NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Alternanza scuola lavoro

La Regione Lazio ha adottato apposite Linee guida sull’Alternanza scuola-lavoro al fine di promuovere e sostenere l’attuazione di percorsi di “buona” Alternanza nelle scuole secondarie di II grado del proprio territorio in attuazione di quanto previsto dalla legge n. 107/2015 (c.d. legge sulla buona scuola).

La legge di riforma, infatti, inserendo l’alternanza all’interno del curricolo scolastico e rendendola una componente strutturale della didattica, ne introduce l’obbligatorietà a partire dalle classi terze di tutti i percorsi del secondo ciclo per un minimo di 400 ore negli Istituti tecnici e professionali e di 200 ore nei Licei.

Allo stato attuale sono stati riscontrati numerosi problemi in fase di applicazione della nuova alternanza a causa soprattutto del brevissimo periodo intercorso tra l’entrata in vigore della norma e l’inizio dell’anno scolastico: gli Istituti tecnici e professionali che già avevano in atto percorsi di alternanza non hanno avuto il tempo di adattare l’esistente alle nuove regole, mentre i Licei che non avevano consolidata esperienza in materia si sono trovati nella grandissima difficoltà di dover costruire e organizzare ex novo tali percorsi nel giro di pochi mesi.

Per questo motivo, raccogliendo le sollecitazioni dei dirigenti scolastici, dei docenti e soprattutto degli studenti coinvolti, è stato intrapreso un percorso partecipativo sul tema dell’alternanza scuola-lavoro che ha fatto emergere le diverse criticità e ha raccolto numerosi spunti per un possibile miglioramento.

Le linee guida, nel prendere atto degli esiti di tale percorso partecipativo e in coerenza con gli stessi, intendono orientare le scuole del Lazio nella gestione della nuova alternanza fornendo suggerimenti, indicazioni e possibili soluzioni alle problematiche segnalate.

Si prevede la creazione di un Albo regionale delle strutture ospitanti e di una Carta regionale dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza, la promozione di protocolli e convenzioni con tutti i soggetti interessati e l’istituzione di un Tavolo di monitoraggio.

Al fine di potenziare le buone pratiche di alternanza scuola-lavoro, la Regione Lazio ha previsto lo stanziamento di 500.000,00 euro per finanziare:

  • le attività di formazione dei docenti sulla progettazione dei percorsi formativi;
  • la promozione di buone pratiche relative alle esperienze di co-progettazione tra istituti scolastici ed enti ospitanti;
  • l’inclusione effettiva degli studenti disabili nei percorsi di alternanza scuola-lavoro, anche attraverso la garanzia di un adeguato servizio di trasporto.

La Regione Lazio offre agli studenti la possibilità di svolgere l’alternanza presso i propri i uffici.

A questo scopo si rendono disponibili uno schema di convenzione tra l’Istituzione scolastica proponente e la Direzione Regionale ospitante, un modello di presentazione del progetto di alternanza scuola lavoro e un modello di patto formativo dello studente.

Data di aggiornamento/verifica: 19/04/2021

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Banner Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio

Il portale dell'Ufficio Speciale Ricostruzione

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio

Lascia un feedback