NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Dettaglio del profilo

  • Codice: G1.4
  • Profilo: Insegnante di danza
  • Settore: Servizi di educazione, formazione e lavoro
  • DESCRIZIONE SINTETICA

    L'Insegnante di danza progetta e conduce lezioni di danza classica, moderna e contemporanea per singoli allievi e gruppi, tenendo conto dell'età, del livello di preparazione, dei tempi di apprendimento ed affrontando lo studio delle tecniche in modo graduale ed appropriato. Concepisce e trasmette agli allievi la successione di esercizi che costituiscono la lezione di danza.

     
    SISTEMI DI REFERENZIAZIONE
    Sistema di riferimento Denominazione
    EQF [6]
    ADA QNQR [18.03.02] Insegnamento teorico-pratico di danza classica e moderna
    Sistema classificatorio ISTAT [2.6.5.5.2] Insegnanti di danza
    CONOSCENZE (CONOSCERE)
    • Elementi di anatomia del movimento applicata alla danza
    • Elementi di fisiotecnica
    • Elementi di primo soccorso e abilitazione all'uso del DAE
    • Modelli e tecniche di progettazione formativa e di programmazione didattica
    • Principi di pedagogia e di scienze della formazione
    • Principi di psicologia
    • Sicurezza sul lavoro
    • Storia della danza
    • Storia della musica
    • Tecniche di danza
    • Principi di storia della scenografia e del costume
    • Solfeggio
    • Tecniche di composizione e improvvisazione
    • Tecniche di danza e di repertorio di danza
    UNITÀ DI COMPETENZE - Sviluppo programmi d'insegnamento di danza
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Affinare capacità mnemoniche degli esercizi studiati e delle rispettive sequenze danzate
    • Formare e indirizzare l’allievo nelle varie tecniche di danza a lui più consone
    • Individuare il luogo più idoneo, sotto il profilo della sicurezza, in cui far svolgere le lezioni di danza (pavimenti, sbarre, specchi, audio ecc.)
    • Individuare metodiche per la ricerca della qualità nella tecnica insegnata
    • Pianificare corsi di differente grado di difficoltà
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Analisi delle caratteristiche degli allievi e valutazione delle differenti esigenze e possibilità individuali
    • Elaborazione del programma delle lezioni
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Programma annuale e pluriennale delle tecniche della danza, definito in maniera coerente con le capacità di partenza degli allievi
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica e prova scritta
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Sviluppo delle potenzialità artistiche
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Applicare e utilizzare tecniche per acquisire la consapevolezza corporea
    • Riconoscere le proprie capacità e il proprio ruolo in relazione agli altri
    • Riuscire, attraverso lo studio della danza, ad ispirare ogni allievo e a far emergere il suo talento
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Padronanza del proprio corpo e della relazione con il gruppo
    • Padronanza dell’espressività gestuale e corporea
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Espressione coreutica dell’allievo
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica e prova scritta
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Sviluppo dell'espressività musicale
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Comprendere la struttura sonora del brano
    • Riconoscere ed interpretare i principali elementi musicali
    • Tradurre il tempo musicale in movimenti espressivi
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Adattamento dell’espressione coreutica al ritmo musicale
    • Ascolto della struttura del brano finalizzato alla realizzazione della sequenza danzata
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Adattamento musicale compreso ed interpretato
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica e prova scritta
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Sviluppo coreografico
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Comporre una coreografia in relazione alla tecnica insegnata
    • Dominare azioni e movimenti coreografici all’interno dello spazio scenico
    • Interpretare la composizione coreografica proposta in relazione allo spazio scenico e temporale offerto dalla scena
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Composizione e improvvisazione coreografica
    • Dominio dello spazio scenico
    • Prova in sala e in scena della rappresentazione danzata
    • Studio della coreografia
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Evoluzione artistica della tecnica del danzatore nello spazio scenico
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica e prova scritta
     
  • File allegati:

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Generazioni Giovani

Opportunità ed iniziative per i giovani

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio