NUR 06 99 500

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NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

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Dettaglio del profilo

  • Codice: Z1.9
  • Profilo: Operatore al servizio bar (barista/barman)
  • Settore: Servizi turistici
  • DESCRIZIONE SINTETICA

    L'Operatore della ristorazione - barista/barman (oppure Operatore al servizio bar), nel settore della ristorazione, conduce le attività del bar, accogliendo il cliente, accogliendolo, consigliandolo nella scelta e servendolo al banco o al tavolo; si occupa principalmente della preparazione del servizio di caffetteria e snack e della preparazione e servizio di bevande semplici o composte (cocktail) e contribuisce alla preparazione di piatti caldi e/o freddi.

     
    SISTEMI DI REFERENZIAZIONE
    Sistema di riferimento Denominazione
    EQF [3]
    Sistema classificatorio ISTAT [5.2.2.4.0 ] Baristi e professioni assimilate
    ADA QNQR [19.13.33] Preparazione di snack e bevande
    CONOSCENZE (CONOSCERE)
    • Il processo di erogazione del servizio ristorativo: fasi, ruoli/gerarchie e modalità organizzative
    • Principali componenti di servizio nel bar
    • Principali tecnologie e attrezzature utilizzate nel bar e loro funzionamento
    • Caratteristiche merceologiche degli alimenti e delle bevande
    • Tecniche di preparazione dei prodotti di caffetteria
    • Tecniche di preparazione e ricettario di base relativo a snack ed appetizer
    • Tecniche di preparazione di piatti freddi, piatti pronti surgelati/precotti
    • Sistemi di conservazione delle materie prime alimentari, dei semilavorati e dei prodotti finiti
    • Tecniche di preparazione dei classici "on the rocks", pre dinner, after dinner, a tutte le ore
    • Tecniche di preparazione e ricettario di base relativo a cocktail e long drink
    • Tecniche di miscelazione avanzata
    • Tecniche di degustazione del cocktail
    • Tecniche di spillatura della birra
    • Tecniche e regole della mescita
    • Caratteristiche dei principali vini italiani ed internazionali
    • Indicatori di qualità applicabili a cocktail e long drink
    • Abbinamenti bicchieri e bevande
    • Modelli teorici di comunicazione
    • Princìpi di psicologia della comunicazione e della vendita
    • Competenza linguistica al livello B1 del PEL – Portafoglio Europeo delle Lingue, inclusi i termini tecnici di settore, per la lingua inglese e/o altra lingua straniera
    • Normativa in materia di igiene dei prodotti alimentari
    • Principi base del sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) e sue applicazioni
    • Principi di igiene e cura della persona
    • Sistemi e metodi di gestione dell'igiene dell'ambiente di lavoro: pulizia e sanificazione dei locali, monitoraggio e lotta agli animali infestanti, smaltimento rifiuti
    • Caratteristiche di prodotti igienizzanti sanitari: tipologia di detersivi e detergenti per la pulizia e sanificazione del piano di lavoro e delle attrezzature utilizzate in cucina
    UNITÀ DI COMPETENZE - Preparazione e servizio di prodotti di caffetteria e snack
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Accogliere il cliente
    • Applicare le tecniche di preparazione e presentazione delle bevande e degli snack
    • Monitorare le scorte
    • Realizzare e servire snack e piatti pronti
    • Scegliere le attrezzature, i bicchieri e le tazze in relazione alle bevande da servire
    • Scegliere le modalità di realizzazione del servizio appropriate alla struttura
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Allestimento dello spazio bar
    • Preparazione bevande e snack
    • Somministrazione bevande e snack
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Bevande e snack preparati e somministrati secondo gli standard di qualità e nel rispetto delle norme igienico - sanitarie vigenti
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Preparazione e servizio di alcolici, super-alcolici, cocktail e long drink
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Accogliere il cliente
    • Monitorare le scorte
    • Preparare e servire cocktail e long drink, seguendo le regole del galateo e secondo lo standard di qualità previsto dall'esercizio
    • Servire alcolici e super-alcolici, seguendo le regole di mescita e del galateo e secondo lo standard di qualità previsto dall'esercizio
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Allestimento dello spazio bar
    • Preparazione di alcolici, super-alcolici, cocktail e long drink
    • Somministrazione di alcolici, super-alcolici, cocktail e long drink
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Alcolici, super-alcolici, cocktail e long drink preparati e somministrati secondo gli standard di qualità e nel rispetto delle norme igienico - sanitarie vigenti
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Gestione della relazione con i clienti dell'esercizio
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Accogliere e comunicare con il cliente, in lingua italiana ed in lingua straniera
    • Adottare stili di comportamento improntati alla cordialità ed alla cortesia
    • Consigliare ed informare i clienti, in modo chiaro e completo, al fine di orientarli, a seconda dei loro gusti e preferenze, a quanto presente nell'offerta dell'esercizio ricettivo
    • Utilizzare codici e modalità di interazione diversi a seconda della tipologia dei clienti, rivolti alla valorizzazione dei prodotti proposti
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Interazione con il cliente

    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Comunicazione corretta ed efficace
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Conduzione del sistema di garanzia dell'igiene e della pulizia del luogo di lavoro
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Garantire il rispetto delle norme in materia di igiene degli alimenti
    • Lavare e riporre le attrezzature ed i contenitori utilizzati per gli alimenti
    • Lavare e sanificare l'area di lavoro
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Pulizia e salubrità dell'area di lavoro e delle attrezzature in uso

    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Norme igienico-sanitarie per il trattamento dei cibi e metodi di sanificazione applicati e garantiti
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
  • File allegati:

Data di aggiornamento/verifica: 01/12/2021

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