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NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

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Dettaglio del profilo

  • Codice: H4.4
  • Profilo: Tecnico commerciale - marketing
  • Settore: Area comune
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    DESCRIZIONE SINTETICA

    Il Tecnico commerciale - marketing è in grado di tradurre in azioni di marketing e vendita, gli obiettivi strategico - commerciali prefissati, analizzando lo scenario complessivo del mercato di riferimento, in funzione dell’offerta e del posizionamento dei prodotti/servizi, nonché provvedendo alla organizzazione della rete vendite ed alle modalità contrattualistiche per la gestione dei clienti.

     
    SISTEMI DI REFERENZIAZIONE
    Sistema di riferimento Denominazione
    EQF [5]
    ADA QNQR [25.224.725] Programmazione e monitoraggio della rete di vendita diretta
    ADA QNQR [25.223.720] Sviluppo del piano operativo di marketing (marketing mix)
    Sistema classificatorio ISTAT [3.3.3.5.0] Tecnici del marketing
    CONOSCENZE (CONOSCERE)
    • Elementi di base di statistica ed economia
    • Metodologie e strumenti di benchmarking
    • Metodologie e tecniche di elaborazione dei dati raccolti
    • Principali metodologie della ricerca di mercato: indagini di scenario, ricerche sui comportamenti d'acquisto, ecc.
    • Modalità di definizione di un target di utenza
    • Studio del prodotto/servizio in funzione della strategia commerciale
    • Usi e costumi dei potenziali target di riferimento
    • Elementi di base di applicazioni software del sistema Windows e servizi e funzioni internet
    • La qualità del servizio nei processi marketing-vendite: comportamenti professionali, indicatori, ecc.
    • Modelli e strumenti di marketing operativo: meccanismi e strategie di comunicazione pubblicitaria, leva promozionale, etc.
    • Modelli e strumenti di marketing strategico: posizionamento prodotto, ecc.
    • Software applicativi e servizi web-based per la gestione commerciale-marketing
    • Terminologia tecnica di settore in lingua inglese
    • Norme sulla gestione della qualità ISO 9000 nella versione corrente
    • Contrattualistica e tutela dei crediti
    • Gestione delle relazioni con l'area produzione
    • I sistemi di distribuzione: GDO, vendita in franchising, etc.
    • Le leve del trade marketing
    • Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro
    • Sviluppo della rete di vendita
    • Tecniche di analisi economiche e di budgeting per il calcolo della ripartizione degli investimenti: marketing/sell-in
    • Tecniche di organizzazione e gestione della rete di vendita
    • Tecniche di progettazione e implementazione di piani e programmi di lavoro
    UNITÀ DI COMPETENZE - Analisi mercato di riferimento
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Decodificare i feedback del mercato di riferimento in termini evolutivi: tendenze di prodotto, logiche di cambiamento, fattori di rischio e sviluppo, ecc.
    • Identificare il sistema di offerta dei competitor - sia in termini qualitativi che quantitativi -assumendone i punti di forza attraverso azioni e strategie di benchmarking
    • Identificare nuove aree geografiche in cui effettuare azioni per l’acquisizione di nuove fette di mercato
    • Interpretare spinte motivazionali e logiche comportamentali dei consumatori finali, delineandone la propensione all’acquisto a fini previsionali della domanda di mercato
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Determinazione del profilo tipo e della consistenza della clientela potenziale attraverso lo studio di ricerche di mercato, sondaggi, ecc.
    • Indagine su vincoli ed opportunità della normativa vigente in ambito commerciale
    • Ricognizione conoscitivo/comparativa sul sistema di domanda-offerta complessivo: attori ed ambito concorrenziale
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Rilevazione delle caratteristiche del mercato di riferimento, attraverso l’identificazione del sistema dei competitor, la rilevazione delle tendenze evolutive e delle spinte motivazionali e delle logiche di comportamento dei consumatori

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Configurazione offerta di prodotto/servizio
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Definire le caratteristiche connotative del prodotto/servizio in coerenza con gli obiettivi di profitto prefissati
    • Identificare le caratteristiche proprie del target clienti individuato in funzione del bisogno/obiettivo emerso, esplicitando modalità e finalità di soddisfazione dello stesso
    • Tradurre le caratteristiche di maggiore fruibilità del prodotto/servizio in termini di fattori chiave di vendita (key selling factors)
    • Valutare le performance dei prodotti/servizi offerti, in relazione alla qualità attesa ed il livello di preferenza accordato
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Descrizione del target clienti e del relativo bisogno/obiettivo
    • Elaborazione caratteristiche del prodotto/servizio offerto: strutturazione mix di prodotti, etc.
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Definizione delle caratteristiche del prodotto/servizio in funzione della richiesta espressa dal target clienti, valutandone le performance rispetto a qualità attesa e preferenza accordata

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Posizionamento offerta di prodotto/servizio
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Applicare una politica prezzi sostenibile in rapporto alle condizioni di mercato e di profitto stabilite
    • Concepire piani di consolidamento delle quote di mercato già acquisite, nonché di penetrazione in nuovi mercati
    • Definire e/o collaborare alla definizione del piano di promozione e comunicazione
    • Elaborare dati ed informazioni a supporto della politica prezzi da assumere
    • Identificare il settore di mercato obiettivo in cui posizionare il prodotto/servizio: nicchia, segmento o mercato allargato
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Calcolo del break event point in collaborazione con altre funzioni aziendali
    • Elaborazione di dati ed informazioni a supporto della politica prezzi da assumere
    • Elaborazione di una mappa di valutazione (value map) relativa a: mercato target e performance di prodotto/servizio
    • Stima su andamento vendite e dei costi commerciali
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Collocazione nel mercato attraverso la definizione del pricing del prodotto/servizio e definizione del piano di promozione

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Conversione operativa strategia commerciale
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Concepire modelli e strutture espositive per il display standard e promozionale dei prodotti/servizi offerti, utilizzando tecniche di trade marketing
    • Individuare modalità di organizzazione, gestione e sviluppo del personale di vendita
    • Interpretare report previsionali e a consuntivo sull’andamento delle vendite, analizzandone gli scostamenti rispetto agli obiettivi previsti
    • Valutare la tipologia di canale distributivo, di organizzazione e diversificazione geografica della rete vendita, tenendo conto delle modalità e dei termini di approvvigionamento
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Budgeting delle attività di marketing/vendita previste
    • Elaborazione del piano operativo di vendita: obiettivi di ordini e fatturato
    • Elaborazione di dati ed informazioni a supporto della politica di vendita e distribuzione
    • Programmazione ed organizzazione rete vendite
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Definizione delle modalità di organizzazione e gestione delle vendite, attraverso l’identificazione dei canali distributivi, la gestione del personale di vendita e l’analisi dei report sull’andamento delle vendite

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo
     
  • File allegati:

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