Dettaglio del profilo
- Codice: Z1.1
- Profilo: Esperto dei servizi sala-banqueting
- Settore: Servizi turistici
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DESCRIZIONE SINTETICALEsperto dei servizi sala-banqueting è in grado di gestire i flussi distributivi di pasti e bevande, progettare eventi scegliendo le opportune modalità di erogazione del servizio, provvedere al layout ed allambientazione degli spazi, effettuare attività di customer care and satisfaction.
SISTEMI DI REFERENZIAZIONE Sistema di riferimento Denominazione EQF [5] ADA QNQR [19.16.35] Coordinamento delle attività di sala Sistema classificatorio ISTAT [3.4.1.2.2] Organizzatori di convegni e ricevimenti CONOSCENZE (CONOSCERE)- Caratteristiche merceologiche degli alimenti
- Il processo di erogazione del servizio ristorativo: fasi, ruoli e modalità organizzative
- Principali tecnologie ed attrezzature utilizzate in sala e loro funzionamento
- Tecniche di layout degli spazi per tipologia di servizio
- Tipologie di servizio banqueting: garden party, coffee break, buffet, brunch, etc.
- Tecniche di arredo, allestimento e mise en place della sala
- Tecniche di servizio per menù complessi: servizio alla Guèridon, all'italiana, alla francese ed all'inglese
- Tecniche di degustazione ed abbinamento cibo-vino
- Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
UNITÀ DI COMPETENZE - Progettazione eventi banquetingCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- definire una pianificazione dei tempi, delle attività e dei ruoli utili alla realizzazione ottimale dellevento
- esaminare i costi complessivi dellevento -food-cost, beverage, attrezzature, risorse umane - per formulare eventuali preventivi
- scegliere le modalità di erogazione del servizio banqueting in ragione dellevento da realizzare
- valutare la tipologia di menù, il beverage e lofferta dei vini in funzione dellevento da approntare
INDICATORI VALUTAZIONE- budgeting dellevento
- elaborazione della tipologia di intervento da approntare
- programmazione dellevento
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEModalità di erogazione del servizio funzionali alla ottimale realizzazione dello stessoMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Configurazione ed ambientazione spaziCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- adottare stili, tecniche e materiali per allestimenti ed addobbi degli spazi prescelti
- prefigurarsi utilizzo ed organizzazione degli spazi coerentemente alla location prescelta
- scegliere arredi ed accessori in relazione alle diverse esigenze dimmagine ed ambientazione degli spazi
- scegliere le mise en plase di tavoli e banchetti diversificate per tipologia di servizio ed evento
INDICATORI VALUTAZIONE- assetto e dotazione dei tavoli e dei banchetti
- cura dellambientazione e degli allestimenti
- organizzazione degli spazi
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEArredi, allestimenti e layout degli spazi corrispondenti alle esigenze dimmagine prefissate e funzionali alle diverse tipologie di evento approntatoMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Accoglienza cliente e costumer satisfactionCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- cogliere ed interpretare preferenze culinarie e richieste della clientela
- consigliare abbinamenti di gusto tra le pietanze, nonché tra queste e la gamma di vini offerta
- definire adeguate modalità di acquisizione e registrazione delle prenotazioni
- riscontrare il grado di soddisfazione del cliente ed individuare soluzioni ottimali per lerogazione del servizio
INDICATORI VALUTAZIONE- illustrazione menù, lista bar, carta dei vini
- organizzazione del servizio di raccolta delle prenotazioni
- registrazione e risoluzione reclami
- ricezione e collocazione ai tavoli dei clienti
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEClienti seguiti in tutte le fasi del processo e soddisfatti del servizio erogatoMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Gestione flussi distributiviCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- comprendere le inefficienze e le carenze del servizio di distribuzione erogato in rapporto alle aspettative della clientela rilevate
- definire i compiti e le modalità operative degli addetti alle attività di distribuzione pasti e bevande
- individuare le priorità dintervento in relazione alle richieste della clientela e/o alle esigenze di servizio
- intervenire nelle dinamiche di ricezione/trasmissione delle ordinazioni al fine di rimuoverne eventuali criticità
INDICATORI VALUTAZIONE- controllo delle fasi di pulizia e riassetto tavoli
- coordinamento delle attività di distribuzione pasti e bevande
- organizzazione delle modalità di ricezione/trasmissione delle ordinazioni
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEServizio di distribuzione pasti e bevande realizzato secondo criteri di efficienza ed efficaciaMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazione -
File allegati:
- Deliberazione di Giunta regionale n° 221 del 22/03/2010 ( pdf 34.25 KB)
- Allegato 1 della deliberazione di Giunta regionale n° 221 del 22/03/2010 - Standard professionale ( pdf 586.01 KB)
- Determinazione n° G10461 del 31/07/2019 ( pdf 236.97 KB)
- Allegato 3 della determinazione n° G10461 del 31/07/2019 – Standard minimo di percorso formativo ( pdf 141.32 KB)
Data di aggiornamento/verifica: 01/12/2021