NUR 06 99 500

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NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

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Dettaglio del profilo

  • Codice: K1.14
  • Profilo: Tecnico gestore di reti e sistemi digitali
  • Settore: Servizi digitali
  • Descrizione sintetica:
    Il/la Tecnico/a gestore di reti e sistemi digitali, provvede ad installazione, testing, rilascio e messa in esercizio, aggiornamento, manutenzione e ripristino, di risorse hardware e software connesse da protocolli di rete, supportando i relativi utenti e garantendo la messa in sicurezza dei dati durante gli interventi.

     

    SISTEMI DI REFERENZIAZIONE

    Sistema di riferimento

    Denominazione

    Area/e di Attività (AdA) del Repertorio nazionale delle qualificazioni regionali a cui il profilo afferisce

    AdA.14.01.10 - Integrazione dei componenti del sistema

     

    AdA.14.01.11 - Testing di sistemi IT

     

    AdA.14.01.12 - Rilascio (deployment) della soluzione

     

    AdA.14.01.15 - Supporto alle modifiche ed evoluzioni del sistema

     

    AdA.14.01.17 - Gestione dei problemi in ambito ICT

    Livello E.q.f.

    4

    Posizione classificatoria ISTAT CP 2011

    3.1.2.5.0 - Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici

    Posizione/i classificatoria/e ISTAT ATECO 2007

    62.02.00 - Consulenza nel settore delle tecnologie dell'informatica

     

    62.03.00 - Gestione di strutture e apparecchiature informatiche hardware - housing (esclusa la riparazione)

     

    62.09.09 - Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell'informatica nca

    UNITÀ DI COMPETENZA – Installazione ed integrazione di componenti hardware e software; testing e rilascio di sistemi

    RISULTATO ATTESO DALL’ESERCIZIO DELLA COMPETENZA

    Realizzare, sulla base di indicazioni progettuali, sistemi digitali connessi attraverso protocolli di rete, curando l’installazione e l’integrazione delle relative componenti hardware e software, il testing ed il rilascio agli utenti, nel rispetto dei principi della cybersecurity

    LIVELLO E.q.f.: 4

    CONOSCENZE 

    • Tipologie di architetture e di reti. Cloud computing.
    • Principali topologie di rete. Diagrammi di rete e loro simbologie.
    • Tecniche di trasmissione dati
    • Tipologie di componenti hardware di reti locali e geografiche
    • Modello ISO/OSI. Protocolli di rete.
    • Sistemi operativi
    • Elementi di programmazione e di basi dati funzionali alla gestione di reti e sistemi digitali
    • Principi e tecniche di cablatura, installazione e configurazione delle componenti hardware
    • Principi e tecniche di installazione e configurazione di componenti software
    • Tecniche e strumenti di testing e di misura delle performance delle reti
    • Principi e tecniche di cybersecurity, migrazione e protezione dei dati 

    ABILITA’

    • Verificare la compatibilità delle specifiche dei componenti hardware e software
    • Mettere in sicurezza i dati durante le operazioni di integrazione dei componenti hardware e software in reti preesistenti
    • Installare/integrare le componenti hardware e software, sulla base delle specifiche del sistema digitale
    • Configurare dispositivi fisici, sistemi operativi ed applicativi 
    • Applicare tecniche e strumenti di misurazione delle performance di sistema
    • Preparare e condurre test di componenti e sistemi
    • Identificare componenti non performanti e relative cause. Risolvere criticità relative all’interoperabilità.
    • Curare le operazioni di popolamento/migrazione di base dati
    • Documentare e registrare le attività svolte, le anomalie e le soluzioni adottate, relativamente al processo di integrazione e di installazione
    • Curare il training utente in fase di start-up di sistema


    INDICATORI DI VALUTAZIONE DEL POSSESSO DELLA COMPETENZA
    Sulla base di tipologie di reti e sistemi digitali, per le specifiche date, identificare le caratteristiche architetturali, impostare e svolgere operazioni di installazione e configurazione di componenti hardware e software, testing e misurazione di performance, motivando le scelte compiute anche in termini di sicurezza ed indicando i principi di documentazione e registrazione applicabili

    PRESTAZIONE MINIMA ATTESA IN ESITO ALLA VALUTAZIONE
    Per almeno una tipologia di rete, rappresentata attraverso diagrammi con simbologia standard, motivata identificazione delle caratteristiche architetturali; esecuzione di operazioni di installazione/integrazione e configurazione di componenti hardware e software, testing e misurazione di performance, descrivendo i principi tecnici seguiti, anche in materia di sicurezza e la modalità di reporting delle attività effettuate

    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEL POSSESSO DELLA COMPETENZA
    Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale
     ________________________________________________________________________________
    UNITÀ DI COMPETENZA – Gestione e manutenzione di reti e sistemi digitali    

    RISULTATO ATTESO DALL’ESERCIZIO DELLA COMPETENZA

    Mantenere in efficienza reti e sistemi digitali, curando l’amministrazione degli accessi e delle risorse, garantendo le condizioni di esercizio sicuro, misurando le performance, programmando e realizzando interventi di manutenzione ordinaria ed evolutiva    

    LIVELLO E.q.f.: 4    

    CONOSCENZE 

    • Tipologie di architetture e di reti. Cloud computing.
    • Principali topologie di rete. Diagrammi di rete e loro simbologie.
    • Tecniche di trasmissione dati
    • Tipologie di componenti hardware di reti locali e geografiche
    • Modello ISO/OSI. Protocolli di rete. 
    • Sistemi operativi
    • Elementi di programmazione e di basi dati, funzionali alla gestione di reti e sistemi digitali
    • Funzioni e tecniche di amministrazione dei sistemi
    • Principi e tecniche di pianificazione, gestione e reporting dei processi manutentivi
    • Tecniche e strumenti di testing e di misura delle performance delle reti
    • Principi e tecniche di cybersecurity, migrazione e protezione dei dati    

    ABILITA’

    • Amministrare il sistema, sulla base delle esigenze degli utenti, dello stato delle risorse e dei livelli di efficienza, garantendo condizioni di esercizio sicuro e di protezione dei dati
    • Pianificare e calendarizzare modifiche ed aggiornamenti, sulla base dell’evoluzione delle tecnologie digitali utilizzate
    • Gestire le relazioni tecniche con i fornitori di applicativi, analizzando gli impatti sul sistema del rilascio di nuove versioni
    • Gestire i processi manutentivi ordinari ed evolutivi, mitigando gli impatti sulla continuità del servizio e/o sui Service Level Agreement
    • Informare gli utenti ed attuare interventi formativi, sulla base degli impatti dei cambiamenti funzionali/tecnici apportati
    • Aggiornare la documentazione tecnica del sistema    

    INDICATORI DI VALUTAZIONE DEL POSSESSO DELLA COMPETENZA
    Sulla base di tipologie di reti e sistemi digitali, per le specifiche e le indicazioni date, rappresentare le principali funzioni di amministrazione e manutenzione, svolgendo attività di gestione degli accessi, monitoraggio delle performance e procedure di protezione dei dati    

    PRESTAZIONE MINIMA ATTESA IN ESITO ALLA VALUTAZIONE
    Per almeno una tipologia di rete e almeno tre tipologie di interventi gestionali e manutentivi, rappresentazione delle complessive funzioni di amministrazione e svolgimento delle attività richieste, motivando le scelte compiute ed evidenziando i principali aspetti relativi alla garanzia delle condizioni di sicurezza e della protezione dei dati    

    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEL POSSESSO DELLA COMPETENZA
    Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale    
     ________________________________________________________________________________
    UNITÀ DI COMPETENZA – Diagnostica e risoluzione di problemi    

    RISULTATO ATTESO DALL’ESERCIZIO DELLA COMPETENZA

    Intervenire in caso di malfunzionamento, riducendo il tempo di fermo e ripristinando i servizi, in autonomia o attraverso il ricorso a risorse specialistiche, sulla base della diagnosi delle cause    

    LIVELLO E.q.f.: 4    

    CONOSCENZE 

    • Tipologie di architetture e di reti. Cloud computing.
    • Principali topologie di rete. Diagrammi di rete e loro simbologie.
    • Tecniche di trasmissione dati
    • Tipologie di componenti hardware di reti locali e geografiche
    • Modello ISO/OSI. Protocolli di rete.
    • Sistemi operativi
    • Elementi di programmazione e di basi dati, funzionali alla gestione di reti e sistemi digitali
    • Tipologie di malfunzionamenti ed incidenti, loro cause e protocolli di intervento
    • Principi e tecniche di diagnostica
    • Tecniche e procedure di fermo e ripristino dei servizi
    • Tecniche e strumenti di testing e di misura delle performance delle reti
    • Principi e tecniche di cybersecurity, migrazione e protezione dei dati    

    ABILITA’

    • Identificare i malfunzionamenti e risalire, attraverso un approccio diagnostico, alle loro cause
    • Risolvere direttamente i problemi o, ove del caso, attivare livelli specialistici di supporto
    • Registrare e classificare i tipi d’incidente e le interruzioni di servizio in base ai sintomi e alle risoluzioni, anche attraverso sistemi di conoscenze basati sulla ricorrenza di errori
    • Applicare procedure di recovery con il minimo tempo di fermo
    • Gestire la comunicazione con gli utenti, in fase di fermo e ripristino    

    INDICATORI DI VALUTAZIONE DEL POSSESSO DELLA COMPETENZA
    Sulla base di tipologie di reti e sistemi digitali e di tipologie di malfunzionamenti/incidenti, per le specifiche e le indicazioni date, svolgere attività diagnostica ed interventiva, rappresentando le modalità di gestione verso gli utenti del fermo e del ripristino del sistema    

    PRESTAZIONE MINIMA ATTESA IN ESITO ALLA VALUTAZIONE
    Per almeno una tipologia di rete e almeno tre tipologie di malfunzionamenti/incidenti, svolgimento di attività diagnostica ed interventiva, motivando le scelte compiute, evidenziando i risultati ottenuti ed i principali aspetti relativi alla garanzia delle condizioni di sicurezza e della protezione dei dati e rappresentando le modalità di gestione verso gli utenti di fermo e ripristino del sistema    

    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEL POSSESSO DELLA COMPETENZA

    Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale

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