Dettaglio del profilo
- Codice: S1.5
- Profilo: Mediatore interculturale
- Settore: Servizi socio-sanitari
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DESCRIZIONE SINTETICA
Il Mediatore interculturale svolge attività di mediazione tra cittadini immigrati e la società locale, promuovendo, sostenendo e accompagnando entrambe le parti:
- nella rimozione delle barriere culturali e linguistiche;
- nella promozione sul territorio della cultura di accoglienza e dellintegrazione socio-economica;
- nella conoscenza e nella pratica dei diritti e dei doveri vigenti in Italia, in particolare nellaccesso e nella fruizione dei servizi pubblici e privati.
Il Mediatore interculturale collabora con organismi ed istituzioni, pubblici e privati, nel processo di adeguamento delle prestazioni offerte allutenza immigrata ed opera, in equipe multidisciplinare, in tutte le situazioni di difficoltà comunicative e/o di comprensione tra persone di culture diverse, al fine di dissipare i malintesi o i potenziali conflitti dovuti ad un diverso sistema di codici e valori culturali e di rilevare e prevenire le situazioni di discriminazione previste dalla normativa vigente. Il Mediatore interculturale è solitamente un immigrato o comunque una persona che, per esperienze di migrazione o di prolungata residenza allestero, conosce i codici linguistici e culturali della popolazione migrante di riferimento.
SISTEMI DI REFERENZIAZIONE Sistema di riferimento Denominazione EQF [5] ADA QNQR [22.216.690] Servizio di mediazione inter-culturale Sistema classificatorio ISTAT [3.4.5.2.0] Tecnici del reinserimento e dellintegrazione sociale CONOSCENZE (CONOSCERE)- Caratteristiche della presenza di immigrati nel territorio di riferimento
- Elementi di base di sociologia, antropologia culturale e psicologia
- Elementi di diritto e pratica antidiscriminatoria
- Elementi di geografia umana e delle popolazioni
- Elementi di storia contemporanea europea e italiana
- Elementi di storia delle religioni
- Fenomeni e dinamiche storiche dei processi migratori
- Tecniche di base della comunicazione e gestione dei colloqui
- Tecniche di comunicazione interpersonale ed interculturale
- Elementi di linguistica
- Elementi di metodologia e strumenti del lavoro sociale
- Principi di base del monitoraggio e della valutazione di interventi sociali
- Principi e metodi del lavoro in rete
- Principi fondamentali di pedagogia interculturale e psicologia dell'immigrazione
- Tecniche di progettazione di un intervento
- Conoscenza approfondita della lingua italiana parlata e scritta
- Tecniche di comunicazione verbale e non verbale
- Tecniche di interpretariato e traduzione
- Tecniche di mediazione linguistica e culturale
- Elementi della Costituzione italiana
- Elementi di diritto del lavoro e della sicurezza sociale
- Elementi di funzionamento della rete dei servizi della società di accoglienza e dei paesi di provenienza dell'utente immigrato
- Funzionamento dei servizi pubblici e correlati
- Legislazione sull'immigrazione
- Organizzazione e funzionamento dei servizi di pubblica utilità in Italia: modelli e strutture
- Principali fonti informative disponibili su web
- Principi legislativi del diritto internazionale comunitario e nazionale sulla tutela dei diritti umani
- Sistemi di rete delle risorse pubbliche e della società civile del territorio di intervento
- Metodologie e tecniche di gestione e di prevenzione dei conflitti
- Psicologia del sé e psicologia relazionale
- Tecniche di conduzione di gruppi e di animazione sociale
- Tecniche e strumenti di base di gestione delle relazioni culturali
UNITÀ DI COMPETENZE - Analisi dei bisogni e delle risorse del beneficiario della mediazioneCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Attivare e gestire la comunicazione con il beneficiario, al fine della rilevazione partecipata di percezioni, bisogni, attese e risorse
- Comprendere lo stato delle relazioni in essere fra la comunità di migranti, a cui il beneficiario appartiene e la comunità autoctona
- Identificare e distinguere eventuali disagi dovuti alla dimensione vissuta di migrante, alla scarsa padronanza linguistica e ad altri fattori potenzialmente problematici
- Interpretare esigenze e bisogni dell'immigrato, relativamente allo specifico percorso e progetto migratorio
- Riconoscere caratteristiche culturali, personali (anche di genere) e professionali dell'immigrato, quali risorse da valorizzare nei diversi contesti di riferimento
INDICATORI VALUTAZIONE-
Definire, sulla base delle caratteristiche dei potenziali beneficiari e di contesti di azione, lapproccio allanalisi dei bisogni e delle risorse, individuando gli aspetti chiave verso cui rivolgere lattenzione, le fonti informative e le modalità di osservazione e relazione
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEComprendere i bisogni di mediazione interculturale del beneficiario dei servizi e la dotazione di risorse di cui esso dispone, in rapporto al suo progetto di vita ed alle caratteristiche del contesto di azione, agendo anche a supporto di equipe multidisciplinari
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionaleUNITÀ DI COMPETENZE - Progettazione di azioni di mediazione interculturaleCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Definire semplici modelli di monitoraggio e valutazione, anche al fine di rilevare eventuali discriminazioni di genere
- Facilitare il raccordo fra gli attori delle reti formali e non formali del territorio
- Individuare i metodi e gli strumenti di azione coerenti con i bisogni ed il contesto
- Sostenere il contesto organizzativo in processi di adeguamento dei servizi
- Tradurre bisogni e risorse proprie dell'individuo, in programmi di orientamento e di intervento
- Trasferire competenze e conoscenze sul tema del dialogo interculturale e della mediazione linguistico-culturale ed interculturale, a mediatori junior ed operatori dei servizi
INDICATORI VALUTAZIONE-
Definire, sulla base dellanalisi delle caratteristiche dei potenziali beneficiari e dei contesti di azione, lapproccio alla progettazione, al monitoraggio ed alla valutazione dei servizi di mediazione
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEDefinire, sulla base degli esiti dellanalisi delle caratteristiche di beneficiario e contesto, la logica e le tipologie di azioni di mediazione interculturale, assumendo il riferimento del lavoro in rete
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionaleUNITÀ DI COMPETENZE - Intermediazione linguistico-culturaleCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Ascoltare ed entrare in comunicazione con l'altro
- Comprendere ed interpretare linguaggio e significati della comunicazione in lingua straniera
- Decodificare e trasmettere alle parti coinvolte nel processo di comunicazione, codici di comunicazione verbale e non
INDICATORI VALUTAZIONE-
Realizzare, sulla base di un bisogno-tipo di un beneficiario, un servizio di mediazione rivolto alla attivazione/al miglioramento della relazione con un servizio/un contesto di vita comune
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONERealizzare interventi di mediazione linguistico-culturale, interpretariato sociale, interpretariato e traduzione non professionale, sulla base dei bisogni del beneficiario e delle caratteristiche del contesto di azione (ambito socio-sanitario, ambito giuridico-istituzionale, procedure per il riconoscimento della protezione nazionale ed internazionale)
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionaleUNITÀ DI COMPETENZE - Orientamento nel contesto locale delle persone immigrateCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Esplicitare e trasferire modelli e regole dei servizi di pubblica utilità, pubblici e privati
- Rendere consapevole l'immigrato dei propri diritti e doveri, rispetto al contesto istituzionale e sociale di riferimento
- Trasferire all'immigrato elementi conoscitivi della realtà storico-culturale e sociale, dell'Italia e dell'Europa
- Trasmettere all'operatore dei servizi, elementi di conoscenza della cultura di cui l'immigrato è portatore
INDICATORI VALUTAZIONE-
Definire e realizzare, sulla base di un bisogno-tipo di un beneficiario, unazione di informazione ed orientamento relativa ad un ambito di servizio/contesto di vita comune
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEPromuovere e facilitare la comprensione, da parte del beneficiario e degli operatori, di diritti, doveri ed opportunità propri del contesto istituzionale, di servizi e sociale
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionaleUNITÀ DI COMPETENZE - Realizzazione della mediazione interculturaleCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Facilitare lo scambio tra le diverse parti, al fine di prevenire l'insorgere di incomprensioni e conflitti
- Fornire elementi di comprensione delle modalità comunicative e di relazione delle diverse culture
- Individuare gli ostacoli che impediscono un'efficace relazione comunicativa
- Interpretare i codici culturali dei soggetti coinvolti nella relazione comunicativa
- Promuovere e valorizzare occasioni di incontro e confronto tra culture diverse
INDICATORI VALUTAZIONE-
Definire, sulla base delle caratteristiche dei potenziali beneficiari e dei contesti di azione, lapproccio alla mediazione interculturale ed alla prevenzione del conflitto
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONERealizzare interventi di mediazione sociale, interculturale e di prevenzione di situazioni di conflitto o potenziale conflitto, individuale e sociale
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale - File allegati:
Data di aggiornamento/verifica: 01/12/2021