NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Dettaglio del profilo

  • Codice: R1.1
  • Profilo: Operatore della vigilanza e sicurezza a tutela di beni e persone
  • Settore: Area comune
  • DESCRIZIONE SINTETICA
    L’Operatore della vigilanza e sicurezza a tutela di beni e persone, è in grado di erogare servizi di vigilanza e sicurezza a tutela di beni e persone, in contesti pubblici e privati, attuando strategie di controllo e prevenzione e orientando azioni e comportamenti alla gestione positiva dei conflitti, nell’ambito della propria area di competenza e responsabilità.
     
    SISTEMI DI REFERENZIAZIONE
    Sistema di riferimento Denominazione
    EQF [4]
    Sistema classificatorio ISTAT [5.4.8.6.0] Guardie private di sicurezza
    ADA QNQR [25.233.762] Realizzazione delle attività di vigilanza e sicurezza
    ADA QNQR [25.227.740] Svolgimento delle attività di sorveglianza e accoglienza del pubblico
    CONOSCENZE (CONOSCERE)
    • Organizzazione e funzionamento degli organi di polizia locale e nazionale e dei rispettivi ambiti di competenza
    • Organizzazione e funzionamento degli Istituti di vigilanza (ruoli, processi produttivi, procedure etc.)
    • Elementi di base di diritto e procedura penale
    • Principali tecniche di analisi e rilevazione dei bisogni
    • Meccanismi cognitivi relativi ai processi di categorizzazione stereotipo e discriminazione
    • Tecniche di osservazione e analisi del contesto e dell'ambiente
    • Tecniche di prelievo presso i clienti dei beni e valori oggetto di vigilanza
    • Fondamenti e tecniche di comunicazione interpersonale e dinamiche di gruppo
    • Metodologie e tecniche di mediazione
    • Principali tecniche e strumenti di gestione dei conflitti
    • Tecniche per la concentrazione e l'autocontrollo
    • Elementi di base di tossicologia
    • Elementi di sicurezza infortunistica stradale e codice della strada
    • Elementi di base di primo soccorso
    • Tipologie e caratteristiche delle dotazioni tecniche per la sicurezza e la vigilanza
    • Principali strumenti tecnologici video e audio utilizzati per la sorveglianza
    • Elementi di difesa personale
    • Normativa e regolamenti di settore (regolamento questura etc.)
    • Principali espressioni operative nelle lingue straniere più diffuse
    • Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro
    UNITÀ DI COMPETENZE - Diagnosi comportamentale
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Adottare tecniche di inquadramento dei fenomeni sociali al fine di identificare potenziali soggetti e situazioni problematiche
    • Identificare, in presenza di circostanze che destano sospetti, le persone che possono presentare particolari stati di alterazione, disagi e bisogni per prevenire rischi o pericoli
    • Riconoscere e memorizzare gli aspetti peculiari della persona attraverso l’osservazione delle caratteristiche fisiche e comportamentali
    • Riconoscere i comportamenti delle persone e le dinamiche relazionali/di gruppo rispetto allo specifico contesto
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • lettura dei segnali di disagio e di bisogno individuale
    • mappatura dei bisogni della persona
    • ricognizione delle caratteristiche fisiche e comportamentali delle persone
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Caratteristiche e aspetti comportamentali compresi e localizzati
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Mediazione conflittuale
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Adottare lo stile linguistico più adeguato ad influenzare positivamente il comportamento dei soggetti coinvolti
    • Applicare le tecniche di comunicazione, dissuasione e persuasione più adeguate al contesto specifico e più funzionali a moderare le parti coinvolte
    • Individuare la soluzione più accettabile e soddisfacente per le parti coinvolte sollecitando anche momenti di chiarimento e confronto
    • Individuare l’approccio comportamentale più efficace a gestire positivamente una situazione di conflitto
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • attuazione interventi di dissuasione e di ripristino della normalità
    • collaborazione con le forze dell’ordine
    • erogazione della mediazione comunicativa (ascolto, interpretazione, negoziazione)
    • strutturazione registro lingui-stico per la gestione costruttiva dei conflitti
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Situazione e dinamiche conflittuali moderate e risolte nel rispetto delle procedure
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Vigilanza beni e ambiti territoriali
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Adottare la modalità più funzionale a sorvegliare e controllare specifici beni e ambiti territoriali
    • Applicare le principali tecniche di osservazione per monitorare i punti di accesso e protezione dell’area di presidio, date le condizioni fisiche e strutturali degli spazi e degli ambienti ed i sistemi tecnologici di sicurezza
    • Riconoscere e valutare il corretto funzionamento di impianti, strumenti e dispositivi di sorveglianza, protezione e sicurezza
    • Riconoscere le aree di presidio di propria competenza attraverso un esame preliminare della zona da sorvegliare
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • ispezione video con sistemi tecnologici di videosorveglianza
    • mappatura dei rischi e pericoli presenti nell’area di intervento
    • piantonamento e ispezione di ambienti interni ed esterni
    • segnalazione di malfunzionamenti (manomissioni, usure, guasti) di impianti e sistemi di sicurezza
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Beni e ambiti territoriali protetti e sorvegliati nel rispetto delle
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Sviluppo azioni primo intervento
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Adottare tecniche pratiche di protezione e interposizione ravvicinata e personale contenendo comportamenti non conformi
    • Identificare, in situazioni problematiche, le tecniche e gli strumenti di difesa, individuali e di gruppo, utili alla salvaguardia e protezione di beni e persone
    • Individuare i soggetti da coinvolgere in funzione delle situazioni specifiche (forze dell’ordine, personale medico, vigili del fuoco)
    • Riconoscere le principali azioni e comportamenti da adottare negli interventi di primo soccorso al fine di prestare una adeguata relazione d’aiuto e assistenza
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • coordinamento con il personale specializzato (forza dell’ordine, vigili del fuoco, ausiliari medici…)
    • esame delle risorse disponibili fisiche e strumentali
    • realizzazione di manovre per la protezione di beni e persone
    • ricognizione delle priorità di intervento
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Interventi di difesa e protezione identificati nel rispetto delle procedure
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
  • File allegati:

Data di aggiornamento/verifica: 02/12/2021

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Banner Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio

Il portale dell'Ufficio Speciale Ricostruzione

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio

Lascia un feedback