Dettaglio del profilo
- Codice: Unità di Competenza - 00002
- Profilo: Pianificare e realizzare le attività valutative rivolte al riconoscimento dei crediti formativi
- Settore: Servizi di educazione, formazione e lavoro
-
DESCRIZIONE SINTETICA
Questa Unità di Competenza ha la finalità di far raggiungere la capacità di esercitare la funzione di pianificazione e realizzazione delle attività valutative, con riferimento agli aspetti procedurali e metodologici, a presidio e garanzia del riconoscimento dei crediti formativi, ai sensi delle disposizioni regionali, in modo propedeutico ed integrato con quanto disposto, ai fini della certificazione delle competenze, dal decreto ministeriale 30 giugno 2015.
SISTEMI DI REFERENZIAZIONE Sistema di riferimento Denominazione EQF [5] ADA QNQR [23.181.584] Personalizzazione degli interventi formativi CONOSCENZE (CONOSCERE)- Quadro normativo regionale, nazionale ed europeo in materia di individuazione, validazione e certificazione delle competenze e riconoscimento dei crediti formativi
- Definizioni di norma dei termini descrittivi i processi di certificazione delle competenze e di riconoscimento dei crediti formativi
- Progettazione formativa per competenze, rivolta alla capitalizzazione degli apprendimenti ed alla individualizzazione dei percorsi, con riferimento agli standard minimi regionali applicabili
- Tipologie di crediti formativi. Principi della progettazione formativa per competenze, rivolta alla capitalizzazione degli apprendimenti. Prerequisiti di conoscenza e cognitivi, in rapporto ai livelli EQF
- Principi e metodi di esame del Documento di trasparenza e del valore delle relative evidenze a supporto. Definizione degli indicatori oggetto di osservazione, sulla base delle caratteristiche del percorso formativo
- Metodi e tecniche di disegno di prove valutative di natura apprezzativa (audizione, colloquio tecnico, prova) e ove del caso misurativa. Rapporti con il processo di selezione
- Principi deontologici e comportamenti di orientamento verso i richiedenti
- Principi giuridici ed etici relativi al trattamento dei dati sensibili ed al rispetto della privacy dei richiedenti
UNITÀ DI COMPETENZE - Pianificare e realizzare le attività valutative rivolte al riconoscimento dei crediti formativiCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Riconoscere i crediti formativi e definire il progetto formativo individualizzato
- Predisporre, in conformità agli standard regionali ed alle caratteristiche del progetto formativo, la documentazione necessaria per la gestione del procedimento di riconoscimento
- Verificare e valutare la documentazione relativa ai richiedenti in ingresso, ivi incluse le evidenze documentali prodotte con il Documento di trasparenza
- Pianificare il processo di valutazione degli apprendimenti in termini di crediti formativi, individuando gli eventuali esperti curriculari
- Istruire, sulla base del Documento di trasparenza, la valutazione apprezzativa degli apprendimenti, supportando le interazioni fra il richiedente e gli eventuali esperti curriculari, anche al fine della realizzazione delle eventuali prove
- Predisporre l'ipotesi di riconoscimento dei crediti, inclusi gli eventuali debiti formativi e redigere - anche attraverso interazione con esperti curriculari - la proposta di progetto formativo individualizzato
- Comunicare al richiedente gli esiti del procedimento e negoziare il patto formativo attorno al progetto individualizzato
- Presentare alla Regione la proposta di riconoscimento dei crediti e di progetto formativo individualizzato, motivata e documentata attraverso il Dossier di credito, a fini di esame di conformità ed autorizzazione amministrativa
- Restituire al richiedente gli esiti dell'autorizzazione amministrativa e, ove del caso, ridefinire il patto formativo
- Comunicare a coordinatore, docenti e tutor del percorso formativo, i crediti riconosciuti ed i contenuti del progetto formativo individualizzato
- Garantire la tracciabilità dell'intero processo di riconoscimento, nel rispetto delle prescrizioni della normativa di riferimento
INDICATORI VALUTAZIONE- Definire, in modo transattivo, la proposta di riconoscimento e gestire, per il proprio ruolo, il riconoscimento amministrativo
- Valutare in modo apprezzativo gli apprendimenti in rapporto alle caratteristiche dei crediti richiesti
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEEsercitare la funzione di pianificazione e realizzazione delle attività valutative, con riferimento agli aspetti procedurali e metodologici, a presidio e garanzia del riconoscimento dei crediti formativi, ai sensi delle disposizioni regionali, in modo propedeutico ed integrato con quanto disposto, ai fini della certificazione delle competenze, dal decreto ministeriale 30 giugno 2015
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazione -
File allegati:
- Determinazione n° G08080 del 26/06/2018 ( pdf 320.35 KB)
- “Allegato 2” della determinazione n° G08080 del 26/06/2018 - Standard professionale ( pdf 246.55 KB)
- Determinazione n° G08147 del 26/06/2018 ( pdf 395.13 KB)
- “Allegato B” della determinazione n° G08147 del 26/06/2018 – Standard formativo ( pdf 487.06 KB)
Data di aggiornamento/verifica: 01/12/2021