Dettaglio del profilo
- Codice: H1.7
- Profilo: Addetto paghe e contributi
- Settore: Area comune
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DESCRIZIONE SINTETICA
LAddetto paghe e contributi si occupa della gestione degli aspetti contributivi, assicurativi e fiscali, legati alla retribuzione del personale, durante tutte le fasi del rapporto di lavoro tra impresa e individuo, dall'assunzione alla cessazione. Svolge tipicamente attività di elaborazione dati relativi a presenze ed assenze; gestione operativa di tutte le fasi del rapporto di lavoro; redazione e tenuta dei libri obbligatori, calcolo della retribuzione, imponibile previdenziale e fiscale, cura degli adempimenti di legge, avvalendosi in autonomia di specifici strumenti informatici.
SISTEMI DI REFERENZIAZIONE Sistema di riferimento Denominazione EQF [4] Sistema classificatorio ISTAT [4.3.2.2.0] Addetti alle buste paga ADA QNQR [24.03.06] Gestione amministrativa del personale CONOSCENZE (CONOSCERE)- Elementi di diritto del lavoro applicati all'amministrazione del personale
- Tipologie contrattuali (lavoro a tempo indeterminato, lavoro a tempo determinato, apprendistato .)
- Cause di sospensione ed interruzione del rapporto di lavoro
- Elementi di legislazione sociale applicati all'amministrazione del personale
- Struttura e valenza dei CCNL, della contrattazione di II livello e dei contratti aziendali
- Caratteristiche previdenziali, assicurative e fiscali delle diverse tipologie contrattuali
- Fondamenti di informatica aziendale e di produttività personale
- Applicativi informatici per la redazione dei contratti di lavoro
- Natura, funzione e caratteristiche delle comunicazioni obbligatorie
- Adempimenti previdenziali e assicurativi ed Enti di riferimento; procedure amministrative telematiche (Unilav, CoLavoro, Clicklavoro, ...)
- Normativa in materia di tutela della privacy applicata alle relazioni di lavoro
- Cenni sulle vertenze in materia di lavoro
- Principi del diritto tributario italiano
- Tipologie di imposte nazionali e locali
- Principi, tecniche ed operatività di individuazione dell'imponibile fiscale
- Tecniche ed operatività del calcolo delle imposte
- Struttura dei dichiarativi fiscali e relative procedure di redazione
- Tecniche ed operatività della redazione dei dichiarativi fiscali, connessi all'amministrazione del personale
- Applicativi informatici per la gestione fiscale del personale
- Cenni sul contenzioso fiscale
- Struttura della busta paga
- Tecniche ed operatività del calcolo della busta paga
- Struttura delle denunce contributive e relative procedure di redazione
- Struttura delle autoliquidazioni INAIL e relative procedure di redazione
- Applicativi informatici di supporto alla gestione amministrativa dei rapporti di lavoro (paghe e contributi)
UNITÀ DI COMPETENZE - Gestione giuridica dei rapporti di lavoro e con i soggetti interni ed esterni interessatiCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Fornire supporto in caso di contenzioso lavoristico
- Interagire, in ragione di quanto richiesto dal proprio ruolo, con i soggetti esterni allazienda (enti previdenziali e assicurativi, consulenti, )
- Interagire, in ragione di quanto richiesto dal proprio ruolo, con i soggetti interni all'azienda, con competenza in materia di gestione giuridica dei rapporti di lavoro
- Predisporre ed eseguire, sulla base della identificazione del CCNL e della normativa applicabile, le procedure per la gestione degli adempimenti obbligatori in materia assicurativa
- Predisporre ed eseguire, sulla base della identificazione del CCNL e della normativa applicabile, le procedure per la gestione di assunzioni e cessazione di rapporti di lavoro
- Supportare la redazione delle lettere di assunzione, dei contratti e delle comunicazioni ai lavoratori
- Svolgere, in autonomia, le procedure amministrative telematiche relative alla gestione giuridica dei rapporti di lavoro
- Utilizzare, in autonomia, i principali strumenti informatici di produttività personale
INDICATORI VALUTAZIONE-
Sulla base di indicazioni relative a tipologie di rapporti di lavoro e caratteristiche del datore, individuare il CCNL e le normative applicabili, impostare linstaurazione del rapporto, redigere la relativa documentazione e le comunicazioni obbligatorie
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONECurare, sulla base dellindividuazione di tipologia di contratti, qualificazione e relative caratteristiche normative e contributive, gli adempimenti relativi ad instaurazione, proroga, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro, individuando gli enti pubblici previdenziali e assicurativi connessi, redigendo in autonomia la relativa documentazione ed effettuando le comunicazioni obbligatorie attraverso gli specifici canali telematici
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionaleUNITÀ DI COMPETENZE - Gestione fiscale dei rapporti di lavoro e con gli enti pubblici collegatiCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Curare la redazione dei dichiarativi fiscali connessi allamministrazione del personale
- Fornire supporto in caso di contenzioso fiscale
- Interagire, in ragione di quanto richiesto dal proprio ruolo, con i soggetti esterni allazienda (Agenzia delle Entrate, )
- Interagire, in ragione di quanto richiesto dal proprio ruolo, con i soggetti interni all'azienda, con competenza in materia di gestione fiscale dei rapporti di lavoro
- Predisporre ed eseguire, sulla base della identificazione del CCNL e della normativa applicabile, le procedure per la gestione degli adempimenti obbligatori in materia fiscale
- Realizzare gli adempimenti fiscali connessi al rapporto di lavoro, applicando la tassazione dei redditi da lavoro, i conguagli fiscali e la liquidazione, e redigendo i relativi modelli
- Svolgere in autonomia le procedure amministrative telematiche, relative alla gestione fiscale dei rapporti di lavoro
- Utilizzare in autonomia i principali strumenti informatici di produttività personale
INDICATORI VALUTAZIONE-
Sulla base di tipologie di rapporti di lavoro, CCNL e normativa ad essi applicabile, individuare gli adempimenti fiscali ed impostare le loro modalità di gestione, con simulazione del calcolo della tassazione dei redditi, la redazione dei dichiarativi e della loro trasmissione attraverso gli specifici canali telematici
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEImpostare, sulla base dellindividuazione di tipologia di contratti, qualificazione e relative caratteristiche normative e contributive, gli adempimenti relativi alla gestione fiscale dei rapporti di lavoro, individuando gli enti connessi, determinando ed applicando il metodo di calcolo delle imposte nazionali e locali, redigendo in autonomia i dichiarativi ed effettuando le comunicazioni attraverso gli specifici portali telematici
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionaleUNITÀ DI COMPETENZE - Gestione amministrativa dei rapporti di lavoro e con gli enti collegatiCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Acquisire la rilevazione delle presenze e supportare o realizzare la predisposizione della documentazione giustificativa delle assenze, relazionandosi con le funzioni aziendali interessate
- Elaborare i prospetti paga periodici attraversi software dedicati, assicurando la corretta tenuta dei libri obbligatori, secondo le leggi vigenti
- Gestire e liquidare le pratiche contabili del personale (missioni, straordinari, buoni pasto, ecc.)
- Gestire in busta paga le assenze da lavoro indennizzate da INPS ed INAIL ed effettuare i relativi adempimenti
- Impostare ed eseguire le attività di gestione mensile delle retribuzioni
- Interagire, in ragione di quanto richiesto dal proprio ruolo, con i soggetti interni all'azienda, con competenza in materia di gestione amministrativa dei rapporti di lavoro
- Realizzare gli adempimenti legati alle fasi di uscita del personale (TFR e relativa tassazione, conteggio delle indennità, situazione previdenziale per il calcolo della pensione)
- Realizzare i mandati di liquidazione degli stipendi o predisporre le informazioni necessarie per la loro emissione
- Svolgere in autonomia le procedure telematiche, relative alla gestione amministrativa dei rapporti di lavoro
- Utilizzare in autonomia i principali strumenti informatici di produttività personale
INDICATORI VALUTAZIONE-
Sulla base di tipologie di rapporti di lavoro, CCNL e normativa ad essi applicabile, dato un set di informazioni relative a lavoratori ed un idoneo software, sviluppare la busta paga, predisponendo i relativi adempimenti amministrativi e simulando luso delle procedure telematiche applicabili
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEGestire, sulla base dellindividuazione di tipologia di contratti, qualificazione e relative caratteristiche normative, il calcolo di retribuzione, contributi previdenziali e liquidazione, effettuando, in raccordo con le funzioni aziendali interessate, i relativi adempimenti amministrativi, utilizzando specifici applicativi informativi e telematici
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale - File allegati:
Data di aggiornamento/verifica: 01/12/2021