NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Dettaglio del profilo

  • Codice: P2.2
  • Profilo: Tecnico dei servizi portuali
  • Settore: Trasporti e logistica
  • DESCRIZIONE SINTETICA
    Il Tecnico dei servizi portuali è in grado di pianificare, programmare e coordinare le attività dei servizi di approdo e ricevimento delle unità da diporto, gestendone i relativi flussi informativi.
     
    SISTEMI DI REFERENZIAZIONE
    Sistema di riferimento Denominazione
    EQF [4]
    ADA QNQR [11.02.07] Configurazione dell'offerta di servizi del porto turistico
    ADA QNQR [11.02.08] Gestione e pianificazione servizi di porto turistico
    Sistema classificatorio ISTAT [3.1.5.5.0] Tecnici della produzione di servizi
    CONOSCENZE (CONOSCERE)
    • Tipologie, segmentazioni e dinamiche di mercato
    • Struttura dei costi
    • Elementi di reporting gestionale
    • Strumenti e tecniche di programmazione
    • Componenti tecnico-economiche del ciclo approvvigionamento ed acquisti
    • Sistemi e metodi per la gestione logistica, interna ed esterna
    • Processi di logistica integrata
    • Procedure amministrativo - contabili
    • Modelli e strumenti di marketing strategico ed operativo
    • Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente e con i collaboratori
    • Caratteristiche, specifiche tecniche e standard qualitativi dei servizi erogati
    • Approccio ecologico e della sostenibilità ambientale
    • Processi di trattamento e smaltimento dei rifiuti
    • Lingua straniera tecnica di settore
    • Normativa nautica da diporto e codice della navigazione
    • Normativa nazionale e internazionale sulla sicurezza portuale
    • Elementi di base di applicazioni software del sistema Windows e servizi e funzioni internet
    • Principali software per la gestione dei flussi informativi
    • Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro
    • Metodi e tecniche di programmazione e gestione della manutenzione delle strutture portuali
    UNITÀ DI COMPETENZE - Configurazione offerta servizi
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Adottare tecniche di preventivazione e rilevazione, dei costi di attività e servizi
    • Definire politiche di gestione della marina, in rapporto alla stagionalità e alla presenza di attività complementari (fiere, attività sportivo-ludiche, etc.)
    • Definire politiche di prezzo e standard minimi di qualità dei servizi offerti
    • Definire strategie di promozione del porto turistico, secondo un approccio integrato
    • Individuare le dinamiche evolutive del mercato e dei flussi turistici e interpretare i dati acquisiti, al fine di individuare soluzioni di servizio
    • Promuovere accordi commerciali con i diversi soggetti interessati all’uso della struttura portuale, per la produzione dei propri servizi
    • Valutare vincoli e convenienze tecnico-economici, dell’assegnazione all’esterno di attività e/o servizi
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Definizione tariffario
    • Elaborazione di proposte di esternalizzazione di attività/servizi
    • Elaborazione proposte di diversificazione dell’offerta di attività/servizi
    • Indagini e report di mercato
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Definire le caratteristiche tecniche, produttive ed economiche dei servizi di porto turistico, sulla base di struttura e dinamiche di mercato
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Dimensionamento fabbisogni di risorse
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Definire tempistiche e modalità di approvvigionamento, delle forniture di risorse tecniche
    • Determinare piani di lavoro e distribuzione dei compiti del personale, in relazione alle presenze e ai servizi richiesti
    • Identificare fabbisogni e disponibilità di materiali e strumenti, in rapporto alle diverse tipologie di servizi definiti
    • Individuare fabbisogni e disponibilità di risorse professionali e tecniche, necessarie alla erogazione dei servizi definiti e offerti
    • Programmare le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture del porto, controllandone periodicamente l’avvenuta esecuzione
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Coordinamento del personale di servizio
    • Organizzazione del lavoro
    • Piano di approvvigionamento delle risorse tecniche
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Programmare e gestire i fattori materiali ed umani, del processo di produzione dei servizi di porto turistico
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Gestione servizi portuali
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Coordinare l’erogazione dei servizi offerti dal porto turistico (rimessaggio, alaggio, manutenzione, bunkeraggio, prenotazone posto barca, accosto...)
    • Gestire i rapporti con le autorità competenti, occupandosi delle pratiche relative al rilascio di concessioni e corresponsione di canoni demaniali 
    • Individuare possibili soluzioni per la gestione di lamentele e reclami, relativamente ad eventuali disservizi
    • Leggere e interpretare dati economici e gestionali, al fine di identificare eventuali scostamenti negativi di variabili (tempi, quantità, valori) e di individuare soluzioni per la loro compensazione
    • Stabilire modalità di acquisizione e registrazione delle prenotazioni e di tenuta della contabilità dei clienti
    • Sviluppare politiche di customer care, anche attraverso il ricorso a canali digitali
    • Valutare il grado di osservanza degli standard qualitativi nella erogazione dei servizi, col fine di prospettare interventi migliorativi e azioni correttive della gestione
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Analisi scostamenti elementari e relative cause determinanti
    • Controllo qualità servizi erogati
    • Elaborazione procedure amministrative
    • Gestione reclami
    • Monitoraggio e registrazioni arrivi e partenze
    • Verifica e controllo delle attività di pagamento e incasso
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Gestire l’erogazione dei servizi di porto turistico, interagendo con i clienti e le autorità competenti
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Gestione sicurezza e rischi ambientali
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Adottare modalità appropriate per la formalizzazione delle procedure e dei protocolli, per la sicurezza nel porto turistico
    • Applicare modalità di controllo e monitoraggio delle potenziali situazioni di rischio e del rispetto delle norme di sicurezza
    • Individuare forme idonee per la prevenzione e la gestione del rischio
    • Presidiare il rispetto delle norme della navigazione e prevenire incidenti marittimi, diramando informazioni utili e definendo protocolli per interventi, in caso di emergenze in mare
    • Riconoscere le principali e potenziali fonti e situazioni di rischio, per le persone e l’ambiente, legate alle attività e ai servizi portuali
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Elaborazione del piano operativo della sicurezza
    • Individuazione rischi potenziali
    • Redazione protocollo di gestione rischio ambientale
    • Verifica del rispetto degli standard di sicurezza del porto
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Gestire i diversi aspetti della sicurezza, presidiando il rispetto delle norme della navigazione e prevenendo incidenti marittimi ed impatti ambientali
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale
     
  • File allegati:

Data di aggiornamento/verifica: 01/12/2021

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Banner Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio

Il portale dell'Ufficio Speciale Ricostruzione

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio

Lascia un feedback