Dettaglio del profilo
- Codice: E1.22
- Profilo: Sceneggiatore
- Settore: Servizi culturali e di spettacolo
-
DESCRIZIONE SINTETICA
Lo Sceneggiatore è in grado di ideare e scrivere un testo per qualsiasi prodotto di finzione o documentario dellaudiovisivo (cinema, televisione, web), a qualsiasi grado di sviluppo (concept, soggetto, trattamento, scaletta, sceneggiatura, revisione della sceneggiatura), collaborando con il team di scrittura e con le altre figure professionali coinvolte nella realizzazione. Inoltre è in grado di elaborare una scrittura drammaturgica per uno spettacolo dal vivo o radiofonico.
SISTEMI DI REFERENZIAZIONE Sistema di riferimento Denominazione EQF [7] ADA QNQR [20.43.130] Produzione di testi per l'audiovisivo e lo spettacolo dal vivo Sistema classificatorio ISTAT [2.5.5.2.4] Sceneggiatori CONOSCENZE (CONOSCERE)- Tecniche di strutturazione di un racconto per l'audiovisivo
- Elementi di storia del cinema, della televisione e dei nuovi media
- Tecniche di adattamento di testi letterari per l'opera audiovisiva
- Tecniche di pitching
- Nozioni di diritto d'autore
- Normativa concernente le attività culturali e di spettacolo
- Metodologia della ricerca e della documentazione
- Elementi di psicologia ed analisi del comportamento
- Tecniche di pitching
- Strutture narrative delle diverse tipologie di opera audiovisiva
- Elementi di storia del cinema, della televisione e dei nuovi media
- Elementi di organizzazione della produzione audiovisiva
- Tecniche di ripresa video e di regia
- Doti e funzioni di mediazione e di coinvolgimento propri del leader
- Capacità di sintesi e di argomentazione
- Nozioni di progettazione della colonna sonora (dialoghi, musiche, rumori)
- Nozioni di diritto d'autore
- Normativa concernente le attività culturali e di spettacolo
- Metodologia della ricerca e della documentazione
- Elementi di psicologia ed analisi del comportamento
- Tecniche di pitching
- Strutture narrative delle diverse tipologie di opera audiovisiva
- Elementi di storia del cinema, della televisione e dei nuovi media
- Elementi di organizzazione della produzione audiovisiva
- Tecniche di ripresa video e di regia
- Doti e funzioni di mediazione e di coinvolgimento propri del leader
- Capacità di sintesi e di argomentazione
- Nozioni di progettazione della colonna sonora (dialoghi, musiche, rumori)
- Nozioni di diritto d'autore
- Normativa concernente le attività culturali e di spettacolo
- Tecniche di scritture drammaturgiche
- Elementi di storia e teorie del teatro
- Elementi di psicologia ed analisi del comportamento
- Tecnologie audio-video
- Nozioni di diritto d'autore
- Normativa concernente le attività culturali e di spettacolo
UNITÀ DI COMPETENZE - Ideazione e scrittura di un soggetto per un prodotto singolo audiovisivoCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Gestire e scrivere le varie fasi di elaborazione del soggetto: sintesi emotiva (o log line), sinossi del contenuto artistico (o concept), potenzialità e linee di sviluppo del progetto (o dossier editoriale)
- Presentare oralmente o in forma scritta (pitching) le caratteristiche del prodotto finale
- Scrivere un soggetto, derivato da un'idea propria o altrui, destinato alla realizzazione di uno specifico prodotto audiovisivo di finzione o documentario, al quale deve risultare coerente
INDICATORI VALUTAZIONE-
Articolazione di log line, concept, dossier editoriale e soggetto
-
Coerenza del testo rispetto alla tipologia richiesta per contenuto, genere, durata del singolo prodotto audiovisivo
-
Presentazione del progetto (pitching) a interliocutori del settore ed eventuali collaboratori
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEPredisposizione di un soggetto per una singola opera audiovisiva di genere e durata concordatiMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Ideazione e scrittura di una sceneggiatura per un prodotto singolo audiovisivoCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Collaborare con le altre figure professionali coinvolte
- Gestire e scrivere le varie fasi di elaborazione della sceneggiatura: ricerca e documentazione, trattamento, scaletta, prima stesura e revisioni successive, stesura finale per il set
- Intervenire in tutte le fasi di realizzazione del prodotto, per curarne la coerenza narrativa e la fedeltà alla scelta stilistica originale
- Scrivere una sceneggiatura, a partire da un soggetto proprio o altrui, con tutti gli elementi utili alla realizzazione di uno specifico prodotto audiovisivo di finzione o documentario
INDICATORI VALUTAZIONE-
Arco narrativo dei personaggi coerente con le loro caratteristiche psicologiche e collocazione sociale
-
Dialoghi coerenti con le espressioni della lingua parlata dell'epoca storica rappresentata
-
Elementi del progetto artistico (luoghi, materiali, numero di personaggi e azioni) individuati nel rispetto della piattaforma di destinazione e del budget previsto
-
Varie fasi del testo (trattamento, scaletta, sceneggiatura) elaborate e strutturate in funzione della tipologia di prodotto audiovisivo richiesta
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEPredisposizione di una sceneggiatura per unopera singola audiovisiva di genere e durata concordatiMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Ideazione e scrittura di un prodotto seriale audiovisivoCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Garantire, se investito del ruolo di produttore creativo (o showrunner), la coerenza narrativa ed estetica delle riprese e del montaggio, al contenuto delle singole scenggiature e della serie nel suo complesso
- Intervenire, se investito della responsabilità di capo scrittura, sul lavoro degli altri componenti del team, suggerendo modifiche e aggiustamenti concordati con i colleghi e con la produzione
- Presentare oralmente o in forma scritta (pitching) il soggetto di serie, illustrando le caratteristiche del prodotto finale
- Scrivere la sceneggiatura della prima puntata (o episodio) che individui ed esprima le caratteristiche fondanti della serie
- Scrivere soggetti di ogni puntata (o episodio), in proprio o in collaborazione con il team di scrittura, assicurando coerenza narrativa ed identità stilistica al prodotto nel suo complesso
- Scrivere un soggetto di serie, destinato alla realizzazione di uno specifico prodotto audiovisivo, composto di più puntate (o episodi) di numero e durata stabilita, con protagonisti e schema narrativo (o format) eventualmente riproponibili in successive stagioni
INDICATORI VALUTAZIONE-
Assunzione responsabilità direttive e/o di supporto al capo struttura nella scrittura in team del soggetto seriale e dei singoli soggetti di tutte le puntate (o episodi) della serie
-
Elaborazione di soluzioni coerenti con l'arco narrativo dei personaggi e fedeltà stilistica all'originalità del format, in presenza di reali o simulati ostacoli produttivi
-
Presenza delle caratteristiche fondanti della serie nella sceneggiatura della prima puntata (o episodio)
-
Presenza di tutti gli elementi di un format seriale (eventualmente replicabile) nel testo del soggetto di serie, in relazione al numero, alla durata e al budget delle puntate (o episodi) previsti
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEPredisposizione in team dei soggetti di tutti gli episodi di un prodotto seriale di tipologia e genere concordati e sceneggiatura della prima puntata (o episodio)MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Ideazione e scrittura drammaturgica di un copione per uno spettacolo dal vivo o radiofonicoCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Inserire nelle didascalie tutti gli elementi necessari alla messa in scena (ambienti, oggetti, azioni e dinamiche psicologiche dei personaggi)
- Procedere ad eventuali adeguamenti concordati del testo, a seconda delle necessità della messa in scena
- Scrivere un copione, derivato da un'idea propria o altrui, dialogato in uno o più atti, con eventuale suddivisione in scene
INDICATORI VALUTAZIONE-
Coerenza dei dialoghi alle espressioni tipiche della lingua parlata, a seconda del periodo storico rappresentato
-
Didascalie con elementi funzionali alla messa in scena (ambienti, oggetti, azioni e dinamiche psicologiche dei personaggi)
-
Modifiche eseguite per le esigenze della messa in scena, senza tradimento della identità artistica
-
Personaggi definiti e presenza arco narrativo
-
Suddivisione del testo in atti e scene
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEPredisposizione di un copione teatrale destinato ad uno spettacolo dal vivo o ad una trasmissione radiofonicaMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazione - File allegati:
Data di aggiornamento/verifica: 01/12/2021