Dettaglio del profilo
- Codice: E1.26
- Profilo: Danzatore
- Settore: Servizi culturali e di spettacolo
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Descrizione sintetica:
Il/la Danzatore/trice è un/a professionista specializzato/a nella danza (classica, contemporanea, urbana) che interpreta un ruolo in produzioni teatrali, combinando tecniche e linguaggi artistici diversi; esegue partiture coreografiche da solista o con partner, interpretando con la danza significati di narrazioni o di composizioni e brani musicali. Il Danzatore/la Danzatrice è in grado di eseguire, come elemento di una compagnia o di un corpo di ballo, danze classiche e/o contemporanee e/o urbane, sulla base di una coreografia e di una partitura musicale.SISTEMI DI REFERENZIAZIONE
Sistema di riferimento
Denominazione
Area/e di Attività (AdA) del Repertorio nazionale delle qualificazioni regionali a cui il profilo afferisce
AdA.22.02.28 - Esibizione di performance, danza e balletto
Livello E.q.f.
6
Posizione classificatoria ISTAT CP 2011
2.5.5.3.2 - Ballerini
Posizione/i classificatoria/e ISTAT ATECO 2007
90.01.01 - Attività nel campo della recitazione
90.01.09 - Altre creazioni artistiche
UNITÀ DI COMPETENZA – Sviluppo del movimento nell'esecuzione danzata
RISULTATO ATTESO DALL’ESERCIZIO DELLA COMPETENZA
Eseguire e perfezionare i movimenti di base delle diverse tipologie di danza, per giungere ad un uso consapevole del corpo, curando la forma fisica e sviluppando il possesso delle tecniche, attraverso specifici allenamenti, individuali e di gruppo, e la partecipazione ad attività di aggiornamento
LIVELLO E.q.f.: 6
CONOSCENZE- Stili e tecniche di danza classica, contemporanea, urbana
- Storia della danza
- Principi di dinamica organica del movimento scenico
- Principi di coreografia
- Spazio scenico
- Elementi di dettato ritmico e notazione coreografica
- Elementi di anatomia e fisiologia del movimento e della danza
- Tecniche per il miglioramento della qualità del movimento
- Tecniche di rilassamento e controllo delle emozioni
- Elementi di tecnica teatrale
ABILITA’
- Identificare e riconoscere i livelli di difficoltà delle diverse tecniche
- Individuare metodiche per la ricerca della qualità del movimento
- Allenare la muscolatura
- Utilizzare tecniche preparatorie, per raggiungere e mantenere la consapevolezza artistica del proprio corpo
- Applicare tecniche di rilassamento
- Svolgere esercizi basilari di fisiodanza
INDICATORI DI VALUTAZIONE DEL POSSESSO DELLA COMPETENZA
Sulla base di tipologie di danza (classica, contemporanea, urbana), individuare ed eseguire metodi e tecniche di preparazione fisica, controllo del movimento e delle dinamiche fisiche, rilassamento
PRESTAZIONE MINIMA ATTESA IN ESITO ALLA VALUTAZIONE
Per almeno due tipologie di danza, esecuzione completa di almeno una tecnica, con indicazione e dimostrazione applicativa di congruenti metodiche di preparazione fisica e rilassamento
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEL POSSESSO DELLA COMPETENZA
Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale
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UNITÀ DI COMPETENZA – Rappresentazione coreografica in situazioni di prova e di spettacolo
RISULTATO ATTESO DALL’ESERCIZIO DELLA COMPETENZA
Eseguire la parte assegnata, analizzando e studiando preliminarmente le sue caratteristiche, interpretando la partitura coreografica in modo armonico con la musica, memorizzando le sequenze, controllando l’espressività gestuale corporea in sintonia con il corpo di ballo e gestendo in modo corretto gli spazi scenici, sotto la guida del coreografo
LIVELLO E.q.f.: 6
CONOSCENZE- Stili e tecniche di danza classica, contemporanea, urbana
- Storia della danza
- Principi di dinamica organica del movimento scenico
- Principi di coreografia
- Elementi di dettato ritmico e notazione coreografica
- Elementi di tecnica teatrale
- Tecniche di recitazione
- Tecniche di improvvisazione
- Elementi di teoria e storia della scenografia e del costume
- Struttura di un balletto e composizione coreografica in assolo e corpo di ballo
- Tecniche di gestione dello spazio scenico e per l'orientamento spazio – tempo
- Elementi di regia
ABILITA’
- Apprendere, provare e memorizzare le sequenze danzate
- Eseguire le sequenze costitutive
- Riconoscere le proprie capacità e il proprio ruolo, in relazione agli altri
- Dominare azioni e movimenti artistici all’interno dello spazio scenico
- Interpretare la composizione coreografica proposta, in relazione allo spazio scenico e temporale offerto dalla scena
- Tradurre l'espressività in un'efficace manifestazione gestuale e corporea
- Rielaborare la composizione coreografica, in relazione allo spazio scenico e temporale
- Scomporre in sequenza la variazione, l'ensemble e il passo a due
- Gestire situazioni impreviste che si possono verificare durante lo spettacolo
- Comunicare emozioni, attraverso un’efficace gestione della propria motorietà e gestualità scenica
- Interagire con gli altri danzatori in duetti e/o coreografie di gruppo
INDICATORI DI VALUTAZIONE DEL POSSESSO DELLA COMPETENZA
Sulla base di tipologie di danza (classica, contemporanea, urbana) e di sequenze coreografiche assegnate, impostare la loro realizzazione in situazione di prova, in coerenza con il contesto di esecuzione, esprimendo dominio dello spazio scenico, controllo dell’espressività gestuale e corporea, padronanza del proprio corpo e della relazione con il gruppo. Rappresentare gli elementi chiave del passaggio dalla prova, alla rappresentazione in situazione di spettacolo.
PRESTAZIONE MINIMA ATTESA IN ESITO ALLA VALUTAZIONE
Per almeno due tipologie di partiture coreografiche, esecuzione completa di almeno un ruolo di corpo di ballo e un ruolo solista, per sequenze coreografiche e contesti di prova dati, rappresentando le problematiche proprie della rappresentazione in situazione di spettacolo
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEL POSSESSO DELLA COMPETENZA
Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale
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UNITÀ DI COMPETENZA – Relazione con i professionisti coinvolti nello spettacolo
RISULTATO ATTESO DALL’ESERCIZIO DELLA COMPETENZA
Svolgere il proprio ruolo, in modo integrato con l’insieme delle risorse operanti nell’allestimento e nella realizzazione dello spettacolo, nel rispetto dell’etica professionale e della normativa lavoristica applicabile
LIVELLO E.q.f.: 6
CONOSCENZE- Elementi dello spettacolo in allestimento e lessico professionale
- Organizzazione della produzione teatrale e dello spettacolo dal vivo
- La struttura di uno spettacolo, ruoli e funzioni degli addetti all'allestimento
- Tecniche di comunicazione efficace e mentoring per esprimere e trasmettere i contenuti artistici e di professionalità connessi con la propria arte
- Etica e deontologia professionale
- Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di contrattualistica e previdenza
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
ABILITA’
- Esprimersi utilizzando la terminologia dello spettacolo
- Collaborare con i professionisti e gli addetti all'allestimento dello spettacolo
- Riconoscere le proprie capacità e il proprio ruolo, in relazione agli altri
- Integrarsi nel dispositivo produttivo, interpretando il proprio ruolo
- Applicare tecniche di comunicazione efficace per una corretta e funzionale espressione e trasmissione dei contenuti artistici e di professionalità connessi con la propria arte
- Collaborare con il coreografo e il regista dello spettacolo, rispondendo alle loro richieste/esigenze ed interpretando il loro linguaggio (verbale, paraverbale, gestuale)
- Supportare, a richiesta, la creazione della coreografia
INDICATORI DI VALUTAZIONE DEL POSSESSO DELLA COMPETENZA
Sulla base di tipologie di contesti produttivi, rappresentare i loro modelli organizzativi, le caratteristiche di ruolo del danzatore e le sue relazioni con le altre figure, descrivendo motivatamente i comportamenti da assumere e richiamando i principali riferimenti legislativi e normativi applicabili
PRESTAZIONE MINIMA ATTESA IN ESITO ALLA VALUTAZIONE
Per almeno una tipologia di contesto produttivo, riconoscimento di ruoli e competenze del personale coinvolto, di regole, modalità di comportamento e normativa di riferimento
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEL POSSESSO DELLA COMPETENZA
Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale
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UNITÀ DI COMPETENZA – Espressività musicale
RISULTATO ATTESO DALL’ESERCIZIO DELLA COMPETENZA
Tradurre il tempo musicale in movimenti corporei, comprendendo struttura ed elementi musicali, in relazione alla dinamica del movimento scenico
LIVELLO E.q.f.: 6
CONOSCENZE
- Stili e tecniche di danza classica, contemporanea, urbana
- Principi di dinamica organica del movimento scenico
- Principi di coreografia
- Storia della musica: tappe fondamentali e sue evoluzioni
- Elementi di canto e recitazione
- Tecniche di ascolto del tempo (timing) e solfeggio
- Struttura del brano musicale, andamento e progressione dinamica per l'impostazione della coreografia
ABILITA’- Comprendere la struttura sonora del brano musicale
- Riconoscere e interpretare i principali elementi musicali per l'esecuzione della propria performance
- Tradurre il tempo musicale in movimenti espressivi
INDICATORI DI VALUTAZIONE DEL POSSESSO DELLA COMPETENZA
Sulla base di tipologie di danza (classica, contemporanea, urbana) e di brani musicali dati, loro ascolto ed interpretazione finalizzati alla realizzazione scenica, attraverso motivata applicazione di tecniche di timing e adattamento dell’espressione coreutica, al ritmo musicale
PRESTAZIONE MINIMA ATTESA IN ESITO ALLA VALUTAZIONE
Per almeno una tipologia di danza e due brani musicali, loro interpretazione in termini di schemi coreografici, attraverso applicazione motivata di tecniche di timing e adattamento dell’espressione coreutica al ritmo musicale
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEL POSSESSO DELLA COMPETENZA
Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale
- File allegati:
Data di aggiornamento/verifica: 29/08/2023