NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Dettaglio del profilo

  • Codice: I2.5
  • Profilo: Redattore di prodotti editoriali
  • Settore: Stampa ed editoria
  •  
     
    DESCRIZIONE SINTETICA

    Il Redattore di prodotti editoriali è in grado di definire, realizzare e coordinare le operazioni di editing di un testo, assicurandone coerenza, chiarezza, completezza e correttezza, nel rispetto dello stile dell’autore e degli standard editoriali.

     
    SISTEMI DI REFERENZIAZIONE
    Sistema di riferimento Denominazione
    EQF [5]
    ADA QNQR [17.01.01] Definizione del progetto editoriale (tradizionale e/o elettronico)
    Sistema classificatorio ISTAT [2.5.4.4.2] Revisori di testi
    CONOSCENZE (CONOSCERE)
    • Principali caratteristiche del mercato editoriale
    • Principali riferimenti legislativi e normativi, in materia di diritto d'autore, informazione e editoria
    • Lingua italiana: grammatica, sintassi e stili
    • Metodologie e tecniche di scrittura
    • Metodi e tecniche di redazione
    • Tecniche di organizzazione dei contenuti editoriali
    • Strumenti e tecniche di ricerca (dati, informazioni, notizie, …)
    • Tecniche e strumenti di impaginazione e formattazione, tradizionali e digitali (standard epub)
    • Principi di grafica editoriale e iconografia
    • Principali applicativi informatici in materia di editoria digitale
    • Strumenti e tecniche di comunicazione multimediale
    • Principi di project management
    • Lingua inglese tecnica nell'ambito dell'editoria, tradizionale e digitale
    • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
    • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
    • Principi e tecniche di budgeting
    UNITÀ DI COMPETENZE - Impostazione intervento di editing
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Individuare gli elementi del prodotto che debbono essere oggetto di editing, tenendo conto degli input creativi e tecnici e degli standard editoriali
    • Prefigurare le opportunità di intervento, in coerenza con le caratteristiche del prodotto e del contenitore con cui si esprime e con i vincoli di natura economica ed organizzativa
    • Recepire la natura del prodotto editoriale nei suoi diversi aspetti, individuando il tema e il quadro in cui si sviluppa
    • Valutare le potenzialità espressive e comunicative del prodotto, cogliendone sfumature e ambiti di miglioramento
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Elaborazione ipotesi di intervento di editing
    • Esame delle diverse componenti del prodotto (contenuti, forma, contenitore, ….)
    • Ricognizione degli elementi di contesto (politiche editoriali, piano economico, target di riferimento, …)
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Definire la policy di editing, sulla base dell’analisi del prodotto e del suo contesto
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Configurazione prodotto editoriale
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Definire nel dettaglio, gli aspetti di contenuto e di forma su cui attuare l’intervento di editing
    • Determinare la struttura del testo nei suoi aspetti essenziali (sezioni, capitoli, paragrafi …), in funzione della tipologia di prodotto
    • Elaborare il preventivo per la realizzazione del progetto editoriale
    • Tradurre l’idea editoriale, in una soluzione tecnico-progettuale che identifichi modalità di intervento, tempi di lavorazione e risorse professionali da coinvolgere, in coerenza con il budget a disposizione
    • Valutare le condizioni di fattibilità dell'idea editoriale
    • Definire la soluzione grafica più coerente con le caratteristiche del prodotto e gli obiettivi comunicativi
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Definizione piano di lavoro
    • Elaborazione di soluzioni grafiche
    • Organizzazione (tradizionale e digitale), dei contenuti testuali e grafici
    • Strutturazione del testo (indice, sezioni, paragrafi, titoli, box, bibliografia)
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Valutare la bozza editata ed impaginata, apportando eventuali correttivi e curandone la chiusura editoriale
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Lavorazione contenuti testuali e grafici
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Adottare tecniche di organizzazione dei contenuti editoriali (testuali e grafici), tenendo conto degli standard e dei format tradizionali e digitali
    • Applicare metodi e tecniche di editing tradizionali e digitali, ponendo attenzione allo stile e all’identità del prodotto
    • Individuare le fonti e le risorse (vocabolari, manuali di settore, enciclopedie, …) utili alla verifica e alla ricerca di testi, dati, immagini
    • Adottare strumenti e applicativi tradizionali e digitali utili alla formattazione, impaginazione e la realizzazione grafica dei testi
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Correzione della lingua (grammatica, sintassi...)
    • Modifica e integrazione del testo (ritmo, punteggiatura, riscrittura...)
    • Revisione dell’organizzazione dei contenuti, tradizionali e digitali (posizionamento dei capitoli, tagli e inserimenti, ..)
    • Verifica degli aspetti tecnici del testo (dati, fonti, date, cifre, …)
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Editare il testo ed impaginarlo unitamente agli elementi grafici, sulla base della policy redazionale definita
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Composizione prodotto editoriale
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Adottare procedure e strumenti di chiusura e consegna del prodotto editoriale definitivo
    • Individuare la rispondenza del prodotto editato, con gli input iniziali e gli obiettivi editoriali prestabiliti
    • Prefigurare eventuali correttivi e interventi di riallineamento, in relazione a criticità e/o esigenze specifiche
    • Valutare la coerenza, completezza, chiarezza e correttezza complessiva del prodotto editoriale
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Rilettura della bozza definitiva
    • Rilevazione di anomalie e incoerenze (refusi, margini, a capo, maiuscole, vedove e orfani, righini volanti, …)
    • Validazione del prodotto editoriale
    • Verifica complessiva del prodotto editoriale
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Tradurre l’idea editoriale in una soluzione tecnico-progettuale, definendo gli aspetti grafici e le azioni di editing da compiere
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale
     
  • File allegati:

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Generazioni Giovani

Opportunità ed iniziative per i giovani

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio