NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Dettaglio del profilo

  • Codice: E1.18
  • Profilo: Attore
  • Settore: Servizi culturali e di spettacolo
  • DESCRIZIONE SINTETICA
    L’attore è un professionista che interpreta un ruolo in produzioni teatrali e audiovisive combinando tecniche e linguaggi artistici diversi.
     
    SISTEMI DI REFERENZIAZIONE
    Sistema di riferimento Denominazione
    EQF [5]
    Sistema classificatorio ISTAT [2.5.5.2.2 ] Attori
    ADA QNQR [20.29.75] Recitazione: acting e performing
    CONOSCENZE (CONOSCERE)
    • Elementi di anatomia e fonazione
    • Tecniche di respirazione
    • Tecniche di rilassamento e controllo delle emozioni
    • Tecniche di modulazione della voce
    • Tecniche di canto
    • Ritmo e solfeggio
    • Tecniche di dizione
    • Tecniche di recitazione
    • Elementi di storia e teorie del teatro, della musica, del cinema, della televisione e dei nuovi media
    • Elementi di teoria e storia della scenografia e del costume
    • Tecniche di improvvisazione
    • Principi di dinamica organica del movimento scenico
    • Tecniche di movimento scenico
    • Elementi di scenotecnica
    • Elementi di prossemica
    • Tecniche di danza
    • Tecniche di comunicazione interculturale, corporea e gestuale
    • Teoria e storia della scenografia e del costume
    • Tecniche di costruzione del personaggio
    • Tecniche di immedesimazione
    • Storia delle tecniche di recitazione
    • Storia del cinema, del teatro della musica e della televisione
    • Tecniche di analisi del testo
    • Elementi di sceneggiatura e scrittura scenica
    • Tecnica di movimento scenico
    • Tecniche di audizione
    • Elementi di regia e fotografia
    • Elementi di scenografia e costumi
    • Organizzazione del set
    • Funzionamento della strumentazione tecnica e tecnologica di set/palco
    • Organizzazione della produzione audiovisiva
    • Organizzazione della produzione teatrale e dello spettacolo dal vivo
    • Normativa concernente le attività culturali e di spettacolo
    • Elementi di contrattualistica del lavoro
    • Nozioni di Diritto d'autore e di immagine
    UNITÀ DI COMPETENZE - Espressività della comunicazione vocale
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Adottare tecniche di educazione della voce, cantata e parlata
    • Applicare le regole di dizione: accenti tonici e fonici, vocali aperte o chiuse, consonanti sorde o sonore, anche per riprodurre le varie inflessioni dialettali
    • Modulare la voce in base a principi ritmici, musicali ed emotivi
    • Utilizzare tecniche di rilassamento corporeo e di ripristino della respirazione diaframmatica
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Controllo del ritmo e dell’alternanza delle parole e del respiro
    • Modulazione del tono vocale
    • Modulazione della voce per riprodurre inflessioni dialettali ma anche stati emotivi
    • Pronuncia delle parole in modo chiaro e comprensibile, mantenendo la naturalezza
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Parole e asuoni pronunciati ed emessi in modo corretto , in base alle regole di dizione, canto e fonetica
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Espressività della comunicazione corporea
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Applicare tecniche di comunicazione non verbale per potenziare l’espressività comunicativa
    • Padroneggiare lo spazio scenico e le relazioni prossemiche con i suoi elementi
    • Relazionarsi con il costume con coerenza storica e culturale
    • Utilizzare diversi linguaggi espressivo-corporei per rendere efficacemente il ruolo
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Applicazione degli strumenti della prossemica e di elementi del movimento scenico per contestualizzare efficacemente la propria performance
    • Elaborazione di un codice espressivo fisico
    • Padronanza dei diversi linguaggi espressivo-corporei
    • Utilizzo di modi e di posture specifici coerenti con i codici culturali e sociali del personaggio da interpretare
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Gestualità, posture, espressioni del viso e movimenti funzionali e coerenti al ruolo ed al contesto in cui il personaggio si situa
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Sviluppo sentimenti scenici
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Impersonare tipi umani specifici e credibili (personaggi) all’interno di un prodotto artistico
    • Tradurre tensioni, bisogni e sentimenti (coscienti e inconsci) del proprio personaggio in un’espressività tonico-gestuale coerente
    • Utilizzare il proprio potenziale immaginativo per immedesimarsi nelle circostanze dell’azione scenica
    • Utilizzare le proprie reazioni psicofisiche e sensoriali per esprimere emozioni e sentimenti
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Comunicazione dei sentimenti e delle emozioni anche in relazione alle circostanze drammaturgiche
    • Controllo della propria espressività corporea e gestuale
    • Immedesimazione con i sentimenti e le tensioni consci ed inconsci del proprio personaggio
    • Manifestazione, attraverso tecniche di comunicazione interculturale, corporea e gestuale delle caratteristiche del proprio personaggio
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Espressione dei sentimenti e del vissuto del personaggio
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Messa in scena della performance
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Combinare tecniche e linguaggi dello spettacolo: prosa, danza, canto, arti circensi, ecc. per la costruzione del ruolo
    • Interagire con gli elementi tecnici che caratterizzano l’ambiente scenico
    • Interpretare gli spazi scenici per collocare la propria performance all’interno della rappresentazione
    • Interpretare il testo e improvvisare dialoghi, battute, gesti, pause, etc., in relazione alle caratteristiche del ruolo
    • Leggere ed analizzare il copione
    • Padroneggiare i meccanismi dinamici e relazionali dell’azione drammatica
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Assimilazione artistica del testo
    • Esecuzione della performance
    • Improvvisazione di battute, pause, gesti, etc. coerentemente col personaggio interpretato
    • Interpretazione del testo anche in relazione allo spazio scenico e agli elementi tecnici
    • Padronanza dei linguaggi della rappresentazione
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Ruolo interpretato secondo il copione/sceneggiatura
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
  • File allegati:

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Generazioni Giovani

Opportunità ed iniziative per i giovani

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio