Dettaglio del profilo
- Codice: E1.13
- Profilo: Costumista cinematografico e audiovisivo
- Settore: Servizi culturali e di spettacolo
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DESCRIZIONE SINTETICAIl Costumista cinematografico e audiovisivo è in grado di provvedere allideazione e alla realizzazione di costumi e accessori in coerenza con il contesto storico e il tema proposto dal copione, coordinando il maquillage, lacconciatura estetica e la vestizione dei personaggi. La figura professionale sviluppa inoltre competenze riconoscibili nei ruoli di: Assistente ai costumi, Costumista.
SISTEMI DI REFERENZIAZIONE Sistema di riferimento Denominazione EQF [4] Sistema classificatorio ISTAT [3.4.4.1.2 ] Allestitori di scena ADA QNQR [20.43.134] Ideazione, realizzazione e scelta dei costumi di scena CONOSCENZE (CONOSCERE)- Storia del cinema e del teatro, generi cinematografici, ecc.
- Elementi di linguaggio cinematografico
- Principali lingue straniere
- Elementi di base applicazioni software del sistema windows e servizi e funzioni internet
- Stili dei costumi e tendenze artistiche delle varie epoche tra cui armi e divise militari
- Il ciclo della progettazione e produzione della confezione tessile/abbigliamento
- Principi di anatomia umana
- Tecniche di design e stilizzazione dei figurini
- Tecniche pittoriche: ecoline, tempere, gessi, matite colorate, acquarello, collage, ecc.
- Tecniche di stampa, tintura ed invecchiamento dei tessuti
- Tecniche di taglio e di cucito
- Caratteristiche morfologiche e strutturali dei materiali: proprietà e comportamenti in lavorazione
- Principali metodi di lavorazione del capo tessile/abbigliamento: con macchine tradizionali ed innovative
- Principali software applicativi (Autocad, )
- Tecniche di budgeting e reporting
UNITÀ DI COMPETENZE - Rappresentazione costumiCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- adottare le tecniche di disegno più adeguate ad illustrare i costumi e gli accessori da realizzare o da recuperare
- definire una prima raffigurazione dei costumi, degli accessori, del maquillage e dellacconciatura estetica dei personaggi in coerenza con la storia e in raccordo con gli altri input ricevuti
- individuare le informazioni storiche, artistiche e culturali necessarie a definire le abitudini, stili di vita e bisogni di persone e gruppi sociali
- interpretare il copione individuando il tema e il contesto in cui si sviluppa la storia
INDICATORI VALUTAZIONE- elaborazione di figurini, modelli e supporti visivi
- lettura e spoglio del copione
- studio dei personaggi e del contesto storico e ambientale ricognizione documenti e indagine storico-artistico-iconografica
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEFigurino disegnato e redatto in coerenza con il contesto e il tema della storiaMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Impostazione costumiCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- definire le caratteristiche tecniche ed estetiche dei costumi e degli accessori da realizzare, in termini di forma, proporzioni, dimensione, composizione (colori, tessuti, filati ecc.)
- determinare gli abbinamenti di costumi e accessori secondo le tendenze del contesto storico ed ambientale di riferimento
- identificare le tecniche e le modalità di realizzazione coerenti con le caratteristiche tecniche e progettuali dei costumi e degli accessori
- identificare le tipologie di tessuti e materiali necessari alla realizzazione dei costumi e degli accessori in funzione della rispondenza con le esigenze della storia e delle offerte presenti sul mercato
INDICATORI VALUTAZIONE- elaborazione delle caratteristiche funzionali e tecniche di costumi e accessori
- presidio dei rapporti con i fornitori (sartorie, gioiellerie, make up, ecc..)
- ricognizione merceologica dei materiali
- scelta e abbinamento dei tessuti e degli accessori
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONECostume e accessori predisposti secondo le caratteristiche tecniche ed estetiche individuateMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Sviluppo costumiCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- adottare le tecniche di ricamo e decorazione per rifinire e perfezionare i costumi e gli accessori
- individuare soluzioni efficaci per eventuali modifiche e/o adattamenti dei costumi, degli accessori, del maquillage e dellacconciatura estetica
- riconoscere le priorità di realizzazione dei costumi, degli accessori, del maquillage e dellacconciatura estetica in rapporto al piano di lavoro e/o alle esigenze contingenti
- valutare lo stato di avanzamento dei lavori di realizzazione dei costumi e degli accessori e la loro rispondenza alle caratteristiche tecniche ed estetiche definite
INDICATORI VALUTAZIONE- apporto di eventuali modifiche e adattamenti costumi
- elaborazione ricami e decorazione
- presidio e controllo lavori di realizzazione costumi e accessori, maquillage, acconciatura estetica
- prove di vestibilità e funzionalità dei costumi realizzati
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONECostume e accessori realizzati e rifiniti in coerenza con le impostazioni inizialiMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Gestione piano di lavoro realizzazione costumiCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- comprendere le tecniche di preventivazione e rilevazione dei costi delle singole lavorazioni dei costumi in rapporto alle specifiche di budget
- definire un piano di approvvigionamento determinando materiali , attrezzature, strumenti e risorse professionali necessari alla realizzazione dei costumi e degli accessori
- determinare le modalità organizzative per una corretta sistemazione, gestione e manutenzione dei costumi e degli accessori
- stabilire i fabbisogni (umani e tecnici), i tempi e le modalità organizzative per la realizzazione dei costumi
INDICATORI VALUTAZIONE- approvvigionamento del fabbisogno (tecnico e umano) organizzazione delle professionalità e delle maestranze
- elaborazione di un piano economico tecnico e operativo dei lavori in conformità al budget di spesa previsto
- sistemazione costumi e accessori
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEPiano tecnico e organizzativo gestito nel rispetto dei tempi e del budget di spesaMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazione - File allegati:
Data di aggiornamento/verifica: 01/12/2021