2022, anche con la documentazione prevista datata posteriormente. | Comunicato CAA - anno scolastico 2022-2023 |
Approvazione del Modello "Relazione sintetica sull'uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) ai fini dell'integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e nella produzione del linguaggio." - a seguito dei lavori del Tavolo Tecnico CAA di cui alla Determinazione n. G16445 del 27 dicembre 2021. | Determinazione |
Comunicato - Approvazione del Modello "Relazione sintetica sull'uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa" - Determinazione n. G07012 del 31/05/202 | |
Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio, anno scolastico 2022-2023 |
Linee di indirizzo per la realizzazione dell’integrazione scolastica attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio, anno scolastico 2021-2022. | Comunicato |
Determinazione n. GR5204-000005 del 31/08/2021;Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell’integrazione scolastica attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio, anno scolastico 2021-2022. | Determinazione |
COMUNICATO inerente il servizio di Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio, anno scolastico 2021-2022 | Comunicato |
Linee di indirizzo per la realizzazione dell’integrazione scolastica attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa, anno scolastico 2021-2022 | Moduli |
Determinazione n. G14523 del 24/11/2021 - Determinazione GR5204-000005 del 31 agosto 2021 "Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio, anno scolastico 2021-2022." - Approvazione Elenco Istituzioni Scolastiche/Formative della Regione Lazio (Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo) richiedenti il servizio di Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio, anno scolastico 2021-2022" Casistica ordinaria. | Determinazione |
Determinazione n. G16445 del 27/12/2021 - Realizzazione dell'integrazione scolastica attraverso il servizio di assistenza per allievi con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio, che necessitano di interventi di Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.). Costituzione Tavolo Tecnico | Determinazione |
Determinazione n. G10572 del 16/09/2020 - Approvazione Integrazione Elenco Istituzioni scolastiche richiedenti il servizio di trascrizione in Braille | Determinazione |
Determinazione n. G08650 del 22/07/2020 - Approvazione delle Linee di indirizzo | Determinazione |
Approvate le Linee di indirizzo per la realizzazione dell’integrazione scolastica attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) | Comunicato |
Modulo comunicazione Istituzione scolastica/formativa | Modulo |
Linee guida gestione rendicontazione modulistica | Moduli |
Determinazione - n. G13337 del 11/11/2020 - Modifiche linee guida Gestione assistenza CAA 2020-2021 | Determinazione |
Comunicazione aumentativa alternativa CAA | Moduli |
Determinazione - n G13779 del 19/11/2020 - Approvazione elenchi delle Istituzioni Scolastiche/Formative richiedenti il servizio. | Determinazione |
Determinazione n. G03346 del 27/03/2021 | Determinazione |
Informazioni e contatti
Area “Offerta per il diritto allo studio e dimensionamento alloggiativo universitario”
- Dirigente Agnese D'Alessio - email: adalessio@regione.lazio.it
- Anna Maria Belli - tel. 334/1134878 - email: abelli@regione.lazio.it
- Giovanna Buccheri - tel. 334/1134990; email: gbuccheri@regione.lazio.it
Link correlati
Data di aggiornamento/verifica: 25/07/2024