NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Dettaglio del profilo

  • Codice: E1.22
  • Profilo: Sceneggiatore
  • Settore: Servizi culturali e di spettacolo
  • DESCRIZIONE SINTETICA

    Lo Sceneggiatore è in grado di ideare e scrivere un testo per qualsiasi prodotto di finzione o documentario dell’audiovisivo (cinema, televisione, web), a qualsiasi grado di sviluppo (concept, soggetto, trattamento, scaletta, sceneggiatura, revisione della sceneggiatura), collaborando con il team di scrittura e con le altre figure professionali coinvolte nella realizzazione. Inoltre è in grado di elaborare una scrittura drammaturgica per uno spettacolo dal vivo o radiofonico.

     
    SISTEMI DI REFERENZIAZIONE
    Sistema di riferimento Denominazione
    EQF [7]
    ADA QNQR [20.43.130] Produzione di testi per l'audiovisivo e lo spettacolo dal vivo
    Sistema classificatorio ISTAT [2.5.5.2.4] Sceneggiatori
    CONOSCENZE (CONOSCERE)
    • Tecniche di strutturazione di un racconto per l'audiovisivo
    • Elementi di storia del cinema, della televisione e dei nuovi media
    • Tecniche di adattamento di testi letterari per l'opera audiovisiva
    • Tecniche di pitching
    • Nozioni di diritto d'autore
    • Normativa concernente le attività culturali e di spettacolo
    • Metodologia della ricerca e della documentazione
    • Elementi di psicologia ed analisi del comportamento
    • Tecniche di pitching
    • Strutture narrative delle diverse tipologie di opera audiovisiva
    • Elementi di storia del cinema, della televisione e dei nuovi media
    • Elementi di organizzazione della produzione audiovisiva
    • Tecniche di ripresa video e di regia
    • Doti e funzioni di mediazione e di coinvolgimento propri del leader
    • Capacità di sintesi e di argomentazione
    • Nozioni di progettazione della colonna sonora (dialoghi, musiche, rumori)
    • Nozioni di diritto d'autore
    • Normativa concernente le attività culturali e di spettacolo
    • Metodologia della ricerca e della documentazione
    • Elementi di psicologia ed analisi del comportamento
    • Tecniche di pitching
    • Strutture narrative delle diverse tipologie di opera audiovisiva
    • Elementi di storia del cinema, della televisione e dei nuovi media
    • Elementi di organizzazione della produzione audiovisiva
    • Tecniche di ripresa video e di regia
    • Doti e funzioni di mediazione e di coinvolgimento propri del leader
    • Capacità di sintesi e di argomentazione
    • Nozioni di progettazione della colonna sonora (dialoghi, musiche, rumori)
    • Nozioni di diritto d'autore
    • Normativa concernente le attività culturali e di spettacolo
    • Tecniche di scritture drammaturgiche
    • Elementi di storia e teorie del teatro
    • Elementi di psicologia ed analisi del comportamento
    • Tecnologie audio-video
    • Nozioni di diritto d'autore
    • Normativa concernente le attività culturali e di spettacolo
    UNITÀ DI COMPETENZE - Ideazione e scrittura di un soggetto per un prodotto singolo audiovisivo
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Gestire e scrivere le varie fasi di elaborazione del soggetto: sintesi emotiva (o log line), sinossi del contenuto artistico (o concept), potenzialità e linee di sviluppo del progetto (o dossier editoriale)
    • Presentare oralmente o in forma scritta (pitching) le caratteristiche del prodotto finale
    • Scrivere un soggetto, derivato da un'idea propria o altrui, destinato alla realizzazione di uno specifico prodotto audiovisivo di finzione o documentario, al quale deve risultare coerente
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Articolazione di log line, concept, dossier editoriale e soggetto

    • Coerenza del testo rispetto alla tipologia richiesta per contenuto, genere, durata del singolo prodotto audiovisivo

    • Presentazione del progetto (pitching) a interliocutori del settore ed eventuali collaboratori

    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Predisposizione di un soggetto per una singola opera audiovisiva di genere e durata concordati
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Ideazione e scrittura di una sceneggiatura per un prodotto singolo audiovisivo
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Collaborare con le altre figure professionali coinvolte
    • Gestire e scrivere le varie fasi di elaborazione della sceneggiatura: ricerca e documentazione, trattamento, scaletta, prima stesura e revisioni successive, stesura finale per il set 
    • Intervenire in tutte le fasi di realizzazione del prodotto, per curarne la coerenza narrativa e la fedeltà alla scelta stilistica originale
    • Scrivere una sceneggiatura, a partire da un soggetto proprio o altrui, con tutti gli elementi utili alla realizzazione di uno specifico prodotto audiovisivo di finzione o documentario
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Arco narrativo dei personaggi coerente con le loro caratteristiche psicologiche e collocazione sociale

       

    • Dialoghi coerenti con le espressioni della lingua parlata dell'epoca storica rappresentata

    • Elementi del progetto artistico (luoghi, materiali, numero di personaggi e azioni) individuati nel rispetto della piattaforma di destinazione e del budget previsto

       

    • Varie fasi del testo (trattamento, scaletta, sceneggiatura) elaborate e strutturate in funzione della tipologia di prodotto audiovisivo richiesta

       

    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Predisposizione di una sceneggiatura per un’opera singola audiovisiva di genere e durata concordati
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Ideazione e scrittura di un prodotto seriale audiovisivo
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Garantire, se investito del ruolo di produttore creativo (o showrunner), la coerenza narrativa ed estetica delle riprese e del montaggio, al contenuto delle singole scenggiature e della serie nel suo complesso
    • Intervenire, se investito della responsabilità di capo scrittura, sul lavoro degli altri componenti del team, suggerendo modifiche e aggiustamenti concordati con i colleghi e con la produzione
    • Presentare oralmente o in forma scritta (pitching) il soggetto di serie, illustrando le caratteristiche del prodotto finale
    • Scrivere la sceneggiatura della prima puntata (o episodio) che individui ed esprima le caratteristiche fondanti della serie
    • Scrivere soggetti di ogni puntata (o episodio), in proprio o in collaborazione con il team di scrittura, assicurando coerenza narrativa ed identità stilistica al prodotto nel suo complesso
    • Scrivere un soggetto di serie, destinato alla realizzazione  di uno specifico prodotto audiovisivo, composto di più puntate (o episodi) di numero e durata stabilita, con protagonisti e schema narrativo (o format) eventualmente riproponibili in successive stagioni
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Assunzione responsabilità direttive e/o di supporto al capo struttura nella scrittura in team del soggetto seriale e dei singoli soggetti di tutte le puntate (o episodi) della serie

       

    • Elaborazione di soluzioni coerenti con l'arco narrativo dei personaggi e fedeltà stilistica all'originalità del format, in presenza di reali o simulati ostacoli produttivi

       

    • Presenza delle caratteristiche fondanti della serie nella sceneggiatura della prima puntata (o episodio)

       

       

       

    • Presenza di tutti gli elementi di un format seriale (eventualmente replicabile) nel testo del soggetto di serie, in relazione al numero, alla durata e al budget delle puntate (o episodi) previsti

       

    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Predisposizione in team dei soggetti di tutti gli episodi di un prodotto seriale di tipologia e genere concordati e sceneggiatura della prima puntata (o episodio)
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Ideazione e scrittura drammaturgica di un copione per uno spettacolo dal vivo o radiofonico
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Inserire nelle didascalie tutti gli elementi necessari alla messa in scena (ambienti, oggetti, azioni e dinamiche psicologiche dei personaggi)
    • Procedere ad eventuali adeguamenti concordati del testo, a seconda delle necessità della messa in scena
    • Scrivere un copione, derivato da un'idea propria o altrui, dialogato in uno o più atti, con eventuale suddivisione in scene
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Coerenza dei dialoghi alle espressioni tipiche della lingua parlata, a seconda del periodo storico rappresentato

       

       

       

    • Didascalie con elementi funzionali alla messa in scena (ambienti, oggetti, azioni e dinamiche psicologiche dei personaggi)

       

       

       

    • Modifiche eseguite per le esigenze della messa in scena, senza tradimento della identità artistica

       

    • Personaggi definiti e presenza arco narrativo

       

       

       

    • Suddivisione del testo in atti e scene

       

       

       

    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Predisposizione di un copione teatrale destinato ad uno spettacolo dal vivo o ad una trasmissione radiofonica
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
  • File allegati:

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Generazioni Giovani

Opportunità ed iniziative per i giovani

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio