Dettaglio del profilo
- Codice: S1.1
- Profilo: Animatore sociale
- Settore: Servizi socio-sanitari
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DESCRIZIONE SINTETICA
LAnimatore sociale si occupa di organizzazione, promozione e gestione di interventi finalizzati a promuovere lo sviluppo delle potenzialità delle persone, mediante attività di carattere educativo, culturale e ricreativo, che attivino processi di partecipazione sociale, nonché di prevenzione della marginalità e della devianza.
SISTEMI DI REFERENZIAZIONE Sistema di riferimento Denominazione EQF [4] ADA QNQR [19.02.19] Realizzazione di interventi di animazione sociale Sistema classificatorio ISTAT [3.4.5.2.0] Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale CONOSCENZE (CONOSCERE)- Caratteristiche delle principali tipologie di intervento di animazione (educativo, espressivo, ludico)
- Caratteristiche evolutive e dinamiche di cambiamento di individui e gruppi
- Caratteristiche psicopedagogiche dei diversi modelli familiari
- Cenni di geriatria: l'anziano, il contesto e le sue risorse
- Elementi di psicologia e pedagogia
- Fonti informative di riferimento ai fini della ricognizione di domanda e bisogni
- Il rapporto individuo - società: processi di marginalizzazione e devianza
- Metodologie della ricerca sociale: analisi territoriale, analisi dei dati, la ricerca intervento, etc.
- Modalità e strumenti di promozione dell'offerta di servizi di animazione sociale
- Modalità, tecniche e strumenti di progettazione di un intervento di animazione sociale
- Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro
- Organizzazione dei servizi socio-assistenziali e delle reti informali di cura
- Principali canali di finanziamento pubblico destinato ai servizi sociali
- Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di servizi socio-sanitari ed assistenziali
- Problematiche frequenti dell'adolescenza
- Strumenti e tecniche di analisi e rilevazione dei bisogni e delle risorse: colloqui individuali e di gruppo, interviste, questionari
- Tecniche di comunicazione e relazione con l'utente
- Elementi base di lingua inglese applicata all'animazione
- Elementi di gestione delle emozioni e tecniche di ascolto attivo
- Gestione della relazione con le famiglie degli utenti
- Principali tecniche di analisi della personalità e della relazione d'aiuto
- Principi di comunicazione, con particolare riferimento alle modalità di gestione di persone con diversi livelli di disagio psico-fisico
- Sistema famiglia: tipologie, dinamiche e compiti di sviluppo
- Strumenti e tecniche di analisi e verifica degli interventi: test, schede di analisi, report, etc.
- Tecniche di animazione sociale specifiche per le diverse tipologie di disagio psico-fisico e caratteristiche anagrafiche
- Tecniche di comunicazione interpersonale e dinamiche di gruppo volte a ottenere la partecipazione e la collaborazione
- Tecniche di gestione e conduzione/animazione dei gruppi
- Tecniche di problem solving
- Memoria e narrazione del sé
- Tecniche di animazione educativa per le diverse tipologie di disagio psico-fisico e caratteristiche anagrafiche
- Educazione socio-espressiva
- Principi di educazione psico-motoria
- Tecniche di animazione: teatrale, espressiva, musicale, motoria, ludica
- Tecniche di organizzazione e modalità di realizzazione di feste e giochi (al chiuso ed all'aperto)
- Tipologie di laboratorio manuale: disegno, pittura, lavori a maglia, cartapesta, creta, etc.
UNITÀ DI COMPETENZE - Formulazione interventi di prevenzione primariaCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Comprendere bisogni ed aspettative del tessuto socio-culturale di riferimento
- Decodificare il contesto sociale, attraverso l'osservazione dei vincoli e delle risorse sussistenti
- Definire le caratteristiche delle attività di animazione
- Identificare il sistema di reti relazionali e strutturali di tipo socio-assistenziale, esistente e potenziale
- Individuare le diverse tipologie di utenza dell'area di intervento
INDICATORI VALUTAZIONE-
Abbozzare sulla base di indicazioni di contesto relative ai principali bisogni e target le caratteristiche generali dellofferta di servizi di animazione (sociale, educativa, ludico-culturale) e definire la modalità di rilevazione degli specifici fabbisogni, finalizzate alla progettazione esecutiva di dettaglio
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEDefinire le caratteristiche delle attività di animazione sociale, educativa e ludico-culturale, sulla base dellanalisi del contesto di intervento e dei fabbisogni dei destinatari, agendo in logica di integrazione con i servizi sociali ed educativi del territorio
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionaleUNITÀ DI COMPETENZE - Animazione socialeCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Individuare ed incoraggiare occasioni di incontro ed integrazione sociale
- Promuovere il recupero e lo sviluppo delle potenzialità personali, l'inserimento e la partecipazione sociale dei destinatari degli interventi
- Riscontrare il livello di partecipazione e coinvolgimento dei fruitori, individuando ulteriori ambiti di intervento
- Stimolare capacità di socializzazione ed emancipazione, per ostacolare l'isolamento socio-affettivo
- Tradurre bisogni, manifesti e non, di singoli e gruppi, in azioni di scambio e confronto reciproco
- Verificare gli esiti dell'intervento
INDICATORI VALUTAZIONE-
Realizzare, sulla base di caratteristiche date di utenza, la progettazione di dettaglio di interventi di animazione sociale e descrivere/simulare gli aspetti principali del processo di erogazione del servizio, definendo la modalità di verifica degli esiti
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONERealizzare interventi di animazione sociale e verificarne lefficacia, supportando il recupero e lo sviluppo delle potenzialità personali e della partecipazione sociale dei soggetti, collaborando con la famiglia d'appartenenza e promuovendo la comunicazione all'interno del gruppo
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionaleUNITÀ DI COMPETENZE - Animazione educativaCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Innescare processi di conoscenza e di consapevolezza del sé e di riconoscimento dei propri bisogni e motivazioni
- Interpretare dinamiche comportamentali e criticità latenti dell'utente, con approccio empatico e maieutico
- Stimolare dinamiche di crescita personale, attraverso riflessioni ed elaborazione di atteggiamenti e comportamenti
- Trasmettere modelli comportamentali positivi, per contrastare fenomeni di devianza e disadattamento
- Verificare gli esiti dell'intervento
INDICATORI VALUTAZIONE-
Realizzare, sulla base di caratteristiche date di utenza, la progettazione di dettaglio di interventi di animazione educativa e descrivere/simulare gli aspetti principali del processo di erogazione del servizio, definendo la modalità di verifica degli esiti
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONERealizzare interventi di animazione educativa e verificarne lefficacia, supportando il recupero e lo sviluppo delle potenzialità personali e della partecipazione sociale dei soggetti, collaborando con la famiglia d'appartenenza e promuovendo la comunicazione all'interno del gruppo
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionaleUNITÀ DI COMPETENZE - Animazione ludico - culturaleCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Adottare tecniche di comunicazione vocale, gestuale e psicomotoria
- Incoraggiare e sostenere lo sviluppo di abilità manuali: disegno, pittura e manipolazione creativa di materiali plastici
- Scegliere modalità d'impiego di canto, danza e strumenti musicali, funzionali agli scopi di animazione prefissati
- Sollecitare l'espressività personale attraverso il gioco teatrale, l'improvvisazione e la drammatizzazione
- Verificare gli esiti dell'intervento
INDICATORI VALUTAZIONE-
Realizzare, sulla base di caratteristiche date di utenza, la progettazione di dettaglio di interventi di animazione ludico-culturale e descrivere/simulare gli aspetti principali del processo di erogazione del servizio, definendo la modalità di verifica degli esiti
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONERealizzare interventi di animazione ludico-culturale e verificarne lefficacia, supportando il recupero e lo sviluppo delle potenzialità personali e della partecipazione sociale dei soggetti, collaborando con la famiglia d'appartenenza e promuovendo la comunicazione all'interno del gruppo
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale - File allegati:
Data di aggiornamento/verifica: 01/12/2021