Dettaglio del profilo
- Codice: Unità di Competenza - 00003
- Profilo: di Competenza - 00003] Pianificare e realizzare le attività valutative rivolte alla validazione delle competenze
- Settore: Servizi di educazione, formazione e lavoro
-
DESCRIZIONE SINTETICA
L'Unità di Competenza ha la finalità di far raggiungere la capacità di esercitare la funzione di pianificazione e realizzazione delle attività valutative, con riferimento agli aspetti procedurali e metodologici, a presidio e garanzia del processo di individuazione, validazione e certificazione delle competenze, in applicazione dei requisiti tecnici di cui al Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale del 30 giugno 2015.
SISTEMI DI REFERENZIAZIONE Sistema di riferimento Denominazione EQF [5] ADA QNQR [23.182.591] Cura degli aspetti metodologici per la valutazione delle competenze ai fini della validazione e/o certificazione CONOSCENZE (CONOSCERE)- Quadro normativo regionale, nazionale ed europeo in materia di individuazione, validazione e certificazione delle competenze
- Definizioni di norma dei termini descrittivi il complessivo processo di certificazione delle competenze
- Quadro di riferimento nazionale delle qualificazioni regionali, criteri di correlazione, repertori regionali e sistema informativo di accesso e supporto
- Logica, architettura e standard minimi dei processi e del sistema di individuazione e validazione, certificazione delle competenze
- Standard minimi di attestazione, registrazione e valore delle attestazioni rilasciate nei processi di individuazione, validazione, certificazione delle competenze
- Procedimento e standard minimi di servizio del complessivo processo di certificazione delle competenze
- Principi e metodi di esame del Documento di trasparenza e del valore delle relative evidenze a supporto
- Definizione degli indicatori oggetto di valutazione misurativa
- Teoria, metodi e tecniche di disegno di prove valutative a natura misurativa, con riferimento agli apprendimenti formali e non formali
- Rapporti fra soggettività ed oggettività nella conduzione della valutazione misurativa
- Principi deontologici e regole di comportamento verso i richiedenti la certificazione
- Codice di condotta della valutazione misurativa, a fini del rispetto dei principi di collegialità, oggettività, terzietà ed indipendenza
- Principi giuridici ed etici relativi al trattamento dei dati sensibili ed al rispetto della privacy dei richiedenti
UNITÀ DI COMPETENZE - Pianificare e realizzare le attività valutative rivolte alla validazione delle competenzeCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Pianificare il processo di valutazione, progettare le prove e supportarne la realizzazione nell'ambito del procedimento di certificazione
- Identificare o definire, ove del caso, gli indicatori di valutazione e gli standard minimi di prestazione, sulla base degli standard professionali di riferimento
- Caratterizzare i singoli iscritti alla sessione di esame, analizzando i relativi documenti ed evidenze e producendo supporti informativi di inquadramento per la Commissione
- Pianificare, sulla base dellesame delle caratteristiche degli iscritti alla sessione di certificazione, il processo di valutazione in conformità alla regolamentazione regionale, garantendo lequità delle condizioni e la privacy degli utenti
- Progettare, in diretta relazione con l'esperto di contenuto professionale e curriculare, le prove di verifica ed i relativi indicatori di osservazione
- Realizzare le procedure e le prove di verifica, supportando in termini metodologici il Presidente e l'esperto di contenuto professionale e curriculare nell'esercizio del loro ruolo
- Garantire la tracciabilità del processo di certificazione svolto, nel rispetto delle prescrizioni della normativa di riferimento, curando la verbalizzazione dei lavori della Commissione
- Realizzare le attività valutative ai fini della validazione delle competenze
- Svolgere lesame tecnico del Documento di trasparenza, verificando e valutando pertinenza e valore delle esperienze e delle evidenze documentali prodotte dal richiedente il processo di validazione, sulla base degli standard professionali di riferimento
- Condurre laudizione de visu del richiedente il processo di validazione, approfondendo e verificando la significatività delle esperienze e delle evidenze documentali
- Istruire, sulla base degli esiti dellesame del Documento di trasparenza, leventuale valutazione diretta del possesso delle competenze, attraverso colloquio tecnico o prova prestazionale, sulla base degli standard valutativi applicabili, identificando lexpertise professionale necessaria e supportando le interazioni fra gli esperti ed il richiedente
- Redigere il Documento di validazione in conformità agli standard di processo e di attestazione
- Restituire il Documento di validazione al richiedente, motivando lesito della valutazione ed informandolo sulla sua spendibilità
- Garantire la tracciabilità del processo di validazione svolto, nel rispetto delle prescrizioni della normativa di riferimento
INDICATORI VALUTAZIONE- Pianificare il processo di valutazione, identificando gli appropriati indicatori e sviluppando il disegno valutativo, in termini di prove e relativi riferimenti osservativi
- Supportare, in termini di metodo, la Commmissione nella realizzazione delle prove, garantendo la tracciabilità del processo
- Valutare valore e pertinenza dell'esperienza del richiedente, esaminando il relativo Documento di trasparenza e verificando le evidenze ad esso associate, con riferimento alle caratteristiche delle competenze di cui è richiesta la validazione a fini di accesso alla procedura di certificazione
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEEsercitare la funzione di pianificazione e realizzazione delle attività valutative, con riferimento agli aspetti procedurali e metodologici, a presidio e garanzia, in termini di responsabilità, della fase di valutazione del processo di individuazione e validazione e della procedura di certificazione delle competenze, ai sensi del Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale del 30 giugno 2015 e delle disposizioni regionali in materiaMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazione -
File allegati:
- Determinazione n° G07943 del 21/06/2018 ( pdf 332.39 KB)
- Allegato "A" della determinazione n° G07943 del 21/06/2018 - Standard professionale ( pdf 250.65 KB)
- Determinazione n° G08147 del 26/06/2018 ( pdf 395.13 KB)
- “Allegato C” della determinazione n° G08147 del 26/06/2018 – Standard formativo ( pdf 496.22 KB)
Data di aggiornamento/verifica: 01/12/2021