Dettaglio del profilo
- Codice: Z1.9
- Profilo: Operatore al servizio bar (barista/barman)
- Settore: Servizi turistici
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DESCRIZIONE SINTETICA
L'Operatore della ristorazione - barista/barman (oppure Operatore al servizio bar), nel settore della ristorazione, conduce le attività del bar, accogliendo il cliente, accogliendolo, consigliandolo nella scelta e servendolo al banco o al tavolo; si occupa principalmente della preparazione del servizio di caffetteria e snack e della preparazione e servizio di bevande semplici o composte (cocktail) e contribuisce alla preparazione di piatti caldi e/o freddi.
SISTEMI DI REFERENZIAZIONE Sistema di riferimento Denominazione EQF [3] Sistema classificatorio ISTAT [5.2.2.4.0 ] Baristi e professioni assimilate ADA QNQR [19.13.33] Preparazione di snack e bevande CONOSCENZE (CONOSCERE)- Il processo di erogazione del servizio ristorativo: fasi, ruoli/gerarchie e modalità organizzative
- Principali componenti di servizio nel bar
- Principali tecnologie e attrezzature utilizzate nel bar e loro funzionamento
- Caratteristiche merceologiche degli alimenti e delle bevande
- Tecniche di preparazione dei prodotti di caffetteria
- Tecniche di preparazione e ricettario di base relativo a snack ed appetizer
- Tecniche di preparazione di piatti freddi, piatti pronti surgelati/precotti
- Sistemi di conservazione delle materie prime alimentari, dei semilavorati e dei prodotti finiti
- Tecniche di preparazione dei classici "on the rocks", pre dinner, after dinner, a tutte le ore
- Tecniche di preparazione e ricettario di base relativo a cocktail e long drink
- Tecniche di miscelazione avanzata
- Tecniche di degustazione del cocktail
- Tecniche di spillatura della birra
- Tecniche e regole della mescita
- Caratteristiche dei principali vini italiani ed internazionali
- Indicatori di qualità applicabili a cocktail e long drink
- Abbinamenti bicchieri e bevande
- Modelli teorici di comunicazione
- Princìpi di psicologia della comunicazione e della vendita
- Competenza linguistica al livello B1 del PEL Portafoglio Europeo delle Lingue, inclusi i termini tecnici di settore, per la lingua inglese e/o altra lingua straniera
- Normativa in materia di igiene dei prodotti alimentari
- Principi base del sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) e sue applicazioni
- Principi di igiene e cura della persona
- Sistemi e metodi di gestione dell'igiene dell'ambiente di lavoro: pulizia e sanificazione dei locali, monitoraggio e lotta agli animali infestanti, smaltimento rifiuti
- Caratteristiche di prodotti igienizzanti sanitari: tipologia di detersivi e detergenti per la pulizia e sanificazione del piano di lavoro e delle attrezzature utilizzate in cucina
UNITÀ DI COMPETENZE - Preparazione e servizio di prodotti di caffetteria e snackCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Accogliere il cliente
- Applicare le tecniche di preparazione e presentazione delle bevande e degli snack
- Monitorare le scorte
- Realizzare e servire snack e piatti pronti
- Scegliere le attrezzature, i bicchieri e le tazze in relazione alle bevande da servire
- Scegliere le modalità di realizzazione del servizio appropriate alla struttura
INDICATORI VALUTAZIONE- Allestimento dello spazio bar
- Preparazione bevande e snack
- Somministrazione bevande e snack
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEBevande e snack preparati e somministrati secondo gli standard di qualità e nel rispetto delle norme igienico - sanitarie vigentiMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Preparazione e servizio di alcolici, super-alcolici, cocktail e long drinkCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Accogliere il cliente
- Monitorare le scorte
- Preparare e servire cocktail e long drink, seguendo le regole del galateo e secondo lo standard di qualità previsto dall'esercizio
- Servire alcolici e super-alcolici, seguendo le regole di mescita e del galateo e secondo lo standard di qualità previsto dall'esercizio
INDICATORI VALUTAZIONE- Allestimento dello spazio bar
- Preparazione di alcolici, super-alcolici, cocktail e long drink
- Somministrazione di alcolici, super-alcolici, cocktail e long drink
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEAlcolici, super-alcolici, cocktail e long drink preparati e somministrati secondo gli standard di qualità e nel rispetto delle norme igienico - sanitarie vigentiMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Gestione della relazione con i clienti dell'esercizioCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Accogliere e comunicare con il cliente, in lingua italiana ed in lingua straniera
- Adottare stili di comportamento improntati alla cordialità ed alla cortesia
- Consigliare ed informare i clienti, in modo chiaro e completo, al fine di orientarli, a seconda dei loro gusti e preferenze, a quanto presente nell'offerta dell'esercizio ricettivo
- Utilizzare codici e modalità di interazione diversi a seconda della tipologia dei clienti, rivolti alla valorizzazione dei prodotti proposti
INDICATORI VALUTAZIONE-
Interazione con il cliente
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEComunicazione corretta ed efficaceMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Conduzione del sistema di garanzia dell'igiene e della pulizia del luogo di lavoroCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Garantire il rispetto delle norme in materia di igiene degli alimenti
- Lavare e riporre le attrezzature ed i contenitori utilizzati per gli alimenti
- Lavare e sanificare l'area di lavoro
INDICATORI VALUTAZIONE-
Pulizia e salubrità dell'area di lavoro e delle attrezzature in uso
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONENorme igienico-sanitarie per il trattamento dei cibi e metodi di sanificazione applicati e garantitiMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazione -
File allegati:
- Determinazione n° G09838 del 12/07/2017 ( pdf 235.28 KB)
- Allegato C della determinazione n° G09838 del 12/07/2017 - Standard professionale ( pdf 65.17 KB)
- Determinazione n° G09198 del 20/07/2018 ( pdf 347.16 KB)
- Allegato 10 della determinazione n° G09198 del 20/07/2018 – Standard minimo del percorso formativo ( pdf 458.94 KB)
Data di aggiornamento/verifica: 01/12/2021