NUR 06 99 500

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Dettaglio del profilo

  • Codice: Unità di Competenza - 00001
  • Profilo: Accompagnare e supportare l'individuazione e la messa in trasparenza delle competenze, anche al fine del riconoscimento dei crediti formativi
  • Settore: Servizi di educazione, formazione e lavoro
  • DESCRIZIONE SINTETICA

    Questa Unità di Competenza ha la finalità di far raggiungere la capacità di esercitare la funzione di accompagnamento e supporto alla individuazione  e messa in trasparenza delle competenze, attraverso l'applicazione delle opportune metodologie, nell'ambito: 

    - del processo di individuazione e validazione, inteso come servizio finalizzato al riconoscimento, da parte di un ente titolato ai sensi del D.lgs 16 gennaio 2013 n.13, delle competenze comunque acquisite dalla persona attraverso una ricostruzione e valutazione degli apprendimenti formali, anche in caso di interruzione del percorso formativo, non formali ed informali;

    - del processo di riconoscimento dei crediti formativi, ai sensi delle disposizioni della Regione Lazio.

     
    SISTEMI DI REFERENZIAZIONE
    Sistema di riferimento Denominazione
    EQF [4]
    ADA QNQR [23.181.584] Personalizzazione degli interventi formativi
    ADA QNQR [23.182.590] Supporto alla individuazione ed alla messa in trasparenza delle competenze
    CONOSCENZE (CONOSCERE)
    • Quadro normativo regionale, nazionale ed europeo in materia di individuazione, validazione e certificazione delle competenze e riconoscimento dei crediti formativi
    • Definizioni di norma dei termini descrittivi i processi di certificazione delle competenze e di riconoscimento dei crediti formativi
    • Quadro di riferimento nazionale delle qualificazioni regionali, criteri di correlazione, repertori regionali e sistema informativo di accesso e supporto
    • Logica, architettura e standard minimi dei processi e del sistema di individuazione e validazione, certificazione delle competenze e riconoscimento dei crediti formativi
    • Standard minimi di attestazione, registrazione e valore delle attestazioni rilasciate nei processi di individuazione, validazione, certificazione delle competenze e riconoscimento dei crediti formativi
    • Tipologie di crediti formativi. Principi della progettazione formativa per competenze, rivolta alla capitalizzazione degli apprendimenti. Prerequisiti di conoscenza e cognitivi, in rapporto ai livelli EQF
    • Principi e tecniche transattive di identificazione e messa in trasparenza degli apprendimenti formali, non formali ed informali maturati dai richiedenti
    • Principi deontologici e comportamenti di orientamento verso i richiedenti
    • Principi giuridici ed etici relativi al trattamento dei dati sensibili ed al rispetto della privacy dei richiedenti
    UNITÀ DI COMPETENZE - Accompagnare e supportare l'individuazione e la messa in trasparenza delle competenze, anche al fine del riconoscimento dei crediti formativi
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Supportare il destinatario dell'intervento nell'individuazione delle competenze di potenziale interesse, ai fini della loro validazione e certificazione, nonchè ai fini del riconoscimento dei crediti formativi

      - Informare il richiedente sui diritti, doveri ed obblighi relativi ai processi di validazione e certificazione delle competenze, nonchè al processo di riconoscimento dei crediti formativi, esplicitandone il senso, le relative relazioni e favorendo, attraverso un approccio orientativo, comportamenti responsabili

      - Supportare il richiedente nella corretta predisposizione della domanda, del patto di servizio e della documentazione necessaria per l'avvio dei processi

      - Supportare il richiedente nella corretta comprensione delle caratteristiche dei profili e delle unità di competenza, oggetto di potenziale validazione e certificazione

      - Supportare il richiedente nella corretta comprensione delle caratteristiche delle unità formative/moduli/segmenti/prerequisiti, ai fini del riconoscimento dei crediti formativi, verificando l'eventuale esigibilità di crediti con valore a priori

      - Identificare e formalizzare, sulla base delle caratteristiche delle esperienze di apprendimento formali, non formali ed informali maturate dal richiedente:
       
      • le competenze individuate, con riferimento alle qualificazioni ed ai repertori di pertinenza;
      • i crediti formativi richiedibili.


      - Definire e programmare il percorso di ricostruzione delle esperienze e di loro messa in trasparenza, in coerenza con gli standard di servizio applicabili

      - Presentare al destinatario il percorso ed attivarlo, al fine dell'individuazione delle esperienze e delle evidenze di supporto

      - Condurre in modo transattivo le sessioni di lavoro, individuali o di gruppo, rivolte alla progressiva ricostruzione e rappresentazione motivata, giustificata e trasparente delle esperienze, con riferimento agli apprendimenti formali, non formali e informali  
       
    • Supportare il destinatario dell'intervento nella composizione del Documento di trasparenza finalizzato alla validazione delle competenze o al riconoscimento dei crediti formativi

      - Supportare il richiedente nella composizione del Documento di trasparenza, con particolare attenzione all'autovalutazione ed alla giustificazione del valore, in termini di accettabilità e pertinenza, delle singole esperienze rispetto alle competenze certificabili/ai crediti riconoscibili 

      - Supportare il richiedente nella produzione delle evidenze utili, al fine della dimostrazione delle esperienze poste in trasparenza

      - Informare il richiedente sul valore e la funzione del Documento di trasparenza nelle successive fasi dei processi di validazione a fini di certificazione delle competenze o di riconoscimento dei crediti formativi

      - Gestire gli aspetti procedurali ed informativi funzionali al rilascio del Documento di trasparenza, garantendone la tracciabilità
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Contestualizzare la richiesta e gestire la relazione con il richiedente sulla base delle sue caratteristiche, nel rispetto degli standard di servizio
    • Gestire la fase finale di rilascio della documentazione, nel rispetto degli standard di servizio
    • Identificare le competenze/le unità formative coerenti con gli apprendimenti maturati e selezionare le esperienze da porre in trasparenza, nel rispetto degli standard di servizio
    • Realizzare le sessioni di messa in trasparenza per gli aspetti autovalutativi di rappresentazione dell'esperienza e raccolta delle evidenze, nel rispetto degli standard di servizio
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Esercitare la funzione di accompagnamento e supporto alla individuazione e messa in trasparenza delle competenze, attraverso l'applicazione delle opportune metodologie, nell'ambito:  

    - del processo di individuazione e validazione, inteso come servizio finalizzato al riconoscimento, da parte di un ente titolato ai sensi del D.lgs. 16 gennaio 2013 n.13, delle competenze comunque acquisite dalla persona attraverso una ricostruzione e valutazione degli apprendimenti formali, anche in caso di interruzione del percorso formativo, non formali ed informali;

    - del processo di riconoscimento dei crediti formativi, ai sensi delle disposizioni della Regione Lazio.
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
  • File allegati:

Data di aggiornamento/verifica: 01/12/2021

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Banner Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio

Il portale dell'Ufficio Speciale Ricostruzione

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio

Lascia un feedback