NUR 06 99 500

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NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

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Dettaglio del profilo

  • Codice: Z1.8
  • Profilo: Operatore al servizio sala
  • Settore: Servizi turistici
  • DESCRIZIONE SINTETICA

    L'Operatore al servizio sala, nel settore della ristorazione, si occupa di servire il cliente, accogliendolo, consigliandolo nella scelta dei piatti e dei vini, ricevendone le ordinazioni e comunicandole alla cucina; verifica quindi la corretta e tempestiva evasione degli ordini e garantisce la conduzione della sala, occupandosi della gestione del locale e delle attrezzature.

     
    SISTEMI DI REFERENZIAZIONE
    Sistema di riferimento Denominazione
    EQF [3]
    ADA QNQR [19.16.36] Allestimento sala e servizi ai tavoli
    Sistema classificatorio ISTAT [5.2.2.3.2] Camerieri di ristorante
    ADA QNQR [19.16.35] Coordinamento delle attività di sala
    CONOSCENZE (CONOSCERE)
    • Terminologia tecnica di settore
    • Tecniche di allestimento della sala e di mise-en place dei tavoli
    • Tipologie di mise en place (tovagliati, stoviglie, bicchieri, posate ed accessori)
    • Tipologie di servizi (table d'hôte, carte, grand carte, guéridon)
    • Caratteristiche e modalità d'uso di strumenti ed utensili per il servizio in sala
    • Modelli teorici di comunicazione
    • Princìpi di psicologia della comunicazione e della vendita
    • Competenza linguistica al livello B1 del PEL – Portafoglio Europeo delle Lingue, inclusi i termini tecnici di settore, per la lingua inglese e/o altra lingua straniera
    • Il processo di erogazione del servizio ristorativo: fasi, ruoli/gerarchie e modalità organizzative
    • Tecniche di organizzazione del servizio in sala
    • Tecniche di servizio al tavolo (porzionatura, filettatura, mescita, etc.)
    • Principali componenti di servizio nella sala ristorante
    • Le principali tecnologie e attrezzature utilizzate in sala e loro funzionamento
    • Caratteristiche merceologiche e nutrizionali degli alimenti e caratteristiche delle principali tipologie di vini
    • Regole di galateo
    • Sistemi di conservazione delle materie prime alimentari, dei semilavorati e dei prodotti finiti
    • Modalità di presentazione, guarnizione e decorazione dei piatti
    • Tecniche di preparazione e servizi delle bevande
    • Normativa in materia di igiene dei prodotti alimentari
    • Principi base del sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) e sue applicazioni
    • Principi di igiene e cura della persona
    • Sistemi e metodi di gestione dell'igiene dell'ambiente di lavoro: pulizia e sanificazione dei locali, monitoraggio e lotta agli animali infestanti, smaltimento rifiuti
    • Caratteristiche di prodotti igienizzanti sanitari: tipologia di detersivi e detergenti per la pulizia e sanificazione del piano di lavoro e delle attrezzature utilizzate in cucina
    UNITÀ DI COMPETENZE - Realizzazione della mise en place del servizio in sala
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Adottare adeguati stili e tecniche di allestimento e di riassetto di una sala ristorante, in rapporto a tipologia di struttura ed eventi
    • Individuare il tovagliato adeguato al servizio da realizzare e disporlo in modo corretto
    • Scegliere accessori ed eventuali decorazioni adeguati al servizio da realizzare e disporle in modo funzionale ed esteticamente gradevole
    • Scegliere le stoviglie, i bicchieri e le posate adeguati al servizio da realizzare ed apparecchiare la tavola in modo corretto
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Allestimento sala e tavoli

    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Allestimento della sala funzionale al servizio da realizzare, seguendo le regole del galateo e secondo lo standard di qualità previsto
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Gestione della relazione con i clienti dell'esercizio
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Accogliere e comunicare con il cliente, in lingua italiana ed in lingua straniera
    • Adottare stili di comportamento improntati alla cordialità ed alla cortesia
    • Consigliare ed informare i clienti, in modo chiaro e completo, al fine di orientarli, a seconda dei loro gusti e preferenze, a quanto presente nell'offerta dell'esercizio ricettivo
    • Utilizzare codici e modalità di interazione diversi a seconda della tipologia dei clienti, rivolti alla valorizzazione dei prodotti proposti
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Interazione con il cliente

    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Comunicazione corretta ed efficace
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Realizzazione del servizio al tavolo
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Applicare le tecniche di servizio ai tavoli: illustrazione dell'offerta gastronomica, raccolta ordinazioni, distribuzione dei piatti e delle bevande, riassetto dei tavoli
    • Controllare la qualità visiva del prodotto servito, dell'immagine e della funzionalità della sala
    • Impiegare lo stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente nelle varie fasi del servizio
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Acquisizione ordinazione
    • Presentazione del menù
    • Somministrazione dei piatti al tavolo
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Servizio di distribuzione dei piatti secondo gli standard di qualità e nel rispetto delle norme igienico - sanitarie vigenti
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Conduzione del sistema di garanzia dell'igiene e della pulizia del luogo di lavoro
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Garantire il rispetto delle norme in materia di igiene degli alimenti
    • Lavare e riporre le attrezzature ed i contenitori utilizzati per gli alimenti
    • Lavare e sanificare l'area di lavoro
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Pulizia e salubrità dell'area di lavoro e delle attrezzature in uso

    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Norme igienico-sanitarie per il trattamento dei cibi e metodi di sanificazione applicati e garantiti
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
  • File allegati:

Data di aggiornamento/verifica: 01/12/2021

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