NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Dettaglio del profilo

  • Codice: C2.4
  • Profilo: Tecnico dell'organizzazione e promozione di eventi culturali e di spettacolo
  • Settore: Servizi culturali e di spettacolo
  •  
    DESCRIZIONE SINTETICA

    Il Tecnico dell’organizzazione e promozione di eventi culturali e di spettacolo è in grado di ideare, progettare e gestire iniziative ed eventi culturali, compresi quelli in ambito dello spettacolo, curandone la promozione, l’organizzazione ed il monitoraggio.

     
    SISTEMI DI REFERENZIAZIONE
    Sistema di riferimento Denominazione
    EQF [5]
    Sistema classificatorio ISTAT [3.4.1.2.1] Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali
    ADA QNQR [20.35.99] Progettazione e realizzazione di attività culturali
    ADA QNQR [20.35.98] Promozione di beni e servizi culturali
    CONOSCENZE (CONOSCERE)
    • Principali tecniche e metodologie di raccolta dei dati inerenti l'offerta culturale e di spettacolo di un contesto territoriale
    • Storia del territorio e del suo patrimonio artistico e culturale
    • Elementi normativi inerenti il patrimonio culturale e la sua organizzazione
    • Tipologie e caratteristiche degli eventi/iniziative culturali promosse sul territorio
    • Tecniche di analisi delle ricadute potenziali dell' evento culturale sul contesto territoriale
    • Tecniche e metodologie di elaborazione dei dati raccolti per un'efficace posizionamento dell'offerta di eventi/iniziative culturali
    • Caratteristiche del contesto locale (strutture, risorse presenti, impianti, disponibilità di aree, ecc..)
    • Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro
    • Tecniche di progettazione e implementazione di piani e programmi di lavoro
    • Tecniche e strumenti delle relazioni pubbliche
    • Terminologia di settore in lingua straniera
    • Strategie e modalità di sviluppo del piano di fundraising
    • Legislazione concernente il settore delle iniziative culturali e di spettacolo
    • Principali fonti di finanziamento per la realizzazione di eventi/iniziative culturali
    • Tecniche di fundraising e di individuazione di partnership per la realizzazione dell'evento/iniziativa
    • Principali strumenti e metodi di organizzazione e gestione di iniziative culturali e di spettacolo
    • Principali figure professionali, istituzioni e enti pubblici e privati coinvolte nella produzione dell'evento
    • Principi della normativa sulla contrattualizzazione di professionisti e artisti
    • Tecniche di gestione e monitoraggio del budget definito
    • Tecniche e strumenti di monitoraggio/valutazione dell'andamento delle attività in relazione ad indicatori di processo definiti
    • Tecniche di gestione degli imprevisti e criticità in eventi culturali e di spettacolo
    • Principi di management e marketing operativo in ambito culturale e di spettacolo
    • Caratteristiche del piano di comunicazione; obiettivi, definizione del target e del processo di realizzazione
    • Caratteristiche e potenzialità degli strumenti di comunicazione adeguati alla promozione di eventi/iniziative culturali e di spettacolo
    • Metodi di rilevazione della customer satisfaction
    • Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale adeguate al contesto di riferimento
    • Tecniche e strumenti delle relazioni pubbliche
    • Principi di psicologia della comunicazione
    • Tecniche di problem solving applicate alla gestione di eventuali conflitti tra gli attori coinvolti nell'organizzazione di eventi
    • Principali strumenti e metodologie di facilitazioni delle relazioni
    • Tecniche di comunicazione applicate all'ascolto attivo verso i diversi stakeholders
    UNITÀ DI COMPETENZE - Analisi delle caratteristiche dell'offerta culturale e/o di spettacolo esistente per posizionare l'evento/iniziativa
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Analizzare i fabbisogni e la domanda di fruizione del patrimonio culturale del territorio, utilizzando metodologie e tecniche di consultazione di fonti, repertori e banche dati relative al sistema culturale/territoriale di riferimento
    • Analizzare l'eventuale ricaduta economica dell'evento culturale da realizzare, anche attraverso le connessioni con specifici settori economico-produttivi ad esso legati
    • Individuare il potenziale culturale di un territorio (beni, mostre, spettacoli, rasegne, fiere, sagre, feste patronali, celebrazioni, ecc..) e le sue principali attrattive distinte per target di fruitori
    • Individuare potenziali location, strumentazione ed impianti funzionali allo sviluppo dell'evento culturale e di spettacolo ed analizzarne le caratteristiche
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Elaborazione di report di analisi
    • Ricostruzione del quadro conoscitivo dell'offerta di eventi/iniziative culturali presenti sul territorio
    • Rilevazione ed identificazione delle caratteristiche delle strutture, risorse presenti, impianti disponibili
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Individuazione ed analisi delle caratteristiche del contesto territoriale di riferimento e del sistema di servizi/risorse culturali in esso esistenti, per configurare il posizionamento dell’evento da realizzare

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Progettazione dell'evento/iniziativa culturale e di spettacolo e programmazione delle attività
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Definire gli obiettivi strategici e le caratteristiche tecniche dell'evento culturale e di spettacolo
    • Definire il sistema di risorse necessario all'organizzazione e realizzazione dell'evento/iniziativa e le relative variabili e vincoli che ne condizionano la realizzazione (soggetti pubblici o privati da coinvolgere e relativi ruoli, fonti di finanziamento disponibili/da ricercare, aspetti inerenti la logistica e la sicurezza, ecc.)
    • Individuare i canali più efficaci (web, stampa di settore, contatti con tour operator, aziende di promozione turistica, etc.) per promuovere l'iniziativa/evento culturale, anche attraverso la predisposizione di appositi materiali
    • Predisporre il piano organizzativo e logistico dell'iniziativa culturale
    • Programmare le attività di fundraising, definendo obiettivi e strategie
    • Programmare le attività e l'utilizzo delle risorse umane, strumentali e finanziarie necessarie
    • Provvedere alla calendarizzazione dell'evento/iniziativa, verificando la programmazione di altri eventi simili ed evitando, ove possibile, sovrapposizioni 
    • Sviluppare l'idea dell'evento, tenendo conto delle caratteristiche del contesto di riferimento
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Composizione del sistema dei finanziamenti potenziali
    • Costruzione di reti e partenariati pubblici e privati
    • Elaborazione del piano organizzativo e logistico
    • Elaborazione di dati per la programmazione degli eventi
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Progettazione dell’iniziativa culturale e di spettacolo, partendo dalle esigenze della committenza, identificando il sistema di risorse necessario alla sua organizzazione e realizzazione e programmazione degli elementi fondamentali dello stesso

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Gestione e monitoraggio dell'evento/iniziativa culturale e di spettacolo e valutazione degli impatti sul territorio
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Attivare la rete di attori, pubblici e privati, da coinvolgere nella configurazione dell'evento, secondo i ruoli previsti e definendo le condizioni contrattuali
    • Collaborare all'allestimento degli spazi, in base ai criteri espositivi del materiale/prodotti definiti dai curatori
    • Coordinare gli aspetti amministrativi e gestionali dell'evento cuturale e di spettacolo 
    • Coordinare la realizzazione dell’evento culturale e di spettacolo, gestendo gli aspetti logistici e l'approvvigionamento delle forniture necessarie
    • Gestire eventuali imprevisti durante la realizzazione dell’evento culturale/spettacolo, provvedendo alla loro tempestiva risoluzione 
    • Impostare azioni di miglioramento utilizzando i dati di customer satisfaction e di follow up della proposta culturale 
    • Individuare indicatori significativi per il monitoraggio/valutazione dell'evento
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Coordinamento degli aspetti organizzativi, gestionali ed amministrativi
    • Elaborazione di tecniche di gestione di gruppi di lavoro/team
    • Identificazione di indicatori per il monitoraggio/valutazione dell'iniziativa
    • Strutturazione delle attività di monitoraggio dell'evento culturale e di spettacolo
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Gestione dell’organizzazione dell’evento culturale e di spettacolo, attraverso il coordinamento delle risorse materiali, del personale coinvolto e degli aspetti logistici ed amministrativi ed identificazione di indicatori adeguati per il monitoraggio/valutazione delle attività

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Gestione del piano di marketing e promozione dell'evento/iniziativa culturale e di spettacolo
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Curare l'elaborazione di strumenti di supporto alla ricerca ed alla fruizione dell'evento culturale
    • Gestire gli aspetti organizzativi, per la realizzazione delle attività di promozione dell'evento
    • Identificare modalità e strategie di promozione di eventi e servizi culturali, individuando il target e gli strumenti e definendo prodotti per la comunicazione
    • Individuare i parametri per misurare la soddisfazione dell'utente/fruitore rispetto alla proposta culturale offerta
    • Predisporre il piano di marketing operativo (marketing mix), in relazione agli obiettivi stabiliti
    • Verificare l'andamento del piano di promozione dell'evento, fronteggiando eventuali imprevisti e criticità 
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Realizzazione del piano di promozione dell'evento/iniziativa culturale e di spettacolo
    • Strutturazione delle attività riferite al piano marketing operativo
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Definizione ed implementazione del piano di marketing operativo e promozione dell’evento/iniziativa culturale e di spettacolo, tenendo conto degli obiettivi prefissati, del target di riferimento e della tipologia di evento

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Gestione delle relazioni con i fornitori, committenza e professionisti coinvolti nell'evento
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Adottare modalità di problem solving nelle eventuali dinamiche conflittuali
    • Adottare tecniche di comunicazione efficaci e diversificarle in funzione dell'interlocutore
    • Prevedere e gestire eventuali fattori che possono generare conflitti tra gli attori coinvolti nell'evento
    • Trasferire, ai diversi soggetti coinvolti, informazioni adeguate circa l'organizzazione dell'evento
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Gestione delle relazioni interne ed esterne
    • Gestione di eventuali conflitti relazionali
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Gestione efficace dei rapporti con gli attori, interni ed esterni, coinvolti nella programmazione e realizzazione dell’evento culturale e di spettacolo, attraverso l’adozione di modalità comunicative differenti a seconda della tipologia

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo
     
  • File allegati:

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Generazioni Giovani

Opportunità ed iniziative per i giovani

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio