Dettaglio del profilo
- Codice: E1.18
- Profilo: Attore
- Settore: Servizi culturali e di spettacolo
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DESCRIZIONE SINTETICALattore è un professionista che interpreta un ruolo in produzioni teatrali e audiovisive combinando tecniche e linguaggi artistici diversi.
SISTEMI DI REFERENZIAZIONE Sistema di riferimento Denominazione EQF [5] Sistema classificatorio ISTAT [2.5.5.2.2 ] Attori ADA QNQR [20.29.75] Recitazione: acting e performing CONOSCENZE (CONOSCERE)- Elementi di anatomia e fonazione
- Tecniche di respirazione
- Tecniche di rilassamento e controllo delle emozioni
- Tecniche di modulazione della voce
- Tecniche di canto
- Ritmo e solfeggio
- Tecniche di dizione
- Tecniche di recitazione
- Elementi di storia e teorie del teatro, della musica, del cinema, della televisione e dei nuovi media
- Elementi di teoria e storia della scenografia e del costume
- Tecniche di improvvisazione
- Principi di dinamica organica del movimento scenico
- Tecniche di movimento scenico
- Elementi di scenotecnica
- Elementi di prossemica
- Tecniche di danza
- Tecniche di comunicazione interculturale, corporea e gestuale
- Teoria e storia della scenografia e del costume
- Tecniche di costruzione del personaggio
- Tecniche di immedesimazione
- Storia delle tecniche di recitazione
- Storia del cinema, del teatro della musica e della televisione
- Tecniche di analisi del testo
- Elementi di sceneggiatura e scrittura scenica
- Tecnica di movimento scenico
- Tecniche di audizione
- Elementi di regia e fotografia
- Elementi di scenografia e costumi
- Organizzazione del set
- Funzionamento della strumentazione tecnica e tecnologica di set/palco
- Organizzazione della produzione audiovisiva
- Organizzazione della produzione teatrale e dello spettacolo dal vivo
- Normativa concernente le attività culturali e di spettacolo
- Elementi di contrattualistica del lavoro
- Nozioni di Diritto d'autore e di immagine
UNITÀ DI COMPETENZE - Espressività della comunicazione vocaleCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Adottare tecniche di educazione della voce, cantata e parlata
- Applicare le regole di dizione: accenti tonici e fonici, vocali aperte o chiuse, consonanti sorde o sonore, anche per riprodurre le varie inflessioni dialettali
- Modulare la voce in base a principi ritmici, musicali ed emotivi
- Utilizzare tecniche di rilassamento corporeo e di ripristino della respirazione diaframmatica
INDICATORI VALUTAZIONE- Controllo del ritmo e dellalternanza delle parole e del respiro
- Modulazione del tono vocale
- Modulazione della voce per riprodurre inflessioni dialettali ma anche stati emotivi
- Pronuncia delle parole in modo chiaro e comprensibile, mantenendo la naturalezza
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEParole e asuoni pronunciati ed emessi in modo corretto , in base alle regole di dizione, canto e foneticaMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Espressività della comunicazione corporeaCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Applicare tecniche di comunicazione non verbale per potenziare lespressività comunicativa
- Padroneggiare lo spazio scenico e le relazioni prossemiche con i suoi elementi
- Relazionarsi con il costume con coerenza storica e culturale
- Utilizzare diversi linguaggi espressivo-corporei per rendere efficacemente il ruolo
INDICATORI VALUTAZIONE- Applicazione degli strumenti della prossemica e di elementi del movimento scenico per contestualizzare efficacemente la propria performance
- Elaborazione di un codice espressivo fisico
- Padronanza dei diversi linguaggi espressivo-corporei
- Utilizzo di modi e di posture specifici coerenti con i codici culturali e sociali del personaggio da interpretare
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEGestualità, posture, espressioni del viso e movimenti funzionali e coerenti al ruolo ed al contesto in cui il personaggio si situaMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Sviluppo sentimenti sceniciCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Impersonare tipi umani specifici e credibili (personaggi) allinterno di un prodotto artistico
- Tradurre tensioni, bisogni e sentimenti (coscienti e inconsci) del proprio personaggio in unespressività tonico-gestuale coerente
- Utilizzare il proprio potenziale immaginativo per immedesimarsi nelle circostanze dellazione scenica
- Utilizzare le proprie reazioni psicofisiche e sensoriali per esprimere emozioni e sentimenti
INDICATORI VALUTAZIONE- Comunicazione dei sentimenti e delle emozioni anche in relazione alle circostanze drammaturgiche
- Controllo della propria espressività corporea e gestuale
- Immedesimazione con i sentimenti e le tensioni consci ed inconsci del proprio personaggio
- Manifestazione, attraverso tecniche di comunicazione interculturale, corporea e gestuale delle caratteristiche del proprio personaggio
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEEspressione dei sentimenti e del vissuto del personaggioMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Messa in scena della performanceCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Combinare tecniche e linguaggi dello spettacolo: prosa, danza, canto, arti circensi, ecc. per la costruzione del ruolo
- Interagire con gli elementi tecnici che caratterizzano lambiente scenico
- Interpretare gli spazi scenici per collocare la propria performance allinterno della rappresentazione
- Interpretare il testo e improvvisare dialoghi, battute, gesti, pause, etc., in relazione alle caratteristiche del ruolo
- Leggere ed analizzare il copione
- Padroneggiare i meccanismi dinamici e relazionali dellazione drammatica
INDICATORI VALUTAZIONE- Assimilazione artistica del testo
- Esecuzione della performance
- Improvvisazione di battute, pause, gesti, etc. coerentemente col personaggio interpretato
- Interpretazione del testo anche in relazione allo spazio scenico e agli elementi tecnici
- Padronanza dei linguaggi della rappresentazione
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONERuolo interpretato secondo il copione/sceneggiaturaMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazione - File allegati:
Data di aggiornamento/verifica: 01/12/2021