NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Dettaglio del profilo

  • Codice: H4.5
  • Profilo: Tecnico della gestione del punto vendita
  • Settore: Servizi di distribuzione commerciale
  •  
     
    DESCRIZIONE SINTETICA

    Il Tecnico della gestione del punto vendita è in grado di dirigere, coordinare e gestire un reparto/settore/punto vendita, coerentemente con le politiche commerciali definite, secondo obiettivi di vendita da raggiungere e servizi da erogare e garantire al consumatore.

     
    SISTEMI DI REFERENZIAZIONE
    Sistema di riferimento Denominazione
    EQF [5]
    ADA QNQR [18.209.674] Gestione del punto vendita nella piccola distribuzione
    ADA QNQR [18.208.671] Gestione e organizzazione della grande distribuzione organizzata
    Sistema classificatorio ISTAT [3.3.3.4.0] Tecnici della vendita e della distribuzione
    CONOSCENZE (CONOSCERE)
    • Forme distributive e tipologia organizzativa dell'impresa commerciale
    • Il ciclo delle merci
    • Organizzazione e gestione commerciale del reparto/settore/punto vendita
    • Principi di pianificazione e gestione delle promozioni
    • Tipologia e funzionamento delle macchine ed attrezzature in uso nel reparto/settore/punto vendita
    • Elementi identificativi e di sicurezza dei prodotti (barcode, placche antitaccheggio, part number, serial number, ecc..) dei prodotti
    • Caratteristiche merceologiche ed utilizzo dei prodotti alimentari e non
    • Caratteristiche e funzionalità dei principali dispositivi di pagamento
    • Normative in tema di contrattualistica del commercio
    • Principali tecniche e modalità espositive delle merci
    • Tecniche di gestione degli assortimenti
    • Terminologia di settore in lingua straniera
    • Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro
    • Metodiche di analisi costi-benefici
    • Principi di gestione amministrativa e contabile del punto vendita
    • Informatica di base ed applicata ai concetti di statistica
    • La qualità del servizio nelle imprese commerciali: comportamenti professionali, indicatori, ecc.
    • Tecniche di comunicazione interpersonale applicate alla rilevazione della customer satisfaction
    • Tecniche di rilevazione della soddisfazione del cliente
    • Normativa a tutela dei consumatori
    • Caratteristiche merceologiche ed utilizzo dei prodotti alimentari e non, presenti nel reparto/punto vendita
    • Elementi di base di applicazioni software del sistema windows e servizi e funzioni internet, per la realizzazione di indagini sul consumo e bisogni della clientela del reparto/punto vendita
    • Principali strategie e strumenti di fidelizzazione del cliente
    • Tipologia organizzativa dell'impresa commerciale: punti vendita, aree e reparti
    • Principali modelli di organizzazione del lavoro
    • Tecniche di planning delle attività e dei turni di lavoro
    • Tecniche di empowerment
    • Tecniche di incentivazione del personale
    • Tecniche della comunicazione interpersonale e della gestione dei gruppi di lavoro
    • Elementi di contrattualistica del lavoro, previdenza e assicurazione
    UNITÀ DI COMPETENZE - Gestione commerciale del reparto/settore/punto vendita
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Definire il piano di approvigionamento e le strategie di mercato delle merci, secondo le necessità e le richieste del mercato, elaborando il piano delle consegne
    • Definire la programmazione delle campagne promozionali: scelta dei prodotti, del periodo e delle modalità di gestione, coerentemente con le strategie aziendali
    • Gestire le operazioni di cassa e le relative registrazioni secondo le procedure definite
    • Individuare criteri di organizzazione del display funzionali alla migliore visualizzazione dei prodotti ed ottimizzazione del facing
    • Individuare e selezionare i fornitori, provvedendo all'eventuale contrattualizzazione degli stessi secondo le modalità previste
    • Stabilire la composizione dell’assortimento secondo criteri di ampiezza, profondità e marche, sulla base delle politiche di acquisto e degli obiettivi di vendita aziendali
    • Valutare la funzionalità dell’organizzazione dello spazio distribuito per aree merceologiche, al fine di perseguire obiettivi di servizio e valorizzazione dell’immagine del reparto/settore/punto vendita
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Costruzione del layout merceologico
    • Elaborazione del piano di approvvigionamento e di consegna
    • Individuazione fornitori
    • Realizzazione degli spazi espositivi
    • Realizzazione del piano promozionale
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Organizzazione degli aspetti commerciali del reparto/settore/punto vendita secondo criteri di funzionalità, servizio, economicità, e definizione del piano di rifornimento merci e della disposizione funzionale dei prodotti, anche in riferimento alle vendite promozionali in corso

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Gestione del conto economico del reparto/settore/punto vendita
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Applicare tecniche e procedure per il calcolo del prezzo di vendita, degli interessi e dei benefici finanziari, le ripartizioni percentuali del fatturato, calcolo e scorporo dell’iva, ecc.
    • Leggere ed interpretare dati economici di vendita e di gestione del reparto/settore/punto vendita anche in relazione all’analisi della concorrenza
    • Quantificare i margini commerciali e di ricarico per reparti, famiglie merceologiche, referenze, ecc.
    • Valutare l’opportunità di applicare riduzioni o aumenti dei prezzi standard, limitatamente al range consentito, sulla base degli andamenti delle vendite, giacenze, ecc.
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Analisi della concorrenza
    • Costruzione delle scale prezzi sulla base delle indicazioni aziendali
    • Elaborazioni dei dati di vendita: margine utile, produttività, perdite inventariali, ecc.
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Gestione ed amministrazione del conto economico e valutazioni connesse al pricing, secondo gli obiettivi di budget definiti

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Rilevazione della customer satisfaction e miglioramento dei servizi
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Individuare azioni di fidelizzazione della clientela, mettendo a punto offerte integrate di nuovi servizi e prodotti, dentro e fuori il reparto/settore/punto vendita
    • Interpretare le informazioni relative ai consumatori al fine di individuare schemi di comportamento d’acquisto individuali, per segmenti di popolazione
    • Rilevare il livello di soddisfazione del cliente, utilizzando le procedure previste
    • Tradurre dati/informazioni di customer satisfaction, in azioni di miglioramento dei servizi erogati
    • Utilizzare strumenti e tecnologie dell’informazione avanzate, per la realizzazione di indagini mirate sui comportamenti di consumo e bisogni delle persone
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Elaborazione di dati ed informazioni circa i comportamenti del consumatore
    • Realizzazione di eventi promozionali/commmerciali per la fidelizzazione della clientela
    • Rilevazione del grado di soddisfazione del cliente
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Realizzazione degli interventi volti alla fidelizzazione e soddisfazione del cliente, proposti attraverso l’interpretazione delle informazioni provenienti dai consumatori, al fine di migliorare i servizi offerti

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Gestione delle risorse umane del reparto/settore/punto vendita
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Determinare il fabbisogno di personale e definire i relativi turni di lavoro, per un efficace presidio dei flussi di vendita e relativa erogazione dei servizi, anche in caso di criticità e "picchi" di lavoro
    • Individuare le leve motivazionali di natura relazionale, cognitiva e comportamentale più efficaci a valorizzare il personale
    • Trasferire contenuti professionali al personale, attraverso azioni di affiancamento, formazione, ecc.
    • Valutare caratteristiche, qualità e competenze del personale del reparto/settore/punto vendita
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Coordinamento del personale del reparto/punto vendita e gestione della turnazione
    • Predisposizione del programma di formazione base, specialistica e di aggiornamento dei propri collaboratori
    • Valutazione dei propri collaboratori
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Organizzazione dei turni di lavoro del personale, coerentemente con i fabbisogni di presidio del reparto/punto vendita ed organizzazione di eventuali attività di affiancamento e formazione del personale, in base alle necessità emerse ed intervenendo in caso di imprevisti e criticità

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo
     
  • File allegati:

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Generazioni Giovani

Opportunità ed iniziative per i giovani

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio