Dettaglio del profilo
- Codice: C2.4
- Profilo: Tecnico dell'organizzazione e promozione di eventi culturali e di spettacolo
- Settore: Servizi culturali e di spettacolo
-
DESCRIZIONE SINTETICA
Il Tecnico dellorganizzazione e promozione di eventi culturali e di spettacolo è in grado di ideare, progettare e gestire iniziative ed eventi culturali, compresi quelli in ambito dello spettacolo, curandone la promozione, lorganizzazione ed il monitoraggio.
SISTEMI DI REFERENZIAZIONE Sistema di riferimento Denominazione EQF [5] Sistema classificatorio ISTAT [3.4.1.2.1] Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali ADA QNQR [20.35.99] Progettazione e realizzazione di attività culturali ADA QNQR [20.35.98] Promozione di beni e servizi culturali CONOSCENZE (CONOSCERE)- Principali tecniche e metodologie di raccolta dei dati inerenti l'offerta culturale e di spettacolo di un contesto territoriale
- Storia del territorio e del suo patrimonio artistico e culturale
- Elementi normativi inerenti il patrimonio culturale e la sua organizzazione
- Tipologie e caratteristiche degli eventi/iniziative culturali promosse sul territorio
- Tecniche di analisi delle ricadute potenziali dell' evento culturale sul contesto territoriale
- Tecniche e metodologie di elaborazione dei dati raccolti per un'efficace posizionamento dell'offerta di eventi/iniziative culturali
- Caratteristiche del contesto locale (strutture, risorse presenti, impianti, disponibilità di aree, ecc..)
- Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro
- Tecniche di progettazione e implementazione di piani e programmi di lavoro
- Tecniche e strumenti delle relazioni pubbliche
- Terminologia di settore in lingua straniera
- Strategie e modalità di sviluppo del piano di fundraising
- Legislazione concernente il settore delle iniziative culturali e di spettacolo
- Principali fonti di finanziamento per la realizzazione di eventi/iniziative culturali
- Tecniche di fundraising e di individuazione di partnership per la realizzazione dell'evento/iniziativa
- Principali strumenti e metodi di organizzazione e gestione di iniziative culturali e di spettacolo
- Principali figure professionali, istituzioni e enti pubblici e privati coinvolte nella produzione dell'evento
- Principi della normativa sulla contrattualizzazione di professionisti e artisti
- Tecniche di gestione e monitoraggio del budget definito
- Tecniche e strumenti di monitoraggio/valutazione dell'andamento delle attività in relazione ad indicatori di processo definiti
- Tecniche di gestione degli imprevisti e criticità in eventi culturali e di spettacolo
- Principi di management e marketing operativo in ambito culturale e di spettacolo
- Caratteristiche del piano di comunicazione; obiettivi, definizione del target e del processo di realizzazione
- Caratteristiche e potenzialità degli strumenti di comunicazione adeguati alla promozione di eventi/iniziative culturali e di spettacolo
- Metodi di rilevazione della customer satisfaction
- Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale adeguate al contesto di riferimento
- Tecniche e strumenti delle relazioni pubbliche
- Principi di psicologia della comunicazione
- Tecniche di problem solving applicate alla gestione di eventuali conflitti tra gli attori coinvolti nell'organizzazione di eventi
- Principali strumenti e metodologie di facilitazioni delle relazioni
- Tecniche di comunicazione applicate all'ascolto attivo verso i diversi stakeholders
UNITÀ DI COMPETENZE - Analisi delle caratteristiche dell'offerta culturale e/o di spettacolo esistente per posizionare l'evento/iniziativaCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Analizzare i fabbisogni e la domanda di fruizione del patrimonio culturale del territorio, utilizzando metodologie e tecniche di consultazione di fonti, repertori e banche dati relative al sistema culturale/territoriale di riferimento
- Analizzare l'eventuale ricaduta economica dell'evento culturale da realizzare, anche attraverso le connessioni con specifici settori economico-produttivi ad esso legati
- Individuare il potenziale culturale di un territorio (beni, mostre, spettacoli, rasegne, fiere, sagre, feste patronali, celebrazioni, ecc..) e le sue principali attrattive distinte per target di fruitori
- Individuare potenziali location, strumentazione ed impianti funzionali allo sviluppo dell'evento culturale e di spettacolo ed analizzarne le caratteristiche
INDICATORI VALUTAZIONE- Elaborazione di report di analisi
- Ricostruzione del quadro conoscitivo dell'offerta di eventi/iniziative culturali presenti sul territorio
- Rilevazione ed identificazione delle caratteristiche delle strutture, risorse presenti, impianti disponibili
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEIndividuazione ed analisi delle caratteristiche del contesto territoriale di riferimento e del sistema di servizi/risorse culturali in esso esistenti, per configurare il posizionamento dellevento da realizzare
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativoUNITÀ DI COMPETENZE - Progettazione dell'evento/iniziativa culturale e di spettacolo e programmazione delle attivitàCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Definire gli obiettivi strategici e le caratteristiche tecniche dell'evento culturale e di spettacolo
- Definire il sistema di risorse necessario all'organizzazione e realizzazione dell'evento/iniziativa e le relative variabili e vincoli che ne condizionano la realizzazione (soggetti pubblici o privati da coinvolgere e relativi ruoli, fonti di finanziamento disponibili/da ricercare, aspetti inerenti la logistica e la sicurezza, ecc.)
- Individuare i canali più efficaci (web, stampa di settore, contatti con tour operator, aziende di promozione turistica, etc.) per promuovere l'iniziativa/evento culturale, anche attraverso la predisposizione di appositi materiali
- Predisporre il piano organizzativo e logistico dell'iniziativa culturale
- Programmare le attività di fundraising, definendo obiettivi e strategie
- Programmare le attività e l'utilizzo delle risorse umane, strumentali e finanziarie necessarie
- Provvedere alla calendarizzazione dell'evento/iniziativa, verificando la programmazione di altri eventi simili ed evitando, ove possibile, sovrapposizioni
- Sviluppare l'idea dell'evento, tenendo conto delle caratteristiche del contesto di riferimento
INDICATORI VALUTAZIONE- Composizione del sistema dei finanziamenti potenziali
- Costruzione di reti e partenariati pubblici e privati
- Elaborazione del piano organizzativo e logistico
- Elaborazione di dati per la programmazione degli eventi
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEProgettazione delliniziativa culturale e di spettacolo, partendo dalle esigenze della committenza, identificando il sistema di risorse necessario alla sua organizzazione e realizzazione e programmazione degli elementi fondamentali dello stesso
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativoUNITÀ DI COMPETENZE - Gestione e monitoraggio dell'evento/iniziativa culturale e di spettacolo e valutazione degli impatti sul territorioCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Attivare la rete di attori, pubblici e privati, da coinvolgere nella configurazione dell'evento, secondo i ruoli previsti e definendo le condizioni contrattuali
- Collaborare all'allestimento degli spazi, in base ai criteri espositivi del materiale/prodotti definiti dai curatori
- Coordinare gli aspetti amministrativi e gestionali dell'evento cuturale e di spettacolo
- Coordinare la realizzazione dellevento culturale e di spettacolo, gestendo gli aspetti logistici e l'approvvigionamento delle forniture necessarie
- Gestire eventuali imprevisti durante la realizzazione dellevento culturale/spettacolo, provvedendo alla loro tempestiva risoluzione
- Impostare azioni di miglioramento utilizzando i dati di customer satisfaction e di follow up della proposta culturale
- Individuare indicatori significativi per il monitoraggio/valutazione dell'evento
INDICATORI VALUTAZIONE- Coordinamento degli aspetti organizzativi, gestionali ed amministrativi
- Elaborazione di tecniche di gestione di gruppi di lavoro/team
- Identificazione di indicatori per il monitoraggio/valutazione dell'iniziativa
- Strutturazione delle attività di monitoraggio dell'evento culturale e di spettacolo
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEGestione dellorganizzazione dellevento culturale e di spettacolo, attraverso il coordinamento delle risorse materiali, del personale coinvolto e degli aspetti logistici ed amministrativi ed identificazione di indicatori adeguati per il monitoraggio/valutazione delle attività
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativoUNITÀ DI COMPETENZE - Gestione del piano di marketing e promozione dell'evento/iniziativa culturale e di spettacoloCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Curare l'elaborazione di strumenti di supporto alla ricerca ed alla fruizione dell'evento culturale
- Gestire gli aspetti organizzativi, per la realizzazione delle attività di promozione dell'evento
- Identificare modalità e strategie di promozione di eventi e servizi culturali, individuando il target e gli strumenti e definendo prodotti per la comunicazione
- Individuare i parametri per misurare la soddisfazione dell'utente/fruitore rispetto alla proposta culturale offerta
- Predisporre il piano di marketing operativo (marketing mix), in relazione agli obiettivi stabiliti
- Verificare l'andamento del piano di promozione dell'evento, fronteggiando eventuali imprevisti e criticità
INDICATORI VALUTAZIONE- Realizzazione del piano di promozione dell'evento/iniziativa culturale e di spettacolo
- Strutturazione delle attività riferite al piano marketing operativo
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEDefinizione ed implementazione del piano di marketing operativo e promozione dellevento/iniziativa culturale e di spettacolo, tenendo conto degli obiettivi prefissati, del target di riferimento e della tipologia di evento
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativoUNITÀ DI COMPETENZE - Gestione delle relazioni con i fornitori, committenza e professionisti coinvolti nell'eventoCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Adottare modalità di problem solving nelle eventuali dinamiche conflittuali
- Adottare tecniche di comunicazione efficaci e diversificarle in funzione dell'interlocutore
- Prevedere e gestire eventuali fattori che possono generare conflitti tra gli attori coinvolti nell'evento
- Trasferire, ai diversi soggetti coinvolti, informazioni adeguate circa l'organizzazione dell'evento
INDICATORI VALUTAZIONE- Gestione delle relazioni interne ed esterne
- Gestione di eventuali conflitti relazionali
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEGestione efficace dei rapporti con gli attori, interni ed esterni, coinvolti nella programmazione e realizzazione dellevento culturale e di spettacolo, attraverso ladozione di modalità comunicative differenti a seconda della tipologia
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo - File allegati:
Data di aggiornamento/verifica: 01/12/2021