NUR 06 99 500

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Dettaglio del profilo

  • Codice: V1.3
  • Profilo: Operatore termale
  • Settore: Servizi socio-sanitari
  • DESCRIZIONE SINTETICA

    L'Operatore termale opera all'interno degli stabilimenti termali. Provvede alla ricezione e all'accoglienza degli utenti all’interno degli stabilimenti, illustra le cure ed i servizi offerti dalla struttura, fornisce assistenza nell’esecuzione delle attività; effettua, eseguendo le prescrizioni del personale medico, trattamenti di cura naturali termali, quali l’applicazione e la disapplicazione di fanghi, la somministrazione dell’acqua e dei bagni, i trattamenti inalatori. Ricorre all’intervento del personale medico in caso di esigenze di natura sanitaria.

     
    SISTEMI DI REFERENZIAZIONE
    Sistema di riferimento Denominazione
    EQF [3]
    Sistema classificatorio ISTAT [5.4.3.3.0] Massaggiatori ed operatori termali
    ADA QNQR [19.01.09] Trattamento termale
    CONOSCENZE (CONOSCERE)
    • Caratteristiche di uno stabilimento termale
    • Elementi base di almeno due lingue straniere (inglese e seconda lingua): grammatica, sintassi, terminologia tecnica
    • Elementi di normativa sanitaria e specifica di settore (Legge 24 ottobre 2000 n° 323; Decreto legislativo 30 dicembre 1992 n° 502 e s.m.i)
    • Metodologie operative specifiche dell'assistenza termale
    • Normativa a tutela della privacy (trattamento dei dati personali, ecc.)
    • Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
    • Tecniche di accoglienza e supporto all'utente non autosufficiente nella mobilizzazione, deambulazione e trasporto
    • Classificazione delle acque minerali e loro proprietà
    • Elementi di primo soccorso
    • Elementi di anatomia e fisiologia
    • Elementi di biologia
    • Elementi di chimica e biochimica
    • Elementi di fisica e biofisica
    • Metodi e tecniche del lavoro in gruppo
    • Metodi e tecniche di somministrazione ed applicazione di trattamento termale
    • Principali patologie trattabili con cure termali
    • Principali tecniche e strumenti per la preparazione, l'applicazione e la somministrazione dei mezzi di cura termali: le acque minerali, i fanghi, le inalazioni etc.
    • Principali tipologie di trattamenti termali (trattamenti termali terapeutici, riabilitativi, estetici quali fanghi, bagni, trattamenti inalatori, trattamenti idropinici, antroterapici, idrokinesiterapici etc.)
    • Principi base di educazione alla salute e stili alimentari e di vita per il benessere psico-fisico
    • Principi di idrologia e crenoterapia
    • Tipologia di fanghi e loro proprietà
    • Tipologia di gas termali e loro proprietà
    • Elementi di gestione del magazzino
    • Organizzazione degli spazi di lavoro, di cura e di trattamento
    • Principali materiali, attrezzature e macchinari per i trattamenti termali, loro caratteristiche, funzionamento e manutenzione ordinaria
    • Procedure di sanificazione, sanitizzazione e sterilizzazione di ambienti, materiali ed apparecchiature
    UNITÀ DI COMPETENZE - Accoglienza e assistenza al cliente termale
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Accogliere e supportare l'utente non autosufficiente nella mobilizzazione, deambulazione e trasporto
    • Adottare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente, in tutte le fasi di erogazione del servizio
    • Predisporre la scheda di trattamento sulla base delle informazioni raccolte, unite alla prescrizione del medico, nel caso di trattamento terapeutico
    • Tradurre bisogni, richieste ed aspettative del cliente termale, in elementi conoscitivi/formulazioni per l'accesso, la fruizione e/o l'accompagnamento ai servizi termali
    • Tradurre dati/informazioni di customer satisfaction, in azioni di miglioramento dei servizi erogati
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Gestire un colloquio di servizio con un cliente-tipo termale, interagendo per comprendere e rispondere alle richieste ed erogare informazioni, ove del caso, acquisendo il consenso informato

    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Accogliere ed assistere il cliente secondo gli standard di servizio definiti, comprendere e dare risposta ai suoi bisogni, utilizzando le modalità comunicative più appropriate, anche in relazione alla lingua, fornendo informazioni ed acquisendo, quando necessario, il consenso informato

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Trattamento termale della persona
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Adottare protocolli e specifiche raccomandazioni in uso nei diversi ambienti termali
    • Applicare tecniche e procedure di somministrazione/assistenza/trattamento adeguate, relative alle diverse tipologie di trattamento termale (terapeutico, riabilitativo, estetico quali fanghi, bagni, trattamenti inalatori, trattamenti idropinici etc.)
    • Assistere e sorvegliare la persona in preparazione e durante il trattamento (ad esempio: immersione in bagno termale)
    • Attivare/disattivare strumenti ed apparecchiature e loro regolazione (tempo, temperatura)
    • Comprendere correttamente il dettaglio delle prescrizioni mediche indicato sulle cartelle/schede cliniche dei clienti, la tipologia di trattamento, le modalità ed i tempi della somministrazione etc.
    • Identificare le parti da trattare, secondo una lettura anatomica del corpo umano, ponendo la persona nella disposizione psico-fisica ottimale
    • Praticare, all'occorrenza, interventi di primo soccorso ed allertare le autorità competenti
    • Preparare il materiale naturale terapeutico termale, controllandone le caratteristiche fisiche e curandone la conservazione
    • Riconoscere eventuali effetti collaterali nel corso della somministrazione del trattamento da parte del personale medico specializzato (reazioni, resistenze, contrasti, arrossamenti etc.)
    • Riconoscere le diverse tipologie dei mezzi di cura termali e gli effetti dei principi attivi in essi contenuti ed identificarli per lo specifico trattamento prescritto dal medico
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Eseguire almeno due tipologie di trattamenti termali, a partire da una prescrizione medica, identificando le parti da trattare, le tipologie di trattamento, le modalità ed i mezzi di somministrazione

    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Erogare prestazioni termali, adottando le procedure corrette e seguendo le prescrizioni mediche
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Approntamento spazi, materiali e strumentazioni di trattamento termale
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Adottare modalità e procedure igienico-sanitarie predefinite, per la predisposizione, la manutenzione, la disinfezione e/o la sterilizzazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro
    • Identificare le più frequenti anomalie di funzionamento delle attrezzature, adottando modalità predefinite di intervento
    • Individuare, in relazione alle esigenze dei clienti e secondo le direttive impartite, soluzioni che assicurino ambienti di cura/trattamento e strumentazioni funzionali
    • Rilevare il livello dei consumi delle materie prime, il posizionamento e lo stato di usura delle componenti di servizio, provvedendo al reintegro, se necessario, sia dei materiali per i trattamenti che dei preparati farmacologici già confezionati, secondo protocolli prestabiliti
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Conduzione di una sequenza di approntamento dell’ambiente e degli strumenti - per una determinata tipologia di trattamento termale - e di una sequenza detersione, igienizzazione e sanificazione degli stessi

    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Preparare il materiale e la strumentazione termale, allestire gli spazi e curare la pulizia degli ambienti, la sanificazione e la sterilizzazione degli strumenti di lavoro, secondo procedure corrette ed utilizzando prodotti adeguati

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale
     
  • File allegati:

Data di aggiornamento/verifica: 01/12/2021

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Banner Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio

Il portale dell'Ufficio Speciale Ricostruzione

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio

Lascia un feedback