Dettaglio del profilo
- Codice: I2.5
- Profilo: Redattore di prodotti editoriali
- Settore: Stampa ed editoria
-
DESCRIZIONE SINTETICA
Il Redattore di prodotti editoriali è in grado di definire, realizzare e coordinare le operazioni di editing di un testo, assicurandone coerenza, chiarezza, completezza e correttezza, nel rispetto dello stile dellautore e degli standard editoriali.
SISTEMI DI REFERENZIAZIONE Sistema di riferimento Denominazione EQF [5] ADA QNQR [17.01.01] Definizione del progetto editoriale (tradizionale e/o elettronico) Sistema classificatorio ISTAT [2.5.4.4.2] Revisori di testi CONOSCENZE (CONOSCERE)- Principali caratteristiche del mercato editoriale
- Principali riferimenti legislativi e normativi, in materia di diritto d'autore, informazione e editoria
- Lingua italiana: grammatica, sintassi e stili
- Metodologie e tecniche di scrittura
- Metodi e tecniche di redazione
- Tecniche di organizzazione dei contenuti editoriali
- Strumenti e tecniche di ricerca (dati, informazioni, notizie, )
- Tecniche e strumenti di impaginazione e formattazione, tradizionali e digitali (standard epub)
- Principi di grafica editoriale e iconografia
- Principali applicativi informatici in materia di editoria digitale
- Strumenti e tecniche di comunicazione multimediale
- Principi di project management
- Lingua inglese tecnica nell'ambito dell'editoria, tradizionale e digitale
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
- Principi e tecniche di budgeting
UNITÀ DI COMPETENZE - Impostazione intervento di editingCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Individuare gli elementi del prodotto che debbono essere oggetto di editing, tenendo conto degli input creativi e tecnici e degli standard editoriali
- Prefigurare le opportunità di intervento, in coerenza con le caratteristiche del prodotto e del contenitore con cui si esprime e con i vincoli di natura economica ed organizzativa
- Recepire la natura del prodotto editoriale nei suoi diversi aspetti, individuando il tema e il quadro in cui si sviluppa
- Valutare le potenzialità espressive e comunicative del prodotto, cogliendone sfumature e ambiti di miglioramento
INDICATORI VALUTAZIONE- Elaborazione ipotesi di intervento di editing
- Esame delle diverse componenti del prodotto (contenuti, forma, contenitore, .)
- Ricognizione degli elementi di contesto (politiche editoriali, piano economico, target di riferimento, )
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEDefinire la policy di editing, sulla base dellanalisi del prodotto e del suo contestoMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionaleUNITÀ DI COMPETENZE - Configurazione prodotto editorialeCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Definire nel dettaglio, gli aspetti di contenuto e di forma su cui attuare lintervento di editing
- Determinare la struttura del testo nei suoi aspetti essenziali (sezioni, capitoli, paragrafi ), in funzione della tipologia di prodotto
- Elaborare il preventivo per la realizzazione del progetto editoriale
- Tradurre lidea editoriale, in una soluzione tecnico-progettuale che identifichi modalità di intervento, tempi di lavorazione e risorse professionali da coinvolgere, in coerenza con il budget a disposizione
- Valutare le condizioni di fattibilità dell'idea editoriale
- Definire la soluzione grafica più coerente con le caratteristiche del prodotto e gli obiettivi comunicativi
INDICATORI VALUTAZIONE- Definizione piano di lavoro
- Elaborazione di soluzioni grafiche
- Organizzazione (tradizionale e digitale), dei contenuti testuali e grafici
- Strutturazione del testo (indice, sezioni, paragrafi, titoli, box, bibliografia)
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEValutare la bozza editata ed impaginata, apportando eventuali correttivi e curandone la chiusura editorialeMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionaleUNITÀ DI COMPETENZE - Lavorazione contenuti testuali e graficiCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Adottare tecniche di organizzazione dei contenuti editoriali (testuali e grafici), tenendo conto degli standard e dei format tradizionali e digitali
- Applicare metodi e tecniche di editing tradizionali e digitali, ponendo attenzione allo stile e allidentità del prodotto
- Individuare le fonti e le risorse (vocabolari, manuali di settore, enciclopedie, ) utili alla verifica e alla ricerca di testi, dati, immagini
- Adottare strumenti e applicativi tradizionali e digitali utili alla formattazione, impaginazione e la realizzazione grafica dei testi
INDICATORI VALUTAZIONE- Correzione della lingua (grammatica, sintassi...)
- Modifica e integrazione del testo (ritmo, punteggiatura, riscrittura...)
- Revisione dellorganizzazione dei contenuti, tradizionali e digitali (posizionamento dei capitoli, tagli e inserimenti, ..)
- Verifica degli aspetti tecnici del testo (dati, fonti, date, cifre, )
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEEditare il testo ed impaginarlo unitamente agli elementi grafici, sulla base della policy redazionale definitaMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionaleUNITÀ DI COMPETENZE - Composizione prodotto editorialeCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Adottare procedure e strumenti di chiusura e consegna del prodotto editoriale definitivo
- Individuare la rispondenza del prodotto editato, con gli input iniziali e gli obiettivi editoriali prestabiliti
- Prefigurare eventuali correttivi e interventi di riallineamento, in relazione a criticità e/o esigenze specifiche
- Valutare la coerenza, completezza, chiarezza e correttezza complessiva del prodotto editoriale
INDICATORI VALUTAZIONE- Rilettura della bozza definitiva
- Rilevazione di anomalie e incoerenze (refusi, margini, a capo, maiuscole, vedove e orfani, righini volanti, )
- Validazione del prodotto editoriale
- Verifica complessiva del prodotto editoriale
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONETradurre lidea editoriale in una soluzione tecnico-progettuale, definendo gli aspetti grafici e le azioni di editing da compiereMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale - File allegati:
Data di aggiornamento/verifica: 01/12/2021