Dettaglio del profilo
- Codice: Unità di Competenza - 00001
- Profilo: Accompagnare e supportare l'individuazione e la messa in trasparenza delle competenze, anche al fine del riconoscimento dei crediti formativi
- Settore: Servizi di educazione, formazione e lavoro
-
DESCRIZIONE SINTETICA
Questa Unità di Competenza ha la finalità di far raggiungere la capacità di esercitare la funzione di accompagnamento e supporto alla individuazione e messa in trasparenza delle competenze, attraverso l'applicazione delle opportune metodologie, nell'ambito:
- del processo di individuazione e validazione, inteso come servizio finalizzato al riconoscimento, da parte di un ente titolato ai sensi del D.lgs 16 gennaio 2013 n.13, delle competenze comunque acquisite dalla persona attraverso una ricostruzione e valutazione degli apprendimenti formali, anche in caso di interruzione del percorso formativo, non formali ed informali;
- del processo di riconoscimento dei crediti formativi, ai sensi delle disposizioni della Regione Lazio.SISTEMI DI REFERENZIAZIONE Sistema di riferimento Denominazione EQF [4] ADA QNQR [23.181.584] Personalizzazione degli interventi formativi ADA QNQR [23.182.590] Supporto alla individuazione ed alla messa in trasparenza delle competenze CONOSCENZE (CONOSCERE)- Quadro normativo regionale, nazionale ed europeo in materia di individuazione, validazione e certificazione delle competenze e riconoscimento dei crediti formativi
- Definizioni di norma dei termini descrittivi i processi di certificazione delle competenze e di riconoscimento dei crediti formativi
- Quadro di riferimento nazionale delle qualificazioni regionali, criteri di correlazione, repertori regionali e sistema informativo di accesso e supporto
- Logica, architettura e standard minimi dei processi e del sistema di individuazione e validazione, certificazione delle competenze e riconoscimento dei crediti formativi
- Standard minimi di attestazione, registrazione e valore delle attestazioni rilasciate nei processi di individuazione, validazione, certificazione delle competenze e riconoscimento dei crediti formativi
- Tipologie di crediti formativi. Principi della progettazione formativa per competenze, rivolta alla capitalizzazione degli apprendimenti. Prerequisiti di conoscenza e cognitivi, in rapporto ai livelli EQF
- Principi e tecniche transattive di identificazione e messa in trasparenza degli apprendimenti formali, non formali ed informali maturati dai richiedenti
- Principi deontologici e comportamenti di orientamento verso i richiedenti
- Principi giuridici ed etici relativi al trattamento dei dati sensibili ed al rispetto della privacy dei richiedenti
UNITÀ DI COMPETENZE - Accompagnare e supportare l'individuazione e la messa in trasparenza delle competenze, anche al fine del riconoscimento dei crediti formativiCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Supportare il destinatario dell'intervento nell'individuazione delle competenze di potenziale interesse, ai fini della loro validazione e certificazione, nonchè ai fini del riconoscimento dei crediti formativi
- Informare il richiedente sui diritti, doveri ed obblighi relativi ai processi di validazione e certificazione delle competenze, nonchè al processo di riconoscimento dei crediti formativi, esplicitandone il senso, le relative relazioni e favorendo, attraverso un approccio orientativo, comportamenti responsabili
- Supportare il richiedente nella corretta predisposizione della domanda, del patto di servizio e della documentazione necessaria per l'avvio dei processi
- Supportare il richiedente nella corretta comprensione delle caratteristiche dei profili e delle unità di competenza, oggetto di potenziale validazione e certificazione
- Supportare il richiedente nella corretta comprensione delle caratteristiche delle unità formative/moduli/segmenti/prerequisiti, ai fini del riconoscimento dei crediti formativi, verificando l'eventuale esigibilità di crediti con valore a priori
- Identificare e formalizzare, sulla base delle caratteristiche delle esperienze di apprendimento formali, non formali ed informali maturate dal richiedente:
- le competenze individuate, con riferimento alle qualificazioni ed ai repertori di pertinenza;
- i crediti formativi richiedibili.
- Definire e programmare il percorso di ricostruzione delle esperienze e di loro messa in trasparenza, in coerenza con gli standard di servizio applicabili
- Presentare al destinatario il percorso ed attivarlo, al fine dell'individuazione delle esperienze e delle evidenze di supporto
- Condurre in modo transattivo le sessioni di lavoro, individuali o di gruppo, rivolte alla progressiva ricostruzione e rappresentazione motivata, giustificata e trasparente delle esperienze, con riferimento agli apprendimenti formali, non formali e informali
- Supportare il destinatario dell'intervento nella composizione del Documento di trasparenza finalizzato alla validazione delle competenze o al riconoscimento dei crediti formativi
- Supportare il richiedente nella composizione del Documento di trasparenza, con particolare attenzione all'autovalutazione ed alla giustificazione del valore, in termini di accettabilità e pertinenza, delle singole esperienze rispetto alle competenze certificabili/ai crediti riconoscibili
- Supportare il richiedente nella produzione delle evidenze utili, al fine della dimostrazione delle esperienze poste in trasparenza
- Informare il richiedente sul valore e la funzione del Documento di trasparenza nelle successive fasi dei processi di validazione a fini di certificazione delle competenze o di riconoscimento dei crediti formativi
- Gestire gli aspetti procedurali ed informativi funzionali al rilascio del Documento di trasparenza, garantendone la tracciabilità
INDICATORI VALUTAZIONE- Contestualizzare la richiesta e gestire la relazione con il richiedente sulla base delle sue caratteristiche, nel rispetto degli standard di servizio
- Gestire la fase finale di rilascio della documentazione, nel rispetto degli standard di servizio
- Identificare le competenze/le unità formative coerenti con gli apprendimenti maturati e selezionare le esperienze da porre in trasparenza, nel rispetto degli standard di servizio
- Realizzare le sessioni di messa in trasparenza per gli aspetti autovalutativi di rappresentazione dell'esperienza e raccolta delle evidenze, nel rispetto degli standard di servizio
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEEsercitare la funzione di accompagnamento e supporto alla individuazione e messa in trasparenza delle competenze, attraverso l'applicazione delle opportune metodologie, nell'ambito:
- del processo di individuazione e validazione, inteso come servizio finalizzato al riconoscimento, da parte di un ente titolato ai sensi del D.lgs. 16 gennaio 2013 n.13, delle competenze comunque acquisite dalla persona attraverso una ricostruzione e valutazione degli apprendimenti formali, anche in caso di interruzione del percorso formativo, non formali ed informali;
- del processo di riconoscimento dei crediti formativi, ai sensi delle disposizioni della Regione Lazio.MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazione -
File allegati:
- Determinazione n° G08080 del 26/06/2018 ( pdf 320.35 KB)
- "Allegato 1" della determinazione n° G08080 del 26/06/2018 - Standard professionale ( pdf 202.96 KB)
- Determinazione n° G08147 del 26/06/2018 ( pdf 395.13 KB)
- “Allegato A” della determinazione n° G08147 del 26/06/2018 - Standard formativo ( pdf 486.22 KB)
Data di aggiornamento/verifica: 01/12/2021