NUR 06 99 500

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NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

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Dettaglio del profilo

  • Codice: S1.5
  • Profilo: Mediatore interculturale
  • Settore: Servizi socio-sanitari
  • DESCRIZIONE SINTETICA

    Il Mediatore interculturale svolge attività di mediazione tra cittadini immigrati e la società locale, promuovendo, sostenendo e accompagnando entrambe le parti:

    - nella rimozione delle barriere culturali e linguistiche;

    - nella promozione sul territorio della cultura di accoglienza e dell’integrazione socio-economica;

    - nella conoscenza e nella pratica dei diritti e dei doveri vigenti in Italia, in particolare nell’accesso e nella fruizione dei servizi pubblici e privati.

    Il Mediatore interculturale collabora con organismi ed istituzioni, pubblici e privati, nel processo di adeguamento delle prestazioni offerte all’utenza immigrata ed opera, in equipe multidisciplinare, in tutte le situazioni di difficoltà comunicative e/o di comprensione tra persone di culture diverse, al fine di dissipare i malintesi o i potenziali conflitti dovuti ad un diverso sistema di codici e valori culturali e di rilevare e prevenire le situazioni di discriminazione previste dalla normativa vigente. Il Mediatore interculturale è solitamente un immigrato o comunque una persona che, per esperienze di migrazione o di prolungata residenza all’estero, conosce i codici linguistici e culturali della popolazione migrante di riferimento.

     
    SISTEMI DI REFERENZIAZIONE
    Sistema di riferimento Denominazione
    EQF [5]
    ADA QNQR [22.216.690] Servizio di mediazione inter-culturale
    Sistema classificatorio ISTAT [3.4.5.2.0] Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
    CONOSCENZE (CONOSCERE)
    • Caratteristiche della presenza di immigrati nel territorio di riferimento
    • Elementi di base di sociologia, antropologia culturale e psicologia
    • Elementi di diritto e pratica antidiscriminatoria
    • Elementi di geografia umana e delle popolazioni
    • Elementi di storia contemporanea europea e italiana
    • Elementi di storia delle religioni
    • Fenomeni e dinamiche storiche dei processi migratori
    • Tecniche di base della comunicazione e gestione dei colloqui
    • Tecniche di comunicazione interpersonale ed interculturale
    • Elementi di linguistica
    • Elementi di metodologia e strumenti del lavoro sociale
    • Principi di base del monitoraggio e della valutazione di interventi sociali
    • Principi e metodi del lavoro in rete
    • Principi fondamentali di pedagogia interculturale e psicologia dell'immigrazione
    • Tecniche di progettazione di un intervento
    • Conoscenza approfondita della lingua italiana parlata e scritta
    • Tecniche di comunicazione verbale e non verbale
    • Tecniche di interpretariato e traduzione
    • Tecniche di mediazione linguistica e culturale
    • Elementi della Costituzione italiana
    • Elementi di diritto del lavoro e della sicurezza sociale
    • Elementi di funzionamento della rete dei servizi della società di accoglienza e dei paesi di provenienza dell'utente immigrato
    • Funzionamento dei servizi pubblici e correlati
    • Legislazione sull'immigrazione
    • Organizzazione e funzionamento dei servizi di pubblica utilità in Italia: modelli e strutture
    • Principali fonti informative disponibili su web
    • Principi legislativi del diritto internazionale comunitario e nazionale sulla tutela dei diritti umani
    • Sistemi di rete delle risorse pubbliche e della società civile del territorio di intervento
    • Metodologie e tecniche di gestione e di prevenzione dei conflitti
    • Psicologia del sé e psicologia relazionale
    • Tecniche di conduzione di gruppi e di animazione sociale
    • Tecniche e strumenti di base di gestione delle relazioni culturali
    UNITÀ DI COMPETENZE - Analisi dei bisogni e delle risorse del beneficiario della mediazione
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Attivare e gestire la comunicazione con il beneficiario, al fine della rilevazione partecipata di percezioni, bisogni, attese e risorse 
    • Comprendere lo stato delle relazioni in essere fra la comunità di migranti, a cui il beneficiario appartiene e la comunità autoctona
    • Identificare e distinguere eventuali disagi dovuti alla dimensione vissuta di migrante, alla scarsa padronanza linguistica e ad altri fattori potenzialmente problematici
    • Interpretare esigenze e bisogni dell'immigrato, relativamente allo specifico percorso e progetto migratorio
    • Riconoscere caratteristiche culturali, personali (anche di genere) e professionali dell'immigrato, quali risorse da valorizzare nei diversi contesti di riferimento
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Definire, sulla base delle caratteristiche dei potenziali beneficiari e di contesti di azione, l’approccio all’analisi dei bisogni e delle risorse, individuando gli aspetti chiave verso cui rivolgere l’attenzione, le fonti informative e le modalità di osservazione e relazione

    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Comprendere i bisogni di mediazione interculturale del beneficiario dei servizi e la dotazione di risorse di cui esso dispone, in rapporto al suo progetto di vita ed alle caratteristiche del contesto di azione, agendo anche a supporto di equipe multidisciplinari

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Progettazione di azioni di mediazione interculturale
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Definire semplici modelli di monitoraggio e valutazione, anche al fine di rilevare eventuali discriminazioni di genere
    • Facilitare il raccordo fra gli attori delle reti formali e non formali del territorio
    • Individuare i metodi e gli strumenti di azione coerenti con i bisogni ed il contesto
    • Sostenere il contesto organizzativo in processi di adeguamento dei servizi
    • Tradurre bisogni e risorse proprie dell'individuo, in programmi di orientamento e di intervento
    • Trasferire competenze e conoscenze sul tema del dialogo interculturale e della mediazione linguistico-culturale ed interculturale, a mediatori junior ed operatori dei servizi
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Definire, sulla base dell’analisi delle caratteristiche dei potenziali beneficiari e dei contesti di azione, l’approccio alla progettazione, al monitoraggio ed alla valutazione dei servizi di mediazione

    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Definire, sulla base degli esiti dell’analisi delle caratteristiche di beneficiario e contesto, la logica e le tipologie di azioni di mediazione interculturale, assumendo il riferimento del lavoro in rete

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Intermediazione linguistico-culturale
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Ascoltare ed entrare in comunicazione con l'altro
    • Comprendere ed interpretare linguaggio e significati della comunicazione in lingua straniera
    • Decodificare e trasmettere alle parti coinvolte nel processo di comunicazione, codici di comunicazione verbale e non
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Realizzare, sulla base di un bisogno-tipo di un beneficiario, un servizio di mediazione rivolto alla attivazione/al miglioramento della relazione con un servizio/un contesto di vita comune

    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Realizzare interventi di mediazione linguistico-culturale, interpretariato sociale, interpretariato e traduzione non professionale, sulla base dei bisogni del beneficiario e delle caratteristiche del contesto di azione (ambito socio-sanitario, ambito giuridico-istituzionale, procedure per il riconoscimento della protezione nazionale ed internazionale)

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Orientamento nel contesto locale delle persone immigrate
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Esplicitare e trasferire modelli e regole dei servizi di pubblica utilità, pubblici e privati
    • Rendere consapevole l'immigrato dei propri diritti e doveri, rispetto al contesto istituzionale e sociale di riferimento
    • Trasferire all'immigrato elementi conoscitivi della realtà storico-culturale e sociale, dell'Italia e dell'Europa
    • Trasmettere all'operatore dei servizi, elementi di conoscenza della cultura di cui l'immigrato è portatore
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Definire e realizzare, sulla base di un bisogno-tipo di un beneficiario, un’azione di informazione ed orientamento relativa ad un ambito di servizio/contesto di vita comune

    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Promuovere e facilitare la comprensione, da parte del beneficiario e degli operatori, di diritti, doveri ed opportunità propri del contesto istituzionale, di servizi e sociale

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Realizzazione della mediazione interculturale
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Facilitare lo scambio tra le diverse parti, al fine di prevenire l'insorgere di incomprensioni e conflitti
    • Fornire elementi di comprensione delle modalità comunicative e di relazione delle diverse culture
    • Individuare gli ostacoli che impediscono un'efficace relazione comunicativa
    • Interpretare i codici culturali dei soggetti coinvolti nella relazione comunicativa
    • Promuovere e valorizzare occasioni di incontro e confronto tra culture diverse
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Definire, sulla base delle caratteristiche dei potenziali beneficiari e dei contesti di azione, l’approccio alla mediazione interculturale ed alla prevenzione del conflitto

    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Realizzare interventi di mediazione sociale, interculturale e di prevenzione di situazioni di conflitto o potenziale conflitto, individuale e sociale

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale
     
  • File allegati:

Data di aggiornamento/verifica: 01/12/2021

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