NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Dettaglio del profilo

  • Codice: Unità di Competenza - 00003
  • Profilo: di Competenza - 00003] Pianificare e realizzare le attività valutative rivolte alla validazione delle competenze
  • Settore: Servizi di educazione, formazione e lavoro
  • DESCRIZIONE SINTETICA

    L'Unità di Competenza ha la finalità di far raggiungere la capacità di esercitare la funzione di pianificazione e realizzazione delle attività valutative, con riferimento agli aspetti procedurali e metodologici, a presidio e garanzia del processo di individuazione, validazione e certificazione delle competenze, in applicazione dei requisiti tecnici di cui al Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale del 30 giugno 2015.

     
    SISTEMI DI REFERENZIAZIONE
    Sistema di riferimento Denominazione
    EQF [5]
    ADA QNQR [23.182.591] Cura degli aspetti metodologici per la valutazione delle competenze ai fini della validazione e/o certificazione
    CONOSCENZE (CONOSCERE)
    • Quadro normativo regionale, nazionale ed europeo in materia di individuazione, validazione e certificazione delle competenze
    • Definizioni di norma dei termini descrittivi il complessivo processo di certificazione delle competenze
    • Quadro di riferimento nazionale delle qualificazioni regionali, criteri di correlazione, repertori regionali e sistema informativo di accesso e supporto
    • Logica, architettura e standard minimi dei processi e del sistema di individuazione e validazione, certificazione delle competenze
    • Standard minimi di attestazione, registrazione e valore delle attestazioni rilasciate nei processi di individuazione, validazione, certificazione delle competenze
    • Procedimento e standard minimi di servizio del complessivo processo di certificazione delle competenze
    • Principi e metodi di esame del Documento di trasparenza e del valore delle relative evidenze a supporto
    • Definizione degli indicatori oggetto di valutazione misurativa
    • Teoria, metodi e tecniche di disegno di prove valutative a natura misurativa, con riferimento agli apprendimenti formali e non formali
    • Rapporti fra soggettività ed oggettività nella conduzione della valutazione misurativa
    • Principi deontologici e regole di comportamento verso i richiedenti la certificazione
    • Codice di condotta della valutazione misurativa, a fini del rispetto dei principi di collegialità, oggettività, terzietà ed indipendenza
    • Principi giuridici ed etici relativi al trattamento dei dati sensibili ed al rispetto della privacy dei richiedenti
    UNITÀ DI COMPETENZE - Pianificare e realizzare le attività valutative rivolte alla validazione delle competenze
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Pianificare il processo di valutazione, progettare le prove e supportarne la realizzazione nell'ambito del procedimento di certificazione

      - Identificare o definire, ove del caso, gli indicatori di valutazione e gli standard minimi di prestazione, sulla base degli standard professionali di riferimento

      - Caratterizzare i singoli iscritti alla sessione di esame, analizzando i relativi documenti ed evidenze e producendo supporti informativi di inquadramento per la Commissione

      - Pianificare, sulla base dell’esame delle caratteristiche degli iscritti alla sessione di certificazione, il processo di valutazione in conformità alla regolamentazione regionale, garantendo l’equità delle condizioni e la privacy degli utenti

      - Progettare, in diretta relazione con l'esperto di contenuto professionale e curriculare, le prove di verifica ed i relativi indicatori di osservazione

      - Realizzare le procedure e le prove di verifica, supportando in termini metodologici il Presidente e l'esperto di contenuto professionale e curriculare nell'esercizio del loro ruolo

      - Garantire la tracciabilità del processo di certificazione svolto, nel rispetto delle prescrizioni della normativa di riferimento, curando la verbalizzazione dei lavori della Commissione

       
    • Realizzare le attività valutative ai fini della validazione delle competenze

      - Svolgere l’esame tecnico del Documento di trasparenza, verificando e valutando pertinenza e valore delle esperienze e delle evidenze documentali prodotte dal richiedente il processo di validazione, sulla base degli standard professionali di riferimento

      - Condurre l’audizione de visu del richiedente il processo di validazione, approfondendo e verificando la significatività delle esperienze e delle evidenze documentali

      - Istruire, sulla base degli esiti dell’esame del Documento di trasparenza, l’eventuale valutazione diretta del possesso delle competenze, attraverso colloquio tecnico o prova prestazionale, sulla base degli standard valutativi applicabili, identificando l’expertise professionale necessaria e supportando le interazioni fra gli esperti ed il richiedente

      - Redigere il Documento di validazione in conformità agli standard di processo e di attestazione

      - Restituire il Documento di validazione al richiedente, motivando l’esito della valutazione ed informandolo sulla sua spendibilità

      - Garantire la tracciabilità del processo di validazione svolto, nel rispetto delle prescrizioni della normativa di riferimento 

       
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Pianificare il processo di valutazione, identificando gli appropriati indicatori e sviluppando il disegno valutativo, in termini di prove e relativi riferimenti osservativi
       
    • Supportare, in termini di metodo, la Commmissione nella realizzazione delle prove, garantendo la tracciabilità del processo
    • Valutare valore e pertinenza dell'esperienza del richiedente, esaminando il relativo Documento di trasparenza e verificando le evidenze ad esso associate, con riferimento alle caratteristiche delle competenze di cui è richiesta la validazione a fini di accesso alla procedura di certificazione
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Esercitare la funzione di pianificazione e realizzazione delle attività valutative, con riferimento agli aspetti procedurali e metodologici, a presidio e garanzia, in termini di responsabilità, della fase di valutazione del processo di individuazione e validazione e della procedura di certificazione delle competenze, ai sensi del Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale del 30 giugno 2015 e delle disposizioni regionali in materia
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
  • File allegati:

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Generazioni Giovani

Opportunità ed iniziative per i giovani

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio