Dettaglio del profilo
- Codice: E1.23
- Profilo: Videomaker
- Settore: Servizi culturali e di spettacolo
-
DESCRIZIONE SINTETICA
Il Videomaker è in grado di realizzare cortometraggi, videoclip e piccoli documentari, curando in prima persona tutte le fasi di realizzazione, dalla scrittura della sceneggiatura alle riprese ed alla post-produzione, sino alla promozione del prodotto audiovisivo presso i potenziali canali distributivi.
SISTEMI DI REFERENZIAZIONE Sistema di riferimento Denominazione EQF [7] ADA QNQR [20.26.68] Cura della produzione del prodotto audiovisivo e dello spettacolo dal vivo Sistema classificatorio ISTAT [2.5.5.2.1 ] Registi CONOSCENZE (CONOSCERE)- Tecniche di scrittura o adattamento di testi per l'opera audiovisiva
- Stili e linguaggi di regia
- Tecniche espressive dell'opera teatrale o audiovisiva
- Linguaggi e generi attinenti il progetto da realizzare
- Ciclo di vita della produzione cine-audiovisiva (processi, fasi, attività, ruoli organizzativi etc.)
- Organizzazione della produzione
- Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente del lavoro
- Elementi di budget e contabilità
- Principi di funzionamento attrezzature di ripresa video
- Tecniche di ripresa
- Principali apparecchiature di ripresa tradizionale e digitali
- Tecniche di sonorizzazione e trattamento acustico
- Principali apparecchiature per la registrazione
- Principi fondamentali di montaggio audio e video
- Principali strumenti e tecniche di mixaggio
- Linguaggi tecnici e narrativi per la sincronizzazione audio e video
- Principali strumenti di montaggio immagine e suono, analogici e digitali
- Nozioni di animazione, elaborazione grafica 2d e 3d, compositing
- Elementi di marketing strategico
- Elementi base di marketing operativo: attività promozionali e pubblicitarie, ecc.
- Tipologie, segmentazioni e dinamiche di mercato e dei canali di distribuzione del prodotto
- Tecniche di vendita, di comunicazione e gestione dei colloqui, di argomentazione persuasiva
- Tecniche di fidelizzazione cliente
- Elementi di diritto commerciale e diritto d'autore
UNITÀ DI COMPETENZE - Direzione artistica e tecnica di un videoclip, documentario o cortometraggioCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Controllare la qualità tecnica del prodotto finito
- Dirigere il set e gli attori
- Identificare la tecnologia necessaria alla realizzazione del prodotto
- Individuare o ideare un testo per la realizzazione di un progetto audiovisivo
- Tradurre il testo in linguaggio audiovisivo
INDICATORI VALUTAZIONE-
Attori diretti sul set
-
Qualità del prodotto verificata
-
Scelte tecnologiche effettuate
-
Soggetto e testo definito secondo il linguaggio espressivo del format individuato
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONERegia di un video, cortometraggio o documentario realizzata
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Pianificazione, produzione e gestione del progetto audiovisivoCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Definire il budget mediando tra i vincoli economici e le esigenze creative, artistiche e tecniche della produzione
- Individuare e gestire piccole collaborazioni
- Individuare le risorse logistiche e le location per la realizzazione del prodotto
- Monitorare l'avanzamento del progetto rispetto ai tempi ed al budget previsti
- Pianificare le fasi di realizzazione della produzione
INDICATORI VALUTAZIONE-
Avanzamento di progetto monitorato
-
Budget definito
-
Programmazione della produzione effettuata
-
Risorse e collaborazioni contrattualizzate
-
Scelte logistiche e tecniche effettuate
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEProgetto audiovisivo definito e gestito
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Impostazione e realizzazione riprese audio/videoCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Catalogare il materiale
- Operare lo scarico del materiale girato/registrato
- Operare un controllo di qualità del materiale
- Realizzare le riprese audio e video
- Settare le apparecchiature di ripresa audio e video
INDICATORI VALUTAZIONE-
Apparecchiature di ripresa settate
-
Materiale prodotto, scaricato, catalogato e controllato
-
Riprese realizzate
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEProduzione di materiale audio e video
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Gestione del montaggio audio/videoCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Applicare le tecniche di giustapposizione e montaggio audio e video
- Inserire elementi di grafica, effetti video, testi ecc., a completamento del prodotto
- Inserire musiche ed altri elementi sonori, a completamento del prodotto
- Selezionare il materiale audio/video
INDICATORI VALUTAZIONE-
Elementi audio, video, grafici ed effetti inseriti
-
Materiali selezionati e montati
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONESequenze e parti audio e video montate
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Promozione del prodottoCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Curare le relazioni con player, distributori, account, ecc.
- Definire una strategia commerciale per la distribuzione del prodotto
- Individuare i canali distributivi per il prodotto
- Partecipare a fiere, eventi e festival
INDICATORI VALUTAZIONE-
Canali di commercializzazione individuati e presidiati
-
Relazioni commerciali presidiate
-
Strategia distributiva definita
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEProdotto commercializzato
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazione -
File allegati:
- Determinazione n° G08541 del 19/06/2017 ( pdf 230.81 KB)
- Allegato D della Determinazione n° G08541 del 19/06/2017 - Standard professionale ( pdf 64.69 KB)
- Determinazione n° G10525 del 02/08/2024 ( pdf 301.23 KB)
- Allegato 1 della determinazione n° G10525 del 02/08/2024 – Standard minimo di percorso formativo ( pdf 253.69 KB)
Data di aggiornamento/verifica: 05/08/2024