NUR 06 99 500

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NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

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Dettaglio del profilo

  • Codice: S1.6
  • Profilo: Assistente familiare
  • Settore: Servizi alla persona
  • DESCRIZIONE SINTETICA

    L’Assistente familiare eroga assistenza a persone con diverso grado di non autosufficienza, supportandole nelle loro necessità primarie e favorendone il benessere e l'autonomia all'interno del contesto domestico-familiare. Nell’esercizio del ruolo l’assistente, ove del caso, si relaziona con la rete dei servizi territoriali, pubblici e privati, al fine di assicurare assistenza e garantire opportunità di accesso.

     
    SISTEMI DI REFERENZIAZIONE
    Sistema di riferimento Denominazione
    EQF [3]
    Sistema classificatorio ISTAT [5.4.4.1.0] Personale di compagnia e personale qualificato di servizio alle famiglie
    ADA QNQR [20.02.01] Svolgimento di attività di assistenza a soggetti non autosufficienti
    CONOSCENZE (CONOSCERE)
    • Elementi di anatomia e fisiologia dell'apparato locomotorio (scheletrico e muscolare)
    • Principi di lettura dei foglietti illustrativi dei farmaci e delle prescrizioni mediche
    • Principi elementari di ortesi ed ausili
    • Prodotti e strumenti per l'igiene personale, parziale e totale dell'assistito
    • Rischi connessi all'uso non corretto delle tecniche per l'alzata e il trasferimento su carrozzelle
    • Strumenti e tecniche per l'alzata e il trasferimento su carrozzelle
    • Tecniche di primo soccorso e gestione di emergenze
    • Tecniche per la pulizia, parziale e totale, dell'assistito a letto o in bagno
    • Tecniche per la vestizione
    • Tecniche per supportare movimenti e spostamenti, principi elementari di terapia riabilitativa
    • Aspetti etici connessi all'attività di assistenza
    • Cenni generali sulle caratteristiche delle patologie geriatriche e delle patologie con maggiore impatto sulla sfera relazionale (es. Alzheimer; autismo etc.)
    • Definizione dei concetti di: bisogno (fisico, psichico e sociale), salute, malattia, disagio, dipendenza nelle attività della vita quotidiana
    • I bisogni di assistenza sociale e di relazione dell'utente e della famiglia all'interno dell'assistenza privata
    • I principali servizi sociali, sanitari, culturali e ricreativi del territorio e modalità di accesso a tali servizi
    • La comunicazione come processo sociale
    • La gestione delle emozioni, dello stress e la capacità di ascolto
    • La normativa nazionale e regionale in materia di assistenza socio-sanitaria
    • Modalità di organizzazione della comunicazione, in rapporto al contesto di riferimento, agli obiettivi, alle caratteristiche degli interlocutori/destinatari
    • Tecniche volte a rassicurare, confortare, ottenere la collaborazione, stimolare l'autostima
    • Caratteristiche e modalità di conservazione dei prodotti alimentari
    • Elementi di anatomia e fisiologia dell'apparato digerente e metabolismo
    • Elementi di dietologia: principi nutrizionali, diete per l'età e per particolari patologie
    • Elementi di igiene degli alimenti, della cucina e delle stoviglie
    • Modulo base sull' Haccp
    • Principali preparazioni e menù
    • Tecniche di preparazione dei cibi: cottura a vapore, alla griglia, al forno ecc
    • Tecniche di supporto e strumenti per l'assunzione dei cibi, per le diverse tipologie di assistiti: allettati, con disagio mentale, parkinsoniani ecc
    • Concetti di base di igiene, microclima e tipologie di infezioni
    • Disinfezione, sterilizzazione e decontaminazione degli strumenti e dei presidi sanitari
    • Igiene dell'abbigliamento
    • Infezione, malattie infettive, fattori di rischio
    • Modalità di lavaggio e stiratura dei capi di abbigliamento
    • Prodotti, strumenti e tecniche per la pulizia e l'igiene degli ambienti
    • Tecniche di manutenzione ordinaria dell'ambiente domestico
    UNITÀ DI COMPETENZE - Accudimento dell'assistito nella deambulazione, nella cura della persona e nel rispetto delle prescrizioni mediche
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Applicare correttamente le tecniche, per supportare il movimento e la deambulazione di utenti di diverso grado di inabilità
    • Applicare le procedure tecniche di prevenzione dei rischi professionali
    • Applicare le tecniche per il trasferimento in carrozzella
    • Applicare le tecniche per l'assunzione di posture corrette
    • Applicare procedure per supportare e verificare la corretta assunzione dei farmaci prescritti
    • Attuare interventi di primo soccorso nelle situazioni di emergenza
    • Realizzare semplici pratiche di mobilizzazione e mantenimento delle capacità motorie, collaborando all'educazione al movimento
    • Supportare ed agevolare l'utente nell'espletamento delle funzioni primarie
    • Supportare l'assistito, ai diversi gradi di inabilità, nelle pratiche di igiene personale e nell'abbigliamento
    • Trasmettere ai parenti e/o al medico, le informazioni di base sullo stato di salute e le eventuali complicazioni sanitarie
    • Utilizzare accorgimenti atti a prevenire sindromi da immobilizzazione ed allettamento
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Svolgere, in situazione reale o simulata, le principali operazioni di supporto all’espletamento di funzioni primarie, igiene, vestizione, deambulazione con presidi, mantenimento di capacità motorie e rispetto delle prescrizioni mediche, con riferimento alle caratteristiche tipiche di un insieme di assistiti (età, grado di autonomia, patologie, ...)

    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Accudire l’assistito nell’espletamento delle funzioni primarie relative ai bisogni fondamentali, sostenendola nelle attività di igiene personale, vestizione, deambulazione, mobilizzazione ed assunzione di farmaci

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Supporto all'assistito, alla famiglia e nelle relazioni con il contesto sociale e dei servizi
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Ascoltare e comunicare, individuando ed applicando protocolli coerenti con le caratteristiche degli assistiti e dei contesti di relazione
    • Decodificare correttamente i messaggi verbali e non verbali, riconoscendone il contenuto comunicativo
    • Effettuare acquisti, disbrigare pratiche burocratiche ed altre commissioni
    • Gestire la propria attività con riservatezza, rispettando i diritti ed i bisogni fondamentali delle persone in situazione di malattia e di disagio fisico/psichico/sociale
    • Orientarsi nel contesto sociale, sanitario, culturale e ricreativo di appartenenza dell'utente e della famiglia, in relazione ai bisogni espressi
    • Riconoscere e valutare, nei diversi contesti, gli effetti dei protocolli di comunicazione scelti
    • Supportare l'assistito nell'accesso ai servizi e nelle occasioni di incontro e relazione sociale, ludica e ricreativa, anche fuori dal contesto domestico
    • Utilizzare strategie di comunicazione differenziate in rapporto al destinatario (assistito, famiglia e figure di riferimento) al messaggio ed allo scopo della comunicazione
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Individuare ed applicare, in situazione reale o simulata, sulla base delle caratteristiche tipiche di un insieme di assistiti e loro nuclei familiari, i comportamenti di comunicazione coerenti con il ruolo di supporto e coinvolgimento, anche nell’accesso ai servizi del contesto sociale, sanitario, culturale e ricreativo

    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Supportare l’assistito e la sua famiglia nei processi di relazione sociale, all’interno del nucleo e verso il contesto esterno di servizi ed opportunità ludiche e ricreative, adottando protocolli di ascolto e comunicazione rivolti al coinvolgimento, nel rispetto delle caratteristiche del ruolo

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Assistenza alla preparazione ed all'assunzione dei cibi
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Conservare gli alimenti nel rispetto dei requisiti di igiene
    • Controllare il corretto stato di conservazione degli alimenti e le loro scadenze, assicurandosi dell'adeguata qualità dei piatti in preparazione
    • Osservare principi dietologici e dietoterapici per l'alimentazione delle diverse tipologie di assistiti e, su indicazione medica, con riferimento alle principali patologie
    • Realizzare preparazioni alimentari di base, applicando appropriate tecniche di cottura
    • Supportare l'assistito nell'assunzione dei cibi, in base al suo grado di autonomia
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Indicare, sulla base delle caratteristiche tipiche di un insieme di assistiti (età, grado di autonomia, patologie, prescrizioni mediche…), le modalità di scelta, preparazione e supporto alla somministrazione di cibi e bevande

    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Cucinare semplici preparazioni alimentari e supportare l’assistito nell'assunzione dei cibi, nel rispetto delle indicazioni dietetiche e dietologiche e dei principi di igiene e corretta conservazione degli alimenti

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Cura dell'igiene degli ambienti, adottando comportamenti atti a prevenire la trasmissione di malattie e gli incidenti domestici
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Adottare comportamenti idonei a mantenere un'adeguata ventilazione, illuminazione, umidificazione e temperatura dell'ambiente
    • Adottare comportamenti idonei alla prevenzione e riduzione del rischio professionale e ambientale
    • Eseguire le attività di lavaggio e sanificazione di indumenti e tessuti
    • Garantire la raccolta e lo stoccaggio corretto dei rifiuti, sia generici che derivanti da attività sanitarie
    • Individuare soluzioni adeguate e funzionali di allestimento e riordino degli ambienti di vita dell'assistito
    • Mantenere un'adeguata igiene personale e pulizia degli indumenti di lavoro
    • Utilizzare modalità, materiali e strumenti per una corretta disinfezione, sterilizzazione e decontaminazione di strumentari e presidi sanitari presenti a domicilio
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Svolgere, in situazione reale o simulata, le principali operazioni di cura dell’ambiente di vita, sulla base delle caratteristiche tipiche di un insieme di assistiti (età, grado di autonomia, patologie...)

    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Assicurare il mantenimento delle condizioni di ordine, pulizia, igiene e sicurezza dell’ambiente di vita e degli indumenti dell’assistito

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale
     
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