Linee di indirizzo per la realizzazione dell’integrazione scolastica - C:A.A.

Scuola studenti

I termini di presentazione: dal 20 giugno 2022 al 19 luglio ore 24:00:00

E’ stata pubblicata la Determinazione n. G07959 del 17 giugno 2022 avente ad oggetto: Linee di indirizzo per la realizzazione dell’integrazione scolastica attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio, anno scolastico 2022-2023.

La Regione Lazio tenuto conto dei lavori del tavolo tecnico, con la Determinazione congiunta delle Direzioni Regionali Istruzione, Formazione e Lavoro e Salute e Integrazione Socio Sanitaria - n. G07012 del 31 maggio 2022 ha proceduto all’approvazione del modello “Relazione sintetica sull’uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) ai fini dell’integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e nella produzione del linguaggio”

Si precisa, che a decorrere dall’anno scolastico 2022/23, ai fini della richiesta del servizio CAA, la Relazione di cui sopra, parte integrante delle Linee di Indirizzo Regionali CAA, dovrà essere redatta dalla ASL e relativi TSMREE, anche per quegli allievi che già in passato hanno usufruito del servizio di CAA, ed allegata obbligatoriamente al CIS, quando, nello stesso, è richiesto il servizio di assistenza alla CAA per l’allievo.

Al riguardo le Istituzioni Scolastiche/Formative informeranno le famiglie, che dovranno recarsi alle ASL/TSMREE, per richiedere il rilascio della Relazione debitamente compilata nel formato editabile (già notificato alle ASL/TSMREE con protocollo n. 564904 del 08/06/2022, disponibile nel sito istituzionale e che, ad ogni buon fine, si riallega alle presenti linee di indirizzo). La Relazione dovrà essere quindi, una volta compilata dalla ASL/TSMREE, rilasciata alle famiglie in formato PDF debitamente firmata dalla ASL/TSMREE. Le Istituzioni Scolastiche/Formative acquisiranno le Relazioni dalle famiglie.

I termini di presentazione da parte delle Istituzioni scolastiche/formative nonché dei Comuni per i soli asili comunali una unica domanda comprendente tutti gli allievi per i quali si presenta istanza in modalità ordinaria:
dal 20 giugno 2022 al 19 luglio ore 24:00:00.

Le domande dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo PEC alla Regione Lazio al seguente indirizzo dedicato: assistenzadisabilitasensoriale@regione.lazio.legalmail.it

Si evidenzia inoltre, che all’interno delle Linee di indirizzo paragrafo 7.1 è stata inserita una tabella contenente una Check list di Verifica, utile alle Istituzioni richiedenti, relativamente alla correttezza delle attività connesse all’invio della domanda.

Le Linee di indirizzo e la modulistica per la presentazione delle domande (resa disponibile anche in formato editabile) sono consultabili sul sito istituzionale regionale in Cittadini, Imprese ed Enti, sia nel canale Scuola e Università che Formazione.
 Per ricevere qualsiasi informazione relativa alle presenti Linee di indirizzo e agli adempimenti ad esse connesse gli interessati possono inoltrare quesiti alle seguenti e-mail:
 c.pegoraro-cons@regione.lazio.it - gbuccheri@regione.lazio.itczazza@regione.lazio.it

Tematica: Formazione , Scuola e Università