Dettaglio del profilo
- Codice: H4.5
- Profilo: Tecnico della gestione del punto vendita
- Settore: Servizi di distribuzione commerciale
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DESCRIZIONE SINTETICA
Il Tecnico della gestione del punto vendita è in grado di dirigere, coordinare e gestire un reparto/settore/punto vendita, coerentemente con le politiche commerciali definite, secondo obiettivi di vendita da raggiungere e servizi da erogare e garantire al consumatore.
SISTEMI DI REFERENZIAZIONE Sistema di riferimento Denominazione EQF [5] ADA QNQR [18.209.674] Gestione del punto vendita nella piccola distribuzione ADA QNQR [18.208.671] Gestione e organizzazione della grande distribuzione organizzata Sistema classificatorio ISTAT [3.3.3.4.0] Tecnici della vendita e della distribuzione CONOSCENZE (CONOSCERE)- Forme distributive e tipologia organizzativa dell'impresa commerciale
- Il ciclo delle merci
- Organizzazione e gestione commerciale del reparto/settore/punto vendita
- Principi di pianificazione e gestione delle promozioni
- Tipologia e funzionamento delle macchine ed attrezzature in uso nel reparto/settore/punto vendita
- Elementi identificativi e di sicurezza dei prodotti (barcode, placche antitaccheggio, part number, serial number, ecc..) dei prodotti
- Caratteristiche merceologiche ed utilizzo dei prodotti alimentari e non
- Caratteristiche e funzionalità dei principali dispositivi di pagamento
- Normative in tema di contrattualistica del commercio
- Principali tecniche e modalità espositive delle merci
- Tecniche di gestione degli assortimenti
- Terminologia di settore in lingua straniera
- Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro
- Metodiche di analisi costi-benefici
- Principi di gestione amministrativa e contabile del punto vendita
- Informatica di base ed applicata ai concetti di statistica
- La qualità del servizio nelle imprese commerciali: comportamenti professionali, indicatori, ecc.
- Tecniche di comunicazione interpersonale applicate alla rilevazione della customer satisfaction
- Tecniche di rilevazione della soddisfazione del cliente
- Normativa a tutela dei consumatori
- Caratteristiche merceologiche ed utilizzo dei prodotti alimentari e non, presenti nel reparto/punto vendita
- Elementi di base di applicazioni software del sistema windows e servizi e funzioni internet, per la realizzazione di indagini sul consumo e bisogni della clientela del reparto/punto vendita
- Principali strategie e strumenti di fidelizzazione del cliente
- Tipologia organizzativa dell'impresa commerciale: punti vendita, aree e reparti
- Principali modelli di organizzazione del lavoro
- Tecniche di planning delle attività e dei turni di lavoro
- Tecniche di empowerment
- Tecniche di incentivazione del personale
- Tecniche della comunicazione interpersonale e della gestione dei gruppi di lavoro
- Elementi di contrattualistica del lavoro, previdenza e assicurazione
UNITÀ DI COMPETENZE - Gestione commerciale del reparto/settore/punto venditaCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Definire il piano di approvigionamento e le strategie di mercato delle merci, secondo le necessità e le richieste del mercato, elaborando il piano delle consegne
- Definire la programmazione delle campagne promozionali: scelta dei prodotti, del periodo e delle modalità di gestione, coerentemente con le strategie aziendali
- Gestire le operazioni di cassa e le relative registrazioni secondo le procedure definite
- Individuare criteri di organizzazione del display funzionali alla migliore visualizzazione dei prodotti ed ottimizzazione del facing
- Individuare e selezionare i fornitori, provvedendo all'eventuale contrattualizzazione degli stessi secondo le modalità previste
- Stabilire la composizione dellassortimento secondo criteri di ampiezza, profondità e marche, sulla base delle politiche di acquisto e degli obiettivi di vendita aziendali
- Valutare la funzionalità dellorganizzazione dello spazio distribuito per aree merceologiche, al fine di perseguire obiettivi di servizio e valorizzazione dellimmagine del reparto/settore/punto vendita
INDICATORI VALUTAZIONE- Costruzione del layout merceologico
- Elaborazione del piano di approvvigionamento e di consegna
- Individuazione fornitori
- Realizzazione degli spazi espositivi
- Realizzazione del piano promozionale
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEOrganizzazione degli aspetti commerciali del reparto/settore/punto vendita secondo criteri di funzionalità, servizio, economicità, e definizione del piano di rifornimento merci e della disposizione funzionale dei prodotti, anche in riferimento alle vendite promozionali in corso
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativoUNITÀ DI COMPETENZE - Gestione del conto economico del reparto/settore/punto venditaCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Applicare tecniche e procedure per il calcolo del prezzo di vendita, degli interessi e dei benefici finanziari, le ripartizioni percentuali del fatturato, calcolo e scorporo delliva, ecc.
- Leggere ed interpretare dati economici di vendita e di gestione del reparto/settore/punto vendita anche in relazione allanalisi della concorrenza
- Quantificare i margini commerciali e di ricarico per reparti, famiglie merceologiche, referenze, ecc.
- Valutare lopportunità di applicare riduzioni o aumenti dei prezzi standard, limitatamente al range consentito, sulla base degli andamenti delle vendite, giacenze, ecc.
INDICATORI VALUTAZIONE- Analisi della concorrenza
- Costruzione delle scale prezzi sulla base delle indicazioni aziendali
- Elaborazioni dei dati di vendita: margine utile, produttività, perdite inventariali, ecc.
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEGestione ed amministrazione del conto economico e valutazioni connesse al pricing, secondo gli obiettivi di budget definiti
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativoUNITÀ DI COMPETENZE - Rilevazione della customer satisfaction e miglioramento dei serviziCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Individuare azioni di fidelizzazione della clientela, mettendo a punto offerte integrate di nuovi servizi e prodotti, dentro e fuori il reparto/settore/punto vendita
- Interpretare le informazioni relative ai consumatori al fine di individuare schemi di comportamento dacquisto individuali, per segmenti di popolazione
- Rilevare il livello di soddisfazione del cliente, utilizzando le procedure previste
- Tradurre dati/informazioni di customer satisfaction, in azioni di miglioramento dei servizi erogati
- Utilizzare strumenti e tecnologie dellinformazione avanzate, per la realizzazione di indagini mirate sui comportamenti di consumo e bisogni delle persone
INDICATORI VALUTAZIONE- Elaborazione di dati ed informazioni circa i comportamenti del consumatore
- Realizzazione di eventi promozionali/commmerciali per la fidelizzazione della clientela
- Rilevazione del grado di soddisfazione del cliente
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONERealizzazione degli interventi volti alla fidelizzazione e soddisfazione del cliente, proposti attraverso linterpretazione delle informazioni provenienti dai consumatori, al fine di migliorare i servizi offerti
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativoUNITÀ DI COMPETENZE - Gestione delle risorse umane del reparto/settore/punto venditaCAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)- Determinare il fabbisogno di personale e definire i relativi turni di lavoro, per un efficace presidio dei flussi di vendita e relativa erogazione dei servizi, anche in caso di criticità e "picchi" di lavoro
- Individuare le leve motivazionali di natura relazionale, cognitiva e comportamentale più efficaci a valorizzare il personale
- Trasferire contenuti professionali al personale, attraverso azioni di affiancamento, formazione, ecc.
- Valutare caratteristiche, qualità e competenze del personale del reparto/settore/punto vendita
INDICATORI VALUTAZIONE- Coordinamento del personale del reparto/punto vendita e gestione della turnazione
- Predisposizione del programma di formazione base, specialistica e di aggiornamento dei propri collaboratori
- Valutazione dei propri collaboratori
RISULTATO ATTESO VALUTAZIONEOrganizzazione dei turni di lavoro del personale, coerentemente con i fabbisogni di presidio del reparto/punto vendita ed organizzazione di eventuali attività di affiancamento e formazione del personale, in base alle necessità emerse ed intervenendo in caso di imprevisti e criticità
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZAAudit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo - File allegati:
Data di aggiornamento/verifica: 01/12/2021