Dettaglio del profilo
- Codice: E1.15
- Profilo: Scenografo cinematografico e audiovisivo
- Settore: Servizi culturali e di spettacolo
-
DESCRIZIONE SINTETICALo Scenografo cinematografico e audiovisivo è in grado di provvedere alla costruzione di ambienti scenografici curando la progettazione grafica e la realizzazione delle scene, in coerenza con il contesto storico, lo stile narrativo espressivo linguistico e la natura emozionale della storia. La figura professionale sviluppa inoltre competenze riconoscibili nei ruoli di:Bozzettista, Disegnatore, Assistente Scenografo, Arredatore, Scenografo
SISTEMI DI REFERENZIAZIONE Sistema di riferimento Denominazione EQF [5] Sistema classificatorio ISTAT [3.4.4.1.2] Allestitori di scena ADA QNQR [20.43.133] Ideazione delle scenografie e dell'arredo di scena CONOSCENZE (CONOSCERE)- Storia del cinema e del teatro, generi cinematografici, ecc.
- Elementi di linguaggio cinematografico
- Principali lingue straniere
- Elementi di base applicazioni software del sistema windows e servizi e funzioni internet
- Tecniche pittoriche: ecoline, tempere, gessi, matite colorate, acquarello, collage, ecc.
- Principali software applicativi (Autocad, )
- Tecniche di budgeting e reporting
- Elementi di disegno tecnico e progettazione architettonica: proiezioni, teoria del chiaro scuro, planimetrie in scale metriche, ecc.
- Stili architettonici e tendenze artistiche delle varie epoche
- Elementi di urbanistica
- Arredamento d'interni ed esterni
- Tecniche di costruzione scenografica
- Principali materiali di costruzione e decorazione: stucchi, gessi, resine, legno,polistirolo, tessuti, ecc.
- Principali tecniche di costruzione di effetti speciali ( acqua, fuoco, neve, fumo, ecc )
UNITÀ DI COMPETENZE - Rappresentazione scenograficaCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- adottare le tecniche pittoriche più adeguate ad illustrare le scene e le ambientazioni da ricostruire
- definire una prima raffigurazione delle scene e delle ambientazioni in coerenza con il tema e il contesto della storia e in raccordo con gli altri input ricevuti
- individuare le informazioni storiche, artistiche e culturali necessarie a definire le caratteristiche, architettoniche e/o decorative e di arredo, del contesto scenografico da ricostruire
- interpretare il copione individuando il tema e il contesto in cui si sviluppa la storia
INDICATORI VALUTAZIONE- elaborazione schizzi e bozzetti
- esame dei materiali
- lettura e spoglio del copione
- ricognizione documenti e indagine storico-artistica
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEBozzetto scenografico disegnato e redatto in coerenza con il contesto e il tema della storiaMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Composizione scenograficaCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- adottare le tecniche di disegno, tradizionali e/o virtuali, per la progettazione architettonica scenografica e di particolari di arredamento
- definire le caratteristiche strutturali ed estetiche degli elementi scenografici da realizzare, in termini di forma, proporzioni, dimensione, composizione, materiali, ecc.
- tradurre lidea scenografica in una soluzione tecnico progettuale
- valutare la funzionalità del progetto realizzato prefigurando modifiche o adattamenti
INDICATORI VALUTAZIONE- disegno tecnico tradizionale e/o virtuale degli ambienti e dei particolari scenografici
- elaborazione delle specifiche tecniche e progettuali delle componenti architet-toniche pittorico-scenografiche
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEProgetto architettonico tutte le sue componenti comprensivo dello studio e ricerca dellarredamento o costruzione del mobileMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Gestione piano di lavoro realizzazione scenografiaCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- comprendere le tecniche di preventivazione e rilevazione dei costi delle singole lavorazioni in rapporto alle specifiche di budget
- definire un piano di approvvigionamento determinando materiali, attrezzature e strumenti necessari alla costruzione delle componenti scenografiche individuate
- determinare piani di lavoro, di distribuzione dei compiti e dei mezzi di produzione assegnati in coerenza al budget previsto
- stabilire le fasi tecniche dei lavori da realizzare definendone fabbisogni (umani e tecnici), tempi di realizzazione e modalità organizzative
INDICATORI VALUTAZIONE- approvvigionamento del fabbisogno (tecnico e umano)
- elaborazione di un piano economico tecnico e operativo dei lavori
- organizzazione delle professionalità e delle maestranze
- presidio del budget di spesa
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEPiano tecnico e organizzativo gestito nel rispetto dei tempi e del budget di spesaMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Configurazione scenograficaCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- impostare la corretta consegna delle scene e degli ambienti secondo i tempi e le modalità previste nel piano di lavoro
- individuare soluzioni efficaci per eventuali modifiche e/o adattamenti delle scene e delle ambientazioni
- riconoscere le priorità di allestimento scenografico in relazione al piano di lavoro e/o alle esigenze contingenti
- valutare lo stato di avanzamento dei lavori di costruzione e realizzazione delle scene e degli ambienti per una efficace azione di montaggio e assemblaggio delle diverse componenti
INDICATORI VALUTAZIONE- consegna degli ambienti e delle scene
- controllo e presa in carico di eventuali problemi tecnici
- coordinamento delle operazioni di montaggio e allestimento elementi scenici
- presidio dei lavori di costruzione degli elementi architettonici-scenografici, di arredamento e dei fabbisogni di scena
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEScene e ambienti realizzati e montati nel rispetto delle specifiche tecnico progettuali, completi dellarredamento, delloggettistica e dei fabbisogni utili alla storiaMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazione - File allegati:
Data di aggiornamento/verifica: 01/12/2021