Dettaglio del profilo
- Codice: S1.3
- Profilo: Operatore domiciliare all'infanzia
- Settore: Servizi alla persona
-
DESCRIZIONE SINTETICAL Operatore domiciliare allinfanzia è in grado di svolgere le attività di assistenza quotidiana dei bambini e di accompagnarli nel loro sviluppo fisico psichico e intellettuale, garantendone la cura dei bisogni primari e degli ambienti di vita.
SISTEMI DI REFERENZIAZIONE Sistema di riferimento Denominazione EQF [5] Sistema classificatorio ISTAT [5.4.4.2.0] Addetti alla sorveglianza di bambini e professioni assimilate ADA QNQR [24.140.415] Svolgimento di attività di custodia e cura di minori CONOSCENZE (CONOSCERE)- Principi di pedagogia e psicologia infantile
- Principi di puericoltura e di igiene del bambino
- Principali fisiologie e patologie infantili
- Principi di alimentazione nell'infanzia e dietologia infantile
- Tecniche per la preparazione e somministrazione degli alimenti
- Tecniche di gioco e animazione per l'infanzia
- Principali prodotti e ausili per l'igiene dei bambini
- Processi e tecniche di pulizia degli ambienti di vita e degli utensili
- Modalità d'uso e di conservazione di alimenti e prodotti per bambini
- Tecniche di comunicazione interpersonale
- Principi e tecniche di sviluppo psico-fisico
- Nozioni di primo intervento (primo soccorso pediatrico) e di sicurezza degli ambienti domestici
- Principali riferimenti legislativi in materia di protezione all'infanzia e all'adolescenza
- Principi di diritto civile e penale sulle responsabilità dirette e indirette nella gestione dell'infanzia
- Principali normative nazionali e internazionali sui giocattoli
- Elementi di base di applicazioni software del sistema operativo in uso e servizi e funzioni internet
- Inglese tecnico di settore
- Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro
- Elementi di contrattualistica del lavoro, previdenza e assicurazione
UNITÀ DI COMPETENZE - Cura dei bisogni primari del bambinoCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Adottare tecniche e attrezzature per una corretta igiene del bambino, dei suoi indumenti e degli strumenti necessari ad accudirlo
- Applicare tecniche per lorganizzazione e somministrazione dei pasti in coerenza con le indicazioni della famiglia
- Comprendere e decodificare i bisogni elementari del bambino (dormire, mangiare, lavarsi, ecc.) Prefigurando il tipo di intervento da realizzare (ad es. Lavarlo, cambiarlo, dargli da mangiare, farlo dormire, ) in relazione alletà e al diverso grado di autonomia
- Recepire le specifiche nutrizionali e le indicazioni alimentari necessarie alla preparazione dei cibi e alla loro conservazione
INDICATORI VALUTAZIONE- Preparazione e somministrazione dei pasti
- Realizzazione delle attività di cura quotidiane (fare il bagno al bambino, vestirlo, farlo dormire e mangiare, )
- Rilevazione dei bisogni primari del bambino
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEAttività di cura del bambino svolte quotidianamente nel rispetto delle indicazioni della famiglia e in coerenza con i bisogni del bambinoMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Animazione ludico - educativaCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Adottare comportamenti e tecniche di comunicazione (vocale, gestuale e psicomotoria) in sintonia con le caratteristiche del bambino
- Applicare tecniche di gioco curando che le attività ed i materiali utilizzati non siano pericolosi e dannosi per il bambino
- Definire attività ludico-ricreative volte a favorire processi di crescita fisica, emotiva, intellettuale e sociale del bambino
- Stimolare le capacità espressive e psico-motorie del bambino attraverso diverse forme di gioco
INDICATORI VALUTAZIONE- Allestimento di spazi dedicati al gioco
- Controllo e sorveglianza delle attività di gioco e delle variabili di rischio
- Organizzazione e preparazione di attività ludico-ricreative
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEAttività ludico ricreative predisposte e realizzate tenendo conto delle caratteristiche del bambino e delle variabili di rischioMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Adattamento domestico ambientaleCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Adottare modalità e soluzioni idonee alla prevenzione e alla riduzione di situazioni di rischio ambientale per il bambino
- Applicare procedure e tecniche di igiene e pulizia dellambiente di vita e di cura del bambino
- Rilevare esigenze di organizzazione e di riordino degli ambienti di vita e di cura del bambino, individuando soluzioni volte ad assicurarne ladeguatezza e la sicurezza
- Valutare ladeguatezza e lo stato di salubrità ed igiene dellambiente di vita del bambino
INDICATORI VALUTAZIONE- Cura delligiene della strumentazione per la cura del bambino
- Elaborazione di soluzioni per la riduzione del rischio
- Prevenzione dei fattori di rischio ambientale
- Riordino e pulizia degli ambienti di vita e di cura del bambino
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEAmbiente di vita organizzato e sistemato in coerenza con le esigenze del bambino e della sua sicurezzaMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazioneUNITÀ DI COMPETENZE - Assistenza primaria alla salute del bambinoCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Applicare tecniche di prima assistenza in caso di malattia o infortunio del bambino in attesa dellintervento dei genitori e sulla base di precise indicazioni mediche
- Comprendere e decodificare i messaggi verbali e non verbali del bambino riconoscendone il contenuto comunicativo e i segnali di disagio e/o malessere
- Impostare unadeguata relazione di assistenza, adottando comportamenti in sintonia con i bisogni fisici e psicologici del bambino, tenendo conto della dimensione affettiva ed emotiva
- Riconoscere i parametri vitali del bambino e percepirne le più comuni alterazioni e/o sintomi di allarme (pallore, sudorazione, )
INDICATORI VALUTAZIONE- Controllo dell integrità del bambino
- Esecuzione di interventi di prima assistenza
- Gestione delle emergenze
- Rilevazione dei più comuni stati alterazione dei parametri vitali del bambino
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEStati di malessere fisico e situazioni di disagio del bambino individuate e compreseMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAProva pratica in situazione - File allegati:
Data di aggiornamento/verifica: 01/12/2021