Dettaglio del profilo
- Codice: Z2.7
- Profilo: Tecnico nei servizi di animazione e del tempo libero
- Settore: Servizi turistici
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DESCRIZIONE SINTETICAIl Tecnico dei servizi di animazione e del tempo libero è in grado di organizzare attività di svago e divertimento, di fornire informazioni per orientare la scelta dei clienti e di gestire la relazione con gli ospiti di una struttura ricettiva favorendo la socializzazione attraverso eventi specifici.
SISTEMI DI REFERENZIAZIONE Sistema di riferimento Denominazione EQF [4] Sistema classificatorio ISTAT [3.4.1.3.0 ] Animatori turistici e professioni assimilate ADA QNQR [19.22.54] Progettazione e svolgimento di attività di animazione CONOSCENZE (CONOSCERE)- La qualità del servizio nelle imprese turistiche: comportamenti professionali, indicatori, ecc.
- Fondamenti di psicologia di particolari categorie sociali: bambini, adolescenti, anziani, disabili, ecc
- Principali elementi di animazione ludico, ricreativa e sportive
- Le strutture turistiche ricettive: tipologie, servizi, ecc.
- Elementi base di geografia turistica
- Tecniche di comunicazione, e relazione con il cliente
- Teoria e Tecnica della comunicazione verbale e scritta per parlare in pubblico
- Tecniche di base e metodi per l'accoglienza, la gestione e l'ascolto del cliente
- Tecniche di gestione dei rapporti interpersonali e del lavoro dei propri collaboratori
- Tecniche di animazione
- I giochi di animazione e socializzazione
- Le principali attività sportive
- Le norme di diritto nazionale, comunitario e regionale del turismo
UNITÀ DI COMPETENZE - Configurazione servizi di anomazione del tempo liberoCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- identificare il target dei clienti presenti allinterno della struttura (età, nazionalità ecc.)
- individuare linfrastruttura, tecnologica e non, disponibile, a supporto delle attività ricreative
- interpretare il contesto territoriale in riferimento alle potenzialità di strutture e servizi utili per i turisti
- selezionare le informazioni da acquisire sullofferta di iniziative ludico-ricreative-culturali (itinerari, feste, eventi ecc.) allinterno ed esterno della struttura ricettiva
INDICATORI VALUTAZIONE- indagine sulle strumentazioni, tecnologiche e non, a disposizione della struttura di ricezione
- rilevazione di informazioni sulle iniziative e sui servizi offerti allesterno e allinterno della struttura di ricezione
- sopralluogo di luoghi e strutture in cui realizzare possibili incontri e/o brevi escursioni
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEServizi di animazione e del tempo libero delineatiMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Progettazione eventi di anomazione e tempo liberoCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- adottare criteri di selezione delle diverse coreografie e rappresentazioni da mettere in scena
- definire criteri e metodi per il reperimento e lassemblaggio delle attrezzature (cartelloni, impianti scenografici ecc) necessarie allanimazione
- determinare le caratteristiche funzionali e strutturali delle attività ricreative e di svago da erogare in relazione alla tipologia di evento
- individuare le attività ricreative da proporre in relazione alla tipologia di clienti
INDICATORI VALUTAZIONE- acquisizione, assemblaggio e montaggio delle strutture/materiali necessari a costruire scenografie e coreografie
- elaborazione di iniziative a seconda della tipologia dei clienti
- impostazione a rotazione delle attività di animazione in relazione alla permanenza dei clienti
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEAttività di animazione e tempo libero rispondenti alle esigenze del turista progettateMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Animazione turisticaCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- adottare comportamenti adeguati per sollecitare il cliente a partecipare alle iniziative (ludiche e sociali) progettate
- applicare e combinare tecniche creative dello spettacolo: teatro, danza, canto, ecc.
- individuare nuovi strumenti di animazione e aggregazione per garantire la creazione del gruppo vacanza
- selezionare modalità di intrattenimento per favorire il divertimento dei clienti
INDICATORI VALUTAZIONE- organizzazione di attività ricreative: feste, ludoteca, giochi di gruppo
- realizzazione di interventi di animazione turistica
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEAttività di animazione turistica rispondenti alle esigenze di svago e divertimento dei clientiMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Informazione e costumer satisfactionCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- identificare e monitorare gli standard di qualità relativi al servizio offerto e alla soddisfazione del cliente
- leggere il contesto in cui si opera, adottando comportamenti e strategie appropriate alle diverse situazioni per rilevare ed interpretare i bisogni, le aspettative e soddisfare il cliente
- selezionare le informazioni relative ai servizi della struttura ricettiva e allofferta turistica in area da proporre al cliente
- tradurre dati/informazione di customer satisfaction in azioni di miglioramento dei servizi di animazione e tempo libero erogati
INDICATORI VALUTAZIONE- assistenza reclami per disservizi
- attivazione di strategie e comportamenti consoni allambiente in cui si opera
- organizzazione delle cerimonie di benvenuto e di saluti
- predisposizione del momento di allontanamento del cliente dalla struttura
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEAttività di informazione trasferite correttamente e rispondenti alle esigenze delle diverse tipologie di clienteMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazione - File allegati:
Data di aggiornamento/verifica: 02/12/2021