NUR 06 99 500

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NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

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Dettaglio del profilo

  • Codice: H5.1
  • Profilo: Gestore del sistema qualità aziendale
  • Settore: Area comune
  • Descrizione sintetica:

    Il Gestore del sistema qualità aziendale si occupa di configurare e gestire un sistema della qualità aziendale, definendone l’architettura procedurale ed informativa, coerentemente con il quadro organizzativo e di contesto ed in funzione degli obiettivi strategici d’impresa. Analizza i processi aziendali, al fine di individuarne gli aspetti critici e le aree di miglioramento; sviluppa la manualistica e le procedure operative del sistema qualità, in funzione delle politiche definite.

    SISTEMI DI REFERENZIAZIONE

    Sistema di riferimento

    Denominazione

    Area/e di Attività (AdA) del Repertorio nazionale delle qualificazioni regionali a cui il profilo afferisce

    ADA.24.05.06 (ex ADA.25.220.710) - Progettazione e sviluppo del sistema qualità

     

    ADA.24.05.07  (ex ADA. 25.220.711) - Applicazione delle procedure di controllo del sistema qualità

    Livello E.q.f.

    5

    Posizione classificatoria ISTAT CP 2011

    3.1.5.3.0 - Tecnici della produzione manifatturiera

    Posizione/i classificatoria/e ISTAT ATECO 2007

    70.22.09 - Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale

     

    71.20.10 - Collaudi e analisi tecniche di prodotti

     

    71.20.21 - Controllo di qualità e certificazione di prodotti, processi e sistemi

     

    71.20.22 - Attività per la tutela di beni di produzione controllata

     

    UNITÀ DI COMPETENZA - Analisi del sistema aziendale e del contesto 
    RISULTATO ATTESO DALL’ESERCIZIO DELLA COMPETENZA
    Analizzare le variabili dell’organizzazione (obiettivi, processi, risorse, rischi, etc.) e del suo contesto, utilizzando le tecniche conformi alle caratteristiche del sistema qualità aziendale da progettare
    LIVELLO E.q.f.: 5
    CONOSCENZE 

    -    Elementi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
    -    Metodi e tecniche di analisi dei processi 
    -    Principali processi produttivi aziendali
    -    Tecniche di modellazione dei processi (diagrammi di flusso, diagramma del tempo, matrice delle responsabilità, diagramma ad albero, diagramma di Gannt, Action Diagram Workflow, etc.)
    -    Sistemi di certificazione e organismi nazionali e internazionali di certificazione di sistema e di prodotto
    -    Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di ISO 9000
    -    La gestione dei rischi nell’ambito del sistema qualità (risk based thinking)
    -    Principi di gestione dei dati, nel rispetto della normativa sulla privacy 
    -    Legislazione vigente in materia di sicurezza sul lavoro
    ABILITA’
    -    Analizzare le caratteristiche organizzative, gestionali e tecnologiche dell’azienda, in termini di mappatura dei processi di lavoro e delle relative strutture
    -    Individuare i processi dell’organizzazione, in termini di attività costitutive e potenziali punti critici
    -    Individuare le variabili, interne ed esterne, impattanti sui processi aziendali
    -    Riconoscere i rischi potenziali (finanziari, di mercato, fornitori, immagine, etc.)
    -    Identificare strategie e politiche per la gestione del sistema qualità, adeguati al raggiungimento di obiettivi e finalità strategiche dell’azienda
    -    Applicare la normativa sulla privacy ed il trattamento dei dati personali (GDPR)
    -    Operare con tecnologie digitali, nel rispetto dei principi operativi di sicurezza dei dati e delle transazioni
    INDICATORI DI VALUTAZIONE DEL POSSESSO DELLA COMPETENZA
    Sulla base di un set informativo relativo a casi aziendali, caratterizzato nei suoi elementi salienti di struttura, processi e contesto, modellizzare i processi ed individuare le variabili ed i rischi impattanti nella definizione del sistema qualità, motivando le scelte compiute e descrivendo le tecniche utilizzate
    PRESTAZIONE MINIMA ATTESA IN ESITO ALLA VALUTAZIONE
    Per almeno un caso aziendale, analisi delle sue caratteristiche, modellizzazione dei processi e motivata definizione delle variabili e dei rischi, funzionalmente alla progettazione di un sistema di qualità
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEL POSSESSO DELLA COMPETENZA
    Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale
    _______________________________________________________________________________
    UNITÀ DI COMPETENZA - Progettazione del sistema qualità
    RISULTATO ATTESO DALL’ESERCIZIO DELLA COMPETENZA

    Progettare ed implementare un sistema di gestione della qualità, definendo manuali, procedure ed istruzioni operative
    LIVELLO E.q.f.: 5
    CONOSCENZE 

    -    Elementi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
    -    Metodi e tecniche di progettazione e sviluppo di un sistema qualità
    -    Ruoli e responsabilità dei differenti servizi dell’azienda, in materia di Controllo Qualità
    -    La documentazione del sistema di qualità: manuali, procedure, istruzioni di lavoro
    -    Elementi di statistica
    -    Principi di controllo statistico dei processi
    -    Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di ISO 9000
    -    Principi di organizzazione del lavoro 
    -    Metodologie per la definizione delle procedure e delle modalità di monitoraggio della qualità e per il trattamento delle non conformità
    -    Metodi e tecniche per la definizione delle procedure di rilevazione della soddisfazione del cliente (interno ed esterno) 
    -    Metodi e tecniche di analisi dei fabbisogni formativi (funzionali al personale coinvolto nel sistema qualità)
    ABILITA’
    -    Definire architettura logica e strutturale del sistema qualità, funzionale ad organizzazione e struttura aziendale
    -    Individuare le risorse fisiche e informative, necessarie al funzionamento del sistema qualità
    -    Identificare le risorse umane, da impegnare nello sviluppo del sistema qualità
    -    Rilevare i fabbisogni formativi, relativi alla gestione ed applicazione delle procedure del sistema qualità
    -    Implementare la manualistica e le istruzioni operative
    -    Determinare modalità operative con cui effettuare i monitoraggi, in termini di processi e ruoli coinvolti e relativa frequenza
    -    Identificare un sistema di indicatori, coerenti con le esigenze di monitoraggio e valutazione qualitativa delle grandezze critiche di gestione aziendale
    -    Individuare metodologie per il trattamento delle non conformità
    -    Tradurre obiettivi di miglioramento, in modalità operative e parametri di misurazione qualitativa
    INDICATORI DI VALUTAZIONE DEL POSSESSO DELLA COMPETENZA
    Sulla base di un set di informazioni relativo ad un’analisi aziendale e di contesto (modellizzazione di processi, variabili e rischi), sviluppare il disegno di massima del sistema qualità, impostando le procedure e le informazioni di controllo
    PRESTAZIONE MINIMA ATTESA IN ESITO ALLA VALUTAZIONE
    Per almeno un caso aziendale, sviluppo del progetto di massima del sistema qualità, con impostazione di procedure ed informazioni di controllo ed esplicitazione delle scelte compiute
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEL POSSESSO DELLA COMPETENZA
    Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale
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    UNITA’ DI COMPETENZA – Gestione del sistema qualità
    RISULTATO ATTESO DALL’ESERCIZIO DELLA COMPETENZA

    Dare attuazione alle procedure del sistema qualità, definendo i piani di audit e gestendo le risorse coinvolte; rilevando ed elaborando i dati di monitoraggio, ed utilizzando le procedure correttive, in caso di non conformità
    LIVELLO E.q.f.: 5
    CONOSCENZE 

    -    Strumenti e modalità di monitoraggio di processo
    -    La qualità in produzione: strumenti e modalità di controllo del prodotto (dai materiali in entrata al prodotto finito); la rintracciabilità del prodotto lungo il processo produttivo: tecniche e modalità di campionamento; il collaudo
    -    Elementi di misurazione: concetto di misura; l’incertezza della misurazione; errori di misurazione; la taratura degli strumenti
    -    Modalità operative di valutazione della qualità di un servizio
    -    Indicatori per la misurazione ed il controllo dei risultati
    -    Metodi di pianificazione degli audit
    -    Metodi e tecniche di rilevazione, analisi ed elaborazione dei dati (indicatori) di monitoraggio e controllo 
    -    Elementi di statistica
    -    Principi di controllo statistico dei processi 
    -    Tecniche di problem solving
    -    Metodi e tecniche per il trattamento delle non conformità
    -    Metodi e tecniche per la gestione dei reclami e delle segnalazioni interne
    -    Introduzione ai software per la gestione della documentazione del sistema di qualità
    ABILITA’
    -    Promuovere l’applicazione delle procedure e degli standard operativi del sistema di qualità vigente in azienda, realizzando momenti di incontro e formazione circa il sistema di qualità in vigore
    -    Pianificare gli audit secondo le procedure del sistema qualità 
    -    Valutare efficienza ed efficacia delle procedure e modalità di lavoro adottate, in rapporto agli obiettivi operativi definiti
    -    Distinguere modalità e strumenti di misurazione qualitativa di processo e/o prodotto/servizio, adeguati alle diverse lavorazioni
    -    Elaborare i dati di monitoraggio rilevati
    -    Tradurre valutazioni di non conformità di processo e/o prodotto/servizio, in azioni correttive o preventive 
    -    Supportare, ove presente, la gestione dei rapporti con gli enti preposti alla certificazione della qualità
    -    Identificare metodi statistici di raccolta ed elaborazione dei dati, quali software specifici di elaborazione e codifica, sul prodotto e/o processo produttivo
    INDICATORI DI VALUTAZIONE DEL POSSESSO DELLA COMPETENZA
    Sulla base di un set di informazioni relativo ad un sistema di qualità e ad un insieme di problematiche aziendali di non conformità, espresse in forma di dati quali-quantitativi, rappresentare il processo di audit e revisione ed individuare motivatamente l’approccio alla definizione delle azioni correttive
    PRESTAZIONE MINIMA ATTESA IN ESITO ALLA VALUTAZIONE
    Per almeno due tipologie di non conformità, rispetto ad almeno due processi aziendali (produzione/erogazione servizio, gestione sistema cliente, gestione fornitori, etc.), rappresentare il processo di audit ed indicare motivatamene le azioni correttive
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEL POSSESSO DELLA COMPETENZA
    Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale
    _______________________________________________________________________________
    UNITÀ DI COMPETENZA - Gestione dei dati del sistema qualità e della reportistica
    RISULTATO ATTESO DALL’ESERCIZIO DELLA COMPETENZA

    Gestire i dati/risultati di monitoraggio del sistema di qualità aziendale, redigendo analisi periodiche, report e resoconti, nel rispetto delle procedure e dei format stabiliti e dello stile comunicativo aziendale
    LIVELLO E.q.f.: 5
    CONOSCENZE
     
    -    Strategie e stili di comunicazione d'impresa, verso i clienti esterni ed interni
    -    Metodi e tecniche di redazione di rapporti
    -    Metodi e tecniche di data visualization
    -    Strumenti digitali di supporto al reporting
    -    Principi di gestione dei dati, nel rispetto della normativa sulla privacy
    -    Metodologie e strumenti per la gestione documentale
    ABILITA’
    -    Adottare tecniche e strumenti di reporting, per la comunicazione di dati e risultati di gestione del sistema qualità aziendale
    -    Definire caratteristiche e funzionalità dell’architettura informativa di raccolta, organizzazione e diffusione, interna ed esterna, dei dati sul sistema qualità
    -    Valutare le esigenze informative dell’azienda, in materia di trattamento dati ed informazioni sul sistema qualità
    INDICATORI DI VALUTAZIONE DEL POSSESSO DELLA COMPETENZA
    Sulla base di un set di informazioni relativo a sistemi di qualità ed esiti di audit, impostare il reporting, definendo la logica di comunicazione e di data visualization, attraverso l’utilizzo di strumenti digitali di supporto redazionale
    PRESTAZIONE MINIMA ATTESA IN ESITO ALLA VALUTAZIONE
    Per almeno due tipologie di non conformità, rispetto ad almeno due processi aziendali (produzione/erogazione servizio, gestione sistema cliente, gestione fornitori, etc.), impostazione del relativo reporting e motivazione delle scelte compiute
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEL POSSESSO DELLA COMPETENZA
    Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale
     

     

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