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NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

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Dettaglio del profilo

  • Codice: H4.5
  • Profilo: Tecnico della gestione del punto vendita
  • Settore: Servizi di distribuzione commerciale
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    DESCRIZIONE SINTETICA

    Il Tecnico della gestione del punto vendita è in grado di dirigere, coordinare e gestire un reparto/settore/punto vendita, coerentemente con le politiche commerciali definite, secondo obiettivi di vendita da raggiungere e servizi da erogare e garantire al consumatore.

     
    SISTEMI DI REFERENZIAZIONE
    Sistema di riferimento Denominazione
    EQF [5]
    ADA QNQR [18.209.674] Gestione del punto vendita nella piccola distribuzione
    ADA QNQR [18.208.671] Gestione e organizzazione della grande distribuzione organizzata
    Sistema classificatorio ISTAT [3.3.3.4.0] Tecnici della vendita e della distribuzione
    CONOSCENZE (CONOSCERE)
    • Forme distributive e tipologia organizzativa dell'impresa commerciale
    • Il ciclo delle merci
    • Organizzazione e gestione commerciale del reparto/settore/punto vendita
    • Principi di pianificazione e gestione delle promozioni
    • Tipologia e funzionamento delle macchine ed attrezzature in uso nel reparto/settore/punto vendita
    • Elementi identificativi e di sicurezza dei prodotti (barcode, placche antitaccheggio, part number, serial number, ecc..) dei prodotti
    • Caratteristiche merceologiche ed utilizzo dei prodotti alimentari e non
    • Caratteristiche e funzionalità dei principali dispositivi di pagamento
    • Normative in tema di contrattualistica del commercio
    • Principali tecniche e modalità espositive delle merci
    • Tecniche di gestione degli assortimenti
    • Terminologia di settore in lingua straniera
    • Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro
    • Metodiche di analisi costi-benefici
    • Principi di gestione amministrativa e contabile del punto vendita
    • Informatica di base ed applicata ai concetti di statistica
    • La qualità del servizio nelle imprese commerciali: comportamenti professionali, indicatori, ecc.
    • Tecniche di comunicazione interpersonale applicate alla rilevazione della customer satisfaction
    • Tecniche di rilevazione della soddisfazione del cliente
    • Normativa a tutela dei consumatori
    • Caratteristiche merceologiche ed utilizzo dei prodotti alimentari e non, presenti nel reparto/punto vendita
    • Elementi di base di applicazioni software del sistema windows e servizi e funzioni internet, per la realizzazione di indagini sul consumo e bisogni della clientela del reparto/punto vendita
    • Principali strategie e strumenti di fidelizzazione del cliente
    • Tipologia organizzativa dell'impresa commerciale: punti vendita, aree e reparti
    • Principali modelli di organizzazione del lavoro
    • Tecniche di planning delle attività e dei turni di lavoro
    • Tecniche di empowerment
    • Tecniche di incentivazione del personale
    • Tecniche della comunicazione interpersonale e della gestione dei gruppi di lavoro
    • Elementi di contrattualistica del lavoro, previdenza e assicurazione
    UNITÀ DI COMPETENZE - Gestione commerciale del reparto/settore/punto vendita
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Definire il piano di approvigionamento e le strategie di mercato delle merci, secondo le necessità e le richieste del mercato, elaborando il piano delle consegne
    • Definire la programmazione delle campagne promozionali: scelta dei prodotti, del periodo e delle modalità di gestione, coerentemente con le strategie aziendali
    • Gestire le operazioni di cassa e le relative registrazioni secondo le procedure definite
    • Individuare criteri di organizzazione del display funzionali alla migliore visualizzazione dei prodotti ed ottimizzazione del facing
    • Individuare e selezionare i fornitori, provvedendo all'eventuale contrattualizzazione degli stessi secondo le modalità previste
    • Stabilire la composizione dell’assortimento secondo criteri di ampiezza, profondità e marche, sulla base delle politiche di acquisto e degli obiettivi di vendita aziendali
    • Valutare la funzionalità dell’organizzazione dello spazio distribuito per aree merceologiche, al fine di perseguire obiettivi di servizio e valorizzazione dell’immagine del reparto/settore/punto vendita
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Costruzione del layout merceologico
    • Elaborazione del piano di approvvigionamento e di consegna
    • Individuazione fornitori
    • Realizzazione degli spazi espositivi
    • Realizzazione del piano promozionale
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Organizzazione degli aspetti commerciali del reparto/settore/punto vendita secondo criteri di funzionalità, servizio, economicità, e definizione del piano di rifornimento merci e della disposizione funzionale dei prodotti, anche in riferimento alle vendite promozionali in corso

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Gestione del conto economico del reparto/settore/punto vendita
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Applicare tecniche e procedure per il calcolo del prezzo di vendita, degli interessi e dei benefici finanziari, le ripartizioni percentuali del fatturato, calcolo e scorporo dell’iva, ecc.
    • Leggere ed interpretare dati economici di vendita e di gestione del reparto/settore/punto vendita anche in relazione all’analisi della concorrenza
    • Quantificare i margini commerciali e di ricarico per reparti, famiglie merceologiche, referenze, ecc.
    • Valutare l’opportunità di applicare riduzioni o aumenti dei prezzi standard, limitatamente al range consentito, sulla base degli andamenti delle vendite, giacenze, ecc.
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Analisi della concorrenza
    • Costruzione delle scale prezzi sulla base delle indicazioni aziendali
    • Elaborazioni dei dati di vendita: margine utile, produttività, perdite inventariali, ecc.
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Gestione ed amministrazione del conto economico e valutazioni connesse al pricing, secondo gli obiettivi di budget definiti

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Rilevazione della customer satisfaction e miglioramento dei servizi
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Individuare azioni di fidelizzazione della clientela, mettendo a punto offerte integrate di nuovi servizi e prodotti, dentro e fuori il reparto/settore/punto vendita
    • Interpretare le informazioni relative ai consumatori al fine di individuare schemi di comportamento d’acquisto individuali, per segmenti di popolazione
    • Rilevare il livello di soddisfazione del cliente, utilizzando le procedure previste
    • Tradurre dati/informazioni di customer satisfaction, in azioni di miglioramento dei servizi erogati
    • Utilizzare strumenti e tecnologie dell’informazione avanzate, per la realizzazione di indagini mirate sui comportamenti di consumo e bisogni delle persone
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Elaborazione di dati ed informazioni circa i comportamenti del consumatore
    • Realizzazione di eventi promozionali/commmerciali per la fidelizzazione della clientela
    • Rilevazione del grado di soddisfazione del cliente
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Realizzazione degli interventi volti alla fidelizzazione e soddisfazione del cliente, proposti attraverso l’interpretazione delle informazioni provenienti dai consumatori, al fine di migliorare i servizi offerti

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Gestione delle risorse umane del reparto/settore/punto vendita
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Determinare il fabbisogno di personale e definire i relativi turni di lavoro, per un efficace presidio dei flussi di vendita e relativa erogazione dei servizi, anche in caso di criticità e "picchi" di lavoro
    • Individuare le leve motivazionali di natura relazionale, cognitiva e comportamentale più efficaci a valorizzare il personale
    • Trasferire contenuti professionali al personale, attraverso azioni di affiancamento, formazione, ecc.
    • Valutare caratteristiche, qualità e competenze del personale del reparto/settore/punto vendita
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Coordinamento del personale del reparto/punto vendita e gestione della turnazione
    • Predisposizione del programma di formazione base, specialistica e di aggiornamento dei propri collaboratori
    • Valutazione dei propri collaboratori
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Organizzazione dei turni di lavoro del personale, coerentemente con i fabbisogni di presidio del reparto/punto vendita ed organizzazione di eventuali attività di affiancamento e formazione del personale, in base alle necessità emerse ed intervenendo in caso di imprevisti e criticità

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo
     
  • File allegati:

Data di aggiornamento/verifica: 01/12/2021

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