Dettaglio del profilo
- Codice: S1.7
- Profilo: Tecnico dell'educazione e della riabilitazione in Orientamento e Mobilità e Autonomia Personale per disabili visivi
- Settore: Servizi socio-sanitari
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DESCRIZIONE SINTETICA
Il Tecnico dell'educazione e della riabilitazione in Orientamento e Mobilità (OM) ed Autonomia Personale (AP) per disabili visivi, elabora piani di intervento e conduce training di OM ed AP, secondo il piano educativo, formativo e riabilitativo concordato e condiviso con l'équipe di riferimento. Nell'espletamento della sua attività, utilizza modalità motorio-espressive, prassico-operative, manuali-rappresentative, anche con l'uso di ausili tiflotecnici.
SISTEMI DI REFERENZIAZIONE Sistema di riferimento Denominazione EQF [5] Sistema classificatorio ISTAT [3.2.1.2.7 ] Educatori professionali ADA QNQR [22.218.702 ] Realizzazione di interventi educativi e riabilitativi per soggetti con disabilità visiva CONOSCENZE (CONOSCERE)- Legislazione del lavoro, l'International Classification of Functioning, Disability and Health (I.C.F.), i diritti e doveri del professionista ed il codice deontologico
- Linguaggi specifici di aree affini all'Orientamento e Mobilità ed Autonomia Personale
- Strategie, procedure e metodiche di sviluppo innovativo in aree di interesse prossimali all'Orientamento e Mobilità ed all'Autonomia Personale
- Tecniche e modalità di raccolta, di sintesi e di elaborazione dati e studi statistici
- Tecniche, metodi e strategie di relazione, anche attraverso l'uso di strumenti di rete
- Aspetti principali della didattica rivolta alle persone con disabilità visiva
- Aspetti psicologici, neurofisiologici e percettivi specifici della minoranza visiva ed aspetti psicologici della relazione d'aiuto e della relazione con l'ausilio
- Ausili, tecnologie per l'Orientamento e Mobilità e per l'Autonomia Personale e principali caratteristiche tecniche di materiali e risorse
- Metodologie, strategie, didattica e tecniche riabilitative, formative ed educative specifiche dell'Orientamento e Mobilità e dell'Autonomia Personale
- Pedagogia e psicologia della relazione, della motivazione, del comportamento e della conduzione di gruppi
- Sistema di linguaggio appropriato, metodologie e tecniche tiflologiche e strumenti per l'Orientamento e Mobilità e l'Autonomia Personale
- Strategie e tecniche per la produzione di supporti tattili, adattamento di ausili e strumenti di Orientamento e Mobilità ed Autonomia Personale
- Tecniche, strategie, metodi di mobilità primaria e secondaria in ambienti architettonici, urbanistici e di viabilità/abilità e di vita quotidiana
- Tipi di disabilità nel panorama tiflologico e relative tecniche e strategie riabilitative nella loro applicabilità funzionale
- Didattica e tecniche per la conduzione dei gruppi, per la comunicazione e l'informazione
- Legislazione di tutela sociale, documenti e diritti delle Nazioni Unite e dell'Unione europea relativi alle persone con disabilità
- Nozioni di base di tiflodidattica, tiflologia, tifloinformatica e relativa normativa
- Principali criteri di accessibilità e fruibilità di beni e servizi in materia di disabilità visiva
- Aspetti psicosociali, prassici, fisiologici e funzionali della persona con disabilità visiva (con o senza minorazioni)
- Normativa nazionale ed internazionale a tutela del disabile visivo
- Metodi, strumenti, tecniche e contenuti di Orientamento e Mobilità e di Autonomia Personale
- Strumenti, metodi, strategie, tecniche e contenuti dell'osservazione e della valutazione delle capacità e delle performance di Orientamento e Mobilità e di Autonomia Personale
- Strumenti, metodi, strategie, tecniche e contenuti dell'osservazione in itinere di capacità e performance di Orientamento e Mobilità e di Autonomia Personale della persona con disabilità visiva
- Strumenti, metodi, strategie, tecniche e contenuti dell'osservazione finale di capacità e performance di Orientamento e Mobilità e di Autonomia Personale della persona con disabilità visiva
- L'International Classification of Functioning, Disability and Health (I.C.F.), con particolare attenzione alle categorie di attività e partecipazione
UNITÀ DI COMPETENZE - Attività di ricerca, divulgazione, informazione e formazioneCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)-
Calibrare la comunicazione rispetto allinterlocutore ed allambito in cui essa avviene
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Lavorare in equipe multidisciplinare a carattere socio-sanitario, educativo-assistenziale e di rete territoriale
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Promuovere la conoscenza e lo sviluppo, a tutti i livelli, della riabilitazione per disabili visivi in Orientamento e Mobilità ed Autonomia Personale, attraverso la collaborazione con tutte le figure dellambito riabilitativo e socio-sanitario
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Usare gli strumenti di comunicazione e condivisione di informazioni e le risorse messe a disposizione dalla rete Internet
INDICATORI VALUTAZIONE-
Adeguato svolgimento delle attività divulgative connesse allOrientamento e Mobilità ed allAutonomia Personale, in tutta la rete territoriale educativo-riabilitativa
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Corretto svolgimento di attività operative condotte in collaborazione con équipe multidisciplinari a rilevanza socio-assistenziale
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Sviluppo ottimale delle attività comunicative ed informative, secondo una proficua interazione con lutente, dellambito in cui esse avvengono e sulla base delle risorse reperibili in rete
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONESvolgimento di attività di ricerca, di didattica, di consulenza, di supporto, in tutti gli ambiti in cui è richiesta la specifica professionalità di Orientamento e Mobilità e di Autonomia Personale
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Attuazione di training riabilitativiCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)-
Graduare e mantenere una giusta distanza fisica e psicologica per rafforzare la consapevolezza e la competenza dellutente
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Individuare ed esaltare gli aspetti motivazionali e le potenzialità di adattamento dellindividuo
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Realizzare training di Orientamento e Mobilità e di Autonomia Personale, applicando azioni educative, formative, riabilitative, multifunzionali e cognitive
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Stabilire con lutente una relazione specificamente finalizzata alla sua autonomia ed indipendenza
INDICATORI VALUTAZIONE-
Adeguata attuazione delle azioni volte a stimolare le competenze dellutente
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Esatta individuazione dei fattori motivazionali idonei a sviluppare le potenzialità di adattamento dellindividuo
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Espletamento ottimale di training riabilitativi capaci di rafforzare lautonomia e lindipendenza dellindividuo
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEEducazione e riabilitazione della persona con disabilità visiva - con o senza deficit aggiuntivi - all'Orientamento e Mobilità ed all'Autonomia Personale, attraverso il corretto ed appropriato svolgimento dell'intervento riabilitativo individuale pianificatoMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Modifica del contesto ambientale e socialeCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)-
Contribuire alla formazione e allaggiornamento del personale educativo, assistenziale e sanitario per gli aspetti di Orientamento e Mobilità ed Autonomia Personale
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Partecipare alla scelta ed allideazione di specifici ausili, tecnologie, strumenti e facilitatori per lOrientamento e Mobilità e per lAutonomia Personale
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Promuovere azioni educative di Orientamento e Mobilità e di Autonomia Personale, verso il soggetto in trattamento, la famiglia e la collettività
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Promuovere il recupero e luso ottimale di funzioni finalizzate al reinserimento, alladattamento ed allintegrazione dellindividuo nellambiente di vita
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Promuovere lutilizzo di ausili per lOrientamento e Mobilità e per lAutonomia Personale che favoriscano linserimento di soggetti con disabilità visiva
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Proporre modifiche allambiente di vita (barriere architettoniche e percettive) per lOrientamento e Mobilità e per lAutonomia Personale
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Valutare fruibilità ed accessibilità in riferimento a barriere strutturali, funzionali e percettive, proponendo soluzioni integrate
INDICATORI VALUTAZIONE-
Corretto svolgimento delle attività educative e riabilitative finalizzate a favorire il recupero ed il reinserimento dellindividuo con disabilità visiva
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Esatta selezione degli ausili e degli strumenti volti a facilitare lOrientamento e Mobilità e lAutonomia Personale
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Valutazione precisa dei fattori strutturali e funzionali che condizionano lambiente di vita dellindividuo, al fine di apportare idonee soluzioni migliorative
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONECapacità di intervento, in maniera multidimensionale, su tutti gli aspetti della vita quotidiana inerenti l'Orientamento, la Mobilità e l'Autonomia Personale, al fine di favorire l'inserimento psicologico e sociale della persona con disabilità visivaMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Pianificazione dell'intervento riabilitativoCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)-
Definire obiettivi di Orientamento e Mobilità ed Autonomia Personale, tempi e metodi per raggiungere e consolidare capacità e performance specifici attraverso piani di intervento individuali ed individualizzati
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Interpretare ed utilizzare i referti di valutazione, correlandoli con i campi sanitari ed educativi
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Mettere in pratica training individuali ed individualizzati di Orientamento e Mobilità ed Autonomia Personale
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Progettare training individuali ed individualizzati di Orientamento e Mobilità ed Autonomia Personale
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Valutare i prerequisiti di Orientamento e Mobilità ed Autonomia Personale dellutente
INDICATORI VALUTAZIONE-
Analisi approfondita dei referti di valutazione da collegare con i campi sanitari ed educativi
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Determinazione completa dei fini peculiari delle azioni di Orientamento e Mobilità e di Autonomia Personale, sulla base di idonei piani individuali tesi a consolidare le capacità
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Precisa individuazione delle specifiche caratteristiche dellutente, finalizzata alladozione ed allo svolgimento di idonei piani di Orientamento e Mobilità e di Autonomia Personale personalizzati
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEDefinizione di obiettivi specifici di Orientamento, Mobilità ed Autonomia Personale, calibrati sui livelli di richiesta di performance dell'utenza e sui prerequisiti della stessaMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Valutazione delle capacità e della performanceCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)-
Esprimere una valutazione delle capacità e delle performance dellutente in funzione di sicurezza, responsabilità ed autonomia
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Redigere una relazione rispetto alla valutazione effettuata che sia condivisibile con gli altri operatori della riabilitazione, con la famiglia e con lutente
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Verificare le rispondenze tra la metodologia riabilitativa attuata e gli obiettivi di recupero funzionale e psicosociale, per lOrientamento e Mobilità e per lAutonomia Personale
INDICATORI VALUTAZIONE-
Appropriata ricognizione delle eventuali conformità tra le tecniche riabilitative adottate e gli obiettivi di recupero funzionale e psicosociale prefissati
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Rilevazione precisa delle capacità acquisite dallindividuo
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Stesura corretta di una relazione sui risultati conseguiti, da condividere con la famiglia dellinteressato e con gli altri operatori del settore della riabilitazione
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEVerifica dei livelli di abilità e delle conoscenze in Orientamento e Mobilità ed in Autonomia Personale della persona con disabilità visiva, acquisite durante tutte le fasi dell'intervento riabilitativoMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazione - File allegati:
Data di aggiornamento/verifica: 01/12/2021