Dettaglio del profilo
- Codice: P2.2
- Profilo: Tecnico dei servizi portuali
- Settore: Trasporti e logistica
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DESCRIZIONE SINTETICAIl Tecnico dei servizi portuali è in grado di pianificare, programmare e coordinare le attività dei servizi di approdo e ricevimento delle unità da diporto, gestendone i relativi flussi informativi.
SISTEMI DI REFERENZIAZIONE Sistema di riferimento Denominazione EQF [4] ADA QNQR [11.02.07] Configurazione dell'offerta di servizi del porto turistico ADA QNQR [11.02.08] Gestione e pianificazione servizi di porto turistico Sistema classificatorio ISTAT [3.1.5.5.0] Tecnici della produzione di servizi CONOSCENZE (CONOSCERE)- Tipologie, segmentazioni e dinamiche di mercato
- Struttura dei costi
- Elementi di reporting gestionale
- Strumenti e tecniche di programmazione
- Componenti tecnico-economiche del ciclo approvvigionamento ed acquisti
- Sistemi e metodi per la gestione logistica, interna ed esterna
- Processi di logistica integrata
- Procedure amministrativo - contabili
- Modelli e strumenti di marketing strategico ed operativo
- Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente e con i collaboratori
- Caratteristiche, specifiche tecniche e standard qualitativi dei servizi erogati
- Approccio ecologico e della sostenibilità ambientale
- Processi di trattamento e smaltimento dei rifiuti
- Lingua straniera tecnica di settore
- Normativa nautica da diporto e codice della navigazione
- Normativa nazionale e internazionale sulla sicurezza portuale
- Elementi di base di applicazioni software del sistema Windows e servizi e funzioni internet
- Principali software per la gestione dei flussi informativi
- Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro
- Metodi e tecniche di programmazione e gestione della manutenzione delle strutture portuali
UNITÀ DI COMPETENZE - Configurazione offerta serviziCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Adottare tecniche di preventivazione e rilevazione, dei costi di attività e servizi
- Definire politiche di gestione della marina, in rapporto alla stagionalità e alla presenza di attività complementari (fiere, attività sportivo-ludiche, etc.)
- Definire politiche di prezzo e standard minimi di qualità dei servizi offerti
- Definire strategie di promozione del porto turistico, secondo un approccio integrato
- Individuare le dinamiche evolutive del mercato e dei flussi turistici e interpretare i dati acquisiti, al fine di individuare soluzioni di servizio
- Promuovere accordi commerciali con i diversi soggetti interessati alluso della struttura portuale, per la produzione dei propri servizi
- Valutare vincoli e convenienze tecnico-economici, dellassegnazione allesterno di attività e/o servizi
INDICATORI VALUTAZIONE- Definizione tariffario
- Elaborazione di proposte di esternalizzazione di attività/servizi
- Elaborazione proposte di diversificazione dellofferta di attività/servizi
- Indagini e report di mercato
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEDefinire le caratteristiche tecniche, produttive ed economiche dei servizi di porto turistico, sulla base di struttura e dinamiche di mercatoMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionaleUNITÀ DI COMPETENZE - Dimensionamento fabbisogni di risorseCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Definire tempistiche e modalità di approvvigionamento, delle forniture di risorse tecniche
- Determinare piani di lavoro e distribuzione dei compiti del personale, in relazione alle presenze e ai servizi richiesti
- Identificare fabbisogni e disponibilità di materiali e strumenti, in rapporto alle diverse tipologie di servizi definiti
- Individuare fabbisogni e disponibilità di risorse professionali e tecniche, necessarie alla erogazione dei servizi definiti e offerti
- Programmare le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture del porto, controllandone periodicamente lavvenuta esecuzione
INDICATORI VALUTAZIONE- Coordinamento del personale di servizio
- Organizzazione del lavoro
- Piano di approvvigionamento delle risorse tecniche
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEProgrammare e gestire i fattori materiali ed umani, del processo di produzione dei servizi di porto turisticoMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionaleUNITÀ DI COMPETENZE - Gestione servizi portualiCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Coordinare lerogazione dei servizi offerti dal porto turistico (rimessaggio, alaggio, manutenzione, bunkeraggio, prenotazone posto barca, accosto...)
- Gestire i rapporti con le autorità competenti, occupandosi delle pratiche relative al rilascio di concessioni e corresponsione di canoni demaniali
- Individuare possibili soluzioni per la gestione di lamentele e reclami, relativamente ad eventuali disservizi
- Leggere e interpretare dati economici e gestionali, al fine di identificare eventuali scostamenti negativi di variabili (tempi, quantità, valori) e di individuare soluzioni per la loro compensazione
- Stabilire modalità di acquisizione e registrazione delle prenotazioni e di tenuta della contabilità dei clienti
- Sviluppare politiche di customer care, anche attraverso il ricorso a canali digitali
- Valutare il grado di osservanza degli standard qualitativi nella erogazione dei servizi, col fine di prospettare interventi migliorativi e azioni correttive della gestione
INDICATORI VALUTAZIONE- Analisi scostamenti elementari e relative cause determinanti
- Controllo qualità servizi erogati
- Elaborazione procedure amministrative
- Gestione reclami
- Monitoraggio e registrazioni arrivi e partenze
- Verifica e controllo delle attività di pagamento e incasso
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEGestire lerogazione dei servizi di porto turistico, interagendo con i clienti e le autorità competentiMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionaleUNITÀ DI COMPETENZE - Gestione sicurezza e rischi ambientaliCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Adottare modalità appropriate per la formalizzazione delle procedure e dei protocolli, per la sicurezza nel porto turistico
- Applicare modalità di controllo e monitoraggio delle potenziali situazioni di rischio e del rispetto delle norme di sicurezza
- Individuare forme idonee per la prevenzione e la gestione del rischio
- Presidiare il rispetto delle norme della navigazione e prevenire incidenti marittimi, diramando informazioni utili e definendo protocolli per interventi, in caso di emergenze in mare
- Riconoscere le principali e potenziali fonti e situazioni di rischio, per le persone e lambiente, legate alle attività e ai servizi portuali
INDICATORI VALUTAZIONE- Elaborazione del piano operativo della sicurezza
- Individuazione rischi potenziali
- Redazione protocollo di gestione rischio ambientale
- Verifica del rispetto degli standard di sicurezza del porto
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEGestire i diversi aspetti della sicurezza, presidiando il rispetto delle norme della navigazione e prevenendo incidenti marittimi ed impatti ambientaliMODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale - File allegati:
Data di aggiornamento/verifica: 01/12/2021