Dettaglio del profilo
- Codice: K1.11
- Profilo: Analista progettista di applicazioni
- Settore: Servizi digitali
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Descrizione sintetica
L’Analista progettista di applicazioni svolge, in autonomia o in team, la rilevazione delle esigenze di un cliente/mercato e, sulla base della loro formalizzazione, in termini di requisiti funzionali e non, individua le soluzioni tecniche più appropriate - anche in senso economico - per la realizzazione di applicazioni, progettandole con linguaggi di modellazione. Definisce gli aspetti relativi alla user experience, l’interoperabilità, la fruibilità e la sicurezza. Organizza il piano di lavoro per la realizzazione dell’applicazione, monitorandone l’implementazione e verificandone la corrispondenza alla progettazione.SISTEMI DI REFERENZIAZIONE
Sistema di riferimento
Denominazione
Area/e di Attività (AdA) del Repertorio nazionale delle qualificazioni regionali a cui il profilo afferisce
AdA.14.01.06 - Progettazione di Applicazioni
AdA.14.01.07 - Progettazione della User Experience”Livello E.q.f.
6 Posizione classificatoria ISTAT CP 2011
2.1.1.4.1 - Analisti e progettisti di software Posizione/i classificatoria/e ISTAT ATECO 2007
62.01.00 - Produzione di software non connesso all'edizione
62.02.00 - Consulenza nel settore delle tecnologie dell'informatica
UNITÀ DI COMPETENZA – Analisi delle esigenze, definizione e validazione dei requisiti
RISULTATO ATTESO DALL’ESERCIZIO DELLA COMPETENZA
Validare i requisiti funzionali e non funzionali dell'applicazione da sviluppare, dopo averli formalizzati, a partire dalla rilevazione e analisi delle esigenze del cliente e delle caratteristiche dell’ambiente di esercizio
LIVELLO E.q.f.: 6
CONOSCENZE
- Architetture di sistemi informativi
- Articolazione del processo di analisi e progettazione di applicazioni digitali
- Tipologie di requisiti funzionali e non funzionali
- Tipologie di applicazioni oggetto di sviluppo (manutenzione evolutiva; applicazioni interne a sistemi e mission critical, di mercato, ad alto contenuto innovativo)
- Caratteristiche e dinamiche evolutive del mercato e delle tecnologie delle applicazioni digitali
- Metodi e tecniche di analisi di bisogni e rilevazione delle esigenze dei clienti
- Metodi e tecniche di formalizzazione dei requisiti funzionali e non funzionali
- Metodi e tecniche di definizione dei KPI
- Metodi e tecniche di gestione delle relazioni, negoziazione e comunicazione
- Principi di sicurezza informatica (Security by design)
- Principi di tutela dei dati personali (Privacy by design)
ABILITA’
- Rilevare le esigenze del cliente, esaminando il contesto di riferimento (sistema informativo in essere, mercato) e conducendo interviste con gli stakeholder
- Definire obiettivi e requisiti, funzionali e non funzionali, delle differenti tipologie di applicazioni da sviluppare
- Identificare la metodologia per la formalizzazione di requisiti funzionali e non funzionali, curando la sua condivisione con gli stakeholder
- Formalizzare i requisiti, funzionali e non funzionali, raccolti secondo la metodologia di riferimento, identificando correlazioni e priorità e risolvendo eventuali vincoli
- Validare con gli stakeholder i requisiti, funzionali e non funzionali, formalizzati
INDICATORI DI VALUTAZIONE DEL POSSESSO DELLA COMPETENZA
Sulla base di tipologie di applicazioni oggetto di sviluppo, date le richieste di clienti e le caratteristiche di contesti d’uso, definire gli obiettivi e formalizzare i requisiti, funzionali e non funzionali, rappresentando l’approccio al processo di validazione con il cliente
PRESTAZIONE MINIMA ATTESA IN ESITO ALLA VALUTAZIONE
Per almeno una tipologia di applicazione oggetto di sviluppo, sulla base di un set informativo dato, relativo a richiesta del cliente e caratteristiche di contesto d’uso, motivata definizione di obiettivi e formalizzazione dei relativi requisiti, funzionali e non funzionali, con rappresentazione dell’approccio relazionale al committente, in particolare in caso di vincoli critici
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEL POSSESSO DELLA COMPETENZA
Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale
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UNITÀ DI COMPETENZA – Progettazione dell’applicazione
RISULTATO ATTESO DALL’ESERCIZIO DELLA COMPETENZA
Progettare, con linguaggi di modellazione, strutture dati e modelli di struttura di sistema, adeguati ai risultati dell‘analisi dei requisiti, individuando le soluzioni tecniche più appropriate per la realizzazione di applicazioni, anche ottimizzando l‘equilibrio tra costi/risultati, e garantendone l’interoperabilità, la fruibilità e la sicurezza
LIVELLO E.q.f.: 6
CONOSCENZE
- Architetture di sistemi informativi
- Tipologie di requisiti funzionali e non funzionali
- Tipologie di applicazioni oggetto di sviluppo (manutenzione evolutiva; applicazioni interne a sistemi e mission critical, di mercato, ad alto contenuto innovativo)
- Tipologie di linguaggi di modellazione
- Principi di sicurezza informatica (Security by design)
- Principi di tutela dei dati personali (Privacy by design)
- Metodi e tecniche di analisi dei costi del ciclo di vita del software
- Metodi di definizione dell’architettura delle applicazioni
- Metodi e tecniche di progettazione dei requisiti funzionali e non funzionali
- Metodi e tecniche di modellazione dei dati
- Tipologie di metodi di sviluppo (waterfall, agile, …)
- Strumenti a supporto della condivisione, del tracciamento e del versioning
ABILITA’
- Analizzare il costo delle fasi del ciclo di vita del software
- Progettare le specifiche funzionali partendo dai requisiti definiti
- Definire l'architettura delle diverse tipologie di applicazione, sulla base delle loro caratteristiche, garantendo il rispetto dei requisiti funzionali e non funzionali
- Integrare nell'architettura dell'applicazione, gli aspetti di Sicurezza e Privacy, tenendo conto del contesto di utilizzo
- Modellare i dati, progettando o modificando lo schema concettuale delle informazioni dell'applicazione, analizzando i requisiti e identificando le entità e le relazioni che le legano
- Selezionare, sulla base di una valutazione comparativa, il metodo di sviluppo e gli strumenti a supporto della condivisione, del tracciamento e del versioning
INDICATORI DI VALUTAZIONE DEL POSSESSO DELLA COMPETENZA
Sulla base di tipologie di applicazioni oggetto di sviluppo, formalizzate in requisiti funzionali e non funzionali, e di relativi contesti d’uso, analizzare gli aspetti di costo, progettare specifiche funzionali e architettura e modellare i dati, integrando gli aspetti di Sicurezza e Privacy e definendo metodo di sviluppo e strumenti di supporto
PRESTAZIONE MINIMA ATTESA IN ESITO ALLA VALUTAZIONE
Per almeno una tipologia di applicazione oggetto di sviluppo ed una tipologia di linguaggio di modellazione, sulla base di un set informativo dato relativo a requisiti funzionali e non funzionali e caratteristiche di contesto d’uso, analisi degli aspetti di costo e progettazione di specifiche funzionali, architettura e modellazione dei dati, esplicitando gli aspetti di Sicurezza e Privacy presi in conto, individuando motivatamente il metodo di sviluppo ed i possibili strumenti di supporto
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEL POSSESSO DELLA COMPETENZA
Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale
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UNITÀ DI COMPETENZA – Universal Design e ottimizzazione della User Experience
RISULTATO ATTESO DALL’ESERCIZIO DELLA COMPETENZA
Progettare l’applicazione, assicurando l’impiego di criteri di Universal Design e di ottimizzazione della User Experience
LIVELLO E.q.f.: 6
CONOSCENZE
- Tipologie di requisiti funzionali e non funzionali
- Tipologie di applicazioni oggetto di sviluppo (manutenzione evolutiva; applicazioni interne a sistemi e mission critical, di mercato, ad alto contenuto innovativo)
- Principi di User Experience
- Metodi e strumenti di analisi della User Experience (tracking, interviste e focus group)
- Principi di Universal Design (interfacce standardizzate, adattabilità dei prodotti, …) riferite alle diverse tipologie di utenti
- Metodi e tecniche di progettazione e realizzazione di prototipi e wireframe, rivolti alla rappresentazione delle caratteristiche di interfaccia
- Principi di sicurezza informatica (Security by design)
- Principi di tutela dei dati personali (Privacy by design)
ABILITA’
- Realizzare analisi della User Experience di prodotti digitali e profilazioni degli utilizzatori, anche sulla base di elementi di contesto e dei trend del mercato
- Individuare le logiche di ottimizzazione dell’ergonomia, dell’accessibilità, dell’esperienza d‘uso
- Integrare, nella progettazione del prodotto, direttrici di Universal Design, per garantire la piena fruibilità dell'esperienza di utilizzo, da parte di tutte le tipologie di utilizzatori
- Progettare prototipi e wireframe, per presentare le funzionalità ed i meccanismi di interfaccia che devono essere garantiti nello sviluppo del prodotto, garantendone la suitability (correttezza, completezza, efficacia, disponibilità, ecc.)
INDICATORI DI VALUTAZIONE DEL POSSESSO DELLA COMPETENZA
Sulla base di tipologie di applicazioni oggetto di sviluppo, formalizzate in requisiti funzionali e non funzionali, e di tipologie di utenti, individuare gli impatti progettuali dei principi di User Experience e di Universal Design, rappresentando il processo di prototipazione, funzionale alla loro presa in carico nello sviluppo delle interfaccePRESTAZIONE MINIMA ATTESA IN ESITO ALLA VALUTAZIONE
Per almeno una tipologia di applicazione oggetto di sviluppo, sulla base di un set informativo dato, relativo a requisiti funzionali e non funzionali e caratteristiche di contesto d’uso ed utenti, motivata individuazione dell’applicazione alla progettazione dei principi di User Experience e di Universal Design e dell’approccio alla prototipazione delle interfacce
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEL POSSESSO DELLA COMPETENZA
Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale
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UNITÀ DI COMPETENZA – Organizzazione e gestione del processo realizzativo
RISULTATO ATTESO DALL’ESERCIZIO DELLA COMPETENZA
Organizzare il piano di lavoro per la realizzazione dell’applicazione, monitorandone l’implementazione e verificandone la corrispondenza alla progettazione
LIVELLO E.q.f.: 6
CONOSCENZE
- Principi, metodi e tecniche di project management
- Obiettivi e contenuti delle attività di monitoraggio (es. deliverable, rispetto dei tempi, qualità, analisi aggiornata dei rischi, …)
- Metodi e tecniche di verifica di conformità delle applicazioni, ai requisiti funzionali e non funzionali di progetto
- Principi di gestione delle risorse umane e dei team di lavoro
ABILITA’
- Definire il piano di lavoro, identificando: tempi, risorse - interne ed esterne (umane e tecniche) - competenze, rischi e relative contromisure
- Definire obiettivi, tempi e metodi delle attività di monitoraggio del Piano di lavoro
- Gestire le risorse, interne ed esterne, dei team di lavoro
- Effettuare il monitoraggio del Piano di lavoro e definire le eventuali azioni correttive
- Verificare la conformità delle diverse tipologie di applicazioni di mercato, validando il prodotto sviluppato, rispetto a ciascuno dei requisiti, funzionali e non funzionali, definiti
INDICATORI DI VALUTAZIONE DEL POSSESSO DELLA COMPETENZA
Sulla base di tipologie di applicazioni oggetto di sviluppo, formalizzate in requisiti funzionali e non funzionali, dato un budget di riferimento ed una scadenza di termine del progetto, definire il piano di lavoro, in termini di: tempi, risorse interne ed esterne (umane e tecniche), competenze, rischi e relative contromisure, rappresentando il processo di monitoraggio
PRESTAZIONE MINIMA ATTESA IN ESITO ALLA VALUTAZIONE
Per almeno una tipologia di applicazione oggetto di sviluppo, sulla base di un set informativo dato relativo a requisiti funzionali e non funzionali e caratteristiche di contesto d’uso, budget e tempi, motivata definizione del piano di lavoro, in termini di: tempi, risorse interne ed esterne (umane e tecniche), competenze, rischi e relative contromisure, con rappresentazione della logica del processo di monitoraggio
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEL POSSESSO DELLA COMPETENZA
Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale
- File allegati:
Data di aggiornamento/verifica: 29/08/2023