NUR 06 99 500

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NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

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Dettaglio del profilo

  • Codice: S1.7
  • Profilo: Tecnico dell'educazione e della riabilitazione in Orientamento e Mobilità e Autonomia Personale per disabili visivi
  • Settore: Servizi socio-sanitari
  • DESCRIZIONE SINTETICA

    Il Tecnico dell'educazione e della riabilitazione in Orientamento e Mobilità (OM) ed Autonomia Personale (AP) per disabili visivi, elabora piani di intervento e conduce training di OM ed AP, secondo il piano educativo, formativo e riabilitativo concordato e condiviso con l'équipe di riferimento. Nell'espletamento della sua attività, utilizza modalità motorio-espressive, prassico-operative, manuali-rappresentative, anche con l'uso di ausili tiflotecnici.

     
    SISTEMI DI REFERENZIAZIONE
    Sistema di riferimento Denominazione
    EQF [5]
    Sistema classificatorio ISTAT [3.2.1.2.7 ] Educatori professionali
    ADA QNQR [22.218.702 ] Realizzazione di interventi educativi e riabilitativi per soggetti con disabilità visiva
    CONOSCENZE (CONOSCERE)
    • Legislazione del lavoro, l'International Classification of Functioning, Disability and Health (I.C.F.), i diritti e doveri del professionista ed il codice deontologico
    • Linguaggi specifici di aree affini all'Orientamento e Mobilità ed Autonomia Personale
    • Strategie, procedure e metodiche di sviluppo innovativo in aree di interesse prossimali all'Orientamento e Mobilità ed all'Autonomia Personale
    • Tecniche e modalità di raccolta, di sintesi e di elaborazione dati e studi statistici
    • Tecniche, metodi e strategie di relazione, anche attraverso l'uso di strumenti di rete
    • Aspetti principali della didattica rivolta alle persone con disabilità visiva
    • Aspetti psicologici, neurofisiologici e percettivi specifici della minoranza visiva ed aspetti psicologici della relazione d'aiuto e della relazione con l'ausilio
    • Ausili, tecnologie per l'Orientamento e Mobilità e per l'Autonomia Personale e principali caratteristiche tecniche di materiali e risorse
    • Metodologie, strategie, didattica e tecniche riabilitative, formative ed educative specifiche dell'Orientamento e Mobilità e dell'Autonomia Personale
    • Pedagogia e psicologia della relazione, della motivazione, del comportamento e della conduzione di gruppi
    • Sistema di linguaggio appropriato, metodologie e tecniche tiflologiche e strumenti per l'Orientamento e Mobilità e l'Autonomia Personale
    • Strategie e tecniche per la produzione di supporti tattili, adattamento di ausili e strumenti di Orientamento e Mobilità ed Autonomia Personale
    • Tecniche, strategie, metodi di mobilità primaria e secondaria in ambienti architettonici, urbanistici e di viabilità/abilità e di vita quotidiana
    • Tipi di disabilità nel panorama tiflologico e relative tecniche e strategie riabilitative nella loro applicabilità funzionale
    • Didattica e tecniche per la conduzione dei gruppi, per la comunicazione e l'informazione
    • Legislazione di tutela sociale, documenti e diritti delle Nazioni Unite e dell'Unione europea relativi alle persone con disabilità
    • Nozioni di base di tiflodidattica, tiflologia, tifloinformatica e relativa normativa
    • Principali criteri di accessibilità e fruibilità di beni e servizi in materia di disabilità visiva
    • Aspetti psicosociali, prassici, fisiologici e funzionali della persona con disabilità visiva (con o senza minorazioni)
    • Normativa nazionale ed internazionale a tutela del disabile visivo
    • Metodi, strumenti, tecniche e contenuti di Orientamento e Mobilità e di Autonomia Personale
    • Strumenti, metodi, strategie, tecniche e contenuti dell'osservazione e della valutazione delle capacità e delle performance di Orientamento e Mobilità e di Autonomia Personale
    • Strumenti, metodi, strategie, tecniche e contenuti dell'osservazione in itinere di capacità e performance di Orientamento e Mobilità e di Autonomia Personale della persona con disabilità visiva
    • Strumenti, metodi, strategie, tecniche e contenuti dell'osservazione finale di capacità e performance di Orientamento e Mobilità e di Autonomia Personale della persona con disabilità visiva
    • L'International Classification of Functioning, Disability and Health (I.C.F.), con particolare attenzione alle categorie di attività e partecipazione
    UNITÀ DI COMPETENZE - Attività di ricerca, divulgazione, informazione e formazione
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Calibrare la comunicazione rispetto all’interlocutore ed all’ambito in cui essa avviene

    • Lavorare in equipe multidisciplinare a carattere socio-sanitario, educativo-assistenziale e di rete territoriale

    • Promuovere la conoscenza e lo sviluppo, a tutti i livelli, della riabilitazione per disabili visivi in Orientamento e Mobilità ed Autonomia Personale, attraverso la collaborazione con tutte le figure dell’ambito riabilitativo e socio-sanitario

    • Usare gli strumenti di comunicazione e condivisione di informazioni e le risorse messe a disposizione dalla rete Internet

     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Adeguato svolgimento delle attività divulgative connesse all’Orientamento e Mobilità ed all’Autonomia Personale, in tutta la rete territoriale educativo-riabilitativa

    • Corretto svolgimento di attività operative condotte in collaborazione con équipe multidisciplinari a rilevanza socio-assistenziale

    • Sviluppo ottimale delle attività comunicative ed informative, secondo una proficua interazione con l’utente, dell’ambito in cui esse avvengono e sulla base delle risorse reperibili in rete

    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Svolgimento di attività di ricerca, di didattica, di consulenza, di supporto, in tutti gli ambiti in cui è richiesta la specifica professionalità di Orientamento e Mobilità e di Autonomia Personale

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Attuazione di training riabilitativi
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Graduare e mantenere una giusta distanza fisica e psicologica per rafforzare la consapevolezza e la competenza dell’utente

    • Individuare ed esaltare gli aspetti motivazionali e le potenzialità di adattamento dell’individuo

    • Realizzare training di Orientamento e Mobilità e di Autonomia Personale, applicando azioni educative, formative, riabilitative, multifunzionali e cognitive

    • Stabilire con l’utente una relazione specificamente finalizzata alla sua autonomia ed indipendenza

     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Adeguata attuazione delle azioni volte a stimolare le competenze dell’utente

    • Esatta individuazione dei fattori motivazionali idonei a sviluppare le potenzialità di adattamento dell’individuo

    • Espletamento ottimale di training riabilitativi capaci di rafforzare l’autonomia e l’indipendenza dell’individuo

    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Educazione e riabilitazione della persona con disabilità visiva - con o senza deficit aggiuntivi - all'Orientamento e Mobilità ed all'Autonomia Personale, attraverso il corretto ed appropriato svolgimento dell'intervento riabilitativo individuale pianificato
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Modifica del contesto ambientale e sociale
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Contribuire alla formazione e all’aggiornamento del personale educativo, assistenziale e sanitario per gli aspetti di Orientamento e Mobilità ed Autonomia Personale

    • Partecipare alla scelta ed all’ideazione di specifici ausili, tecnologie, strumenti e facilitatori per l’Orientamento e Mobilità e per l’Autonomia Personale

    • Promuovere azioni educative di Orientamento e Mobilità e di Autonomia Personale, verso il soggetto in trattamento, la famiglia e la collettività

    • Promuovere il recupero e l’uso ottimale di funzioni finalizzate al reinserimento, all’adattamento ed all’integrazione dell’individuo nell’ambiente di vita

    • Promuovere l’utilizzo di ausili per l’Orientamento e Mobilità e per l’Autonomia Personale che favoriscano l’inserimento di soggetti con disabilità visiva

    • Proporre modifiche all’ambiente di vita (barriere architettoniche e percettive) per l’Orientamento e Mobilità e per l’Autonomia Personale

    • Valutare fruibilità ed accessibilità in riferimento a barriere strutturali, funzionali e percettive, proponendo soluzioni integrate

     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Corretto svolgimento delle attività educative e riabilitative finalizzate a favorire il recupero ed il reinserimento dell’individuo con disabilità visiva

    • Esatta selezione degli ausili e degli strumenti volti a facilitare l’Orientamento e Mobilità e l’Autonomia Personale

    • Valutazione precisa dei fattori strutturali e funzionali che condizionano l’ambiente di vita dell’individuo, al fine di apportare idonee soluzioni migliorative

    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Capacità di intervento, in maniera multidimensionale, su tutti gli aspetti della vita quotidiana inerenti l'Orientamento, la Mobilità e l'Autonomia Personale, al fine di favorire l'inserimento psicologico e sociale della persona con disabilità visiva
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Pianificazione dell'intervento riabilitativo
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Definire obiettivi di Orientamento e Mobilità ed Autonomia Personale, tempi e metodi per raggiungere e consolidare capacità e performance specifici attraverso piani di intervento individuali ed individualizzati

    • Interpretare ed utilizzare i referti di valutazione, correlandoli con i campi sanitari ed educativi

    • Mettere in pratica training individuali ed individualizzati di Orientamento e Mobilità ed Autonomia Personale

    • Progettare training individuali ed individualizzati di Orientamento e Mobilità ed Autonomia Personale

    • Valutare i prerequisiti di Orientamento e Mobilità ed Autonomia Personale dell’utente

     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Analisi approfondita dei referti di valutazione da collegare con i campi sanitari ed educativi

    • Determinazione completa dei fini peculiari delle azioni di Orientamento e Mobilità e di Autonomia Personale, sulla base di idonei piani individuali tesi a consolidare le capacità

    • Precisa individuazione delle specifiche caratteristiche dell’utente, finalizzata all’adozione ed allo svolgimento di idonei piani di Orientamento e Mobilità e di Autonomia Personale personalizzati

    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Definizione di obiettivi specifici di Orientamento, Mobilità ed Autonomia Personale, calibrati sui livelli di richiesta di performance dell'utenza e sui prerequisiti della stessa
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Valutazione delle capacità e della performance
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Esprimere una valutazione delle capacità e delle performance dell’utente in funzione di sicurezza, responsabilità ed autonomia

    • Redigere una relazione rispetto alla valutazione effettuata che sia condivisibile con gli altri operatori della riabilitazione, con la famiglia e con l’utente

    • Verificare le rispondenze tra la metodologia riabilitativa attuata e gli obiettivi di recupero funzionale e psicosociale, per l’Orientamento e Mobilità e per l’Autonomia Personale

     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Appropriata ricognizione delle eventuali conformità tra le tecniche riabilitative adottate e gli obiettivi di recupero funzionale e psicosociale prefissati

    • Rilevazione precisa delle capacità acquisite dall’individuo

    • Stesura corretta di una relazione sui risultati conseguiti, da condividere con la famiglia dell’interessato e con gli altri operatori del settore della riabilitazione

    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Verifica dei livelli di abilità e delle conoscenze in Orientamento e Mobilità ed in Autonomia Personale della persona con disabilità visiva, acquisite durante tutte le fasi dell'intervento riabilitativo
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
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