Scuole che promuovono salute
Scuole che Promuovono Salute – SPS è un modello promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, riconosciuto a livello europeo e nazionale per la promozione della salute e del benessere a scuola.
Come indicato dall’Accordo Stato-Regioni del 17 gennaio 2019 “Indirizzi di policy integrate sulla Scuola che promuove salute”, la Salute nella sua dimensione bio-psico-sociale, è un processo che vede impegnati le scuole e i servizi sanitari, in un dialogo intersettoriale e inter-istituzionale finalizzato alla co-progettazione e co-costruzione di ambienti educativi in grado di promuovere salute e benessere.
In linea con le indicazioni nazionali, nel 2023 la Regione Lazio e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio hanno firmato un Accordo per l'implementazione della Rete Lazio delle "Scuole che Promuovono Salute".
A partire dall’anno scolastico 2023/2024 tutte le scuole del Lazio potranno aderire alla “Rete Lazio SPS” e implementare il modello SPS con il supporto tecnico-scientifico dei professionisti delle ASL di riferimento della scuola.
La Scuola che Promuove Salute si impegna a realizzare un piano, strutturato e sistematico, per migliorare e proteggere la salute e il benessere di ciascun individuo all’interno della comunità scolastica, composta da alunni e famiglie e personale scolastico.
Con il supporto tecnico-scientifico dei professionisti della ASL, la scuola effettua un’analisi di contesto e definisce piani di miglioramento che agiscono negli ambiti strategici di intervento del modello SPS.
La scuola che sceglie di diventare una Scuola che Promuove Salute, partecipa alla Rete Lazio SPS e usufruisce di un’offerta formativa gratuita e di qualità e di materiali didattici utili a implementare gli interventi. In linea con le raccomandazioni internazionali, gli interventi messi in atto vanno ad agire sui seguenti ambiti strategici:
- sviluppare le competenze individuali
- migliorare l’ambiente sociale e promuovere clima e relazioni positive
- migliorare l’ambiente fisico e organizzativo
- rafforzare la collaborazione comunitaria
- rafforzare la collaborazione con i servizi sanitari
- definire politiche scolastiche e documenti programmatici per la promozione della salute
Secondo il modello SPS, per promuovere la salute a scuola è necessario occuparsi non solo delle competenze individuali, ma avviare un processo che agisca, con pari attenzione, anche sul clima e sulle relazioni, nonché sul contesto fisico e sociale in cui la scuola opera.
Con il supporto tecnico-scientifico dei referenti SPS della ASL, la Scuola definisce il proprio “Profilo di Salute” triennale, individuando le priorità d’azione.
La scuola si impegna inoltre ad implementare almeno una pratica raccomandata proposta dalla ASL o attivata dalla scuola.
Per informazioni sulle “pratiche raccomandate” e possibile contattare i referenti SPS della ASL
A partire dall’anno scolastico 2024/2025 l’adesione alla Rete Lazio SPS avverrà, in via prioritaria, tramite il sito web dedicato, disponibile all’indirizzo Rete Lazio SPS.
Per informazioni sulle modalità di adesione è possibile contattare i referenti SPS della ASL (oppure inviare una e-mail a prp@regione.lazio.it
Possono aderire alla Rete Lazio SPS tutte le scuole che insistono sul territorio regionale.
Link correlati
- Deliberazione Giunta Regionale n. 970 del 21/12/2021 - Approvazione del Piano Regionale della Prevenzione (PRP) 2021-2025
- Deliberazione 29 dicembre 2022, n. 1258 - Approvazione dello schema di Accordo di collaborazione tra la Regione Lazio e l'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio per l'implementazione della rete laziale delle "Scuole che Promuovono Salute".
- Documento regionale di indirizzo per la Scuola che Promuove Salute
- Tabella elenco referenti ASL
- Documento di pratiche raccomandate a.s. 2024/2025
Data di aggiornamento/verifica: 22/07/2024