NUR 06 99 500

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NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

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Dettaglio del profilo

  • Codice: S1.3
  • Profilo: Operatore domiciliare all'infanzia
  • Settore: Servizi alla persona
  • DESCRIZIONE SINTETICA
    L’ Operatore domiciliare all’infanzia è in grado di svolgere le attività di assistenza quotidiana dei bambini e di accompagnarli nel loro sviluppo fisico psichico e intellettuale, garantendone la cura dei bisogni primari e degli ambienti di vita.
     
    SISTEMI DI REFERENZIAZIONE
    Sistema di riferimento Denominazione
    EQF [5]
    Sistema classificatorio ISTAT [5.4.4.2.0] Addetti alla sorveglianza di bambini e professioni assimilate
    ADA QNQR [24.140.415] Svolgimento di attività di custodia e cura di minori
    CONOSCENZE (CONOSCERE)
    • Principi di pedagogia e psicologia infantile
    • Principi di puericoltura e di igiene del bambino
    • Principali fisiologie e patologie infantili
    • Principi di alimentazione nell'infanzia e dietologia infantile
    • Tecniche per la preparazione e somministrazione degli alimenti
    • Tecniche di gioco e animazione per l'infanzia
    • Principali prodotti e ausili per l'igiene dei bambini
    • Processi e tecniche di pulizia degli ambienti di vita e degli utensili
    • Modalità d'uso e di conservazione di alimenti e prodotti per bambini
    • Tecniche di comunicazione interpersonale
    • Principi e tecniche di sviluppo psico-fisico
    • Nozioni di primo intervento (primo soccorso pediatrico) e di sicurezza degli ambienti domestici
    • Principali riferimenti legislativi in materia di protezione all'infanzia e all'adolescenza
    • Principi di diritto civile e penale sulle responsabilità dirette e indirette nella gestione dell'infanzia
    • Principali normative nazionali e internazionali sui giocattoli
    • Elementi di base di applicazioni software del sistema operativo in uso e servizi e funzioni internet
    • Inglese tecnico di settore
    • Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro
    • Elementi di contrattualistica del lavoro, previdenza e assicurazione
    UNITÀ DI COMPETENZE - Cura dei bisogni primari del bambino
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Adottare tecniche e attrezzature per una corretta igiene del bambino, dei suoi indumenti e degli strumenti necessari ad accudirlo
    • Applicare tecniche per l’organizzazione e somministrazione dei pasti in coerenza con le indicazioni della famiglia
    • Comprendere e decodificare i bisogni elementari del bambino (dormire, mangiare, lavarsi, ecc.) Prefigurando il tipo di intervento da realizzare (ad es. Lavarlo, cambiarlo, dargli da mangiare, farlo dormire, …) in relazione all’età e al diverso grado di autonomia
    • Recepire le specifiche nutrizionali e le indicazioni alimentari necessarie alla preparazione dei cibi e alla loro conservazione
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Preparazione e somministrazione dei pasti
    • Realizzazione delle attività di cura quotidiane (fare il bagno al bambino, vestirlo, farlo dormire e mangiare, …)
    • Rilevazione dei bisogni primari del bambino
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Attività di cura del bambino svolte quotidianamente nel rispetto delle indicazioni della famiglia e in coerenza con i bisogni del bambino
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Animazione ludico - educativa
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Adottare comportamenti e tecniche di comunicazione (vocale, gestuale e psicomotoria) in sintonia con le caratteristiche del bambino
    • Applicare tecniche di gioco curando che le attività ed i materiali utilizzati non siano pericolosi e dannosi per il bambino
    • Definire attività ludico-ricreative volte a favorire processi di crescita fisica, emotiva, intellettuale e sociale del bambino
    • Stimolare le capacità espressive e psico-motorie del bambino attraverso diverse forme di gioco
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Allestimento di spazi dedicati al gioco
    • Controllo e sorveglianza delle attività di gioco e delle variabili di rischio
    • Organizzazione e preparazione di attività ludico-ricreative
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Attività ludico ricreative predisposte e realizzate tenendo conto delle caratteristiche del bambino e delle variabili di rischio
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Adattamento domestico ambientale
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Adottare modalità e soluzioni idonee alla prevenzione e alla riduzione di situazioni di rischio ambientale per il bambino
    • Applicare procedure e tecniche di igiene e pulizia dell’ambiente di vita e di cura del bambino
    • Rilevare esigenze di organizzazione e di riordino degli ambienti di vita e di cura del bambino, individuando soluzioni volte ad assicurarne l’adeguatezza e la sicurezza
    • Valutare l’adeguatezza e lo stato di salubrità ed igiene dell’ambiente di vita del bambino
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Cura dell’igiene della strumentazione per la cura del bambino
    • Elaborazione di soluzioni per la riduzione del rischio
    • Prevenzione dei fattori di rischio ambientale
    • Riordino e pulizia degli ambienti di vita e di cura del bambino
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Ambiente di vita organizzato e sistemato in coerenza con le esigenze del bambino e della sua sicurezza
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Assistenza primaria alla salute del bambino
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Applicare tecniche di prima assistenza in caso di malattia o infortunio del bambino in attesa dell’intervento dei genitori e sulla base di precise indicazioni mediche
    • Comprendere e decodificare i messaggi verbali e non verbali del bambino riconoscendone il contenuto comunicativo e i segnali di disagio e/o malessere
    • Impostare un’adeguata relazione di assistenza, adottando comportamenti in sintonia con i bisogni fisici e psicologici del bambino, tenendo conto della dimensione affettiva ed emotiva
    • Riconoscere i parametri vitali del bambino e percepirne le più comuni alterazioni e/o sintomi di allarme (pallore, sudorazione, …)
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Controllo dell’ integrità del bambino
    • Esecuzione di interventi di prima assistenza
    • Gestione delle emergenze
    • Rilevazione dei più comuni stati alterazione dei parametri vitali del bambino
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Stati di malessere fisico e situazioni di disagio del bambino individuate e comprese
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
  • File allegati:

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