NUR 06 99 500

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NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

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Dettaglio del profilo

  • Codice: S1.1
  • Profilo: Animatore sociale
  • Settore: Servizi socio-sanitari
  • DESCRIZIONE SINTETICA

    L’Animatore sociale si occupa di organizzazione, promozione e gestione di interventi finalizzati a promuovere lo sviluppo delle potenzialità delle persone, mediante attività di carattere educativo, culturale e ricreativo, che attivino processi di partecipazione sociale, nonché di prevenzione della marginalità e della devianza.

     
    SISTEMI DI REFERENZIAZIONE
    Sistema di riferimento Denominazione
    EQF [4]
    ADA QNQR [19.02.19] Realizzazione di interventi di animazione sociale
    Sistema classificatorio ISTAT [3.4.5.2.0] Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale
    CONOSCENZE (CONOSCERE)
    • Caratteristiche delle principali tipologie di intervento di animazione (educativo, espressivo, ludico)
    • Caratteristiche evolutive e dinamiche di cambiamento di individui e gruppi
    • Caratteristiche psicopedagogiche dei diversi modelli familiari
    • Cenni di geriatria: l'anziano, il contesto e le sue risorse
    • Elementi di psicologia e pedagogia
    • Fonti informative di riferimento ai fini della ricognizione di domanda e bisogni
    • Il rapporto individuo - società: processi di marginalizzazione e devianza
    • Metodologie della ricerca sociale: analisi territoriale, analisi dei dati, la ricerca intervento, etc.
    • Modalità e strumenti di promozione dell'offerta di servizi di animazione sociale
    • Modalità, tecniche e strumenti di progettazione di un intervento di animazione sociale
    • Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro
    • Organizzazione dei servizi socio-assistenziali e delle reti informali di cura
    • Principali canali di finanziamento pubblico destinato ai servizi sociali
    • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di servizi socio-sanitari ed assistenziali
    • Problematiche frequenti dell'adolescenza
    • Strumenti e tecniche di analisi e rilevazione dei bisogni e delle risorse: colloqui individuali e di gruppo, interviste, questionari
    • Tecniche di comunicazione e relazione con l'utente
    • Elementi base di lingua inglese applicata all'animazione
    • Elementi di gestione delle emozioni e tecniche di ascolto attivo
    • Gestione della relazione con le famiglie degli utenti
    • Principali tecniche di analisi della personalità e della relazione d'aiuto
    • Principi di comunicazione, con particolare riferimento alle modalità di gestione di persone con diversi livelli di disagio psico-fisico
    • Sistema famiglia: tipologie, dinamiche e compiti di sviluppo
    • Strumenti e tecniche di analisi e verifica degli interventi: test, schede di analisi, report, etc.
    • Tecniche di animazione sociale specifiche per le diverse tipologie di disagio psico-fisico e caratteristiche anagrafiche
    • Tecniche di comunicazione interpersonale e dinamiche di gruppo volte a ottenere la partecipazione e la collaborazione
    • Tecniche di gestione e conduzione/animazione dei gruppi
    • Tecniche di problem solving
    • Memoria e narrazione del sé
    • Tecniche di animazione educativa per le diverse tipologie di disagio psico-fisico e caratteristiche anagrafiche
    • Educazione socio-espressiva
    • Principi di educazione psico-motoria
    • Tecniche di animazione: teatrale, espressiva, musicale, motoria, ludica
    • Tecniche di organizzazione e modalità di realizzazione di feste e giochi (al chiuso ed all'aperto)
    • Tipologie di laboratorio manuale: disegno, pittura, lavori a maglia, cartapesta, creta, etc.
    UNITÀ DI COMPETENZE - Formulazione interventi di prevenzione primaria
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Comprendere bisogni ed aspettative del tessuto socio-culturale di riferimento
    • Decodificare il contesto sociale, attraverso l'osservazione dei vincoli e delle risorse sussistenti
    • Definire le caratteristiche delle attività di animazione
    • Identificare il sistema di reti relazionali e strutturali di tipo socio-assistenziale, esistente e potenziale
    • Individuare le diverse tipologie di utenza dell'area di intervento
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Abbozzare – sulla base di indicazioni di contesto relative ai principali bisogni e target – le caratteristiche generali dell’offerta di servizi di animazione (sociale, educativa, ludico-culturale) e definire la modalità di rilevazione degli specifici fabbisogni, finalizzate alla progettazione esecutiva di dettaglio

    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Definire le caratteristiche delle attività di animazione sociale, educativa e ludico-culturale, sulla base dell’analisi del contesto di intervento e dei fabbisogni dei destinatari, agendo in logica di integrazione con i servizi sociali ed educativi del territorio

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Animazione sociale
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Individuare ed incoraggiare occasioni di incontro ed integrazione sociale
    • Promuovere il recupero e lo sviluppo delle potenzialità personali, l'inserimento e la partecipazione sociale dei destinatari degli interventi
    • Riscontrare il livello di partecipazione e coinvolgimento dei fruitori, individuando ulteriori ambiti di intervento
    • Stimolare capacità di socializzazione ed emancipazione, per ostacolare l'isolamento socio-affettivo 
    • Tradurre bisogni, manifesti e non, di singoli e gruppi, in azioni di scambio e confronto reciproco
    • Verificare gli esiti dell'intervento
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Realizzare, sulla base di caratteristiche date di utenza, la progettazione di dettaglio di interventi di animazione sociale e descrivere/simulare gli aspetti principali del processo di erogazione del servizio, definendo la modalità di verifica degli esiti

    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Realizzare interventi di animazione sociale e verificarne l’efficacia, supportando il recupero e lo sviluppo delle potenzialità personali e della partecipazione sociale dei soggetti, collaborando con la famiglia d'appartenenza e promuovendo la comunicazione all'interno del gruppo

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Animazione educativa
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Innescare processi di conoscenza e di consapevolezza del sé e di riconoscimento dei propri bisogni e motivazioni
    • Interpretare dinamiche comportamentali e criticità latenti dell'utente, con approccio empatico e maieutico
    • Stimolare dinamiche di crescita personale, attraverso riflessioni ed elaborazione di atteggiamenti e comportamenti
    • Trasmettere modelli comportamentali positivi, per contrastare fenomeni di devianza e disadattamento
    • Verificare gli esiti dell'intervento
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Realizzare, sulla base di caratteristiche date di utenza, la progettazione di dettaglio di interventi di animazione educativa e descrivere/simulare gli aspetti principali del processo di erogazione del servizio, definendo la modalità di verifica degli esiti

    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Realizzare interventi di animazione educativa e verificarne l’efficacia, supportando il recupero e lo sviluppo delle potenzialità personali e della partecipazione sociale dei soggetti, collaborando con la famiglia d'appartenenza e promuovendo la comunicazione all'interno del gruppo

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Animazione ludico - culturale
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Adottare tecniche di comunicazione vocale, gestuale e psicomotoria
    • Incoraggiare e sostenere lo sviluppo di abilità manuali: disegno, pittura e manipolazione creativa di materiali plastici
    • Scegliere modalità d'impiego di canto, danza e strumenti musicali, funzionali agli scopi di animazione prefissati
    • Sollecitare l'espressività personale attraverso il gioco teatrale, l'improvvisazione e la drammatizzazione
    • Verificare gli esiti dell'intervento
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Realizzare, sulla base di caratteristiche date di utenza, la progettazione di dettaglio di interventi di animazione ludico-culturale e descrivere/simulare gli aspetti principali del processo di erogazione del servizio, definendo la modalità di verifica degli esiti

    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Realizzare interventi di animazione ludico-culturale e verificarne l’efficacia, supportando il recupero e lo sviluppo delle potenzialità personali e della partecipazione sociale dei soggetti, collaborando con la famiglia d'appartenenza e promuovendo la comunicazione all'interno del gruppo

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale
     
  • File allegati:

Data di aggiornamento/verifica: 01/12/2021

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